Jump to content

Cumulabilità degli incantesimi


alexlotr

Recommended Posts

Come da titolo mi è sorto un dubbio sul concetto di cumulabilità degli incantesimi. Posto che incantesimi diversi che danno lo stesso tipo di bonus non si cumulano come funziona un incantesimo che può dare bonus diversi? In particolare mi riferisco a Volto di una divinità superiore (Perfetto Sacerdote) e Aspetto della bestia mannara (Razze di Eberron). Nel secondo è scritto "come accade normalmente con gli incantesimi e gli effetti magici aspetto della bestia mannara non è cumulativo con sé stesso. L'incantatore non può ottenere benefici multipli dall'incantesimo, nemmeno se lo lancia più volte scegliendo aspetti diversi". Significa che se lo lancio tre volte prendo solo +4 a forza, destrezza e costituzione (e non +8 dato che sono tutti bonus di potenziamento) oppure che devo sceglierne solo uno e che se ne lancio un secondo si limita a sostituire il primo? E questo vale anche per Volto della divinità con la faccenda del mezzo celestiale e del mezzo immondo? Se è valida la seconda interpretazione significa che non posso usare cinque immunità energetiche per rendermi immune a tutti gli elementi? Grazie in anticipo delle risposte

Link to comment
Share on other sites


18 minuti fa, alexlotr ha scritto:

Significa che se lo lancio tre volte prendo solo +4 a forza, destrezza e costituzione (e non +8 dato che sono tutti bonus di potenziamento) oppure che devo sceglierne solo uno e che se ne lancio un secondo si limita a sostituire il primo?

La seconda. La regola a cui devi fare riferimento è questa (SRD):

Cita
Same Effect with Differing Results

The same spell can sometimes produce varying effects if applied to the same recipient more than once. Usually the last spell in the series trumps the others. None of the previous spells are actually removed or dispelled, but their effects become irrelevant while the final spell in the series lasts

Se hai addosso due incantesimi attivi con lo stesso nome, di norma, ottieni solo i benefici dell'ultimo che hai ricevuto. Gli altri non vengono dissolti, semplicemente smettono di funzionare finché almeno un altro è attivo.

Cita

Se è valida la seconda interpretazione significa che non posso usare cinque immunità energetiche per rendermi immune a tutti gli elementi?

Esatto. Vale la stessa regola di prima.

Edited by Nathaniel Joseph Claw
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...