Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Armi naturali e incantesimi

Risposte in primo piano

Pubblicato

Ciao a tutti! Mi scuso in anticipo se esistono già discussioni aperte riguardanti le mie domande ma non ho trovato nulla che elimini del tutto i miei dubbi.

Sto giocado una creatura ferina chierico di Obad-Hai di nono liv. Spesso attacco con gli artigli dopo aver castato incantesimi che prevedono un attacco di contatto in mischia. Ho due domande:

1) Castando, ad esempio, Infliggi ferite e attaccando successivamente con le armi naturali, se colpisco il bersaglio dovrei fare i danni da artiglio più quelli dell'incantesimo.

Se invece il mio TpC non supera la CA dell'avversario ma supera invece la CA a contatto, infliggo solo i danni dovuti a Infliggi ferite. E' esatto?

2) Il secondo quesito è più specifico, e riguarda l'incantesimo Produrre fiamma.

Se lo casto e poi riesco a colpire con gli artigli, si scarica dopo aver fatto i danni da fuoco o posso continuare a combattere con le mani infuocate fino al termine dell'incantesimo (1 min/liv)?

Snuff

  • Risposte 6
  • Visualizzazioni 2,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Potrei anche sbagliare perchè risponderò a memoria e non controllando i manuali, ma io penso che le cose stiano così:

1) Castando, ad esempio, Infliggi ferite e attaccando successivamente con le armi naturali, se colpisco il bersaglio dovrei fare i danni da artiglio più quelli dell'incantesimo.

Se invece il mio TpC non supera la CA dell'avversario ma supera invece la CA a contatto, infliggo solo i danni dovuti a Infliggi ferite. E' esatto?

Questo è sbagliato. Prima di effettuare l'attacco devi scegliere se utilizzerai un'attacco a contatto oppure un attacco in mischia. Nel primo caso dovrai superare la CA a contatto e infliggerai soltanto i danni dell'incantesimo, nel secondo dovrai superare la CA totale e infliggerai i danni con l'artiglio più i danni dell'incantesimo, ma un colpo mancato sarà mancato del tutto (inoltre mi sembra che in entrambi casi un attacco a vuoto non implica la perdita dell'incantesimo, come invece la seconda opzione implicava nella versione 3.0). Nel modo che pensavi tu era troppo comodo: non c'era motivo per dichiarare il contatto e basta, dato che alla peggio avveniva in maniera automatica!

2) Il secondo quesito è più specifico, e riguarda l'incantesimo Produrre fiamma. Se lo casto e poi riesco a colpire con gli artigli, si scarica dopo aver fatto i danni da fuoco o posso continuare a combattere con le mani infuocate fino al termine dell'incantesimo (1 min/liv)?

Snuff

Mi sembra che ogni attacco andato a segno riduca la durata di minuto, se questa scende a zero (o meno) l'incantesimo si esaurisce.

Spero di esserti stato di aiuto.

Questo è sbagliato. Prima di effettuare l'attacco devi scegliere se utilizzerai un'attacco a contatto oppure un attacco in mischia. Nel primo caso dovrai superare la CA a contatto e infliggerai soltanto i danni dell'incantesimo, nel secondo dovrai superare la CA totale e infliggerai i danni con l'artiglio più i danni dell'incantesimo, ma un colpo mancato sarà mancato del tutto (inoltre mi sembra che in entrambi casi un attacco a vuoto non implica la perdita dell'incantesimo, come invece la seconda opzione implicava nella versione 3.0). Nel modo che pensavi tu era troppo comodo: non c'era motivo per dichiarare il contatto e basta, dato che alla peggio avveniva in maniera automatica!
Spiegazione impeccabile

Mi sembra che ogni attacco andato a segno riduca la durata di minuto, se questa scende a zero (o meno) l'incantesimo si esaurisce.
Non è esatto, questo funziona solo quando le fiamme vengono lanciate, quando si portano attacchi in mischia le fiammo durano per 1 m/livello.

Spiegazione impeccabile

Ehh, la classe non è acqua. ;-)

Non è esatto, questo funziona solo quando le fiamme vengono lanciate, quando si portano attacchi in mischia le fiammo durano per 1 m/livello.

Mannaggia c'ero andato vicino! Maledetto 'criceto cerebrale' (nomignolo del mio cervello) non corri più sulla tua ruotina come un tempo. :rolleyes:

  • Autore

Grazie mille, come al solito siete di grande aiuto.

Visto che ho già descritto il PG evito di aprire un'altra discussione anche se questa non è la sezione adatta; qualcuno saprebbe per caso consigliarmi una CdP adatta a questo personaggio?

Ciao a tutti! Mi scuso in anticipo se esistono già discussioni aperte riguardanti le mie domande ma non ho trovato nulla che elimini del tutto i miei dubbi.

Sto giocado una creatura ferina chierico di Obad-Hai di nono liv. Spesso attacco con gli artigli dopo aver castato incantesimi che prevedono un attacco di contatto in mischia. Ho due domande:

1) Castando, ad esempio, Infliggi ferite e attaccando successivamente con le armi naturali, se colpisco il bersaglio dovrei fare i danni da artiglio più quelli dell'incantesimo.

Se invece il mio TpC non supera la CA dell'avversario ma supera invece la CA a contatto, infliggo solo i danni dovuti a Infliggi ferite. E' esatto?

2) Il secondo quesito è più specifico, e riguarda l'incantesimo Produrre fiamma.

Se lo casto e poi riesco a colpire con gli artigli, si scarica dopo aver fatto i danni da fuoco o posso continuare a combattere con le mani infuocate fino al termine dell'incantesimo (1 min/liv)?

Snuff

Che sappia io...

1) NO se decidi di fare danno non puoi attaccare "anche" al tocco quindi o colpisci pieno e scarichi botta + incantesimo oppure non colpisci e non scarichi l'incantesimo...

Poi se vuoi applicare una home rule... libero di farlo...e avrebbe pure senso...

2) Direi che per ogni colpo che metti a segno con "Produce Flame" perdi parte della sua durata... ovvero diciamo che ti dura 5 minuti (o 5 attacchi in 3.5).. se tu in 3 round colpisci 6 volte nelle prime 5 hai esaurito il tuo incantesimo e la sesta farà solo il tuo fdanno di botta normale...

:bye:

Ricordate che attaccando normalmente invece che a contatto in caso di critico si moltiplica solo il danno dell'arma, in quanto l'incantesimo a contatto sarebbe una sorta di danno extra non moltiplicabile aggiunto all'attacco normale...

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.