Vai al contenuto

Manovra Guerriero "Slowing Attack"


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Mi sto un po' cimentando nella creazione di qualche regola per venire incontro alle necessita' dei miei giocatori.

In particolare il guerriero mi chiedeva se ci fosse una manovra per fare attacchi "mirati". Gli ho detto che esiste la manovra "Precision Attack" per questo, ma lui aveva proprio in mente qualcosa tipo "Lo colpisco alle gambe per rallentarlo".

Ora, cercando di creare qualcosa che sia di livello comparabile alle altre manovre, mi piacerebbe avere un vostro parere su questa:

SLOWING ATTACK: you expend one of your superiority dice and you resolve your attack normally. If you hit, the speed of your foe decreases by 5 feet.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Conta che la manovra che sbilancia rimuove già del movimento, dato che è insensato non rialzarsi spendendolo, ma dà anche altri bonus. Io renderei la riduzione più sostanziale per far sì che la manovra sia più efficace, ad esempio riducendola direttamente a 0 (anche la lotta lo fa), ma per un solo turno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spendere un dado superiorità per non fare danni extra e dare un malus quasi inesistente? Io non la prenderei mai, contado che esiste una manovra che fa 1dSuperiorità danni extra e minaccia di buttare prono, dimezzando la velocità.

Qualcosa come:

Slowing Attack: when you hit a creature with a weapon attack, you can expend one superiority die to add the superiority die to the attack’s damage roll, and halve the target's speed until the end of his next round

Invece potrei pensare di prenderlo (è Trip Attack tolti il TS, il limite di taglia e l'effetto più pericoloso di prono, vale a dire il vantaggio sugli attacchi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un mio giocatore mi chiedesse di fare una cosa del genere gli direi che lo conto come manovra di combattimento standard, ossia come un entrare in lotta o uno shove, quindi non fa danni e ottiene l'effetto desiderato se colpisce. Una manovra da Battlemaster deve minimo fare danni per essere efficace, altrimenti basta usare shove e dire "lo colpisci violentemente alle gambe, gettandolo in ginocchio. Farà fatica a muoversi per un po'".

Segui l'idea di The Stroy e dovresti essere a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille :D

In realta' il mio dubbio e' legato proprio a quello che dite voi.

Se la prospettiva e' quella di rallentare solo per un round, allora sono d'accordissimo. In effetti si sta solo "parafrasando" in maniera diversa il Trip Attack o comunque uno shove attack sarebbe piu' che sufficiente. Insomma ci sono varie opzioni.

Il fatto e' che ho il dubbio che quel che il mio giocatore cerca sia rendere la cosa "permanente", nel senso che se ti tirano un'asciata sul ginocchio, e' inverosimile che dopo sei secondi uno riesca nuovamente a mettersi a correre normalmente. (Si lo so che non devo puntare alla verosimiglianza, ma chiaramente se devo creare una regola per un giocatore che mi chiede di fare una cosa verosimile, non gli posso propinare una cosa che e' giusto una meccanica difficile da immaginarsi)

Un'altra possibilita' potrebbe essere di rendere il malus piu' leggero, ma non permettere al nemico di utilizzare l'azione di "Dash" finche' non supera un tiro salvezza sulla costituzione per esempio.

Slowing Attack: when you hit a creature with a weapon attack, you can expend one superiority die to add the superiority die to the attack’s damage roll, and decrease its speed by 5 ft until the end of the encounter. The creature cannot take a "Dash" action until it succeed a COS saving throw.

Comunque adesso propongo al mio giocatore le opzioni che mi avete proposto e vedo cosa dice, magari io mi sto facendo mille problemi per niente , e se e' contento cosi' sono a posto.

Grazie ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni appunti:

- "incontro" non esiste in 5e. Gli effetti "a incontro" durano 1 minuto

- Userei "unless" invece di "until", altrimenti non si sa quando si deve tirare. Con "unless", l'avversario deve tirare ogni volta che tenta di scattare. Puoi inserire una clausola per cui il primo TS riuscito rimuove l'effetto, ma io non lo farei

- Se vuoi essere preciso, è "Con", non "COS"

- La manovra continua a non sembrarmi molto forte, io non credo la prenderei, ma se al tuo giocatore va bene, non vedo problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, se puo' interessare, ci si e' accordati sulla seguente manovra:

Crippling Attack: when you hit a creature with a weapon attack, you can expend one superiority die to add the superiority die to the attack’s damage roll, and decrease its speed by 10 ft. for 1 minute. The creature cannot take a Dash action unless it succeed a Constitution saving throw.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...