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5 Consigli Per Giocare Ad alti Livelli

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Marzo
Dungeons and Dragons è un gioco che apparentemente parla di avventure. In pratica, si tratta di discutere delle regole, tirare per sedurre PNG a caso, sfuggire agli agganci della trama, e infine rinunciare e iniziare un'altra campagna perché questa volta si ha l’intenzione di farla per bene. È raro che un tavolo superi il decimo livello. Qualcosa come il 90% di tutte le sessioni termina quando i giocatori arrivano a quel punto.

Con una bassissima percentuale di giocatori che raggiunge il livello più alto del gioco, molti DM possono essere colti alla sprovvista dalla prospettiva di proporre una campagna di alto livello. I livelli alti portano in gioco un set di capacità completamente nuove, che molti sostengono che D&D in realtà non riesca a supportare. Una volta arrivati al livello 12 o giù di lì, i personaggi iniziano a rompere il sistema. E dove la maggior parte dei DM sussultano, troverete molte opportunità di brillare. Ecco alcuni suggerimenti per giocare con il potere.
Un Gioco Completamente Nuovo

Il gioco di alto livello è di per sé una bestia terribile. Una volta superato il livello 12, i personaggi dei vostri giocatori si sono trasformati, diciamo, da mortali eroici, in semidei. Una volta raggiunti quei livelli più alti, i vostri personaggi possono fare cose che la maggior parte dei mortali può solamente sognarsi di fare. I vostri giocatori hanno accesso a strumenti nella loro cassetta degli attrezzi che elimineranno con regolarità i problemi prima che abbiano la possibilità di diventare un fastidio. C'è un mutaforma che si presenta sotto mentite spoglie? Tutti hanno ottenuto Visione del Vero.
Qualcosa è nascosto in una posizione distante e segreta? I personaggi dispongono delle magie necessarie per trovarlo e raggiungerlo. E certo, potete continuare a dire cose come "il nemico ha riempito la sua fortezza con protezioni anti-teletrasporto in modo da non farsi scovare", ma ciò priva i giocatori del divertimento di usare i loro poteri. La cosa più importante da capire è che è fantastico per i giocatori usare queste abilità.
Dovete solo avere dei piani su come consentire loro di utilizzarle. Che significa…
Lavoro Lavoro Lavoro

Se siete un DM che partecipa a un gioco oltre il 10° livello, vi porgo i miei omaggi. Arrivati a quel punto le cose si fanno difficili. Se volete fare un incontro stimolante, vi toccherà impegnarvi due o tre volte rispetto allo standard dei livelli bassi. E questo perché se volete che i vostri combattimenti siano impegnativi dovrete sapere bene cosa possono fare i vostri giocatori, dovrete progettare incontri che diano loro l'opportunità di usare quelle abilità e i loro nuovi fantastici incantesimi, il tutto mentre dovete riuscire a capire come rendere la cosa una sfida per loro.
Questo potrebbe implicare inserire cattivi più tosti del comune orso crudele e che dispongano di trucchi propri, ma può anche significare minacciare qualcosa in più dei semplici Punti Ferita del gruppo.
Questa è la cosa più difficile da fare, poiché richiede ai vostri giocatori di preoccuparsi di qualcosa in più dei loro PF collettivi. Quindi avete molto su cui lavorare. Anche se volete solamente pianificare un incontro avvincente, dovrete progettare per loro combattimenti che si svolgono a ondate o che prevedono mostri di livello superiore, in modo che i PG non si limitino ad andare in nova, perché quando siamo a questi picchi i giocatori possono mettere la parola fine ad un incontro due o tre volte al giorno senza sudare ben che minimamente.
No Mr. Bond, Mi Aspetto Che Lei Muoia E Poi Ritorni

Infine, dovreste aspettarvi che il gioco diventi ancora meno letale di quanto già non lo sia. È difficile uccidere qualcuno in 5E, a meno che voi non siate quel il tipo di DM che fa uso di avversari che attaccano un nemico svenuto. Non vi giudico se lo siete, anzi, io stesso sono uno di loro. Probabilmente dovreste. Aumentate la tensione del combattimento. Soprattutto sentitevi liberi di farlo con giocatori di livello alto.
A questo punto, i personaggi iniziano ad avere abilità che ne impediscono la morte oppure l'accesso a modalità che aggirano la morte abbastanza facilmente. È facile aspettarsi di essere rianimati o resuscitati se avete un chierico nel gruppo. Ma nonostante questi incantesimi, i giocatori di livello alto sono esponenzialmente più potenti dei loro omologhi di livello inferiore. Quindi preparatevi a questo.
Puntate Più Della Posta in Gioco

Abbiamo citato di minacciare ben più dei PF del gruppo. Questo va bene. Questa è la chiave per sfidare i vostri PG e farli preoccupare per quello che fanno. Questo è qualcosa che ogni DM dovrebbe fare, ma soprattutto i coraggiosi DM degli alti livelli. Dovete imparare a fare pressioni sui vostri PG senza fare affidamento su quel numeretto che raggiunge lo zero.
Iniziate a valutare le cose che i vostri antagonisti possono fare per minacciare i mezzi di sostentamento dei PG. Forse qualcuno potrebbe attaccare la loro scorta d'oro o rubare delle attrezzature preziose. O forse minacciare la loro reputazione per spingerli a compiere determinate azioni, come il commettere un omicidio, che potrebbe significare che un terribile segreto dei personaggi verrà reso pubblico.
Certo, potete anche giocare la vecchia carta "il mondo è in pericolo". A questo punto i PG sono fondamentalmente supereroi e semidei, quindi non è un qualcosa di irragionevole. Fortunatamente potrete alzare man mano sempre più in alto l’asticella prima che debbano salvare il multiverso e, quindi, prima di arrivare al punto in cui non saprete più in che modo proseguire.
Portate a casa il risultato

Il che ci porta all'altro lato del gioco ad alti livelli. Perché, sia che concludiate con un gran finale, sia che i vostri amici si sono allontanati/hanno iniziato a lavorare all'uncinetto/qualcuno ha deciso che era una buona idea parlare di politica, la vostra campagna terminerà. A meno che voi non siate un gruppo che sta giocando da 30 anni, ma anche allora non saranno passati 30 anni con lo stesso personaggio. Quindi, DM, quando i vostri giocatori arrivano al limite finale, iniziate a pensare a come volete che la campagna finisca.
Se c'è una cosa che ho imparato nel corso degli anni, è che si possono perdonare molti errori se si raggiunge il giusto finale. Un buon finale vi permetterà di riacquistare buona parte della fiducia del vostro pubblico, con un brutto finale avrete fan arrabbiati come per Mass Effect 3.
Così il gioco è fatto. Dei suggerimenti per giocare a un livello alto. Spero che aiutino!
Buone Avventure!  
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/03/dd-now-youre-playing-with-power-5-tips-for-high-level-play.html
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Guida universale del giocatore virtuale

Articolo di talien del 30 Marzo
Molti giocatori stanno usando i tavoli da gioco virtuali (VTT) per connettersi mentre rimangono nelle loro abitazioni durante questa pandemia. Abbiamo contattato diverse piattaforme per chiedergli cosa intendono fare per supportare gli utenti durante questa sfida. Eccovi le loro risposte:
Astral TableTop

Astral TableTop, più semplicemente noto con il nome di Astral, è un tavolo da gioco online, dotato di un sistema video e una chat, oltre che di strumenti di automazione.
D20PRO

D20PRO è un tavolo da gioco virtuale multi piattaforma che porta l'esperienza del gioco al tavolo ai giocatori di ogni parte del mondo. Provate a vivere tutti gli aspetti del gioco di ruolo con il potente software di D20PRO: velocizzate i combattimenti, tirate un 20 naturale sui dadi integrati, giocate su delle enormi mappe e rendete vive le schede dei personaggi.
Epic Table

Epic Table è un tavolo da gioco virtuale che permette a voi e ai vostri amici di giocare ai vostri giochi di ruolo preferiti indipendentemente dal fatto che vi stiate sedendo attorno al tavolo o a due capi diversi del mondo. 
Fantasy Ground

Fantasy Ground è un'applicazione VTT che contiene un set di strumenti per aiutare i giocatori di ruolo a mettere in scena le loro campagne, dal vivo o in remoto. Fantasy Ground è il tavolo da gioco virtuale più supportato, con più licenze di ogni altro programma della categoria. (Nota del traduttore: noi di DL' ne abbiamo già parlato in questo articolo.)
Roll20

Roll20 è un VTT gratuito online (non richiede download), utilizzato in tutto il mondo. La piattaforma fornisce ai giocatori l'occasione di trovare delle partite ad ogni ora del giorno ed è slegata da qualunque sistema, dato che i suoi strumenti possono essere usati con molti giochi, con molte possibilità di personalizzazione. (Nota del traduttore: anche questo programma è già stato analizzato opportunamente in un nostro articolo.)
RPG Plus

RPG Plus è un'applicazione mobile per Android e iOS. E' un tavolo da gioco virtuale "rapido", creato per fornire a tutti la possibilità di giocare il GdR che preferiscono ovunque si trovino. E' stato prodotto da AppMinded, un piccolo team di sviluppatori indie con una grande passione per i giochi di ruolo.
Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/playing-virtually-dont-miss-these-deals.671150/
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Un grosso sconto sulle mappe di Mike Schley

Articolo originale di Mike Schley
Salve! So che questi che stiamo vivendo sono tempi difficili, per cui sarò breve. Ho reso attivo uno sconto del 50% su tutti gli acquisti di mappe e altre opere d’arte digitali che farete su https://prints.mikeschley.com/, il quale rimarrà valido per tutto il mese di Aprile. 

Le mappe di Barovia presenti in Curse of Strahd sono tra le opere di Mike Schley (NdT)
Inserite il codice 2020Vision alla fine della procedura di pagamento (ma prima di pagare!) per poter avere a metà prezzo tutti i contenuti digitali presenti nel vostro carrello. Volete usare il nuovo coupon più di una volta? Nessun problema! Sfruttatelo quanto volete prima del 30 Aprile in modo da rendere le vostre prossime avventure davvero fantastiche. Il coupon è diretto sia ai nuovi clienti che a quelli di lunga data, per cui sentitevi liberi di condividerlo con altri appassionati. 
Sono consapevole che in molti, in giro per il mondo, stanno stringendo la cinghia in questo periodo. Se deciderete di visitare il mio sito e di aggiungere i miei prodotti alla vostra "cassetta degli attrezzi" per il GdR, vi prego di accettare i miei più profondi ringraziamenti per il vostro supporto. E continuare ad esplorare!
Link all'articolo originale: https://www.facebook.com/mikeschleyillustration/posts/1600233570132037
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La WotC ha rilasciato nuove Errata per diversi manuali di D&D 5e

Dopo che qualche giorno fa era iniziato a nascere il sospetto di una revisione di Xanathar's Guide to Everything (che da noi sarà fra non molto pubblicato in italiano con il titolo Guida Omnicomprensiva di Xanathar), nelle ultime ore la WotC ha ufficialmente annunciato l'uscita di diverse Errata, ovvero documenti in PDF nei quali è possibile trovare una serie di correzioni alle regole dei manuali a cui si rivolgono. Oltre all'Errata di Xanathar's Guide to Everything, infatti, la WotC ha contemporaneamente rilasciato Errata del Manuale del Giocatore, di Mordenkainen's Tome of Foes e dell'avventura Out of the Abyss. Naturalmente le future ristampe di questi manuali conterranno già al loro interno queste correzioni.
Le Errata rilasciate dalla WotC sono ovviamente in lingua inglese. Per l'aggiornamento degli Errata in lingua italiana bisognerà attendere che la Asmodee Italia le carichi sul suo sito ufficiale (una volta tradotte, la Asmodee rende disponibili le Errata nella pagina specifica dei manuali da lei pubblicati; per fare un esempio, potete trovare qui l'Errata della Guida del DM).
Detto questo, eccovi qui di seguito i link alle Errata rilasciate oggi dalla WotC:
❚ Errata 2020 del Manuale del Giocatore
❚ Errata 2020 di Xanathar's Guide to Everything
❚ Errata 2020 di Mordenkainen's Tome of Foes
❚ Errata 2020 di Out of the Abyss
 
La Guida Omnicomprensiva di Xanathar in italiano conterrà fin da subito le correzioni alle regole?
Come segnalato sul sito ufficiale della Asmodee Italia, la versione in lingua italiana della Guida Omnicomprensiva di Xanthar dovrebbe essere pubblicata a Maggio 2020 (si tratta, ovviamente, di una data indicativa, che potrebbe subire slittamenti in caso di contrattempi). E' lecito chiedersi, dunque, se il manuale in italiano conterrà fin da subito le correzioni rilasciate quest'oggi dalla WotC. In base a quanto fatto sapere dall'account Facebook ufficiale su D&D 5e della Asmodee Italia, purtroppo non sarà così.
Rispondendo a un post su Facebook, infatti, l'account ufficiale della Asmodee ha dichiarato:

Insomma, avendo pianificato di pubblicare la Guida Omnicomprensiva di Xanathar in questi mesi (inizialmente ad Aprile, in base alla data di uscita resa nota tempo fa),  la Asmodee Italia aveva già proceduto con lo stampare i manuali. Visto che ristampare i manuali per aggiungere le correzioni sarebbe troppo costoso, la prima serie di questi supplementi non conterrà queste nuove modifiche, ma sarà necessario attendere la pubblicazione delle Errata sul sito ufficiale della Asmodee come precedentemente segnalato. Non appena le Errata saranno disponibili anche in lingua italiana, come al solito la Asmodee procederà con l'inserire le correzioni anche nelle future ristampe della Guida Omicomprensiva di Xanathar, così come viene fatto anche per tutti gli altri manuali.
Grazie a @Pyros88 e a @Maiden per la segnalazione.
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By aza

PlayersVSCoronavirus

PlayersVSCoronavirus è un’iniziativa pensata per accorciare le distanze, evitare l’isolamento e permettere a quante più persone possibile di giocare insieme. Per questo abbiamo pensato di promuovere una rete non solo fra i giocatori impegnati a rimanere a casa, ma anche fra i vari master e le varie realtà del settore, unendoci tutti insieme per uno scopo comune.
Inizialmente l’iniziativa era stata pensata per offrire, dalla lontana Sicilia, un supporto alle zone rosse di Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna; successivamente, con il varo del decreto nazionale “Io resto a casa” pur mantenendo la precedenza per le zone ex rosse, abbiamo cercato di estendere l’iniziativa a tutta Italia.
Come funziona l’iniziativa?
Chiunque può aderire o partecipare, sia in qualità di PG che in qualità di master. Tre realtà (AltroQuando onlus, Decumano Sud gdr e Phantasya Project) si occupano dell’organizzazione logistica dell’evento. Ogni settimana viene strutturato un calendario che raccoglie tutte le realtà che hanno aderito all’iniziativa permettendo a questa di esistere: i master comunicano il regolamento che desiderano proporre all’iniziativa, il numero di player, le disponibilità di giorno e orario e le piattaforme che vogliono usare. I giocatori possono iscriversi alle giocate attraverso un form (che è presente sulla descrizione dell’evento). A quel punto entrano in gioco i tutor delle associazioni coordinatrici, i quali si mettono sia a disposizione del master per supportarlo prima e dopo le sessioni di gioco, sia a disposizione dei player, informandoli sulle specifiche della sessione e offrendogli supporto per le piattaforme, per le schede etc.
L’iniziativa ha avuto molto successo principalmente per il supporto non solo delle tantissime realtà che si sono messe a disposizione con grande entusiasmo, ognuno dando il contributo possibile, ma anche per la partecipazione di tanti master che in forma individuale si sono spesi per fare giocare quante più persone possibile. Attualmente, l’iniziativa sta seguendo il corso della quarantena ed è stata rinnovata di settimana in settimana per continuare a offrire supporto a tutti coloro che volessero giocare. Ma anche dopo che la quarantena sarà finita vogliamo far sì che quest’esperienza continui: contiamo di trasformare il canale discord di PlayersVsCoronavirus per renderlo permanentemente dedicato a situazioni di volontariato per il GdR on line, per far giocare ragazzi immunodepressi etc.
Le realtà che hanno aderito sinora all’iniziativa:
Associazione AltroQuando ONLUS Associazione Culturale Decumano Sud GdR Associazione Culturale Phantasya Project Associazione Culturale Convivio Ludico Associazione Culturale Fantasika! I ragazzi di ArmaKitten - Il Gioco di Ruolo Max Castellani e Andrea Macchi di Brancalonia - The Spaghetti Fantasy RPG La redazione e i masters di Cercatori di Atlantide Nicola Urbinati di Dreamlord Nicola Santagostino di EPIGONI Laura, Eugenio e Moreno de Il Salotto di Giano Il team di Gdr Addicted Michela Giannoni di Gamer_mamma I ragazzi di Genitori di Ruolo Gilbert Gallo - Creative Writer and Storyteller Andrea Lucca della Locanda del Drago Rosso Elvis Lupo e Marco d'Ascenzo di Nerd Roulette Simone Formicola e Rico Sirignano di Two Little Mice Matteo Cortini e Fabio Passamonti di Serpentarium I ragazzi di Tana Sicura Elisabetta Albini e Massimo Cranchi di Wyrd Edizioni, che hanno donato dei codici promozionali ai partecipanti delle loro sessioni per acquistare prodotti Wyrd scontati!  
Qualche informazione sulle associazioni:
AltroQuando nasce nel novembre del 2007 con la finalità di produrre, promuovere e divulgare la cultura fantasy, del fantastico e del gioco di ruolo. Il nostro motto è “La fantasia plasma la realtà”.
https://www.facebook.com/altroquandoclub/
Il team Phantasya Project nasce con lo scopo di diffondere il Gioco Di Ruolo non soltanto come forma di intrattenimento ma anche per fini educativi. In una situazione realistica, da ogni dialogo e/o azione deriva una conseguenza per sé e per gli altri.
https://www.facebook.com/phantaproject/
Decumano Sud nasce con l'obiettivo di riunire e collegare differenti realtà del Gioco di Ruolo italiano, aprendo le porte ai novizi e ai curiosi verso mondi in cui fantasia e creatività regnano sovrane.
https://www.facebook.com/decumanosudgdr/
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Senner

D&D con meccaniche di D&D warcraft, cerco master e giocatori.

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Buon salve a tutti.

come da titolo cerco giocatori, e master per fare una campagna su roll20/skype

gioco da parecchio tempo a D&D e altri gdr. mi piacerebbe provare qualcosa un pò più di diverso passado alla semitecnologia di warcraft(senza lasciare da parte la magia e il buon vecchio combattimento brutale), sopratutto al divertimento di creare varie invenzioni stupidamente e mortalmente divertenti.

ambientazione a scelta completa del master.

ho i manuali in pdf in inglese.

non sono per niente complicati essendo che si gioca praticamente alla 3.5 solo con alcune modifiche e classi parecchio interessanti.

cerco sopratutto gente seriamente intenzionata a giocare gli orari sarebbero sopratutto la sera, (se si riesce si fa anche più tardi.) nei giorni settimaali, e magari anche qualche domemica oltre all'incontro settimanale, visto che tanto state sicuramente senza fare niente a guardare porno!

contattatemi qui buon 20 naturali !

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non sono interessato come giocatore ma, se v'interessa, hanno pubblicato il gioco di ruolo di Warcraft con le regole di d&d 3.5, e ci sono anche parecchi manuali in giro, almeno una dozzina.

Dai un'occhiata qui:

http://www.wowwiki.com/Warcraft_RPG

EDIT: Temo di aver frainteso, credevo voleste hackare 3.5 per renderlo come Warcraft, mi era sfuggito un rigo dove fai capire che volete probabilmente usare proprio il materiale che ti ho linkato.

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quello che hai linkato tu e warcraft role playing con d20 system.

i manuali che ho io sono propio D&D warcraft (ci sono alcune differenze fra i due ma sono molto simili)

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    • By fogarty01
      Sono un giocatore alla ricerca di una campagna che venga portata avanti seriamente da un DM e un gruppo. Prediligo D&D e Pathfinder, ma sarei anche disponibile a provare nuovi sistemi di gioco. Gioco da molti anni quindi ho una discreta esperienza.
      Posso giocare normalmente online (Roll20, Discord, Teamspeak, etc..) durante la settimana in ore serali.
      Buon gioco a tutti.
    • By Ersatz
      Ci siete? Bene, iniziamo con le spiegazioni!

      Cosa è Kamigakari?
      Kamigakari è un gioco di ruolo giapponese di recente uscita e di genere animesque urban fantasy.
      Ambientato in un mondo simile al nostro, in tempi moderni, ma caratterizzato da una forte presenza sovrannaturale occulta sotto le spoglie di quelli che vengono chiamati "risvegliati".
      Vedete, nel mondo di Kamigakari ogni cosa nell'esistenza è composta, a livello fondamentale, di energia spirituale, non solo le anime. Ogni tanto un piccolo "grumo" di energia spirituale altamente condensata, chiamato in gergo "scheggia" si insinua in un'anima mortale, creando quelli che vengono chhiamati GodHunter, esseri umani dotati di poteri sovrannaturali quasi divini, vista la loro abilità di percepire e manipolare la quintessenza spirituale.
      Tuttavia non sono solo gli uomini a poter fare da ospiti per le schegge, ma anche gli animali, le piante e persino gli oggetti inanimati! Quando una scheggia si insinua in questi, dona loro intelletto e li rende senzienti, anche se con una mente molto spesso differente rispetto ai comuni umani, questo tipo di risvegliato viene chiamato Mononoke, e compone società ombra parallele a quelle umane, che spesso li chiama mostri, fate, spiriti o una miriade di altri nomi.
      In ultimo ci sono i temuti Aramitama: falsi dei della distruzione nati dalla pura negatività accumulata da una scheggia, che tentano ogni essere dotatao di anima tentando di rubargliela per accumulare abbastanza potere da evolversi in un avatar della distruzione dal potere apocalittico, per portar la fine del mondo.
      La lotta infuria fra le fazioni dei risvegliati: mostri, spiriti, demoni, dei, maghi e chi più ne ha più ne metta si danno battaglia per ottenere il potere supremo attraverso l'evoluzione o il fantomatico rituale in grado di riscrivere la realtà che si otterrebbe sconfiggendo abbastanza aramitama.
      Ma che strumenti usano i GodHunter in questa battaglia?
      Semplice, visto che le armi comuni non funzionano sui corpi spiritici dei falsi dei, chi li caccia usa armi speciali, chiamate Regalia, composte dall'oro dei folli: una speciale sostanza spirituale  conduttrice simile ad oro purissimo nell'aspetto, unita a piccolissimi frammenti di schegge che donano la vita all'arma risultante, permettendole di canalizzare e assorbire l'energia spiritica per evolversi e vincere gli abominevoli aramitama.

      Sistema?
      Il sistema è molto semplice, basato sul lancio di 2d6 (o più, con i giusti talenti) sommati ai propri attributi: Forza, Intelletto, Agilità, Volontà e Fortuna. Una serie di talenti potranno poi aiutare in combattimento e fuori, previo pagamento di spirito.
      Cosa è lo Spirito? Be', intermini di gioco l'energia dello spirito del vostro personaggio è rappresentata da (inizialmente) quattro dadi i cui valori sono lanciati all'inizio di ogni scena o turno di combattimento e "lasciati là". Potrete liberamente scambiare tutti i dadi tranne uno dai vostri tiri, sia per ottenenere risultati favorevoli, sia per "salvare" nella vostra riserva spirituale i dadi coi numeri che vi potrebbere servire.
      Già, perché non basta spendere un certo numero di dadi spirito per attovare i propri talenti, ma serve che essi abbiano valori specifici, come ad esempio solo numeri pari, dispari, uguali, solo tre o solo tre dadi con valori consecutivi!
        Razze e personalizzazione I personaggi sono perlopiù modulari, e si compongono di una "razza" e, inizialmente, due "stili", che rappresentano il suo approccio al combattimento. Le razze non sono altro che ampie categorie di essere sovrannaturale, che vanno dal "semplice" erede di un eroe mitico o divinità, passando per i maghi, i discendenti di vampiri e licantropi e altri mostri, per dinire su cose più bizzarre come cyborg ed esseri di altre realtà o linee temporali. Ogni razza ha tre diversi spread di statistiche iniziali, rispettivamente mirate a personaggi marziali, mistici e di utility, e un suo albero di talenti specifici (la forza di ercole, la fortuna di un tanuki, le abilità metamorfiche di una kitsune etc.).  Gli stili, a loro volta divisi in due alberi di talenti ciascuno, spaziano dalla classica magia "occidentale" in salsa anime, a cose come l'hackeraggio della realtà tramite informatica, il controllo degli elementi oppure la flessione dello spazio e del tempo.   Come, dove e quando? Come e dove: discord e bot sidekick, voce. Quando: più giorni alla settimana, dalle 21 alle 23.   Tl;dr Volete provare un gdr giapponese a metà fra ao no exorcist, black bullet e soul eater masterato da me?
    • By Avelyn Desbris
      Ciao, sto cercando 1-2 giocatori da inserire in gruppo composto da me (master) ed altri 2 giocatori, usando skype e roll20.
      Sono un vecchio appassionato di D&D 3.5, che ho adorato per 15 anni come giocatore e come master in egual misura. Sono ora alla ricerca di un'altra sfida: cimentarmi in un gioco con enormi differenze di organizzazione per un master, alla creazione di un complesso e preorganizzato mondo (D&D 3.5) si sostituisce un'idea di base da sviluppare e completare con i giocatori (Dungeon World). Molte meno ore di preparazione ma un aumento considerevole dello sforzo di improvvisazione. Bisogna progettare, sviluppare idee e dare risposte ai giocatori nell'arco di pochi secondi, e questo è intrigante, ma attenzione.... la stessa cosa è richiesta ai giocatori!!!
      Il gioco è semplice da imparare, e quindi il mio annuncio è rivolto anche a chi non lo conoscesse, ma è importante approcciarsi abbandonando gran parte delle idee che si hanno sui giochi di ruolo, ma soprattutto sovvertendo tutto quanto i manuali di D&D ci hanno insegnato.
      L'annuncio quindi è rivolto a tutti e richiedo soltanto: buona volontà, fantasia e capacità di raccontare le proprie idee. Tutto ciò che la vostra mente vuole fare... può essere fatto, ma me lo dovrete descrivere e spiegare come meglio non potrete...
    • By Killua The Wolf
      Cercasi giocatori e master per campagna a Vampire The Masquerade
      Attualmente siamo due giocatori con alle spalle una sola campagna su Vampire.
      Per chiunque fosse interessato mi può scrivere sia qui che in privato.

      Grazie per aver letto e lunga notte.
    • By Enaluxeme
      Ah, salve! Qualcuno di voi forse conosce già la terra di Kragmortha, ma per chi non lo sapesse questa è la casa dell'Oscuro Signore Rigor Mortis, i quali servitori lasciano il più delle volte a desiderare...
      Si, Oscuro Signore! non è un gioco di ruolo vero e proprio, ma un gioco di società con una componente ruolistica: i giocatori interpretano dei goblin che hanno fallito una missione data loro dal Signore, interpretato dal "master" di turno. Il gioco è regolato da delle carte, ma altrimenti tutto è lecito per dare la colpa del fallimento a qualcun altro ed evitare morte, tortura a vita o qualsivoglia fato l'Oscuro Signore decida per il malcapitato che si addosserà tutta la colpa. Nonostante questo, il gioco è per sua natura umoristico, e sprona i giocatori ad inventare scuse sempre più assurde e divertenti.
      Il mio invito è rivolto sia a chi abbia già provato questo capolavoro che ai neofiti. Cerco dai 3 ai 5 giocatori.
      Per giocare, sarà necessario scaricare LackeyCCG più un plugin che ho scritto per lo stesso e che vi fornirò via skype/discord, quale dei due preferirete usare per giocare.
      La "sessione" è fissata per sabato. Se ci fossero molte persone interessate potrei riproporre la cosa in futuro.
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