Vai al contenuto

Archetipo per Assassino/guerriero


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

Ho costruito un Assassino umano multiclasse  (3 livelli di Ladro) e per il momento 2 livelli di guerriero. Combatto con due spade corte ed ho scelto come talento "allerta" che mi da un gran bel boost in iniziativa

A breve mi troverò a dover scegliere l'archetipo per il 3° livello da guerriero e sono in dubbio tra "Campione" e "Battle Master".

Info generiche:
-Il nostro party è composto oltre che al mio personaggio da un bardo umano, un chierico mezzelfo, un barbaro mezzorco ed ad un ranger umano.

Chiaramente "campione" ingolosisce per i critici al 19, d'altro canto "battle master" rende il personaggio più versatile, e forse anche più divertente.

Voi che fareste?

Saluti

Engra
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Premessa: D&D 5E non si presta molto alle considerazioni che credo tu stia cercando, nel senso che le opzioni per i personaggi sono più o meno tutte bilanciate ed equivalenti. Quindi il mio consiglio è semplicemente di scegliere quello che ti piace di più e che ti piacerebbe giocare. In generale, il Champion è un archetipo adatto a chi vuole un guerriero senza troppe complicazioni, a bassa complessità e semplice da gestire. Il Battlemaster è per chi vuole un guerriero più complesso, più tattico e con più possibilità in combattimento.

Mi rendo conto tuttavia che forse questa non era la risposta che speravi. Quindi, per rispondere più direttamente alla tua domanda, se il Champion ti interessava prevalentemente per il critico 19, considera questo: rispetto alla probabilità "baseline" di fare critico(5%), con il critico a 19 la aumenti del 100% (cioè la raddoppi); però in assoluto il critico rimarrà un evento infrequente (10%). Il critico a 18-20 è un'ottima opzione, ma è una capacità che ottieni al 15esimo livello. Quello che sto dicendo è che fare critico con 19-20 o 20 non ti cambia poi molto; se è quella l'unica considerazione per cui ti interessava il Champion, forse non ne vale molto la pena rispetto a ciò che offre il Battlemaster.

Modificato da greymatter
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua rapida risposta.

non è vero, la tua risposta mi ha chiarito i dubbi, e mi ha confermato una cosa... In questa edizione la scelta migliore è quella dettata dal cuore... Alla fine sono io che devo giocarci x ore con il personaggio... E per tanto è meglio se lo costruisco in modo da premiare il divertimento anziché alla ricerca esasperata della miglior performance!

sceglierò decisamente il battle master, vista la maggior versatilità del personaggio anziché puntare tutto su un dannato 19.... Anche perché con la frequenza di gioco che abbiamo difficilmente andremo oltre all'8 o 9 livello..

Grazie ancora 

engra

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, Engra1980 said:

In questa edizione la scelta migliore è quella dettata dal cuore... Alla fine sono io che devo giocarci x ore con il personaggio... E per tanto è meglio se lo costruisco in modo da premiare il divertimento anziché alla ricerca esasperata della miglior performance!

I only regret that i have but one like to give you.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...