Vai al contenuto

info sul combattimento a il richiamo di Cthulhu


gerbillo

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

Sto iniziando ora a entrare nel mondo di Call of Cthulhu e dopo aver letto varie volte il manuale (5^ ed) mi trovo in difficoltà a capire come funziona correttamente il turno di attacco, cioè come si colpisce, come ci si difende, se si può attaccare e difendersi nello stesso turno, insomma non ho capito quasi nulla. Per il momento i miei combattimenti sono semplici lanci di d100 che se rimangono sotto il punteggio abilità dell'arma specifica vanno a segno e vine tolto il danno dell'arma meno l'assorbimento dell'armatura, vi chiedo auto

Vi ringrazio anticipatamente

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Il combattimento in Call of Cthulhu è, purtroppo, molto semplice e lineare: quello che ti limiti a fare te è esattamente quello che il giocatore può fare nel suo turno durante un combattimento

Si agisce sempre in base al punteggio di Destrezza, andando dal valore più alto al più basso

Quando è il tuno di un personaggio quest'ultimo esegue la sua azione che, nel 90% delle volte, è l'utilizzo di un'arma da fuoco; e qui si procede esattamente come fai tu: lancio di 1d100 e controllo del valore dell'arma: se il lancio è inferiore al punteggio dell'abilità del personaggio, il colpo va a segno, ci si sottrae l'eventuale assorbimento dell'armatura e il resto è danno puro

Io personalmente quando gioco a Call of Cthulhu con i miei amici utilizzo varie House Rules che ho ripreso da altri GdR, primo tra tutti GURPS, che rende il combattimento può dinamico e reale. Tieni comunque presente che quando si tratta di scontri con armi da fuoco le opzioni a disposizione dei vari giocatori sono ben poche: non si possono schivare le pallottole dopo tutto.. a meno di non essere Remo Wiliams :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del chiarimento!

Di niente figurati :)

fino a che si usano le armi da fuoco ok, ma se un mostro attacca usando l'artigliata, un giocatore può cercare di schivarla o pararla? se si, come si porcede? si ha diritto ad altre azioni successivamente?

Certo!

Quando si usano armi bianche un PG, PNG o mostro che sia ha diritto o ad una parata o ad una schivata. Nel primo caso (parata) si usa il valore apposito dell'abilità che entra in gioco in quel caso (esempio: se A attacca B con un'artigliata e B, in quel momento, sta impugnando una mazza da baseball e vuole provare a parare l'attacco, si usa il valore della parata della mazza da baseball che poi altro non è che il valore in % dell'abilità stessa); nel secondo caso si usa direttamente l'abilità Schivata

Se con altre azioni intendi ad esempio contrattaccare no, in Cthulhu non è possibile (a meno di House Rules); ovviamente una creatura potrà poi agire al suo turno di Iniziativa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
1 ora fa, nolavocals ha scritto:

una domanda/dubbio: nelle prime edizioni del gioco la percentuale per colpire dell'arma da fuoco è fissa? o come hanno fatto in seguito ci si avvale dell'uso pistole % (tranne che per la magnum che ha un 15% scritto ?!?!?)

PREMESSA: Quanto sto per dire vale solo per le ARMI DA FUOCO (non vale quindi per armi da mischia come spade, randelli etc.)

Si, nelle prime edizioni era così: era stata sempre fissa ("uso armi X"). Dopo è stata implementata ne sistema di gioco "la scoperta" delle diverse modalità/difficoltà di utilizzo per usare le armi che esistono, anche se appartenenti alla stessa categoria (come il caso "uso pistole" da te citato)! :grin:

Come hanno fatto? Semplicemente alcune armi della categoria "uso pistole" invece che avere la percentuale base (del 20%) hanno la percentuale diversa (tipo il 15% della .44 magnum perchè pesante e poco maneggevole). Questo per farti capire (vedi anche i fucili) che non tutte le armi hanno la stessa percentuale base.

Quando aumenti la tua abilità "'uso pistole" e passi per esempio da 20% a 25%, le pistole che prima avevano il 20% di probabilità di colpire adesso hanno il 5% in più di probabilità di colpire perchè sei diventato più bravo a sparare con questa categoria di armi!  

E per la .44 magnum? ebbene essendo che la percentuale base è aumentata per la categoria, ma visto che ha anche una probabilità di base leggermente inferiore alla norma, adesso la pistola .44 magnum avrà il 20% di probabilità di colpire ( il famoso 5% in più acquisito)! Ovviamente la percentuale è più bassa delle altre pistole più convenzionali, ma in compenso la .44 magnum fa molto più male 2D6+2 ! :grin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...