Vai al contenuto

Recupero punti ferita


Angelvs

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,c'è qualcuno mi può spiegare tutti i vari modi di recuperare i punti vita? principalmente mi chiedevo in che modo l'abilità guarire faccia recuperare punti ferita,se può farlo...

grazie in anticipo,spero di aver messo il topic nel forum giusto...in caso contrario mi scuso

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte incantesimi divini e pergamene, pozioni e bacchette che contengono tali incantesimi, o incantesimi arcani come tocco del vampiro..

-1 pf per DV per ogni ciclo di riposo (8 ore per un umano, 4 per un elfo, ecc..) o 2 pf per DV per ogni giorno di riposo completo

-2 pf per DV per ogni ciclo di riposo o 4 pf per ogni giorno di riposo completo con cure a lungo termine (abilità guarire, vedi manuale del giocatore)

Esiste anche un talento che accelera questa guarigione.. Nella 3.0 si chiama Guarigione accelerata e si trova su I Signori delle Terre Selvagge.. Dovrebbe esserci anche nella 3.5, ma non ricordo se e dove..

Ci sono anche altri modi di riguadagnare pf, come per esempio la rigenerazione di un troll o la guarigione rapida di una tenebra..

Oppure, la capacità di classe del druido forma selvatica permette di recuperare pf come in una notte di riposo.. (vedi sempre manuale del giocatore..)

Probabilmente ho dimenticato qualcosa.. ^^

:bye:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,c'è qualcuno mi può spiegare tutti i vari modi di recuperare i punti vita? principalmente mi chiedevo in che modo l'abilità guarire faccia recuperare punti ferita,se può farlo...

grazie in anticipo,spero di aver messo il topic nel forum giusto...in caso contrario mi scuso

Allora i modi per recuperare i Pf credo siano molti, dalle pozioni, incantesimi, ogetti ecc... non voglio dilungarmi troppo su questo, risponderò invece alla tua domanda...

Normalmente un personaggio dormendo 8 ore recupera 1pf per livello del personaggio... banalmente un PG di settimo dormendo una notte ne recupera sette.

L' abilità guarire a molti usi ti consiglio di leggerla se hai tempo, per quanto riguarda i Pf, con una prova riuscita di Guarire si potrebbe aumentare il numero di Pf recuperati riposando fino a 2pfXlivello... però questo comporta curare il paziente per almeno un giorno.

Addirittura si parla di 4PfXlivello in caso che il personaggio riposi per uno o più giorni interi... il tutto dipende dalle ferite.

Per questi casi la CD è sempre di 15.

Guarire poi serve a stabilizzare un PG che è morente... evitandogli cosi di perdere ulteriori punti ferita.

A anche altri usi e ti rimando al manuale...

P.s. NOOOO.... sono stato preceduto... pazienza... se non c' è nulla di diverso eliminatemi pure... ;-)

-Tebrin-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Mi sono trovato in dubbio per quanto riguarda il recupero dovuto al riposo di punti ferita.

Io ho un personaggio barbaro di 1°, ma lucertoloide, con 4d8 pf razziali.

Il mio Pg ha quindi 57 punti ferita, e il DM mi dice che io per ogni notte di riposo ne recupero solamente 1 per livello, il che equivale a recuperarne 1 per notte!

Dato che in questo istante il mio pg ne ha 12, ci metto più di un mese a guarire!

Non mi pare il caso, ma ci sono delle regole sull'argomento o no?

Se almeno potessi recuperare il mio LEP per notte sarebbe meglio (già 4 pf) ma non sono comunque abbastanza. Se dormo in un letto decente e a pancia piena però ci posso aggiungere la costituzione.

[MOD - Topic accorpato ad un altro già esistente - Codan]

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ogni notte si recuperano un n° di PF pari ai propri DV, il fatto che nei PG normali equivalga al livello è dato solo dal fatto che il livello corrisponde ai DV.

Nel tuo caso ciò non accade... ;-)

il punto è che il mio caro DM sostiene che il recupero è di 1 pf per livello!

non un pf per DV

Link al commento
Condividi su altri siti

Io e i miei amici facciamo recuperare un numero di pf a notte (8 ore ) pari a livello+mod cos, ci sembra ragionevele pensare che una persona piu robusta riesca a riprendersi prima di una meno robusta, poi comunque e' impensabile che si possa guarire un pg di 7 liv in una sola notte se era finito a 3 pf, a meno di rigenerazioni magiche, poi e' sempre consigliabile consumare anche il piu infimo incantesimo di un chierico buono per ottimizzare i pf di chi e' messo male prima che questo vada a dormire ( pero' solo nel caso il chierico riceva gli incantesimi la mattina seguente ato che alcuni pregno di sera... e comunque va un po' anche in base alla pignoleria del master)

Link al commento
Condividi su altri siti

a pagina 5 del mdm si dice che i dv totali influiscono sul recupero. ma sul mdg dice che il recupero avviene "in base al livello" (non LEP).

il problema è anche che il mio DM non mi fa sommare la COS se non dormo in un letto decente :-(

imho in un letto decente farei recuperare il 50% in più dei pf, ma come gia visto la cosa si basa su quanto sia pigna il master.... prova a offrirgli da bere .... a volte funziona ( dico seriamente eh ! )

per la prima cosa invece direi di seguire quanto scritto sul mdm non perche sia meglio ma perchè è una cosa che decide il master, poi fossi in te contreollerei anche cosa riportano i manuali in lingua originale, a volte qualche imprecisione nella traduzione po' portare a fraintendimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma Character level non è mica Class level... o sbaglio? :confused:

No, sbagli. Il livello del personaggio è il livello complessivo delle sue classi+CdP, mentre il livello di classe è il livello in una data classe/CdP. Sembra una precisazione irrilevante ma per molte CdP invece è importante tenere in mente questo particolare...

starfire leggendo il manuale dei mostri allora pare chiaro che i DV si sommino al tuo livello al fine di determinare la guarigione naturale. Sul manuale del giocatore è ovvio che non sia riportato in quanto si intende che, nella norma, i PG non siano "mostruosi" o con DV razziali ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sbagli. Il livello del personaggio è il livello complessivo delle sue classi+CdP, mentre il livello di classe è il livello in una data classe/CdP. Sembra una precisazione irrilevante ma per molte CdP invece è importante tenere in mente questo particolare...

Quindi Character Level è diverso anche dal LEP a questo punto, credevo fossero equivalenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Character Level è diverso anche dal LEP a questo punto, credevo fossero equivalenti...

Non puoi farmi ste domande mentre sto studiando equazioni differenziali, mi si fonde il cervello raffag.gif

Semplicemente sono due cose diverse visto che il LEP tiene conto sì del livello nelle varie classi/CdP del personaggio, ma anche dei DV e Modificatore di Livello del mostro relativo.

EDIT: Mentre lo rileggo non è che ne sono convintissimo, più che altro perchè a sto punto parlare di character level di un PG mostro non ha senso, questo concetto viene sostituito dal LEP. I casi sono due: ho ragione ed è colpa degli integrali oppure ho torto e amen :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...