Vai al contenuto

Barbaro, Build migliore.


Messaggio consigliato

Salve di nuovi ragazzi,
Sto impersonando un pg Barbaro Mezzorco, ora la classica build ottimale la conosco, ma recentemente mi sono interessato delle classi "Berserker delle cicatrici runiche" e "Berserker (D&S)" e non vi nascondo che sono incredibilmente indeciso su una possibile build che ne potrebbe uscire fuori.
Ora premetto che il mio obiettivo principale era Barbaro/Guerriero/Berserker Furioso, non volevo prendere livelli e livellini da combattente orso e furia selvaggia per una questione di estetica (Sì, lo so che sono troppo schizzinoso per essere un barbaro mezzorco, ma la testa di pantera o tasso e il corpo di orso non mi facevano impazzire), al che appunto avevo notato queste due possibilità. Premetto che il mio pg ha una saggezza di 14, quindi sarei in grado di lanciare incantesimi della classe Berserker dalle cicatrici runiche fino al quarto livello (che male non è), ma l'obiettivo iniziale era un barbaro picchiatore in mischia, al ché avevo notato il berserker di Dei e Semidei che ha vantaggi interessanti con l'ira, ma BAB MEDIO! il che mi ha abbastanza demoralizzato.
Voi che mi consigliate?

P.S: Non è necessario né fonderle né prenderle per forza, volevo solo sapere se poteva esserci una build ottimale tra barbaro/guerriero e altre classi, alla fine avevo anche pensato semplicemente ad un livello da berserker tanto per prendermi una volta al giorno "Furia in battaglia", ma la creazioni di una build a più classi mi ha sempre messo in crisi.
Confido in voi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora il discorso è questo la classe berserker è vantaggiosa SOLO per i vantaggi di "Furia in battaglia" che sostanzialmente consente un ulteriore aumento di Cos e For durante l'ira, il berserker delle cicatrici runiche ha il vantaggio di lanciare incantesimi molto interessanti e vabbé il berserker furioso lo conosciamo tutti. Ora ovviamente il discorso è di cercare di programmare una build entro i 20 livelli e non riesco a vedere molto i vantaggi di mescolare Berserker Furioso e Berserker delle cicatrici runiche in quanto per godere dei migliori privilegi di ambo le classi toccherebbe almeno arrivare ai 4 del berserker e 6 delle cicatrici runiche. Alle fine uscirebbe anche possibile, ma ho un po' paura di ritardare il danno fatto bene. 
P.S: Se avete bisogno dei dettagli posso scrivervi i privilegi delle classi comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo alcune premesse. La base per fare una caterva di danni risiede in una serie di talenti, abbinati ad Assaltare e alcune capacità di classe...

Presi quindi Attacco Poderoso, Attacco in Salto e Truppa d'Assalto la base per fare una carrellata di danni ce l'hai già.

Ora quindi la domanda è: a cosa vuoi puntare? o meglio che cosa ti piacerebbe fare?

Col Berserk di Dei e Semidei hai l'equivalente della Furia del Berserker Furioso, un po' di RD e la forma animale.
Col Berserker delle Cicatrici Runiche grazie agli incantesimi ottieni un po' più di versatilità e migliori l'Ira del Barbaro.
Col Berserker Furioso ottieni la Furia e Attacco Poderso Migliorato e poi Attacco Poderoso Supremo.
Col Combattente Orso ottieni la capacità di tramutarti in orso per dei bonus a forza (e altro) davvero notevoli.
Col Maestro delle Armi Esotiche metti 2 volte il bonus di forza ai danni (invece che 1.5) e facendo almeno due livelli anche un bonus a sbilanciare.

Ora...essendo la Battle Fury praticamente identica alla Furia, si potrebbe considerare lecito che il talento Ira Extra aumenti anche i suoi utilizzi, se così fosse con un semplice livello da Berserk e uno da Combattente Orso, ottieni più benefici che prendendo tutti i livelli da Berserk. (unica cosa che perdi è la RD...nulla di grave).
Il bello di queste due CdP è che praticamente non hanno prerequisiti, se non il BaB :) per cui personalmente 1 livello in entrambe lo farei in ogni caso.

A questo punto la scelta diventa, Incantesimi e progressione di Ira e RD contro Furia, Incalzare Supremo, Furia Immortale e Attacco Poderoso Migliorato/Supremo.
A livello di mera ottimizzazione il BdCR non ha incantesimi così forti da spingere a rinunciare ai benefici del BF, ma sicuramente in quanto a flavour e opzioni può essere più vario.

In tutto ciò non credo che si riesca ad inserire anche un livello da MdAE, ma direi che in ogni caso i danni sono già alti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora adesso ti espongo la mia idea, ma ammetto che quella distinzione tra ira e furia non l'avevo considerata.
Allora io volevo arrivare fino al 4° livello di berserker furioso nella build  per prendere furia immortale, dato che mi sembrava di aver letto (ma ammetto di non essere più riuscito a ritrovarlo) che il BdCR può lanciare incantesimi durante l'ira, ora però effettivamente mi stai facendo pensare che questo non significa che possa farlo anche durante la furia, a meno che non vengano formalmente considerate la stessa cosa, questo perché il BdCR tra gli svariati incantesimi ha incantesimi di cura e in special modo Guarigione, quindi l'idea era di sfruttare i vantaggi della furia immortale (non morire finché si è in furia) e poi utilizzare gli incantesimi di cura durante la stessa per evitare di rimanere a 0 o sotto e morire una volta scaduta la furia. Poi ovviamente in mezzo livelli da guerriero per i talenti (in caso fosse necessario) e un livello da berserker per la furia in battaglia, ammesso di poterne sfruttare gli effetti con i talenti ira extra (anche se perderei di un punto il BaB).
Il tutto però sta nel fatto SE il BdCR può lanciare incantesimi in Furia o meno.
P.S: Lo so che è insensato ma a me il combattente d'orso, furia selvaggia e via dicendo non piacciono almeno con questo PG perché voglio evitare trasformazioni animalesche (è un semplice capriccio di estetica).

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantesimi del BdCR in realtà non vengono lanciati come di consueto, per usarli devi inciderti delle rune sul corpo che attiverai quando necessario come azione standard.
Quindi che tu sia in Furia, Ira o altro non cambia nulla, perchè quello che fai è semplicemente toccare la runa e attivarla.
Andando poi a rivedere la CdP mi son letto come funzionano le rune e devo dire che hanno una meccanica davvero infima, poichè contano come pergamene, quindi hanno un utilizzo solo. Una volta usate devi spendere soldi e punti esperienza per la creazione, il che non è proprio il massimo della vita.

Ora andiamo a vedere i prerequisiti

BdCR: BaB +7. Talenti: Iron Will, Survivor e un altro talento regionale per berserker (berserker lodge in inglese).
BF: BaB +6. Talenti: Cleave, Destructive Rage, Intimidating Rage, Powera Attack.
Berserk: BaB +5. Talenti: competenze varie che hai già.

Le sole prime due CdP ti occupano 7 talenti, ovvero quelli che avresti grazie ai livelli. Prendendo 4 livelli da Guerriero, avendo a disposizione un difetti o giocando un Umano avremmo quindi 4 talenti liberi, con in quali prendere: Ira Extra, Attacco in Salto, Spezzare Migliorato, Truppa d'Assalto.

1° Barbaro 1 - Survivor, Ira Extra.
2° Guerriero 1 - Attacco Poderoso
3° Guerriero 2 - Cleave, Intimidating Rage
4° Guerriero 3
5° Guerriero 4 - Attacco in Salto
6° Berserk 1 - Destructive Rage
7° Frenzied Berserker 1
8° Frenzied Berserker 2
9° Frenzied Berserker 3 - Iron Will
10° Frenzied Berserker 4
11° Frenzied Berserker 5
12° X  - Ice Troll Berserker/Ettercap Berserker/Great Stag Berserker/..
13° Berserker delle Cicatrici Runiche 1
14° Berserker delle Cicatrici Runiche 2
15° Berserker delle Cicatrici Runiche 3 - Spezzare Migliorato
16° Berserker delle Cicatrici Runiche 4
17° Berserker delle Cicatrici Runiche 5
18° Berserker delle Cicatrici Runiche 6 - Truppa d'Assalto
19° Berserker delle Cicatrici Runiche 7
20° Berserker delle Cicatrici Runiche 8

Questo è un esempio di build, che ovviamente è ampiamente modificabile. Per una semplice questione di prerequisiti di BaB ho messo prima i livelli da BF e poi quelli da BdCR, ma volendo si può fare il contrario, al 6° o al 7° inserisci un secondo livello da Barbaro e poi fai  .../BdCR 5/BF 5/BdCR +3.

Il problema di questa build è che arriva a sfruttare Truppa d'Assalto veramente troppo tardi imho, riuscendo quindi a sfruttare meno i bonus di Attacco Poderoso. Personalmente quindi ti suggerirei di scartare una delle due CdP, in modo da acquisire prima il talento e aver spazio per altri talenti utili.

Se hai accesso a 2 diffetti e giochi un pg Umano le cose diventano più semplici, poichè riesci ad anticipare un po' di talenti e averne 2 liberi al 15° e 18°

Modificato da Von
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ho appena controllato anche io la CdP e il fatto che gli incantesimi non funzioni come un incantatore divino, ma come pergamene mi ha fatto totalmente rivalutare l'intera build. Al che penso che scarterò questa per focalizzarmi sulla classica di Berserker Furioso e valutare per l'appunto la crescita che mi ha sottolineato anche tu.
P.S: Per truppa d'assalto s'intende la manovra che coinvolge la carica e attacco poderoso, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eliminando il BdCR si fa posto volendo al Maestro delle Armi Esotiche, come già accennato.
Essendo mezz'orco(cosa che mi ero dimenticato) purtroppo da regole non hai la competenza in nessuna arma esotica, come ad esempio i nani, quindi dovresti spenderci un talento.

I primi sei livelli in ogni caso rimangono invariati. Se hai accesso ai difetti hai qualche talento bonus da prendere ai primi livelli. Altrimenti la sequenza dei talenti rimane quella e arrivi a prendere truppa d'assalto al 12°.

Truppa d'Assalto è un talento che ha 3 manovre/opzioni, quella più utilizzata è quella che permette di prendere un malus alla CA invece che al TxC.
Ad esempio, con Attacco Poderoso prendo una penalità di -7, che suddivido in -4 alla CA e -3 al TxC, oppure anche -7 alla CA. Il vantaggio del talento è chiaro, aumento i danni senza abbassare il TxC rischiando quindi di mancare con l'attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, sì allora per truppa d'assalto la conosceva.
Per quanto riguarda i difetti dovrei chiedere, in teoria il personaggio è già avviato al terzo livello. Per quanto riguarda il maestro delle armi esotiche ricordo che il bonus era la possibilità di applicare due volte la forza ma SOLO su armi a una mano che il personaggio prendeva a due o sbaglio? Perché tecnicamente avrei già preso talenti come arma focalizzata Spadone e mi dispiacerebbe abbandonarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

I difetti si prenderebbero al 1° livello, quindi a meno di concessioni del DM (a tutto il gruppo) non li puoi prendere.

Che altri talenti hai? Visto che è un pg già avviato? In ogni caso Arma Focalizzata ti rallenta l'acquisizione di talenti come Attacco in Salto e Truppa d'Assalto (per non ritardare l'ingresso nella CdP), se riesci quindi io lo cambierei con uno più necessario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte arma focalizzata, avrei preso talenti per entrare nella CdP Berserker Furioso (perché all'inizio l'idea era quella) quindi Ira Intimidatorio, Ira Distruttiva e Colpo Poderoso (ne avevo un altro, non me lo ricordo perché è un po' che giochiamo ma comuque doveva essere legato alla build) però credo di poter cambiare arma focalizzata, al fine di raggiungere il lvl. 6 ed entrare direttamente nella CdP.

P.S: Cosa molto importante che avevo dimenticato, il master essendo agli inizi ci fa usare SOLO manuali italiani e tra l'altro neanche troppo ricercati, quindi classi particolari in inglese o talenti di manuali non tradotti, tocca rinunciare.
 

Modificato da Ugalrog
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ugalrog ha scritto:

A parte arma focalizzata, avrei preso talenti per entrare nella CdP Berserker Furioso (perché all'inizio l'idea era quella) quindi Ira Intimidatorio, Ira Distruttiva e Colpo Poderoso (ne avevo un altro, non me lo ricordo perché è un po' che giochiamo ma comuque doveva essere legato alla build) però credo di poter cambiare arma focalizzata, al fine di raggiungere il lvl. 6 ed entrare direttamente nella CdP.

Se sei di 3° e hai fatto Barbaro 1/Guerriero 2 dovresti avere 4 talenti. Da quanto hai detto quindi hai Ira Intimidatoria, Ira Distruttiva, Attacco Poderoso e Arma Focalizzata.

Al momento quindi vai in Ira una sola volta al giorno???...Prendi Ira Extra appena puoi(ovvero al 6°) e chiedi al DM di cambiare Arma Focalizzata con Incalzare.
Al 5° prendi Attacco in Salto (richiede 8 gradi in saltare)
Al 9° Spezzare Migliorato e al 12° Truppa d'Assalto. Dal 15° in poi sei libero di prendere quello che ti pare...e poi immagino ci vorrà un bel po di tempo (sempre che ci arriviateXD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente, e considerando anche la preoccupante assenza di un chierico e il mio pg un po' troppo bellicoso, sarà un'impresa.
Comunque sì, immagino che l'unica progressione fattibile sia quella, so di avere un altro talento legato alla CdP, per quanto riguarda l'ira pensavo di continuare per un po' coi livelli da guerriero per accelerare la progressione (e sì, lo so che perdo i vantaggi del barbaro, ma forse meglio talenti prima ed entrata in CdP prima).
Per quanto riguarda il Maestro delle armi esotiche, mi confermi che il doppio del bonus di forza si applica con armi impugnate a due mani ma che normalmente potrebbero essere impugnate a una (armi addirittura leggere se non sbaglio) o ricordo male io?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Ugalrog ha scritto:

Esattamente, e considerando anche la preoccupante assenza di un chierico e il mio pg un po' troppo bellicoso, sarà un'impresa.
Comunque sì, immagino che l'unica progressione fattibile sia quella, so di avere un altro talento legato alla CdP, per quanto riguarda l'ira pensavo di continuare per un po' coi livelli da guerriero per accelerare la progressione (e sì, lo so che perdo i vantaggi del barbaro, ma forse meglio talenti prima ed entrata in CdP prima).
Per quanto riguarda il Maestro delle armi esotiche, mi confermi che il doppio del bonus di forza si applica con armi impugnate a due mani ma che normalmente potrebbero essere impugnate a una (armi addirittura leggere se non sbaglio) o ricordo male io?

Barbaro 1/Guerriero 4 è una base più che ottima, però andrebbe preso Ira Extra, perchè se no l'unica abilità del Barbaro diventa poco utilizzabile.
Siccome tu non l'hai preso ti consiglio di prenderlo al 6° in modo da avere almeno 3 usi di Ira al giorno, oltre che ottenere subito 3 usi della Furia, appena entri nel BF.
(sulla Battle Fury del Berserk RAW non è calcolata, RAI avrebbe più che senso)

Sì confermo, aggiungo inoltre che la spada bastarda è una buona arma per quel privilegio del MdAE (in cui però forse non ti conviene entrare, visti i pochi talenti a disposizione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...