Lioner di Nogsmade Posted March 4, 2005 Report Share Posted March 4, 2005 Vi sembra giusto che una persona quando crea un oggetto deva perdere dei PE??? Sinceramente a me sembra una cosa abbastanza illogica, è come dire che un falegname dopo 30 anni che intaglia legno lo sa intagliare peggio del primo giorno di lavoro... Voi che ne pensate????? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
white dragon Posted March 4, 2005 Report Share Posted March 4, 2005 Secondo me è stato fatto apposta, se non bisognasse spendere PE, quando uno è a livelli alti che guadagna montagne di monete d'oro, farebbe oggetti magici a non finire, diventerebbe invincibile e non ci sarebbe più gusto!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
PanuZ Posted March 4, 2005 Report Share Posted March 4, 2005 secondo me è giusto .. creare degli oggetti magici implica uno sforzo a livello di energie mostruoso .. ma non si possono togliere punti fissi a costituzioe o forza .. quindi si tolgonmo pe .. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Obiwankenobi Posted March 4, 2005 Report Share Posted March 4, 2005 Vi sembra giusto che una persona quando crea un oggetto deva perdere dei PE??? Sinceramente a me sembra una cosa abbastanza illogica, è come dire che un falegname dopo 30 anni che intaglia legno lo sa intagliare peggio del primo giorno di lavoro... E quale ragionamento hai seguito per dire che un PG che perde PE per creare oggetti magici poi li crei, con l'andare del tempo, in maniera peggiore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sir Rohem Posted March 4, 2005 Report Share Posted March 4, 2005 beh è una limitazione per evitare certe esagerazioni di creazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kursk Posted March 5, 2005 Report Share Posted March 5, 2005 Vi sembra giusto che una persona quando crea un oggetto deva perdere dei PE??? Sinceramente a me sembra una cosa abbastanza illogica, è come dire che un falegname dopo 30 anni che intaglia legno lo sa intagliare peggio del primo giorno di lavoro... Voi che ne pensate????? E da dove ti sei inventato questo bell'esempio del falegname? La perdita di XP vale solo per gli oggetti magici. Quelli ormali e MW (masterwork = perfetti ?! ) hanno solo tempi di costruzione diversi e non ci investi sopra XP. Senza contare poi gli espedienti (aggiunti con i nuovi manuali e non nei 3 base) per avere XP fittizi da utilizzare nella costruzione (tipo con i rituali/sacrifici del Book Of Vile Darkness). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Toki Posted March 5, 2005 Report Share Posted March 5, 2005 In un certo senso la perdita di XP equivale ad una "infusione" dei poteri magici dell'incantatore nell'oggetto, quindi, in quest'ottica la perdita di XP mi sembra giustissima!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmeuno Posted March 5, 2005 Report Share Posted March 5, 2005 E quale ragionamento hai seguito per dire che un PG che perde PE per creare oggetti magici poi li crei, con l'andare del tempo, in maniera peggiore? perchè peredendo pe perde parte delle sue esperienze acquisite, potrebbe scendere di livello per es... in effetti è una limitazione giusta ma "gabolosa"... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Obiwankenobi Posted March 6, 2005 Report Share Posted March 6, 2005 perchè peredendo pe perde parte delle sue esperienze acquisite, potrebbe scendere di livello per es... in effetti è una limitazione giusta ma "gabolosa"... [-X [-X [-X [-X Se l'oggetto magico richiede tanti PE da far scendere di livello l'incantatore che crea l'oggetto, l'oggetto semplicemente non può essere creato ... il creatore non può perdere un livello a causa della creazione dell'oggetto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
emmeuno Posted March 6, 2005 Report Share Posted March 6, 2005 [-X [-X [-X [-X Se l'oggetto magico richiede tanti PE da far scendere di livello l'incantatore che crea l'oggetto, l'oggetto semplicemente non può essere creato ... il creatore non può perdere un livello a causa della creazione dell'oggetto. questa no la sapevo... però se ci pensi suona un po' strano che per creare un oggeto un pg deve perdere delle conoscenze che ha imparato durante le avventure... un pg combattendo ed esplorando impara a migliorarsi in alcune cose e a rafforzare il suo fisico ecc.. poi se decide di creare un oggetto magico è come retrocedesse in queste cose che di fatto non c'entrano molto... dico che è giustissimo trovere una limitazione o un costo per infondere la magia in un ogetto ma i pe non mi sembrano la cosa più apprpriata... potrebbe essere più sensato perdere dei punti caratteristica o dei pf permanenti, che rappresenterebbro meglio la fatica e le energie perse per infodere dei poteri... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Obiwankenobi Posted March 6, 2005 Report Share Posted March 6, 2005 A me invece sembra molto più sensato togliere punti esperienza piuttosto che punti caratteristica o punti ferita. Supponi che un mago, arrivato a un certo punto nella sua carriera (mettiamo ad esempio al 8° livello e a 32450 PE, tanto per dire un numero) voglia creare una pergamena di Fulmine. Il costo in termini di punti esperienza dovrebbe essere, se non erro, 15 PE(oltre chiaramente alle monete d'oro per i materiali e al tempo impiegato per scriverla). Una volta scritta la pergamena il mago si ritrova con un quantitativo di PE pari a (32450-15=)32435 PE ma il suo livello rimane sempre lo stesso, così come rimangono gli stessi i punti ferita (quindi la sua capacità di "accusare" colpi e rimanere ancora in piedi) e così come rimangono gli stessi i punti caratteristica (quindi, in primis, rimane la stessa Intelligenza, che va a influire sulla potenza dei suoi incantesimi, in quanto va a influire sulla CD degli stessi, cosa che secondo me per un mago è fondamentale così com'è fondamentale per un combattente la Forza o la Costituzione). Come vedi le "conoscenze" del PG non vengono in alcun modo intaccate dalla creazione dell'oggetto magico, in quanto, nell'esempio di cui sopra, se il PG prima poteva lanciare, che so, al massimo 2 incantesimi di 4° livello continua a poter lanciare 2 incantesimi di 4° livello (oltre chiaramente a tutti gli incantesimi di livello inferiore che aveva già prima). L'unica cosa che ci rimette (e non è poco secondo me) è che rispetto ai suoi compagni di ventura, rallenta la sua progressione, in quanto prima di creare la pergamena doveva "incassare" 3550 PE per passare di livello mentre ora ne deve incassare 3565. A me sinceramente sembra molto più equilibrato così Link to comment Share on other sites More sharing options...
Aarhus Posted March 6, 2005 Report Share Posted March 6, 2005 ma'nfatti si a regà, me cascate sul livello. Leggemoli sti manuali.... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shar Posted March 7, 2005 Report Share Posted March 7, 2005 Se non ci fosse questa limitazione, chi può creare oggetti magici avrebbe un vantaggio talmente smisurato in termini di capacità magiche che le altre classi non avrebbero ragione di esistere. Un mago andrebbe in giro con un caddie che gli porta la sacca con le 894 bacchette (tutte diligentemente etichettate) che si è creato, e senza perdere tempo a memorizzare incantesimi alla mattina... Link to comment Share on other sites More sharing options...
SinConneri Posted March 9, 2005 Report Share Posted March 9, 2005 Non ricordo di preciso quanti px si perdono, ma il concetto di px è molto astruso e ai fini dell'esperienza è sbagliato IMO pensare ai punti, in quanto i "benefici" dell'esperienza si ottengono al passaggio di livello (il "potere" di un pg non dipende da quanti px ha in quel momento, ma da quanti livelli), quindi nel fare un ogg. mag. non si regredisce effettivamente inoltre la perdita è minima e momentanea (dato che l'ogg. creato può essermi utile per le avventure future e quindi per l'ottenimento di px, se vogliamo pensarla in px...è una sorta d'investimento). Ricordo inoltre, come tempo fa postai, oltre al costo effettivo di px, dovrebbe essere considerato il mancato guadagno di px (ma anche di tesori) a cui l'incantatore rinuncia per occuparsi della creazione dell'ogg., mentre gli altri giocatori possono impiegare il loro tempo (anche il "costo" in termini di tempo potrebbe essere importante) in altro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Shar Posted March 9, 2005 Report Share Posted March 9, 2005 Economicamente corretto il concetto di pagare tot xp oggi per ricavarne tot+k in futuro mediante il suo utilizzo... ottimo Sin! Bisogna vedere se attualizzando k il gioco vale la candela... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Obiwankenobi Posted March 9, 2005 Report Share Posted March 9, 2005 Secondo me si ... tanto per dirne una, una pergamena di Palla di fuoco costa 187.5 monete d'oro e 15 PE. Con quei 5d6 di danno che riesci in più a infliggere (poi dipende anche contro chi la lanci) ma io direi che quei 15 PE ti rientrano alla grande ... Sinceramente però non ho mai fatto i conti con gli altri oggetti ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
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