Jump to content

Non riesco a convincere i giocatori


Matte03

Recommended Posts

Ciao. Sono nuovo di d&d e voglio iniziare. I giochi di ruolo mi ispirano tantissimo. Purtroppo nessuno vuole giocare con me. I miei compagni di classe non riescono a impegnarsi e mio fratello lo fa controvoglia. Come faccio a ispirarli a giocare rendendo il gioco appassionante?

Link to comment
Share on other sites


Ciao!

Dal tuo post non è chiaro se hai effettivamente provato a giocare, oppure hai solo chiesto e ti è stato detto di no.

Sia che tu abbia giocato o che ti abbiano detto di no a prescindere, hai cercato di capire che tipo di riserve/problemi abbiano le persone a cui ti sei rivolto? Quello che voglio dire è che se proprio a queste persone il gioco di ruolo non piace o non interessa, c'è poco da fare e probabilmente dovrai rivolgerti altrove; se invece potenzialmente sarebbero interessati ma hanno dubbi/riserve, si possono cercare delle soluzioni. 

Edited by greymatter
Link to comment
Share on other sites

Se loro non sono interessati ti consiglio di cercare altrove, inutile forzarli a fare ciò che non gradiscono.

Prova a postare nella sezione apposita per cercare un gruppo nella tua zona, o cerca tra i negozi di fumetti o dove acquisti manuali di GdR.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ti do tre consigli che a me hanno aiutato tanto:

- prova a parlarne per prima cosa ai tuoi amici che leggono tanto. Se hanno letto dei libri fantasy o di fantascienza che gli sono piaciuti in maniera particolare (tipo il Signore delpgli Anelli) tutto sarà più facile. Attenzione, quelli che hanno visto i film in questa fase non contano, a te interessa chi legge.

- non appena hai trovato uno curioso come te, organizza una partita di prova. Se riesci a coinvolgere una terza persona (tipo il tuo migliore amico) è meglio, ma non provare a creare subito un gruppo grande. Meglio pochi ma buoni. Non dare nessun 'compito a casa', tipo manuali da leggere, in questa fase.

- la volta che organizzi la partita di prova, mantieni le cose semplici. Fai scegliere una delle quattro classi base (se giochi a D&D, guerriero, ladro, mago o chierico) e lascia che il gioco scorra. Scegli un'avventura semplice e veloce. Dì di sì a tutte le proposte ragionevoli dei giocatori. Falli vincere, insomma. E finisci la partita di prova in un momento in cui i personaggi sono in pericolo e devono decidere come proseguire (davanti alla porta della torre del vampiro, o individuati dalle guardie dello sceriffo, o inseguiti dagli sporiti dei morti). La voglia di vedere come andrà a finire li riporterà da te per una seconda avventura. E poi un terza e così via.

A questo punto ti chiederanno loro dei manuali da leggere per poter giocare meglio.

Buone avventure!

Edited by Dracomilan
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.