Jump to content

Hand crossbow e light crossbow


pascasio89

Recommended Posts

ciao non capisco bene come funzionano queste due armi e come sono fatte:

light crossbow è two handed e loading quindi io posso fare solo un attacco e la cosa non mi crea problemi visto che vorrei fare il ladro che ha solo un attacco; posso comunque fare la mia azione bonus tipo hide o disengage?

hand crossbow è light e loading: non capisco se la proprietà light mi permette di fare un secondo attacco con l'altra mano o comunque la stessa (in questo caso a distanza potrei avere un'altro hand crossbow se la balestra si attacca sopra il braccio io avrei teoricamente la mano libera per caricare le due balestre ma mi sembra strana come cosa); la proprietà loading mi dice che posso fare solo un attacco ma nessun problema anche qui perché sono ladro.

 

la mia domanda è avendo sia la light che la hand cb posso avere la mia azione bonus da ladro per nascondermi; e due, come funziona la hand crossbow con proprietà light cosa posso fare con questa....

perché se posso usare due hand crossbow (quindi usare la mia azione bonus per il secondo tiro oppure nascondermi) uso questa altrimenti la light crossbow è più forte

poi avendo diversi ability score improvement potrei prendere il talento crossbow expert 

grazie 

Edited by The Stroy
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Hai capito bene: la proprietà Light della balestra a meno ti permette di sfruttarla per un secondo attacco come azione bonus. Il problema è che ti serve comunque una mano libera per ricaricare la balestra e un ladro con la sua azione bonus ci può fare un sacco di cose grazie  a Cunning Action.

Ovviamente, con Crossbow Expert puoi eliminare la necessità di ricarica, ma figurativamente parlando, non è che non ricarichi, è che sei così veloce a ricaricare che non conta come azione, potendo quindi fare più attacchi con la balestra. Ma serve comunque una mano libera e un'azione bonus per sparare con la balestra secondaria.

In generale, se vuoi fare il ladro, una balestra leggera è meglio.

Link to comment
Share on other sites

Vale la pena di usare la Hand Crossbow se prendi il talento Crossbow Expert, ottieni tanti vantaggi. Idealmente puoi andare in giro solo con quella, e ci puoi combattere sia in mischia che a distanza, ignori le coperture tranne quella totale e volendo puoi attaccare una seconda volta come azione bonus (in pratica aggiungi un altro utilizzo alla già piena azione bonus del ladro, ma non è un male).

Detto questo, la combinazione tra Hand Crossbow e Crossbow Expert è più performante con un Guerriero o un Ranger, per via degli attacchi multipli. 

Ma, io la userei anche per un ladro, anche solo per flavour. Vuoi mettere avere una piccola e letale balestrina a mano nascosta tra i vestiti? :P 

Link to comment
Share on other sites

Il talento crossbow expert al terzo punto dice: quando usi un'arma a una mano ( non è specificato nulla quindi potrebbe essere anche una hand crossbow?) puoi usare l'azione bonus per attaccare con una hand crossbow caricata. Però se non ho capito male, vuol dire che io come arma principale ho un'arma tipo una spada e nella mano secondaria ho la balestrina già caricata. e poi già caricata vuol dire che io posso usarla solo il primo turno ipotizzando di averla caricata prima del combattimento o potrei diciamo caricarla anche durante il combattimento?

Cioè è possibile fare attacco più attacco bonus con:

- la stessa hand crossbow?

- due hand crossbow?

- non è possibile?

io con il talento dovrei essere in grado di caricare due mini balestre attaccate sui polsi sennò non sarei un esperto di balestre ^.^

grazie ^.^

Link to comment
Share on other sites

Puoi fare un attacco con una qualunque arma a una mano e poi un attacco come azione bonus con la hand crossbow.

Chiaramente se sono due armi diverse devono stare una in ogni mano, ma se sono la stessa arma (e il talento non dice che non possono esserlo) ti basta una mano sola.

Puoi farlo sempre, non hai bisogno di caricare la balestra grazie al talento suddetto, che toglie la necessità di farlo.
Avevo letto male "loading" (sì, sono un #funzionale); in effetti devi avere la balestra già carica.
Però, dal momento che quando fai un'azione puoi interagire "gratis" con un oggetto, penso che tu possa usare quell'interazione per ricaricare la balestra al termine dell'azione di attacco. È scritto un po' male, a dirla tutta: la qualità "loading" di un'arma non c'entra con il fatto che l'arma sia "loaded", o meglio, da nessuna parte c'è scritto che cosa significa "loaded", quindi si va un po' a usta.

In conclusione puoi, ogni turno:

- Effettuare un'azione di attacco con un arma ad una mano (spada, ascia, giavellotto ecc...) e come azione bonus attaccare con la hand crossbow che tieni nell'altra mano

- Effettuare un'azione di attacco con una hand crossbow e come azione bonus attaccare con un'altra hand crossbow che tieni nell'altra mano

- Effettuare un'azione di attacco con una hand crossbow, e poi come azione bonus fare un altro attacco, con la stessa hand crossbow

 

Edited by Azer
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao,  per come la ho intesa io,  mi trovo d'accordo con Azer, ad eccezione del 3o punto,  e a condizione che tu abbia preso il Feat Crossbow Expert: senza il feat non puoi usare la seconda balestra per fare attacco con azione bonus,  perché lo stile dual weapon prevede esplicitamente che le armi siano melee.

Siccome il feat Crossbow expert specifica che l'attacco con azione bonus lo fai con una loaded hand crossbow, io lo intendo che quella balestra non abbia ancora sparato nel tuo turno, quindi non può essere la stessa, per questo escluderei il punto 3, mentre gli altri 2 sono ok. È anche vero che in termini di gioco non cambia molto il fatto che tu abbia 1 o 2 balestre da mano, sarebbe solo per farti spendere qualche moneta e farti guadagnare l'opzione dell'attacco bonus,  che del resto ti sei già comprato con il feat... però si, proprio per questo te la farei sudare un po ☺

Per i round successivi anche concederei di fare 2 attacchi con la stessa modalità,  magari con 2 balestre ti farei consumare l'azione gratuita.

N.B. l'attacco bonus del Crossbow expert è completo,  sommi al danno anche il bonus di caratteristica.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

54 minuti fa, cwell ha scritto:

N.B. l'attacco bonus del Crossbow expert è completo,  sommi al danno anche il bonus di caratteristica.

Hai fatto bene a farlo notare.
Per il resto ho trovato un sage advice di Crawford, che cambia la situazione:

Cita

Do the first and third benefits of Crossbow Expert turn a hand crossbow into a semiautomatic weapon? The short answer is no.

The first benefit of the feat lets you ignore the loading property (PH, 147) of the hand crossbow if you’re proficient with that weapon. The upshot is that you can fire it more than once if you have a feature like Extra Attack. You’re still limited, however, by the fact that the weapon has the ammunition property (PH, 146). The latter property requires you to have a bolt to fire from the hand crossbow, and the hand crossbow isn’t going to load itself (unless it’s magical or a gnomish invention). You need to load each bolt into the weapon, and doing so requires a hand.

To dig deeper into this point, take a look at the following sentence in the definition of the ammunition property: “Drawing the ammunition from a quiver, case, or other container is part of the attack.” The sentence tells us two important things. First, you’re assumed to be drawing—that is, extracting with your hand—the ammunition from a container. Second, the act of drawing the ammunition is included in the attack and therefore doesn’t require its own action and doesn’t use up your free interaction with an object on your turn.

What does that all mean for a hand crossbow? It means Crossbow Expert makes it possible to fire a hand crossbow more than once with a feature like Extra Attack, provided that you have enough ammunition and you have a hand free to load it for each shot.

Dunque serve una mano libera per caricare una balestra a una mano. Bene.

Inoltre:

Cita

Does Crossbow Expert let you fire a hand crossbow and then fire it again as a bonus action? It does! Take a look at the feat’s third benefit. It says you can attack with a hand crossbow as a bonus action when you use the Attack action to attack with a one-handed weapon. A hand crossbow is a one-handed weapon, so it can, indeed, be used for both attacks, assuming you have a hand free to load the hand crossbow between the two attacks.

Quindi entrambi ci siamo sbagliati, ma in modo inaspettato.

Per concludere, tu puoi:

- Effettuare un'azione di attacco con un arma ad una mano (spada, ascia, giavellotto ecc...) e come azione bonus attaccare con la hand crossbow che tieni nell'altra mano, la quale deve essere già carica.

- Effettuare un'azione di attacco con una hand crossbow, e poi come azione bonus fare un altro attacco, con la stessa hand crossbow. In questo caso, credo che tu debba usare l'interazione con un oggetto per caricare la balestra tra l'azione e l'azione bonus, altrimenti non vedo quando tu possa ricaricarla.

E in generale, ogni volta che carichi una balestra, ti serve una mano libera.
Quindi se hai già due balestre cariche, puoi effettuare un'azione d'attacco per effettuare UN solo attacco con la prima, anche se hai Extra Attack, e un attacco con la seconda come azione bonus. Ed è l'unica possibilità per attaccare con due balestre diverse.
Non che serva a qualcosa farlo, dato che è appurato che ne basti una sola.

E grazie tante agli autori, che danno le cose per scontate.

 

 

Edited by Azer
  • Like 4
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Azer ha scritto:

- Effettuare un'azione di attacco con una hand crossbow, e poi come azione bonus fare un altro attacco, con la stessa hand crossbow. In questo caso, credo che tu debba usare l'interazione con un oggetto per caricare la balestra tra l'azione e l'azione bonus, altrimenti non vedo quando tu possa ricaricarla.

 

5 ore fa, Azer ha scritto:

...assuming you have a hand free to load the hand crossbow between the two attacks.

Come specificato anche nel Sage Advice, basta avere la mano libera per poter ricaricare. Non è necessario che sia già stata caricata, visto che comunque la parte di ricarica è compresa nell'azione di attacco, quindi a livello di regola non ti cambia nulla. :) 

Sto giocando un personaggio che combatte con la balestra a mano insieme a questo feat e Sharpshooter, davvero bello ;) 

Link to comment
Share on other sites

Ok, il talento specifica una cosa, ma a livello meccanico non cambia più di tanto, si vuole usare l'interazione gratuita con l'oggetto? No problem, personalmente seguo la risposta di Crawford, permettere di caricarla durante l'attacco non rompe il gioco, visto che è previsto anche dall'attacco normale. Poi ognuno fa come vuole naturalmente :) 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...