Vai al contenuto

variazione creazione di oggetti magici


Messaggio consigliato

salve dragoniani,

questa è la mia prima discussine, quindi vi chiedo di essere clementi nei miei confronti.:innocent:

la tematica che sto per presentare l'ho cercata da due giorni, ma non ho trovato nulla al riguardo.

Da qualche tempo ho deciso di togliere i PE dalle mie campagne, e far acquisire ai miei pg i nuovi livelli a fine sessione quando era il momento o (più semlicemente) quando se lo meritavano. Questo ha portato ad alleggerire il lavoro per me, avere un party omogeneo, ovvero tutti con lo stesso livello, e una certa soddisfazione dei miei pg.

Ma di contro, ho trovato un problema sull'argomento "creazione oggetti magici"!!! Che fare? bhe.. la prima soluzione, che ho provato, fu dare dei bottini e dei tesori un pò più sostanziosi, in modo che i pg potessero poi comprare, nella città più vicina, gli oggetti magici che più gradivano. La soluzione è stata più che gradita dai miei pg, e non c'era da meravigliarsi.:joy:

Non soddisfatto della soluzione, ho deciso di spingermi oltre, ovvero trovare una soluzione che lasci ai pg  il piacere di creare da soli i loro oggetti magici. Allora ho iniziato a cercare un pò ovunque, mi sentivo Merlino nella sua stanza incasinata, con Anacleto che continua ad insultarlo dicendo quanto fosse pirla e che non troverà mai una soluzione!

Invece sta volta il caos è stato dalla mia parte: cercando tra i diversi manuali, siti e forum (tra cui questo, quindi vi ringrazio;) ) ho trovato una classe che mi ha ispirato, L'artefice (manuale di ambientazione Eberron), esso ha una " riserva di creazione", ovvero la possibilità di avere dei PE aggiuntivi da consumare per creare oggetti magici. Allora ho pensato di fare così, qualunque incantatore che volesse creare da sè un oggetto magico avrà a disposizione una " riserva di creazione" esattamente cone l'artefice, e questi punti si rigenerano in un lasso di tempo, ovviamente non sarà possibilie aspettare di più per avere più punti di quelli che ti aspettano per quel livello!!!

che ne pensate?? Può essere una buona variante o una cavolata?? di seguito vi lascio un foglio con la tabella, per farvi un'idea.20160226_163806_HDR.jpg

A presto viandanti.

Il narratore Barbuto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Qual è il vantaggio rispetto ad eliminare del tutto i costi in punti esperienza per la creazione di oggetti magici?

Applicando questa variante rischi di rallentare un processo già molto lento di suo.

EDIT: un'utilità c'è, una tabella di questo tipo può essere usata per mettere un vincolo alla potenza degli oggetti magici che possono essere creati dai personaggi di un determinato livello.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

 

EDIT: un'utilità c'è, una tabella di questo tipo può essere usata per mettere un vincolo alla potenza degli oggetti magici che possono essere creati dai personaggi di un determinato livello.

Il mio primo obbiettivo, infatti era quello!;) diciamo che può essere un efficace compromesso: tra in non avere i PE e avere dei pg che continuano a sfornare oggetti magici a gogo! 

Grazie per la risposta! L'ho trovata costruttiva!

Modificato da Ilnarratorebarbuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Con i valori che hai scelto, però, limiti di molto l'utilità dei talenti di creazione.
Ad esempio, per creare un oggetto del costo di 4.000 mo, un personaggio dovrebbe aspettare il 7° livello (perché per un oggetto da 4.000 mo servono 160 pe), mentre, di base, senza la variante, sarebbe possibile creare tale oggetto già dal 4° livello (una spesa di 2.000 mo su un singolo oggetto non è assurda). Per un oggetto da 36.000 mo, un personaggio dovrebbe aspettare il 15° livello (perché per un oggetto da 36.000 mo servono 1.440 pe), mentre, di base, senza la variante, sarebbe possibile creare tale oggetto già dall'11° livello.
Oggetti da più di 125.000 mo, infine, diventano impossibili da creare.

Probabilmente, cercherei di imporre dei vincoli diversi. Ad esempio, si potrebbe legare il numero di "pe virtuali" disponibili per la creazione di oggetti magici all'aumento standard della ricchezza per livello (puoi consultare la tabella qui). Dal 3° al 4° livello, ad esempio, il valore degli oggetti di un personaggio dovrebbe aumentare di 2.700 mo, quindi un personaggio di 4° livello dovrebbe essere in grado di creare un oggetto di circa 5.400 mo (ovvero il doppio di 2.700, perché, nella creazione, spende solo la metà del valore dell'oggetto). Seguendo questi calcoli, al 4° livello io assegnerei una "riserva" di almeno 216 pe, modificando tutti gli altri valori seguendo lo stesso ragionamento.

Tuttavia, se con il tuo gruppo preferite tenere basso il livello di potere degli oggetti magici, usare riserve più basse ci può stare. Però devi tener presente che una variante di questo tipo scoraggia l'uso dei talenti di creazione oggetto, perché spendendo soldi sul mercato puoi comprare oggetti magici più forti di quelli che potresti costruire autonomamente.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

 

Probabilmente, cercherei di imporre dei vincoli diversi. Ad esempio, si potrebbe legare il numero di "pe virtuali" disponibili per la creazione di oggetti magici all'aumento standard della ricchezza per livello (puoi consultare la tabella qui). Dal 3° al 4° livello, ad esempio, il valore degli oggetti di un personaggio dovrebbe aumentare di 2.700 mo, quindi un personaggio di 4° livello dovrebbe essere in grado di creare un oggetto di circa 5.400 mo (ovvero il doppio di 2.700, perché, nella creazione, spende solo la metà del valore dell'oggetto). Seguendo questi calcoli, al 4° livello io assegnerei una "riserva" di almeno 216 pe, modificando tutti gli altri valori seguendo lo stesso ragionamento.

Allora proverò come dici tu..  Effettivamente mi sembravano pochi:)

grazie!;)

Modificato da Ilnarratorebarbuto
Link al commento
Condividi su altri siti

12789886_10209237292755457_1278999313_o.

@Nathaniel Joseph Claw e per tutti gli altri viandanti,

ho fatto la nuova versione, accogliendo il consiglio di Nathaniel, credo che così com'è sia più facile per i pg creare oggetti magici. Spero che possa servire anche ad altri!!

il tempo del recupero, però, non l'ho variato, mi sembra abbastanza giusto;)

Ora avete una versione "easy" ( questa, che dà la possibilità di ottenere più facilmente gli oggetti magici) e quella pìù hard (quella all'inizio della discussione).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...