Vai al contenuto

Le basi per creare una buona ambientazione


Messaggio consigliato

Salve ragazzi, premetto che prima di chiedervi queste cose ho fatto una veloce ricerca sul forum ma non ho trovato nulla di attinente, probabilmente ho cercato male in tal caso mi scuso!

Comunque, torniamo a noi, quali sono secondo voi le basi per creare una buona ambientanzione? Qual è l'ossatura che dovrebbe avere un mondo realistico e a suo modo credibile? Come si fa a creare una coerenza interna che non faccia storcere il naso ai giocatori? E, più in generale, quali sono le cose che vorreste nella vostra ambientazione ideale?

Sperando di non aver fatto una gaffe aprendo questo topic vi ringrazio in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Qual è l'ossatura che dovrebbe avere un mondo realistico e a suo modo credibile?

Beh, "realistico" e "credibile" sono due parole grosse, in un mondo fantasy, dove incantatori e dei possono stravolgere la realtà a loro piacimento... prendi per esempio Sigil, una città che si sviluppa sulla superficie interna (o esterna, non ricordo...) di un "toro" (una figura geometrica a forma di ciambella col buco).

Come dici tu, quella che serve è la "coerenza interna": se dici che gli elfi sono così legati alla natura da non potersi allontanare più di 1 km dalle piante, non puoi far trovare ai tuoi pg degli elfi nel deserto, al polo, o a fare i pirati in mezzo al mare!

Un'altra cosa che serve, secondo me, è che l'ambientazione deve essere interessante e diversa dalle altre... altrimenti tanto vale usarne una di quelle pre-esistenti.

Per finire, ricorda il livello di partenza dei tuoi pg... se partono dal primo livello, dubito che avrai bisogno di dettagliare un'intero continente (e tanto meno un'intero mondo); in questo caso limitatati al regno in cui si trovano i pg, e in cui probabilmente svolgeranno tutte le loro prime partite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...