Vai al contenuto

[Progetto] Dragons' Lair Munchkin


Strikeiron

Messaggio consigliato

Mi è capitato di giocare a Talisman (http://it.wikipedia.org/wiki/Talisman_%28gioco%29) e mi è venuta un'idea che sembrerebbe buona.

QUINDI. Che ne dite di fare un gioco per uso esclusivo degli utenti di questo forum? Qualcosa con il quale ci possiamo divertire solo noi quando ci vediamo ai raduni? Qualcosa che diventi distintivo del nostro gruppo utenti?

Intanto vi spiego com'è Talisman e poi qual è stata la mia idea:

Talisman è una sorta di gioco dell'oca, suddiviso in tre percorsi circolari, tra loro collegati da delle porte. Ogni giocatore ha una pedina con la quale avanza lungo la plancia, ovviamente alla pedina corrisponde un pg (che può essere un guerriero, etc...) che può aumentare o diminuire i propri poteri e le proprie ricchezze. Lo scopo del gioco è passare da una cerchia all'altra fino a quella più interna... Il problema è che per ogni casellina nella quale ci si ferma si estraggono tipo delle carte "imprevisti" (che possono essere tesori o mostri). Se il pg non riesce ad affrontare il mostro questo rimane sulla plancia. Se un pg muore i suoi tesori rimangono sulla plancia... insomma la plancia così evolve e cambia in continuazione.

Non so se avete intuito la mia idea, ma le cerchie potrebbero essere utente nubbio, eroe, wyrm e Mod... i pg potrebbero essere quelli elaborati sul modello di Munchkin, per i mostri ho visto che Gideon sta facendo i vari mostri del mese e cmq non ci manca la fantasia. Che ne dite?

So che è un'idea folle, irrealizzabile, stupida, noiosa, ma mi andava di buttarla giù qui perché se anche c'è una possibilità minima di realizzarla, beh sono sicuro che verrebbe fuori qualcosa di molto bello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è capitato di giocare a Talisman (http://it.wikipedia.org/wiki/Talisman_%28gioco%29) e mi è venuta un'idea che sembrerebbe buona.

QUINDI. Che ne dite di fare un gioco per uso esclusivo degli utenti di questo forum? Qualcosa con il quale ci possiamo divertire solo noi quando ci vediamo ai raduni? Qualcosa che diventi distintivo del nostro gruppo utenti?

Intanto vi spiego com'è Talisman e poi qual è stata la mia idea:

Talisman è una sorta di gioco dell'oca, suddiviso in tre percorsi circolari, tra loro collegati da delle porte. Ogni giocatore ha una pedina con la quale avanza lungo la plancia, ovviamente alla pedina corrisponde un pg (che può essere un guerriero, etc...) che può aumentare o diminuire i propri poteri e le proprie ricchezze. Lo scopo del gioco è passare da una cerchia all'altra fino a quella più interna... Il problema è che per ogni casellina nella quale ci si ferma si estraggono tipo delle carte "imprevisti" (che possono essere tesori o mostri). Se il pg non riesce ad affrontare il mostro questo rimane sulla plancia. Se un pg muore i suoi tesori rimangono sulla plancia... insomma la plancia così evolve e cambia in continuazione.

Non so se avete intuito la mia idea, ma le cerchie potrebbero essere utente nubbio, eroe, wyrm e Mod... i pg potrebbero essere quelli elaborati sul modello di Munchkin, per i mostri ho visto che Gideon sta facendo i vari mostri del mese e cmq non ci manca la fantasia. Che ne dite?

So che è un'idea folle, irrealizzabile, stupida, noiosa, ma mi andava di buttarla giù qui perché se anche c'è una possibilità minima di realizzarla, beh sono sicuro che verrebbe fuori qualcosa di molto bello.

conta pure su di me ;-)

dai anche un'occhiata a come funzionava heroquest... anche lì pedine, mostri ecc

con in più le quest

Link al commento
Condividi su altri siti

conta pure su di me ;-)

dai anche un'occhiata a come funzionava heroquest... anche lì pedine, mostri ecc

con in più le quest

Bene, allora qui si accettano proposte applicabili ad un gioco di tal fatta di qualsiasi genere. Mi raccomando più si riferiscono a cose del forum meglio è (tipo mastino napoletano... per intenderci, la miscellanea di Schott etc.. etc... gli epici flame ed il multiutente). Qui si tratta di ricostruire praticamente la vita quiotidiana della community e trasfo9rmarla in giochetto (sempre che ci riusciamo). Il prodotto finale ovviamente sarà un gioco AD USO E CONSUMO PERSONALE DEGLI UTENTI. Così non spaventiamo nessuno con i diritti e qualcuno che ci specula su (per tranquillizzare Merin). Io provo a buttare giù due righe...ONIRICA dovrebbe farsi vivo per buttare giù uno straccio di regolòamento e beh poi insomnma vediamo più siamo e più idee tiriamo fuori meglio sarà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, allora qui si accettano proposte applicabili ad un gioco di tal fatta di qualsiasi genere. Mi raccomando più si riferiscono a cose del forum meglio è (tipo mastino napoletano... per intenderci, la miscellanea di Schott etc.. etc... gli epici flame ed il multiutente). Qui si tratta di ricostruire praticamente la vita quiotidiana della community e trasfo9rmarla in giochetto (sempre che ci riusciamo). Il prodotto finale ovviamente sarà un gioco AD USO E CONSUMO PERSONALE DEGLI UTENTI. Così non spaventiamo nessuno con i diritti e qualcuno che ci specula su (per tranquillizzare Merin). Io provo a buttare giù due righe...ONIRICA dovrebbe farsi vivo per buttare giù uno straccio di regolòamento e beh poi insomnma vediamo più siamo e più idee tiriamo fuori meglio sarà!

bisogna aspettare il 25 onirica. E' partito per un paesino sperduto e poi scorta luthien a parigi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sto dentro! :-D

L'idea è molto carina, il lavoro mastodontico ma più siamo meglio è.

Non ho presente Talisman, ma se c'è da fare "brainstorming" per tirare fuori cose da buttare come "chicche" del forum, sono disponibile.

Se c'è da pensare alla meccanica di gioco o alla struttura dello stesso, sono qua.

Teniamoci aggiornati!

Sto leggendo il manuale di Talisman che c'è su BoardGameGeek, e mi stanno venendo in mente un paio di cose.

Però... l'idea è di fare una parodia del forum, oppure di fare qualcosa di fantasy in cui ci sono velati o meno richiami a utenti/eventi/cose del forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sto dentro! :-D

L'idea è molto carina, il lavoro mastodontico ma più siamo meglio è.

Non ho presente Talisman, ma se c'è da fare "brainstorming" per tirare fuori cose da buttare come "chicche" del forum, sono disponibile.

Se c'è da pensare alla meccanica di gioco o alla struttura dello stesso, sono qua.

Teniamoci aggiornati!

Sto leggendo il manuale di Talisman che c'è su BoardGameGeek, e mi stanno venendo in mente un paio di cose.

Però... l'idea è di fare una parodia del forum, oppure di fare qualcosa di fantasy in cui ci sono velati o meno richiami a utenti/eventi/cose del forum?

L'idea sarebbe semplicemente di fare un gioco DEL forum e per gli utenti. Poi possiamo fare quello che ci pare essendo la destinazione d'uso quella privata degli utenti della DL. A me era venuta l'idea completamente pazza di applicare il sistema di Munchkin a Talisman e mescolarli insieme. Così oltre ad essere giustificate le carte Munchkin (ognuno avrebbe la sua da portare ai raduni con i propri poteri e le proprie caratteristiche) verrebbe fuori un bel boardgame solo per la community DL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così oltre ad essere giustificate le carte Munchkin (ognuno avrebbe la sua da portare ai raduni con i propri poteri e le proprie caratteristiche) verrebbe fuori un bel boardgame solo per la community DL.

Puoi spiegarmi questa tua ideta? Non ho capito... :sleep:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, si può sempre lasciare a ciascuno il libero arbitrio, per poi subordinare la sua carta ad una sorta di "approvazione/bilanciamento" di un gruppo di sviluppatori... ;-)

Quello che porterà via un po' di tempo sarà la realizzazione dei vari pezzi del tabellone, ma si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, si può sempre lasciare a ciascuno il libero arbitrio, per poi subordinare la sua carta ad una sorta di "approvazione/bilanciamento" di un gruppo di sviluppatori... ;-)

Quello che porterà via un po' di tempo sarà la realizzazione dei vari pezzi del tabellone, ma si può fare.

Considerando che nel board possiamo inserire un po' di tutto: dalla tana del mastino napoletano, al rifugio del mezz'orco... ai topic di puro spam etc.. etc... etc... inoltre si può contraddistinguere ciascun avatar con un potere particolare. La chat può diventare una sorta di dungeon e molte altre cose....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico, Ogni utente si fa la sua carta personalizzata e poi ai raduni ci si riempe (in senso figuarato) di mazzate...

Si potrebbero introdurre oltre alle varie cerchie anche le fazioni: lo staff esilio, quello illustratori, traduttori, il DL staff e gli utenti "neutri".

Se avete piacere che vi faccia qualche scarabocchio mandatemi un PM

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... noi potremmo in teoria sfruttare il sistema di Munchkin (già bello e pronto) di base, creando esclusivamente le carte corrispondenti ai nostri avatar. Dopodichè potrebbero essere implementate delle carte di mostri che ci vengano in mente nel forum etc... etc... di modo che utilizzando come base il Munchkin poi sia molto semplice costruire il tutto.

Per quanto riguarda il board potrebbe essere suddiviso per livelli (come il talisman), ma ancora non so decidere se fare tale suddivisione per "Topic" ovvero il livello più esterno "Mi presento"; successivamente Off Topic; D&D ed area moderatori finale con un dungeon "spin-off" detto "Chat". Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora... noi potremmo in teoria sfruttare il sistema di Munchkin (già bello e pronto)

Si può usare un sistema già utilizzato da un altro gioco?

E anche se la risposta è si, vogliamo fare proprio un doppione?

A questo punto tra le carte di Munchkin del forum e questo progetto, non vedo un'enorme differenza...

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può usare un sistema già utilizzato da un altro gioco?

E anche se la risposta è si, vogliamo fare proprio un doppione?

A questo punto tra le carte di Munchkin del forum e questo progetto, non vedo un'enorme differenza...

:-)

E perché no? I meccanismi semplici e già collaudati sono quelli che funzionano meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

piacerebbe anche a me partecipare allo sviluppo!;-)

intanto ho un'idea...se devono esserci dei combattimenti che non si basino sul d20 un bel metodo è quello di BANG!...

vi spiego velocemente...io gioco una carta tipo...scoccare una freccia e l'avversario gioca una carta tipo scudo oppure velocità che permette di schivarlo...se l'avversario non ha carte di questo genere viene colpito...che ne dite?:-D

Kov

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è buona, come tante altre.

Ma credo che al momento, visto lo stato del progetto, vanno decise prima di tutto altre cose molto più generali rispetto a lati così pratici come quello che proponi.

Ad esempio... ci saranno combattimenti? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è buona, come tante altre.

Ma credo che al momento, visto lo stato del progetto, vanno decise prima di tutto altre cose molto più generali rispetto a lati così pratici come quello che proponi.

Ad esempio... ci saranno combattimenti? :-D

Io reputo che debbano esserci, sullo stile di Talisman. Ovvero che su una sorta di gioco dell'oca si possano incontrare i personaggi. Ma l'idea che mi stuzzicava di più è che tali combattimenti possano venire previsti anche nello stile di Munchkin, ovvero quando uno incontra un mostro TUTTI gli altri partecipanti al gioco possono bidonarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...