Vai al contenuto

pimp my arciere


Messaggio consigliato

l' iniziato mi pare che stacki con altre classi che danno skirmish, ma non vorrei dire una cavolata

cmq, salvo altri cambiamenti la build è quella: 4 scout, 3 peerless, 13 ranger ( non in quest'ordine )

ho un po' di carenze nel txc, mentre a danni dovrei esserci

Ed infatti l'iniziato non dona la schermaglia. Hai un bonus di dadi se attacchi con un azione standard(un solo attacco a round quindi). I danni sono da precisione e non colpiscono gli immuni.

Diversamente la schermaglia (skirmish) colpisce i tuoi 5 nemico prescelti anche se sono immuni e la usi quante volte vuoi, incluso nel completo dopo che ti muovi di 3 metri.

Non capisco come tu abbia inteso che si sommano.

Nb.

Lui fa riferimento al furtivo del ladro.

Si sommano nel senso che se fai un attacco che verifichi entrambe le condizioni, stackano.

Ps.

Con greater many shot 4 attacchi, hai già -8 al txc. Tu dici che -2TxC/+8Danno valga la pena?

Allora sappi che se invece prendi 3 livelli da ranger hai Praticamente a -0/+14.

(Oltre a Un nemico prescelto in più ed ulteriori danni ai precedenti nemici prescelti.)

Se invece prendi il peerless archer come ultimi 3 livelli, rinunci solo a +1 CA ed un quinto nemico prescelto.

Per le spell.

Di quarto livello esiste Arrow storm.

Io non vedo il motivo per non salire ranger e prenderla. Troppo utile per uno skirmisher.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ho ninjato la cozza del void [emoji14] d'altronde è leeeeento come champ.

OT a parte, come altri anche io ti sconsiglio di entrare in quella cdp.

Se lo fai perché ti piace è un conto, e sei liberissimo, ma se lo fai perché pensi di diventare più forte te lo sconsiglio.

Alla fine prendi il poderoso che ti aumenta i danni 1:1 co il txc che perdi, quindi se perdi 2 txc ti aumenta di 2 tutti i danni che fai, diciamo che in un completo o sfruttando manyshot guadagni sui 6 danni.

Con la stessa spesa puoi fare un attacco in più con manyshot, e fare duqnue 1d8+xd6(schermaglia)+des di danno in più, senza considerare vari ed eventuali potenziamenti sull'arco.

È vero che quella cdp da anche furtivo, ma per prendere quei pochi danni in più e 1d6 di furtivo rinunci come penalità a un attacco in più, e a schermaglia in più che ti avrebbe dato il ranger.

Inoltre applicare furtivo E schermaglia risulta oltremodo faticoso, il modo più facile che mi viene in mente è sfruttando nascondersi, fai una prova di nasconderti dopo l'attacco con penalità di -20, contro osservare.

-20 è comunque tanta roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi renger liscio.. mi rimane da vedere se vale la pena avere i 3 livelli da peerless.. d'altronde tra tutti i malus per multiattacco ed eventualmente rapid shot, abbassare ulteriormente il danno potrebbe non essere performante

il punto è che fino al livello 10 questa build non fa veramente danno

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi renger liscio.. mi rimane da vedere se vale la pena avere i 3 livelli da peerless.. d'altronde tra tutti i malus per multiattacco ed eventualmente rapid shot, abbassare ulteriormente il danno potrebbe non essere performante

il punto è che fino al livello 10 questa build non fa veramente danno

Riguardo al peerles ti ho appena fatto un confronto sopra...

Comunque al livello 10 dovresti poter fare almeno 3d6 danni a freccia, che vuol dire 6d6 danni con mamyshot oppure 9d6 danni con il completo, considerando rapid shot.

Non mi sembrano così pochi, il potenziale di danno lo hai.

Il bello arriva quando potrai mettere le mani su un arco splitting, se ti verrà concesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi renger liscio.. mi rimane da vedere se vale la pena avere i 3 livelli da peerless.. d'altronde tra tutti i malus per multiattacco ed eventualmente rapid shot, abbassare ulteriormente il danno potrebbe non essere performante

il punto è che fino al livello 10 questa build non fa veramente danno

Fino al 9, in effetti, sei un ranger come gli altri. Ma con le due cdp che citi avresti comunque aspettato il 9/10.

Facile build è:

Umano ranger6/scout4

1)point black shot

1umano)

2ranger)rapid shot

3)

6)greater many shot

6ranger)manyshot

9)swift hunter

10bonus)

Con i 3 bonus puoi prendere "shot on the run" . Oppure extra favourite enemy, Nemesis e improved favourite enemies. Così da avere danno bonus.

Se prendi la variante del ranger con nemico prescelto "arcanisti" puoi davvero far tantissimi danni alla maggior parte dei nemici più forti.

---------------------

Se il master si fa sostituire i talenti del ranger bar già lo possiedi, Puoi anche fare:

Scout3/ranger1/scout+1(4)/ranger+1(2)

1)rapid shot

1)point black shot

3)libero

5scout4)swift hunter

6)greater manyshot

6ranger2)manyshot

Sostanzialmente al livello 6 fai 2 attacchi con greater manyshot. E con 2d6 ognuno +1CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

ops.. mi avete ninjato tutti e due :D

allora, cancellate il post di sopra roftl

per quanto riguarda l'iniziato non ricordavo che erano altri danni, ricordavo solo la parte in cui vi è scritto che si sommano al furtivo del ladro e l'ho assimilato alla skirmish.. comunque, non mi piaceva prima e ora è peggio

per gli incantesimi, arrow storm l'ho trovato sullo spell compendium, è di 3° e ti fa compiere un attacco per ogni nemico alla massima gittata. è qeusto??

ad ogni modo, non sonsidero oggetti magici perchè per me sono un "più", quindi faccio progressioni lisce.. altrimenti si potrebbe pensare ad un oggetto che dia +x alle prove di acrobazia per superare la cd 40 e fare l'azione di movimento di 3 m come un semplice passo, fare un attacco completo con rapid shot ( 5 attacchi ) e con l'azione standard di un eventuale oggetto che dia "velocità", applicare anche manyshot ( altre 4 frecce ), per un totale di 9 frecce..

sarebbe simpatico fare un volley-man con warblade, eternal blade.. raging mangoose, time stand still, l'altra capacità dell'eternal, una bolt of battle e abbiamo 4 round completi a turno, per un totale di 11 frecce splittate, ossia 22, che diventano 88 :D

ma va bè, torniamo con i piedi per terra

quindi, con la variante del ranger star qualcosa, ci possiamo accontentare di 4 livelli da scout e 16 da renger??

P.S.: stavo valutando l'alternativa di un gish arcano con la cdp dell'incantatrix, giusto potere, arma magica superiore e cose del genere.. finita la build sopra vorrei dargli un'occhiata

Link al commento
Condividi su altri siti

ops.. mi avete ninjato tutti e due :D

allora, cancellate il post di sopra roftl

per quanto riguarda l'iniziato non ricordavo che erano altri danni, ricordavo solo la parte in cui vi è scritto che si sommano al furtivo del ladro e l'ho assimilato alla skirmish.. comunque, non mi piaceva prima e ora è peggio

per gli incantesimi, arrow storm l'ho trovato sullo spell compendium, è di 3° e ti fa compiere un attacco per ogni nemico alla massima gittata. è qeusto??

ad ogni modo, non sonsidero oggetti magici perchè per me sono un "più", quindi faccio progressioni lisce.. altrimenti si potrebbe pensare ad un oggetto che dia +x alle prove di acrobazia per superare la cd 40 e fare l'azione di movimento di 3 m come un semplice passo, fare un attacco completo con rapid shot ( 5 attacchi ) e con l'azione standard di un eventuale oggetto che dia "velocità", applicare anche manyshot ( altre 4 frecce ), per un totale di 9 frecce..

sarebbe simpatico fare un volley-man con warblade, eternal blade.. raging mangoose, time stand still, l'altra capacità dell'eternal, una bolt of battle e abbiamo 4 round completi a turno, per un totale di 11 frecce splittate, ossia 22, che diventano 88 :D

ma va bè, torniamo con i piedi per terra

quindi, con la variante del ranger star qualcosa, ci possiamo accontentare di 4 livelli da scout e 16 da renger??

P.S.: stavo valutando l'alternativa di un gish arcano con la cdp dell'incantatrix, giusto potere, arma magica superiore e cose del genere.. finita la build sopra vorrei dargli un'occhiata

Velocità funziona solo con gli attacchi completi. Quindi niente manyshot.

Se prima dici che non hai oggetti ora parli di belt of battle? E comunque il risultato è lo stesso, splitting raddoppia le frecce.

Arrow storm sul perfetto avventuriero è di 4o.

Si, significa 10 freccie a tutti, un buon modo di far fuori un esercito.

Senza slot(tu ne hai spesso zero) è comunque inutile raggiungere il livello. Per questo conviene salire.

Eternal blade ha abilità su int. Uno spreco se sei ranger.

Le scuole del tob funzionano solo con certe armi. Non ricordo di archi.

Le varianti consigliate sono più.

Mistic ranger (DR 313 se non sbaglio)

Shooting star (complete Champion)

Arcane hunter(non ricordo)

La prima variante è la più forte. Ottieni molte spell e ti evita di far cose che saranno prese per lamerate al tuo tavolo.

Mixare con l'incantatrix significa prendere livelli di classe con con roba che non c'entra nulla. Non fare al swift hunter allora.

Giusto potere è da chierico, l'incantatrix è arcana. Buona fortuna a farle stare in una build da arciere.

Fare direttamente un chameleon?

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto, velocità da un'attacco extra, confuso con azione standard

per gli oggetti magici, dicevo semplicemente che non li considero per questo motivo.. preferisco pensare ad una build che possa essere forte con una forchetta ( snake c'è uscito di galera per esempio :D )

l'incantatrix ne parlavo come build a parte, nel senso, un'altra build basata sugli incantesimi persistenti..

P.S.: il mystic ranger sta nel DM 336 a pagina 105, comunque eviterei i DM, dopotutto anche il ranger normale va bene.. buono comunque conoscere la sua esistenza

per arrow storm: non si usa sempre lo spell compendium in caso esista in più versioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Time stands still è una swift, non puoi combinarla con belt of battle. Massimo 2 completi a round con le armi a distanza.

Ripeto il consiglio: rileggiti la guida. Per quanto riguarda Equip, talenti e multiclasse ci sono sezioni apposite. Ci sono anche proposte di build simili a quella a cui sembri essere approdato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sto rileggendo qua e la.. ma alla fine le build sono sempre le stesse.. e, come dicevate sopra, vanno tutte di renger liscio, così da tenere alto BAB, skirmish e incantesimi

quindi, considerando che a quanto pare farò 4 scout/16 ranger, questi sono i talenti ( 2 difetti )

1ç) point blank shot, arma focalizzata, tiro preciso

3°) dead eye ( l'errata dice des 13, bab +1, aggiungi des ai danni entro 9 m )

6°) improved skirmish

9°)knowledge devotion

12°) greater manyshot

15°) libero

18° libero

mancano gli ultimi due talenti, ma diciamo che il grosso è fatto

considerato che sarà un png nella prossima sessione scoppio, di 12° livello, avremo più o meno questo ( ipotizzando un +2 a forza, +7 a destrezza, arco +1 ghiacciato )=

txc = (11 BAB+ 1 arma foc+1 point blank shot+ 1 potenziamento+7 des )= +21

manyshot= +15/+15/+15

danni per freccia= 1d8 base+1d6 freddo+ 5d6 skirmish + 7 (des )+2 for+1 pot+1 point blank shot +2 knowledge devotion= 1d8+6d6+13; danno medio= 37

Link al commento
Condividi su altri siti

si, sto rileggendo qua e la.. ma alla fine le build sono sempre le stesse.. e, come dicevate sopra, vanno tutte di renger liscio, così da tenere alto BAB, skirmish e incantesimi

quindi, considerando che a quanto pare farò 4 scout/16 ranger, questi sono i talenti ( 2 difetti )

1ç) point blank shot, arma focalizzata, tiro preciso

3°) dead eye ( l'errata dice des 13, bab +1, aggiungi des ai danni entro 9 m )

6°) improved skirmish

9°)knowledge devotion

12°) greater manyshot

15°) libero

18° libero

mancano gli ultimi due talenti, ma diciamo che il grosso è fatto

considerato che sarà un png nella prossima sessione scoppio, di 12° livello, avremo più o meno questo ( ipotizzando un +2 a forza, +7 a destrezza, arco +1 ghiacciato )=

txc = (11 BAB+ 1 arma foc+1 point blank shot+ 1 potenziamento+7 des )= +21

manyshot= +15/+15/+15

danni per freccia= 1d8 base+1d6 freddo+ 5d6 skirmish + 7 (des )+2 for+1 pot+1 point blank shot +2 knowledge devotion= 1d8+6d6+13; danno medio= 37

Scusa ma il talento swiff hunter? Senza la build non va.

Greater many shot al 12 significa fare effettivamente lo swift hunter al 12.

Praticamente sono inutili i livelli da scout senza questi due.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti fare livelli alternati è l'unica via. Diventi nonno prima di fare il 12

Alternativamente, fare il ranger prima.

Al 9 prendi Greater many shot ed al 10 hai swift hunter. Ma io chiederei una sostituzione di talenti nel caso tu ottenga lo stesso prima: prendi rapid shot da umano e ti fai dare manyshot come ranger2. Se il master non vuole: ranger6/scout4/ranger+10

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate, la progressione dovrebbe essere 3 scout, 1 Ranger, 1 scout ( prendendo Swift hunter come talento bonus) e ranger fino al 20.. Avevo solo messo i livelli, nn l ordine

Molto meglio rinviare dopo il 10 il quarto livello da scout. Così al nove prendi i due manyshot/greater.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, così almeno si velocizza un po' la build.

A questo punto inizio ranger che mi pare l'elfo dei boschi ha come classe preferita il ranger..

comunque, ultimi due talenti liberi, qualcosa di utle?

Oppure l'umano che ha "qualsiasi"come classe preferita ;)

Certo che se vuoi l'elfo perché ti piace, è un altro conto, ma se lo fai solo per il malus xp, non vedo il motivo per cui tu non faccia l'umano.

Chiaramente io forzerei il prima possibile greater manyshot+swift hunter. SONO la build, e prima puoi prenderli e meglio è.

Mi ripeto, se puoi..chiedi al master di darti talenti alternativi per il ranger nel caso tu già avessi preso il talento che regala il ranger. Se gli va bene, prendi tutto al livello6.

+Di talenti liberi ne trovi tantissimi.

Ad esempio expeditius dodge(vale come dodge) è un +2 CA se ti muovi di 12 metri(che è il tuo movimento)

+Shot on the run(chiede mobility e dodge) potrebbe essere interessante, ti fa attaccare in movimento. Ad es. Attacchi a 9 metri dal nemico, e ti muovi per altri 3 metri lontano da lui(totale 12). In questo modo non può raggiungerti senza un doppio movimento.

+arma focalizzata (se punti a g.manyshot alza la media dei danni per via del Malus piatto)

+improved skirmish (con acrobazia 40 non funziona, ma con g.manyshot si. Prendila se non ti importa di fare un completo, ad es. io personalmente la prenderei, il completo è sopravvalutato)

+extra favoured enemy (poter fare lo skirmish ad ulteriori nemici immuni è oro)

+nemesis(solo se preso con ranger variante arcane hunter. In pratica sai se entro 18 metri ci stanno caster/invocatori, ed in quale quadretto stanno. Lo sai anche se sono invisibili. I nemici più forti sono quasi sempre caster. Un assassino è un caster, comunque.)

+tiro preciso(utile se non vuoi colpire gli alleati xD)

+tiro preciso migliorato(la copertura annulla la capacità di fare skirmish, quindi può far comodo )

+sword of arcane order(casti le spell del mago, da un libro da mago. Una bomba se sei un mystic ranger, ma mi pare di capire che non puoi)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, ripeto, essenzialmente sarà un npg nella prossima sessione one shot, quindi si potrebbe anche fare il discorso della sostituzione, non so se è legale dal punto di vista regolistico, in genere c'è scritto nella descrizione.

comunque, sarà un elfo per motivi di storia :D lo so che umano è meglio, ma ogni tanto serve anche un po' di flavour

sarà una sessione al 12° livello quindi in realtà non mi servono gli ultimi due talenti, però mi fa piacere averli, magari un giorno lo giocherò ed ho già la build fatta

va bè, diciamo che è finito.. al livello 12 abbiamo 3 attacchi con un discreto txc ed una media di 30 danni/freccia, che ne pensate??

P.S.: ora inizio a pensare ad un arciere basato sull'incantatrix

Per il momento ho pensato a 5 da mago ( o 6 da stregone, i maghi non mi piacciono ), 6 da incantatrix, 3 peerless, 5 abjurant probabilmente

il tutto si bassa su due cose: l'incantesimo brillinat blade che fa diventare fino a 50 munizioni ad "energia luminosa" e attacco poderoso del peerless

ah, e ovviamente arcane disciple per prendere potere divino

avrò l'arco come oggetto famiglio, persisto questi 2 incantesimi più altra roba utile ( grazie del gatto, forza del toro.. la lista è piuttosto lunga ) e colpendo a contatto posso scaricare il bab col poderoso

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...