Vai al contenuto

Cieco dalla nascita


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa...

Nella campagna che sto per intraprendere nella 5, avevo in mente di creare un pg cieco che però è anche un discreto combattente(per fare un esempio, volevo un pò ricreare l'eroe Daredevil)

Ho provato a chiede al master ma siccome anche lui è alla sia prima esperienza in 5°, non ha saputo rispondermi però mi ha detto che se mai trovavo qualcosa su un forum a proposito di queste regole, me le faceva usare, a patto che siano bilanciate...

Ora chiedo, qualcuno ha idea che tipo di regole posso usare? ad esempio stavo pensando che magari ha tipo svantaggio in percezione ma percezione tellurica o magari una specie di ecolocalizzazione...

Grazie mille e scusate per il disturbo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Lo spirito dell'edizione mi farebbe propendere per un sei cieco ma usi le regole normali così da non complicare le cose.

Questo perchè il gioco è pensato principalemente per creature che si basano sul senso della vista, se il personaggio fosse veramente cieco avrebbe tante di quelle penalità da risultare praticamente ingiocabile.

Se invece fosse un finto cieco, super sensi che compensano, trasporre in regole i super sensi sarebbe complicato da un punto di vista del bilanciamento.

Per esempio l'interazione con le illusioni e l'esistenza di un raggio di azione diverso dalla vista complicano il lavoro del DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ti riporto qui la risposta che ti avevo scritto nel tpic sulle Q&A relative alla 5a Edizione:

io semplicemente direi che il tuo PG possiede il senso Blindsight 9 m (trovi la descrizione di questo senso a pagina 189 del Manuale del Giocatore e, semplicemente, ti consente di di percepire ciò che ti circonda senza avere bisogno della vista), mentre fallisce automaticamente qualunque Prova di Caratteristica basata sulla vista (a meno che egli possa mettere in atto lo stesso tipo di azioni usando come supporto i suoi altrio sensi). Se il tuo PG dovesse acquisire le capacità da Ladro o Ranger "Blindsense" o "Feral Senses", questa semplicemente si aggiungerebbe alla tua normale capacità di vedere senza avere bisogno degli occhi. In parole povere, solo con Blindsight è come se vedessi normalmente, con Blindsense di Ladro o Feral Senses Ranger ottieni addirittura la capacità di percepire creature invisibili e/o nascoste.

A tutto questo aggiungerei un consiglio al tuo DM: sfruttare il più possibile gli altri sensi del tuo PG per descrivere le informazioni che puoi ottenere dall'ambiente che ti circonda.

Quando succede qualcosa che normalmente non si vedrebbe, ma che si può scoprire tramite olfatto, udito, tatto o gusto, il DM potrebbe farti eseguire delle prove di Percezione che consentirebbero al tuo PG di ottenere informazioni normalmente non facilmente accessibili a chi si basa principalmente sulla vista per capire cosa succede. Se da un lato sono d'accordo con The Stroy sul fatto che la tua Blindsight dovrebbe essere limitata a 9 m, consiglierei al tuo DM di garantire al tuo PG la possibilità di eseguire prove di Percezione per percepire cose che si trovano entro 30 m da te o magari anche di più. Come Daredevil, infatti, il tuo PG potrebbe e dovrebbe essere in grado di percepire con gli altri sensi una vasta gamma di informazioni che la gente normalmente non è in grado di percepire, proprio perchè "distratta" dalla vista.

L'esito di queste prove, tuttavia, non dovrebbe permetterti di individuare esattamente la posizione di nemici, visibili o invisibili, ma semplicemente risultare un modo per acquisire informazioni.

Immagina cose come:

  • individuare con l'olfatto informazioni quali: il profumo di un bersaglio, ciò che il bersaglio ha mangiato per pranzo, se il bersaglio ha problemi di salute, se è spaventato o se esala altri tipi di odori prodotti dal proprio corpo, ecc.
  • individuare con l'udito: le parole pronunciate da una persona che bisbiglia, le parole pronunciate da una persona lontana, riconoscere un rumore appena percettibile, ottenere informazioni su un bersaglio in base ai rumori che produce, ecc.
  • individuare con il tatto: la consistenza di un oggetto, la sua integrità, la possibilità di individuare irregolarità impercettibili, ecc.
  • Individuare con il gusto: i singoli sapori che compongono una pietanza, individuare in una sostanza il sapore di qualcosa di estraneo, capire dal sapore la qualità del cibo mangiato, ecc.

Le CD sono fissate dal DM normalmente, in base alla difficoltà che ritiene opportuna in base alla circostanza e alle tue probabilità di individuarle.

Al posto di Saggezza (Percezione) il Dm potrebbe chiederti in alcuni casi di tirare Intelligenza (Investigare).

Riguardo a te, ti consiglierei dunque di puntare sull'acquisto di Percezione come Abilità e sul cercare di avere medio-alta la Caratteristica Saggezza.

In aggiunta, non sarebbe male puntare anche su Intelligenza e Investigare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...