Vai al contenuto

Leap Attack


darkundo

Messaggio consigliato

Un dubbio sull'uso di questo talento. 

Il mio pg ha BAB 14, supponenedo che voglia usare Power Attack con un arma a due mani sottraendo tutto il suo BAB aggoingerà 28 danni, e fin qui ci siamo. 

Ora però vuole usare il talento Leap Attack mentre carica, quindi visto che ha un arma a due mani dovrebbe aggiungere il triplo del bonis ai fanni derivanti dal mio Power Attack: 28×3= 84.

Per me è finita qui. Farà 84 danni + 1,5xFOR + i danni dell'arma.

Il dubbio nasce da una discussione cin un amico che sostiene che quel valore (84) vada sommato ai danni normali dell'attacco poderoso. In questo caso i danni finali sarebbero: 28 + 84 + 1,5×FOR + i danni dell arma.

 

Mi sapreste dire  come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto il testo di Leap Attack è stato modificato da un'errata (qui il testo attuale).

(...) you deal +100% the normal bonus damage from your use of the Power Attack feat.

La cosa che crea più confusione è quel normal bonus damage. L'interpretazione che mi sembra essere più condivisa è che si riferisca al bonus ai danni dato dall'iniziale penalità all'attacco base. Quindi se tolgo 14 al tiro per colpire, con un'arma a una mano infliggerò +14 danni, con un'arma a due mani +28 danni, se uso anche Leap Attack +36 danni; nel tuo caso l'attacco infliggerà in totale danni arma + For*1,5 + 36 danni da poderoso.

Se non ricordo male questa interpretazione è stata confermata dal Sage (per quel che vale), se lo ritrovo posto il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quando il testo è così vago (normal bonus damage) non si può avere una lettura RAW univoca.

Un'altra interpretazione potrebbe essere che il normal bonus damage sia quello già raddoppiato, che quindi raddoppi ulteriormente grazie a Leap Attack (+56 danni), ma da antiche discussioni sul forum si è arrivati alla conclusione che l'interpretazione che ti ho dato nel post precedente sia quella largamente più probabile (quindi puoi considerare quella come l'esatto RAW).

Sicuramente l'interpretazione data dal tuo amico non è valida.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che le Errata non modificano l'ultima parte del talento Leap Attack, lasciando così la frase incriminata (If you use this tactic with a two-handed weapon, you instead triple the extra damage from Power Attack). In questo modo il "normale danno bonus" può avere due interpretazioni diverse:

- nella descrizione del beserker furioso si lascia intendere che il normale danno bonus è +2 per un arma a due mani

- la descrizione di Leap Attack fa intendere invece che è il normale danno bonus è +1 (ovvero danno triplicato).

Vari utenti hanno contattato il Customer Service della Wizard, che ha risposto che bisogna eliminare la frase incriminata di cui sopra e considerare il "normale danno bonus" come +2 per ogni punto di txc tolto (per un arma a due mani, of course). Arma a due mani più Leap Attack si traduce quindi in un -1/+4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che le Errata non modificano l'ultima parte del talento Leap Attack, lasciando così la frase incriminata (If you use this tactic with a two-handed weapon, you instead triple the extra damage from Power Attack). In questo modo il "normale danno bonus" può avere due interpretazioni diverse:

- nella descrizione del beserker furioso si lascia intendere che il normale danno bonus è +2 per un arma a due mani

- la descrizione di Leap Attack fa intendere invece che è il normale danno bonus è +1 (ovvero danno triplicato).

Vari utenti hanno contattato il Customer Service della Wizard, che ha risposto che bisogna eliminare la frase incriminata di cui sopra e considerare il "normale danno bonus" come +2 per ogni punto di txc tolto (per un arma a due mani, of course). Arma a due mani più Leap Attack si traduce quindi in un -1/+4.

perché si traduce in un -1/+4 e non in un -1/+6? Se per "danno base" si intende quello raddoppiato, non dovrebbe essere: x2x3=6?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Yaspis: figurati se non dimenticavo qualcosa, grazie della correzione! Non ho capito in quali parti si "lascia intendere" che il normale bonus sia +1/+2...Per il Cust Serv ricordavo esattamente il contrario, ora mi metto seriamente a cercare il link.

@darkundo: per le normali regole di moltiplicazione del danno, secondo cui x2 x3 = x4

Modificato da Hicks
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

figurati se non dimenticavo qualcosa, grazie della correzione! Non ho capito in quali parti si "lascia intendere" che il normale bonus sia +1/+2...Per il Cust Serv ricordavo esattamente il contrario, ora mi metto seriamente a cercare il link.

Nel Beserker Furioso si lascia intendere che "+100% danno" significa -1/+4 (anche questo dopo le errata!). Riporto il paragrafo:

A 10th-level frenzied berserker deals +100% the normal damage from her use of the Power Attack feat. In other words, when using the Power Attack feat, a frenzied berserker wielding a two-handed weapon gains a +4 bonus on damage rolls (instead of a +2 bonus) for each —1 penalty she applies to her attack rolls.

Quanto al Customer Service, vorrei riportarti il link, ma non riesco, il che è strano...comunque è un topic su Enworld, se googli "Leap Attack Customer Service" è il primo risultato. Nella prima pagina del thread c'è una prima risposta del CustServ, totalmente errata, che viene corretta da una seconda risposta (la trovi a pag 2), ed in breve è:

Thank you for contacting us.

Yes, it would be +4 for the leap attack, as it is 100% of your Power Attack damage.


Read more: http://www.enworld.org/forum/showthread.php?162742-Errata-on-Leap-Attack/page2#ixzz3kaFAuF5K (ok, il link dovrebbe essere questo)

Modificato da Yaspis
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...