Vai al contenuto

Allineamento 5 colori


Messaggio consigliato

Girando nel forum di "Giant in the playground", ho trovato questa idea per modificare il sistema degli allineamenti, che sfrutta i 5 colori di "Magic the gathering".
Io lo trovo un sistema molto interessante, e anche più  vicino alla realtà di quello vecchio; voi che ne pensate?

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

In effetti è più facile da applicare alla 5° (non a caso ho aggiunto anche quel tag), che non ha gli allineamenti obbligatori.
Ma anche con la 3° si può fare qualcosa; personalmente farei le seguenti modifiche alle classi (quotato l'originale inglese, dopo c'è la mia idea):

 

Clerics no longer channel positive/negative energy to spontaenously cast spells. Instead, a cleric may sacrifice a spell of equal or greater level to spontaenously cast a cure spell on a creature which either shares a color with them or has a color allied with their own, or to spontaenously cast an inflict spell on a creature which has a color opposed to their own. If a creature has both (a W cleric casting on a B/U wizard), they may choose whether to heal or harm. Keep in mind that, under this system, positive and negative energy no longer exist. That means that cure spells no longer hurt undead, and inflict no longer heal them; instead, the undead are affected by cure and inflict just as other creatures are.

Quasta è una cosa che non mi piace, non-morto non significa automaticamente appartenere ad un certo allineamento/colore; io modificherei così:

  • I chierici che hanno Bianco nel loro allineamento (quindi compresi i paladini), usano l'nergia positiva, che cura i viventi e danneggia i non-morti.
  • I chierici che hanno Nero nel loro allineamento (quindi anche le guardie nere), usano l'nergia negativa, che cura i non-morti e danneggia i viventi.
  • I chierici che non hanno nè Bianco nè Nero, o che li hanno entrambi, decidono quale delle due opzioni usare all'inizio della loro carriera, e non la cambiano più (tranne che nel caso cambino anche divinità e/o colore).
     

 

 Smite [Alignment] becomes Smite Enemy Color. In the case of paladins, it becomes Smite Red/Black (affecting creatures who are red, black, or both).

Non capisco perchè i paladini dovrebbero riuscire a punire Rosso o Nero; a grandi linee Rosso è cambiamento (caos), mentre Nero è "morte" (male), quindi al massimo dovrebbero punire solo il Nero... ma nemmeno questo và bene, perchè in realtà ognuno dei 5 colori ha un lato "buono" e uno "cattivo".
Quindi, forse, sarebbe meglio poter punire creature specifiche (non-morti e demoni)? Non lo sò, accetto consigli.

 

 Detect [Alignment] becomes Detect Alignment; creatures are entitled to a Will save to avoid the affect. The Detect [Alignment] group of spells is otherwise unchanged.

 Credo che quì ci sia un refuso; probabilmente intende "Individua [allineamento]" diventa "Individua [colore]".
Toglierei quel "le creature individuabili possono fare un TS Volontà per evitare l'effetto", che nell'incantesimo originale non c'è, e mi sembra fuori luogo.
Inoltre dimentica i vari "Cerchio magico contro il [allineamento]", "Dissolvi il [allineamento]", e "Protezione dal [allineamento]", che a parte sostituire [allineamento] con [colore] rimangono anche loro invariati.

 

The following alignment restrictions change: Paladins must have White in their alignment mix, monks may not be Red, Clerics must have at least one of their deity's colors in their alignment mix, Barbarians may not be Blue, and Bards no longer possess an alignment restriction.

Quì non mi trovo s'accordo quasi su niente!
Date le caratteristiche dei colori, io direi:

  • Paladini: uno dei due colori deve essere il Bianco (volendo si potrebbe aggiungere che, visto che come detto poco sopra il Nero è "male" e il Rosso è "caos", i paladini possono essere solo Bianco/Blu o Bianco/Verde... però non sono sicuro al 100% di questa cosa).
  • Bardi e Barbari: uno dei due colori deve essere Rosso.
  • Monaci: uno dei due colori deve essere Blu.
  • Druidi: uno dei due colori deve essere Verde.

 

Un'altra cosa che aggiungerei, è che gli esterni (compresi gli dei), non hanno un solo colore, ma due (per un totale di 10 combinazioni, una in più degli allineamenti classici, ma il doppio di quelle disponibili con un solo colore).
Questo porta, per le restrizioni di allineamento di chierici e paladini, alle seguenti conseguenze:

  • Chierici: devono avere almeno un colore in comune con quelli della propria divinità.
  • Paladini: la loro divinità deve avere Bianco tra i suoi due colori (come detto spora, volendo si può restringere il campo alle sole divinità Bianco/Blu e Bianco/Verde... ma, di nuovo, non sono sicuro di questa scelta).
Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora:

Iniziamo col dire che secondo me è meglio applicare la tua idea finale (quella del doppio colore) a tutte le creature, però potendo fare anche il mono colore. Diverrebbero quindi 15 "allineamenti colorati" contro i 9 "allineamenti tabellosi", ciò comporta maggior personalizzazione e minor ingabbiamento.

 Quasta è una cosa che non mi piace, non-morto non significa automaticamente appartenere ad un certo allineamento/colore; io modificherei così:

  • I chierici che hanno Bianco nel loro allineamento (quindi compresi i paladini), usano l'nergia positiva, che cura i viventi e danneggia i non-morti.
  • I chierici che hanno Nero nel loro allineamento (quindi anche le guardie nere), usano l'nergia negativa, che cura i non-morti e danneggia i viventi.
  • I chierici che non hanno nè Bianco nè Nero, o che li hanno entrambi, decidono quale delle due opzioni usare all'inizio della loro carriera, e non la cambiano più (tranne che nel caso cambino anche divinità e/o colore).

D'accordissimo, ma un chierico bianco fa danno solo al nero e cura tutto il resto ed il nero il contrario?

Non capisco perchè i paladini dovrebbero riuscire a punire Rosso o Nero; a grandi linee Rosso è cambiamento (caos), mentre Nero è "morte" (male), quindi al massimo dovrebbero punire solo il Nero... ma nemmeno questo và bene, perchè in realtà ognuno dei 5 colori ha un lato "buono" e uno "cattivo".
Quindi, forse, sarebbe meglio poter punire creature specifiche (non-morti e demoni)? Non lo sò, accetto consigli.

Se vediamo terra terra i colori alla fine ne risulta che abbiamo sempre il bene ed il male (bianco e nero), però abbiamo più sfaccettature. Quindi può aver senso sia punire il nero, sia il nero/rosso, sia creature specifiche.

Per il resto sono d'accordo con te, i paladini possono essere anche bianco/rosso (a seconda della scelta fatta sopra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo col dire che secondo me è meglio applicare la tua idea finale (quella del doppio colore) a tutte le creature,

Come scritto nel documento che ho linkato, alcune creature sono "colorless" (letteralmente "prive di colore" o "incolore"), che equivale al "privo di allineamento" della 5°... ma tolti questi casi, il sistema dei colori si applica a TUTTE le altre creature, visto che il colore sostituisce l'allineamento.
In 3/3.5/PF sarebbero quelle con Int 1-2, o prive di Int, in massima parte animali normali... ma rientrerebbero anche alcuni mostri meno normali (alcune Piante, tutti o quasi i Parassiti, probabilmente tutte le Melme, alcuni Non-morti e alcuni Costrutti), che invece hanno un'allineamento.
Io direi:

  • 3/3.5/PF: se è un'Animale (int 1-2) O è privo di Int (qualunque sia il suo tipo), allora è incolore.
  • 5°: se è "privo di allineamento" allora è incolore.

 

però potendo fare anche il mono colore. Diverrebbero quindi 15 "allineamenti colorati" contro i 9 "allineamenti tabellosi", ciò comporta maggior personalizzazione e minor ingabbiamento.

Si, l'idea mi piace!
Ovviamente l'opzione (mono- o bi-colore) si applica a qualsiasi creatura che non sia incolore.

 

ma un chierico bianco fa danno solo al nero e cura tutto il resto ed il nero il contrario?

No, non funziona così (e si che credevo di aver scritto bene...); provo a spiegare meglio:

  • un chierico cha ha tra i suoi colori il bianco (quindi anche i paladini) canalizza energia positiva, quindi può convertire uno dei suoi incantesimi non-di-dominio in un incantesimo di cura (vale a dire un'incantesimo che ha la parola "Cura" nel nome), di livello uguale o inferiore a quello dell'incantesimo sacrificato; trattandosi di energia positiva, l'incantesimo cura gli esseri viventi (di qualsiasi tipo e colore) e danneggia i non-morti (di qualsiasi tipo e colore). Un chierico che usa l'energia positiva può scacciare o distruggere i non-morti.
  • un chierico cha ha tra i suoi colori il nero canalizza energia negativa, quindi può convertire uno dei suoi incantesimi non-di-dominio in un incantesimo di infliggi (vale a dire un'incantesimo che ha la parola "Infliggi" nel nome), di livello uguale o inferiore a quello dell'incantesimo sacrificato; trattandosi di energia negativa, l'incantesimo fanneggia gli esseri viventi (di qualsiasi tipo e colore) e cura i non-morti (di qualsiasi tipo e colore). Un chierico che usa l'energia negativa può intimorire o controllare i non-morti.
  • un chierico che ha entrambi i colori (bianco e nero) o nessuno dei due, sceglie al momento della creazione quale delle due opzioni usare, e non può più cambiarla (a meno che non cambi divinità e/o colore).

Questo ovviamente vale solo per la 3/3.5/PF.
Nella 5° l'energia positiva e negativa non esistono, sostituite rispettivamente dall'energia radiosa e necrotica; addirittura, solo alcuni non-morti sono resistenti o immuni all'energia necrotica, e solo un paio sono vulnerabili all'energia radiante...in questa situazione, tutta la manfrina di cui sopra è priva di senso.

 

Per il resto sono d'accordo con te, i paladini possono essere anche bianco/rosso (a seconda della scelta fatta sopra)

Il problema è quasi esclusivamente della 3/3.5/PF, anche se col tuo sistema passeremmo da 2 combinazioni su 10 (bianco/blu e bianco/verde) a 3 su 15 (quelle di prima più bianco/bianco)... sempre meglio dell'1 su 9 degli allineamenti standard.
In 5° i paladini possono scegliere esattamente tra 3 giuramenti: devozione (bianco/blu o bianco/bianco), antichi (bianco/verde), vendetta (bianco/rosso)... sembrano fatti apposta (c'è addirittura lo "spergiuro", quello che in 3/3.5/PF sarebbe una guardia nera, un perfetto bianco/nero)! :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono reso di aver detto una cavolata:

  • Paladini: uno dei due colori deve essere il Bianco (volendo si potrebbe aggiungere che, visto che come detto poco sopra il Nero è "male" e il Rosso è "caos", i paladini possono essere solo Bianco/Blu o Bianco/Verde... però non sono sicuro al 100% di questa cosa).
  • Bardi e Barbari: uno dei due colori deve essere Rosso.
  • Monaci: uno dei due colori deve essere Blu.
  • Druidi: uno dei due colori deve essere Verde.
  • Chierici: devono avere almeno un colore in comune con quelli della propria divinità.
  • Paladini: la loro divinità deve avere Bianco tra i suoi due colori (come detto spora, volendo si può restringere il campo alle sole divinità Bianco/Blu e Bianco/Verde... ma, di nuovo, non sono sicuro di questa scelta).

Questo vale solo per la 3.5; nella 5° non ci sono restrizioni di allineamenti, quindi volendo ci può essere anche un paladino della devozione Nero/Rosso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...