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Veicoli a motore


Messaggio consigliato

Ufff....scrivere questa parte è stato davvero un lavoraccio. :stelle:

 

VEICOLI SPECIALI

In questa categoria sono compresi tutti i veicoli di terra che presentano una struttura, uno scopo o dei comandi speciali, come i carri armati, i veicoli da costruzione o le motoslitte. Questi veicoli vengono utilizzati in situazioni speciali o presentano strumentazioni diverse da quelle delle altre vetture, tanto da richiedere una competenza specifica per poterli usare in maniera professionale.
Tra i veicoli speciali descritti in questa sezione, i mezzi da lavoro (Pala Caricatrice, Terna, Rullo Compressore, Carrello Elevatore, Escavatore Leggero e Pesante, Bulldozer e Autogru Cingolata) in alcuni casi necessitano di un trattamento particolare. Innanzitutto, la loro capacità di Carico verrà meglio descritta nella sezione dedicata ai singoli veicoli, per via della funzione particolare di tali mezzi. Inoltre, diverse di queste vetture sono munite di speciali attrezzi da lavoro, che possono essere utilizzati durante l’Azione “Attacco” dei veicolo o per eseguire una manovra di qualche tipo (ad esempio, scavare una buca, raccogliere del materiale,  spostare di lato un oggetto/creatura, portare in alto o in basso un oggetto/creatura, afferrare o rilasciare qualcosa, usare un braccio meccanico per agire su un altro oggetto o per compiere un’azione in particolare, ecc.). Il tipo di attacchi e di manovre che si possono eseguire dipendono dagli strumenti in dotazione al veicolo. Le manovre, invece, sono più specificatamente azioni che lo strumento è ragionevolmente in grado di eseguire nell’arco di un turno. Indipendentemente che scelga di far eseguire al veicolo un attacco o una manovra, per utilizzare lo strumento in dotazione a quest’ultimo il guidatore dovrà spendere una propria Azione personale e, successivamente, eseguire una prova di Controllo Veicolo: nel caso di un fallimento il veicolo non subirà un incidente, ma semplicemente fallirà nell’eseguire l’Attacco o nel compiere la manovra. Ogni Azione compiuta dal veicolo usando il proprio strumento gli costerà la spesa di una certa quantità di Carburante, come spiegato nella descrizione del veicolo stesso.
Infine, c’è da considerare che l’utilizzo degli strumenti in dotazione ai mezzi da lavoro (ad esempio la Pala Caricatrice, il Braccio Idraulico o il Braccio dell’Autogru), se continuativo, richiede il consumo di Carburante: per ogni ora di utilizzo continuativo degli strumenti (ad esempio, durante il lavoro in cantiere), i mezzi da lavoro consumano 10 km di Carburante. Il Bulldozer, avendo una lama che richiede meno energia, consuma solo 2 km di Carburante per ogni ora di lavoro continuativo.


VEICOLI SPECIALI

Nome Costo Taglia

Velocità
(Normale)
 

Occupanti Carico Capacità
Serbatoio
CA HP Soglia di Danno
Leggere                  
Segway 4000+ $ Piccola 15 Km/h 1 - 40 Km 13 20 -
Motoslitta 11000+ $ Media 70 Km/h 1+1 40 Kg 400 Km 13 50 -
Pala Caricatrice 40000+ $ Enorme 12 Km/h 1 Speciale 1000 Km 15 100 -
Terna 50000+ $ Enorme 12 Km/h 1 Speciale 1000 Km 15 100 -
Rullo Compressore 30000+ $ Grande* 9 Km/h 1 - 400 Km 15 70 -
Carrello Elevatore 8000+ $ Grande 14 Km/h 1 Speciale 250 Km 13 60 -
Trattore Agricolo 20000+ $ Enorme 80 Km/h 1 - 250 Km 13 100 -
Pesanti                  
Escavatore Leggero 80000+ $ Enorme 6 Km/h 1 Speciale 1000 Km 15 200 -
Escavatore Pesante 150000+ $ Mastodontico 6 Km/h 1 Speciale 2000 Km 15 500 -
Bulldozer 30000+ $ Enorme 12 Km/h 1 Speciale 400 Km 17 200 Speciale
Autogru cingolata 80000+ $ Mastodontico 3 Km/h 1 Speciale 1000 Km 15 300 -
Gatto delle Nevi 80000+ $ Mastodontico 30 Km/h 1+1 2 t 400 Km 15 250 -
Da Guerra                  
Veicolo da Combattimento della Fanteria Speciale Enorme 75 Km/h 3+6 200 Kg 500 Km 15 200 15
Carro Armato Speciale Enorme 75 Km/h 4 400 Kg 500 Km 17 250 20

*Vedere descrizione veicolo

 

Segway: si tratta di un dispositivo di trasporto personale di piccole dimensioni, pensato nello specifico per gli spostamenti in città. Il Segway è costituito da un manubrio montato su una base a due ruote, capace di avanzare o fare retromarcia sfruttando il peso del guidatore (basta semplicemente sporgersi nella direzione voluta per far muovere il veicolo), e di curvare grazie ai comandi  posti sul manubrio. A causa della sua bassa velocità e della sua limitata autonomia, al Segway non è consentito viaggiare in autostrada o sulle strade cittadine, così da evitare incidenti e intralcio al traffico, ma unicamente sui marciapiedi, nelle vie pedonali o nelle aree appositamente dedicate.

 

Motoslitta: si tratta di un veicolo progettato appositamente per viaggiare su neve e ghiaccio. Dotata di due sci anteriori e di cingoli posteriori che le danno la spinta in avanti, la Motoslitta è infatti il veicolo perfetto per il viaggio su terreni innevati. Una Motoslitta non considera Terreno Difficile le aree innevate e ghiacciate (dunque questo tipo di Terreno Difficile non gli costa movimento extra), anche se può comunque finire vittima del Pericolo “Ghiaccio Sottile” (“Thin Ice”, descritto a pagina 111 della Guida del DM). La Motoslitta, infatti, ha un peso medio senza Occupanti pari a 350 kg (771 libbre) e, dunque, ciò significa che il veicolo produrrebbe immediatamente la rottura del sottile strato di ghiaccio. In genere non è legalmente consentito viaggiare in motoslitta sulle autostrade e sulle strade cittadine, indipendentemente che siano ricoperte di neve.

 

Pala Caricatrice: si tratta di un comune mezzo da lavoro usato nei cantieri, reso celebre dalla presenza di una grossa pala dentata montata davanti a un veicolo a quattro ruote e sorretta da due braccia meccaniche, utile per raccogliere materiale da terra e trasportarlo in un altro luogo. Questo grosso veicolo a quattro ruote, in genere di colore giallo, presenta una cabina mono-posto all’interno della quale sono presenti tutti gli strumenti di guida e quelli necessari a manovrare la Pala da lavoro. Attraverso la Pala è possibile raccogliere e trasportare fino a 2 metri cubi di materiale, per un massimo di 3 t di peso. Per usare la Pala il guidatore deve spendere una Azione e compiere una prova di Controllo Veicolo: se ottiene successo nella prova, può far compiere alla Pala un attacco o una manovra. Nel caso di un Attacco valgono le seguenti regole: il risultato della prova di Controllo Veicolo vale come prova di Attacco, la portata dell’Attacco è 1,5 metri, i bersagli sono fino a due creature che devono trovarsi fra loro distanti al massimo 1,5 m, mentre i danni sono 2d10 contundenti; se l’Attacco viene eseguito quando il veicolo è in movimento, i danni della Pala possono essere sommati a quelli che il veicolo è in grado di provocare se si scontra con un’altra vettura, oppure se investe una o più creature. Se il guidatore, invece, decide di far eseguire alla Pala Caricatrice una manovra, potrà decidere unicamente se portare la Pala in alto, in basso, inclinarla in avanti o inclinarla indietro. Il guidatore può sollevare la Pala in modo da ottenere Copertura a ¾ o Copertura Completa (in quest’ultimo caso, non è più in grado di vedere la strada su cui sta guidando e fallisce automaticamente ogni prova di Saggezza (Percezione) basata sulla vista) rispetto agli Attacchi a Distanza che provengono dalla parte frontale del veicolo.

 

Terna:  si tratta di un comune mezzo da lavoro che unisce assieme la Pala tipicamente in dotazione alla Pala Caricatrice, con il Braccio Idraulico dotato di Vanga in possesso dell’Escavatore. Lo scopo della creazione di un simile veicolo è quello di ridurre il numero di mezzi necessari ad eseguire e concludere alcune attività edilizie (soprattutto nelle aree ristrette, come un cantiere stradale in una città). La Terna, infatti, è in grado sia di trasportare materiali (grazie alla Pala), sia di scavare buche e ricoprirle (grazie alla Vanga). La Terna possiede una forma identica a una Pala Caricatrice, con la sola differenza che sulla sua parte posteriore è montato un Braccio Idraulico dotato di Vanga. Il braccio idraulico ha una estensione massima di 3 m e può scavare fino a una profondità di 2 m. Come nel caso della Pala Caricatrice, la Pala della Terna è in grado di caricare e trasportare fino a 2 metri cubi di materiale, mentre la Vanga posteriore può caricarne e trasportarne 1 metro cubo. La Pala può caricare un peso massimo di 3 t, mentre la Vanga un peso massimo di 1,5 t. Per usare la Pala o il Braccio Idraulico il guidatore deve spendere una Azione e compiere una prova di Controllo Veicolo: se ottiene successo nella prova, può usare Pala o Braccio Idraulico per compiere a scelta un Attacco o una manovra. Se il Guidatore decidere di usare la Pala, indipendentemente che sia per attaccare o per eseguire una manovra, le regole da applicare sono le stesse descritte nella sezione riguardante il veicolo “Pala Caricatrice”. Il guidatore può sollevare la Pala in modo da ottenere 3/4 di Copertura a o Copertura Completa (in questo caso, non è più in grado di vedere la strada su cui sta guidando) verso gli Attacchi a Distanza che sono diretti alla parte frontale del veicolo.
Al contrario, se decide di usare il Braccio Idraulico per Attaccare, le regole sono le seguenti: il valore effettivo dell’Attacco equivale al risultato ottenuto dal guidatore nella prova di Controllo Veicolo, la portata è di 3 m, il bersaglio è una creatura (se si cerca di colpire un bersaglio preciso) o tutte le creature in una semisfera con raggio equivalente alla portata del Braccio Idraulico e il cui centro è la giuntura che collega il Braccio Idraulico alla Terna (se si decide di far ruotare il Braccio Idraulico; in questo caso, se i bersagli nell’area superano un Tiro Salvezza su Destrezza con CD 11 non subiscono alcun danno), è in grado di infliggere a un bersaglio 2d6 danni Contundenti (il danno scende a 1d6 se si tenta di colpire tutti i bersagli nella semisfera, vista la lentezza del Braccio Idraulico nel ruotare). Indipendentemente, invece, dalla manovra usata dal guidatore, il Braccio Idraulico possiede delle giunture rigide che gli impediscono di girarsi verso l’alto, di voltarsi verso l’abitacolo in cui si trova il guidatore o di raggiungere la parte anteriore della vettura.

 

Rullo Compressore:  è un mezzo da lavoro normalmente utilizzato per frammentare il pietrisco, o per appiattire il terreno smosso o l’asfalto fresco. Un Rullo Compressore presenta due grossi cilindri d’acciaio al posto degli pneumatici, strumento essenziale che gli serve per schiacciare tutto ciò su cui passa. Molti Rulli Compressori sono di Taglia Grande, ma ce ne sono alcuni che possiedono addirittura Taglia Enorme. Quando investe una creatura o un oggetto, un Rullo Compressore provoca il doppio dei danni normalmente previsti per la sua taglia (leggere il paragrafo”Azioni dei Veicoli”, sezione “Attacco”). Un Rullo Compressore di Taglia Grande, pertanto, quando investe una creatura o un oggetto infligge un numero di dadi di danno pari a quelli normalmente inflitti da un veicolo di Taglia Enorme. Allo stesso modo, un Rullo Compressore di Taglia Enorme infligge un numero di dadi di danno pari a quelli normalmente inflitti da un veicolo di Taglia Mastodontica.

 

Carrello Elevatore: si tratta di un veicolo a 4 ruote dotato di un Elevatore nella parte anteriore, tramite il quale il veicolo è in grado di raccogliere, trasportare e sollevare gli oggetti. L’elevatore è composto da due forche che possono essere portate in alto fino a un’altezza massima di 5 m. Proprio per via delle due forche, il Carrello Elevatore non è in grado di sollevare oggetti di Taglia Piccola o Inferiore, a meno che siano raccolti assieme in un contenitore o su di un Pallet (una pedana di legno o plastica su cui viene in genere posta una certa quantità di oggetti impacchettati assieme, così da poter essere trasportati). Il Carrello Elevatore è in grado di trasportare un Carico dal peso massimo di 3 t (se, tuttavia, si decidesse di trasportare un carico dal peso di 1,5 t o superiore mentre l’Elevatore è sollevato a più di 2,5 m, il guidatore subirebbe Svantaggio su tutte le prove di Controllo Veicolo; se la prova venisse fallita, il Carrello Elevatore si ribalterebbe). Quando un guidatore conduce un Carrello Elevatore, il DM può decidere che gli sia richiesto superare una prova di Controllo Veicolo per evitare di far cadere gli oggetti trasportati o – come appena descritto – per evitare di far ribaltare il mezzo. In genere, muovere l’Elevatore non richiede al guidatore alcuna prova di Controllo Veicolo, anche se il DM può decidere che tale prova sia richiesta nel caso in cui il guidatore volesse tentare di raccogliere qualche oggetto particolarmente complicato da sollevare o nel caso in cui avesse l’intenzione di usare l’Elevatore per eseguire manovre complesse o inusuali.  Muovere l’Elevatore in alto o in basso, tuttavia, richiede comunque al guidatore l’utilizzo di una Azione. Quando un Carro Elevatore investe frontalmente una creatura o un oggetto aggiunge 2d10 danni perforanti ai danni normalmente inflitti durante lo scontro.

 

Trattore Agricolo: comunemente chiamato Trattore, questo veicolo è ampiamente utilizzato dagli agricoltori per eseguire lavori nei campi o, più in generale, nelle aree di campagna. Il trattore è un grosso veicolo a quattro ruote, dotato di pneumatici dentellati in grado di consentire la guida su strade sterrate e nei campi (questo tipo di Terreni Difficili non costano al Trattore Agricolo movimento extra e il guidatore ottiene Vantaggio nelle prove di Controllo veicolo eseguite in queste aree). Il suo scopo principale è quello di agganciare e trasportare attrezzature agricole di vario tipo, così da facilitare il lavoro nei campi o altre attività di campagna (è possibile agganciare solo una attrezzatura per volta). Le attrezzature agricole utilizzabili con il Trattore sono molto numerose: alcuni esempi possono essere l’aratro, la seminatrice (per seminare i campi), le macchine per la distribuzione di concimi o di antiparassitari, le macchine per la raccolta o il trattamento dei prodotti (ad esempio, la falciatrice e la trebbiatrice), il rimorchio agricolo e altre macchine per il trasporto dei prodotti. Ognuna di queste attrezzature, quando agganciate al Trattore Agricolo, impongono a quest’ultimo una riduzione della velocità pari a -5 Km/h (se sono di 1 Taglia inferiore al Trattore) o di -10 Km/h (se possiedono la stessa Taglia del Trattore), a causa del loro peso. In aggiunta, Il peso di queste attrezzature aumenta il consumo di Carburante del Trattore (quando l’attrezzatura agricola è agganciata al Trattore, ogni km percorso da quest’ultimo gli costa 2 km di Carburante invece di 1) e rende più difficile il controllo del Trattore Agricolo alle grandi velocità: un Trattore Agricolo con agganciato una attrezzatura agricola subisce Svantaggio nelle prove di Controllo Veicolo quando va a velocità Veloce. E’ da tenere presente, in aggiunta, che queste attrezzature non hanno un proprio motore, dunque non possiedono una Capacità di Serbatoio. La loro capacità di Carico, la loro CA e i loro HP possono variare a seconda del tipo: il DM può decidere a sua discrezione, ma può usare il Carro Rimorchio descritto nel paragrafo Autoveicoli come base di partenza per definire queste statistiche.
In ambito agricolo il Trattore, tuttavia, non è l’unico mezzo utilizzato: esistono alcuni veicoli costruiti appositamente per eseguire determinati lavori nei campi, senza che sia richiesto di agganciare loro una attrezzatura agricola. Tali veicoli, in genere usati per lo più nei grandi campi agricoli di tipo aziendale, sono costruiti in modo da risultare specializzati in una specifica attività agricola (ad esempio, nell’attività della trebbiatura). Tali veicoli possiedono le stesse statistiche del trattore agricolo, sono dotati di tutte le strumentazioni necessarie per eseguire una specifica attività agricola e non possono agganciare altre attrezzature senza motore come fa, invece, il Trattore Agricolo.

 

Escavatore Leggero (detto anche Mini-Escavatore): questo mezzo da lavoro altro non è che una cabina montata su cingoli e dotata di un braccio idraulico con Vanga. Il suo scopo è quello di velocizzare le attività di scavo in un cantiere, tramite l’uso del suo potente braccio idraulico per scavare le buche là dove necessario. L’Escavatore Leggerò si differenzia da una Terna per il fatto che il braccio idraulico guadagna una maggiore libertà di manovra (contrariamente a una Terna un Escavatore può ruotare su sé stesso di 360°). Allo stesso tempo, questo veicolo si differenzia da un Escavatore pesante per le sue dimensioni: un escavatore leggero può estrarre meno terra, ma occupa meno spazio e può consentire un scavo più affinato. I cingoli dell’Escavatore consentono a quest’ultimo di muoversi su quasi ogni tipo di terreno e di trattare il Terreno Difficile come se fosse normale (viaggiare sul Terreno Difficile non gli costa movimento extra). Le dimensioni del veicolo e il possesso di un braccio idraulico, tuttavia, impongono al guidatore Svantaggio nelle prove di Controllo Veicolo quando si trova a viaggiare con l’Escavatore lungo terreni particolarmente ripidi o instabili: se il guidatore fallisce, l’Escavatore si arena o si capovolge, a seconda della situazione. Il braccio idraulico ha una estensione massima di 4,5 m e può scavare fino a una profondità di 3 m. La Vanga attaccata al braccio idraulico può caricare e trasportare 1 metro cubo di materiale, per un peso massimo di 1,5 t. Per usare il Braccio Idraulico il guidatore deve spendere una Azione e compiere una prova di Controllo Veicolo: se ottiene successo nella prova, può usare il Braccio Idraulico per compiere a scelta un Attacco o una manovra. Il guidatore può sollevare la Pala in modo da ottenere 1/2 Copertura nei confronti degli Attacchi a Distanza che sono diretti verso la parte frontale del veicolo. Se, invece, decide di usare il Braccio Idraulico per Attaccare, le regole sono le seguenti: il valore effettivo dell’Attacco equivale al risultato ottenuto dal guidatore nella prova di Controllo Veicolo, la portata è di 4,5 m, il bersaglio è una creatura (se si cerca di colpire un bersaglio preciso) o tutte le creature in una sfera con raggio equivalente alla portata del Braccio Idraulico e con centro il veicolo stesso (se si decide di far ruotare il Braccio Idraulico; in questo caso, se i bersagli nell’area superano un Tiro Salvezza su Destrezza con CD 13 non subiscono alcun danno), è in grado di infliggere a un bersaglio 2d8 danni Contundenti (il danno scende a 1d8 se si tenta di colpire tutti i bersagli nella sfera, vista la lentezza del Braccio Idraulico nel ruotare; le creature o gli oggetti non fissati che vengono colpiti dalla rotazione, inoltre, sono spinti per 1,5 m nella direzione imposta dall’impatto, se possiedono una Taglia almeno 1 volta inferiore a quella dell’Escavatore). Indipendentemente, invece, dalla manovra usata dal guidatore, il Braccio Idraulico possiede delle giunture rigide che gli impediscono di girarsi verso l’alto o di voltarsi verso l’abitacolo in cui si trova il guidatore.

 

Escavatore Pesante: si tratta di un Escavatore identico in tutto e per tutto a quello leggero, tranne per le dimensioni nettamente maggiori. Un Escavatore Pesante, infatti, è un mezzo da lavoro mastodontico, costruito per scavare e spostare grandissime quantità di terra o altro materiale. I cingoli dell’Escavatore consentono a quest’ultimo di muoversi su quasi ogni tipo di terreno e di trattare il Terreno Difficile come se fosse normale (viaggiare sul Terreno Difficile non gli costa movimento extra). Le dimensioni del veicolo e il possesso di un braccio idraulico, tuttavia, impongono al guidatore Svantaggio nelle prove di Controllo Veicolo quando si trova a viaggiare con l’Escavatore lungo terreni particolarmente ripidi o instabili: se il guidatore fallisce, l’Escavatore si arena o si capovolge, a seconda della situazione. Il braccio idraulico degli Escavatori Pesanti ha una estensione massima di 13,5 m e può scavare fino a una profondità di 9 m. La Vanga attaccata al braccio idraulico può caricare e trasportare 4,5 metri cubi di materiale, per un peso massimo di 6 t. Per usare il Braccio Idraulico il guidatore deve spendere una Azione e compiere una prova di Controllo Veicolo: se ottiene successo nella prova, può usare il Braccio Idraulico per compiere a scelta un Attacco o una manovra. Il guidatore può sollevare la Pala in modo da ottenere 1/2 Copertura o Copertura totale nei confronti degli Attacchi a Distanza che sono diretti verso la parte frontale del veicolo (nel caso della Copertura Totale, il guidatore fallisce automaticamente le prove di Saggezza (Percezione) legate all’uso della vista quando necessita percepire ciò che si trova di fronte al veicolo). Se, invece, decide di usare il Braccio Idraulico per Attaccare, le regole sono le seguenti: il valore effettivo dell’Attacco equivale al risultato ottenuto dal guidatore nella prova di Controllo Veicolo, la portata è di 13,5 m, il bersaglio è una creatura (se si cerca di colpire un bersaglio preciso) o tutte le creature in una sfera con raggio equivalente alla portata del Braccio Idraulico (se si decide di far ruotare il Braccio Idraulico; in questo caso, se i bersagli nell’area superano un Tiro Salvezza su Destrezza con CD 15 non subiscono alcun danno), è in grado di infliggere a un bersaglio 4d10 danni Contundenti (il danno scende a 2d10 se si tenta di colpire tutti i bersagli nella sfera, vista la lentezza del Braccio Idraulico nel ruotare; le creature o gli oggetti non fissati che vengono colpiti dalla rotazione, inoltre, sono spinti per 3 m nella direzione imposta dall’impatto, se possiedono una Taglia almeno 1 volta inferiore a quella dell’Escavatore). Indipendentemente, invece, dalla manovra usata dal guidatore, il Braccio Idraulico possiede delle giunture rigide che gli impediscono di girarsi verso l’alto o di voltarsi verso l’abitacolo in cui si trova il guidatore.

 

 

Bulldozer:  è un grosso mezzo da costruzione progettato con lo scopo di spingere via o abbattere le cose. Il Bulldozer è un veicolo cingolato dotato, nella parte anteriore, di una gigantesca lama, attraverso la quale è in grado di spingere tutto quello che si trova lungo il suo percorso. I cingoli del Bulldozer consentono a quest’ultimo di muoversi su quasi ogni tipo di terreno e di trattare il Terreno Difficile come se fosse normale (viaggiare sul Terreno Difficile non gli costa movimento extra). La lama del Bulldozer è larga quanto il veicolo stesso e può essere alzata o abbassata dal guidatore a piacimento: quando la lama è in basso, si trova all’altezza delle ruote e può spingere via anche ciò che è appoggiato sul terreno; quando la lama è alzata il veicolo può muoversi più liberamente, evitando di incastrarsi in eventuali ostacoli. Alzare o abbassa la lama del Bulldozer richiede che il guidatore utilizzi una propria Azione, senza però aver bisogno di eseguire una prova di Controllo Veicolo. Tenendo la lama alzata, il guidatore garantisce a chiunque si trovi nell’abitacolo 3/4 di Copertura nei confronti degli Attacchi a Distanza che sono diretti verso la parte frontale del veicolo. La lama del Bulldozer è abbastanza spessa e resistente da garantire al veicolo una Soglia di Danno pari a 10 contro qualunque danno venga intercettato dalla lama stessa (ad esempio, il danno subito per uno scontro frontale o il danno inflitto direttamente contro la lama, come quello prodotto dalle pallottole di una pistola).
La lama del Bulldozer, come già precisato, può essere usata per spingere o abbattere ciò che si trova sulla strada del veicolo. Il Bulldozer è in grado di spingere creature oppure oggetti non ancorati al terreno (o ad altri tipi di supporti) come se avesse un punteggio di Forza pari a 24 (se viaggia a Velocità Lenta), 26 (se viaggia a Velocità Normale) o 28 (se viaggia a Velocità Veloce): per maggiori dettagli sulle regole riguardanti le spinte, leggere sul Manuale del Giocatore alle pagine 176 (sezione “Lifting and Carrying”, sottosezioni “Push, Drag or Lift” e “Size and Strength”; la velocità del Bulldozer non scende automaticamente a 1,5 m, ma si dimezza se il peso degli oggetti o delle creature da spostare è superiore alla metà della quantità massima che il Bulldozer è in grado di spingere via) e 195-196 (Shoving a Creature).  Il Bulldozer, invece, infligge il doppio dei danni agli oggetti ancorati a qualche superficie o agli edifici, quando si muove nella loro direzione e usa la lama frontale per spingerli via: il danno inflitto in questo modo equivale a un “Attacco”, come descritto più in alto in questa HR nel Paragrafo “Azione dei veicoli”. Anche se il Guidatore porta il veicolo a sbattere contro un bersaglio, come conseguenza del fallimento di una prova di Controllo Veicolo o per sua scelta, il Bulldozer è comunque in grado di proseguire con il suo movimento fintanto che è in grado di spingere o abbattere l’ostacolo. Se il Bulldozer riesce ad abbattere o a spingere via con successo ciò che incontra davanti a sé utilizzando un solo movimento, le creature che si trovano nell’abitacolo non devono eseguire il Tiro Salvezza su Forza per determinare se subiscono danni da un incidente.
Per necessità militari sono stati creati Bulldozer corazzati da usare in guerra, utili per abbattere le strutture nemiche. Questo tipo di Bulldozer possiede una Soglia di Danno 10 che vale per l’intero veicolo e non solo per la lama.

 

Autogru Cingolata: questo veicolo è progettato allo scopo di sollevare e spostare merci o altro tipo di materiale. L’Autogru Cingolata è un veicolo costituito da una enorme cabina montata su dei cingoli con tronco girevole, cosa che consente alla cabina di ruotare di 360°; la cabina è dotata di un lungo braccio, alla cui estremità è posta una carrucola attraverso cui è possibile sollevare o abbassare una fune metallica o una catena terminante con un gancio. Al posto del gancio, le Autogrù possono avere altri tipi di strumenti, come l’elettromagnete (usato per spostare materiale metallico) o la tenaglia (usata per afferrare materiale non agganciabile, come i rifiuti). I cingoli dell’Autogru consentono a quest’ultima di muoversi su quasi ogni tipo di terreno e di trattare il Terreno Difficile come se fosse normale (viaggiare sul Terreno Difficile non gli costa movimento extra). Le dimensioni del veicolo e il suo lungo braccio, tuttavia, impongono al guidatore Svantaggio nelle prove di Controllo Veicolo quando si trova a viaggiare con l’Autogru lungo terreni particolarmente ripidi o dissestati: se il guidatore fallisce, l’Autogru si arena o si capovolge, a seconda della situazione. Il braccio dell’Autogru può essere allungato o accorciato, andando da una lunghezza minima di 10 m a una lunghezza massima di 50 m. Allo stesso tempo il braccio può essere inclinato, in modo da  spostare gli oggetti a distanze diverse (senza, così, richiedere all’Autogru di muoversi). L’Autogru può sollevare un massimo di 80 t, con il braccio accorciato a una lunghezza di 10 metri, e può sollevare quel peso solo fino a un massimo di 3 m; allo stesso tempo, il veicolo è in grado di sollevare con il suo braccio alla lunghezza di 50 metri un peso massimo di 6,5 t. Per estendere il braccio della Gru da 10 m a 50 m, il guidatore deve utilizzare una propria Azione; portare il braccio dalla posizione orizzontale alla massima altezza richiede l’utilizzo di un’altra Azione; far girare la gru di 180° quando sta reggendo un oggetto richiede l’uso di una Azione (far girare la Gru di 360° quando non sta reggendo alcun oggetto, richiede una sola Azione). In genere, al guidatore non è richiesto eseguire prove di Controllo veicolo per far compiere all’Autogrù queste manovre, a meno che il veicolo stia spostando qualche oggetto, la manovra sia particolarmente delicata (ad esempio, riuscire a spostare il braccio senza colpire un muro o degli oggetti), oppure il guidatore voglia usare il braccio o il gancio dell’Autogrù per eseguire un Attacco.
Il guidatore non può attaccare direttamente un bersaglio con il gancio (o l’elettromagnete, oppure la tenaglia), a meno che decida di lasciar cadere quest’ultimo su ciò che vuole colpire,spostando il braccio della gru nella giusta posizione. Per eseguire un simile Attacco, il guidatore deve spendere la sua Azione (in aggiunta alle Azioni eventualmente necessarie per ruotare la Gru, allungare o per inclinare il braccio; lasciar precipitare un oggetto su un bersaglio consente di sostituire ai danni inflitti con il gancio quelli determinati dall’oggetto, se di entità superiore a quelli inflitti dal gancio; il DM deciderà la quantità di danno, usando la Tabella del Danno Improvvisato a pag 249 della Guida del DM) ed eseguire una prova di Controllo Veicolo: il risultato della prova equivale all’Attacco; se il risultato supera la CA del Bersaglio, questi subirà 4d10 danni Contundenti. Il guidatore può, invece, decidere di cercare di colpire qualunque creatura si trovi entro un cilindro con raggio pari alla portata del braccio della Gru e con una altezza pari a quella che il braccio della Gru possiede in quel momento (da 1,5 a 50 m).  La portata del Braccio della Gru dipende dalla sua esatta lunghezza e dalla sua inclinazione (il braccio in posizione orizzontale non può essere usato per colpire, dunque dovrà essere sempre un minimo inclinato): se il braccio è accorciato la portata va dai 9 m, quando il braccio è tenuto in basso,  ai 3 m, quando il braccio è alzato al massimo; se, invece, il braccio è allungato la portata andrà dai 45 m, quando il braccio sarà tenuto basso, ai 6 m, se portato alla massima altezza. Se il guidatore dovesse decidere di colpire tutte le creature nel cilindro, dovrà usare la sua azione per far ruotare la gru di 360°: le creature nell’area dovranno superare un Tiro Salvezza su destrezza con CD 13 o verranno colpite dal braccio oppure dal gancio della gru, subendo 3d10 danni Contundenti. Se la Gru sta reggendo un qualunque oggetto mentre tenta un Attacco ad area, il guidatore deve eseguire una prova di Controllo Veicolo con Svantaggio: se fallisce, l’oggetto si stacca dal gancio e precipita in un punto casuale. In aggiunta, eseguire l’attacco ad area quando la Gru regge un oggetto significa costringere la Gru a ruotare più lentamente e, dunque, le creature il Tiro Salvezza che le creature nell’area dovranno affrontare avrà con CD 11, anziché 13.

 

Gatto delle Nevi: è un grosso veicolo progettato per viaggiare sulla neve e sul ghiaccio. Un Gatto delle Nevi non considera Terreno Difficile le aree innevate e ghiacciate (dunque questo tipo di Terreno Difficile non gli costa movimento extra), anche se può comunque finire vittima del Pericolo “Ghiaccio Sottile” (“Thin Ice”, descritto a pagina 111 della Guida del DM).  Il Gatto delle Nevi, infatti, ha un peso medio senza Occupanti che può andare dalle 3 alle 6 tonnellate, il che significa che il veicolo produrrebbe immediatamente la rottura del sottile strato di ghiaccio. In genere non è legalmente consentito viaggiare in motoslitta sulle autostrade e sulle strade cittadine, indipendentemente che siano ricoperte di neve. E’ possibile montare sul Gatto delle Nevi una lama spazzaneve, utile per togliere dalla strada la neve in eccesso: questa lama può essere alzata in modo da garantire agli Occupanti 3/4 di Copertura nei confronti degli Attacchi a Distanza che sono diretti verso la parte frontale del veicolo, ma non possiede alcun tipo di Soglia di Danno e non può essere usata per spingere via oggetti pesanti o ancorati a qualche supporto, oppure per abbattere edifici (il guidatore può tentare di usarla comunque in questo modo, eventualmente provocando danni alla sua vettura come descritto nel Paragrafo “Azioni dei veicoli”, sezione “Attacco”). Alzare o abbassare la lama richiede al guidatore l’uso di una Azione.

 

Veicolo da Combattimento della Fanteria: a metà strada fra un furgone corazzato e un carro armato, il Veicolo da Combattimento della Fanteria è un mezzo da combattimento tra i più pericolosi. Si tratta di un veicolo corazzato, dotato di cingoli e di un potente cannone girevole. Il suo scopo primario è fare da trasporto per un ristretto numero di soldati in territorio nemico e, allo stesso tempo, fare da supporto alle milizie della fanteria attraverso le potenti armi in sua dotazione. I cingoli del Veicolo da Combattimento della Fanteria consentono a quest’ultimo di muoversi su praticamente ogni tipo di terreno e di trattare il Terreno Difficile come se fosse normale (viaggiare sul Terreno Difficile non gli costa movimento extra). Il Veicolo da Combattimento da Fanteria ha un equipaggio di 3 persone: un guidatore, un artigliere e un comandante. Il guidatore ha, ovviamente, il compito di condurre il mezzo ed è lui ad eseguire le eventuali prove di Controllo Veicolo; l’Artigliere ha il compito di fare fuoco usando il cannone (è possibile ruotarlo fino a 360° usando una Azione) oppure il lanciamissili in dotazione al veicolo; il Comandante, infine, ha l’incarico di coordinare gli altri due membri dell’equipaggio o di usare il mitragliatore posto in cima alla torretta. Ogni membro dell’equipaggio possiede il proprio portello d’uscita al di sopra della sua postazione, mentre gli eventuali passeggeri possono usare la rampa posteriore. Il Veicolo da Combattimento della Fanteria è equipaggiato con le seguenti armi:

- Mitragliatore: Danni: 2d8 da penetrazione, Proprietà: Munizioni (portata 24/73 m), Raffica (in inglese “Burst Fire”), Ricarica (50 colpi), Due Mani.

- Cannone Automatico: Danni: 4d8 da penetrazione, Proprietà: Munizioni (portata 45/135 m), Raffica (in inglese “Burst Fire”), Ricarica (40 colpi), Due Mani.

- Lanciamissili: Danni: missile, Proprietà: Munizioni (portata missile), Ricarica (1 missile), Controllo a Distanza (abitacolo Veicolo da Combattimento della Fanteria).

  • Missile:  colpisce una sfera di 6 m di raggio, incentrata sul punto d’impatto scelto da chi usa il Lanciamissili. Qualunque creatura si trova nell’area deve eseguire un Tiro Salvezza su Destrezza con CD 13 oppure ricevere 8d6 danni fuoco, la metà se supera il TS. Il fuoco gira attorno agli angoli e incendia gli oggetti infiammabili che non sono trasportati o indossati. Portata: 45/135 m.
  • Nuova Proprietà – Controllo a Distanza: l’arma è collegata a un sistema di controllo a distanza e può essere utilizzata senza che sia necessario trovarsi fisicamente vicino all’arma. Per poter utilizzare il comando a distanza è necessario, piuttosto, trovarsi nel luogo in cui è presente il dispositivo di controllo (descritto fra parentesi) ed essere almeno entro un certo raggio dall’arma, se quest’ultimo requisito viene specificato nella descrizione della stessa.

 

Carro Armato: si tratta di uno dei più pericolosi veicoli da combattimento esistenti in epoca moderna. Il carro Armato è un mezzo da combattimento corazzato, dotato di cingoli ed equipaggiato con armi potenti e letali. Contrariamente al veicolo da combattimento da fanteria, studiato per avere ancora la funzione di mezzo di trasporto, il Carro Armato è un veicolo progettato unicamente per costituire di per sé un’arma pericolosissima in battaglia. Ogni parte del Carro Armato è studiato appositamente per uccidere o distruggere qualunque bersaglio il veicolo si trovi davanti. I cingoli consentono al Carro Armato di muoversi su praticamente ogni tipo di terreno e di trattare il Terreno Difficile come se fosse normale (viaggiare sul Terreno Difficile non gli costa movimento extra). Il Carro Armato non possiede un abitacolo abbastanza spazioso per ospitare un numero di occupanti maggiore dei 4 membri dell’equipaggio richiesti per renderlo completamente operativo: il guidatore, l’artigliere, il caricatore e il comandante. Il guidatore ha il compito di condurre il veicolo ed è lui ad eseguire le eventuali prove di Controllo Veicolo. L’artigliere ha l’incarico di fare fuoco sui bersagli usando il Cannone Lanciamissili (è possibile ruotarlo fino a 360° usando una Azione) oppure il Mitragliatore posto nei pressi del suo portello di uscita. Contrariamente al Lanciamissili del Veicolo da Combattimento da Fanteria, bisogna essere fisicamente vicini al Cannone Lanciamissili per usarlo ed è per questo che l’equipaggio del Carro Armato prevede il ruolo del caricatore; una volta usata una Azione per ruotare il cannone e prendere la mira, l’artigliere deve usare un’altra Azione per sparare. Il caricatore ha, dunque, il compito di aiutare l’artigliere a caricare il potente cannone lanciamissili del Carro Armato (caricare il Cannone richiede una Azione) o di usare il Mitragliatore posto presso il suo portello di uscita. Il comandante, infine, ha il compito di coordinare gli altri tre membri dell’equipaggio o quello di usare il Mitragliatore Pesante posti in cima alla torretta. Il Carro Armato è dotato di quattro portelloni di uscita, ognuno posto al di sopra della posizione di ogni membro dell’equipaggio (il guidatore si trova presso i comandi di guida, nella parte anteriore del veicolo, mentre gli altri 3 membri dell’equipaggio siedono nella torretta). Il Carro Armato è equipaggiato con le seguenti armi:

- Mitragliatore: Danni: 2d8 da penetrazione, Proprietà: Munizioni (portata 24/73 m), Raffica (in inglese “Burst Fire”), Ricarica (50 colpi), Due Mani.

- Mitragliatore Pesante: Danni: 2d10 da penetrazione, Proprietà: Munizioni (portata 24/73 m), Raffica (in inglese “Burst Fire”), Ricarica (100 colpi), Due Mani.

- Cannone Lanciamissili: Danni: Missile da Cannone, Proprietà: Munizioni (portata Missile da Cannone), Ricarica (1 missile), Due Mani.

  • Missile da Cannone:  colpisce una sfera di 1,5 m di raggio, incentrata sul punto d’impatto scelto da chi usa il Cannone Lanciamissili. Qualunque creatura si trova nell’area deve eseguire un Tiro Salvezza su Destrezza con CD 13 oppure ricevere 8d6 danni fuoco, la metà se supera il TS. Il fuoco gira attorno agli angoli e incendia gli oggetti infiammabili che non sono trasportati o indossati. Portata: 45/135 m.
Modificato da SilentWolf
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