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Combattente eccelso con alabarda


Metax
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Salve a tutti. Vorrei chiedervi aiuto in merito alla creazione di un personaggio un po' particolare per un party che sarà di per sè particolare. A breve un nostro amico prenderà le rendini da DM per quanto riguarda il nostro gruppo e noi stiamo preparando i PG solamente che come condizioni di partenza ci siamo tutti accordati sul fare dei personaggi con le classi eccelse e come livello di partenza avremo il 10. Per questa avventura mi ero deciso a buttarmi un po' su una cosa sperimentale col problema che non sto trovando soluzioni decendi in quanto vorrei fare un personaggio con delle caratteristiche sulle quali non posso soprassedere per motivi di background che a quanto pare è parecchio importante e queste sono:

-Arma: Alabarda (nessuna indicazione per quanto riguarda il materiale)

-Allineamento: Legale Malvagio

-Ruolo: DPS-God (se non erro, è il termine che si usa per riferirsi a colui che gestisce il campo di battaglia e vista l'arma, pensavo di farlo con spingere e sbilanciare)

-Niente materiale dal Tome of Battle (ci siamo tutti accordati sul fatto che sia troppo sgravo)

Il problema è riuscire a fare una combinazione decente con queste spec e abbiamo varato alcune ipotesi più o meno fattibili quali fare un Illumian guerriero con la lama umbrattile (sentinella d'ombra/ Manuale razze del destino) senza idee chiare per quanto riguarda l'affiancamento al guerriero per la classe eccelsa e un'altra ipotesi era fare un immondo guerriero che poi puntava a fare il cacciatore di mortali. Purtroppo queste ipotesi non sembrano avere buoni sbocchi quindi la domanda è questa:

Come potrei fare un buon PG che rispetti le varie caratteristiche e che sia abbastanza buono? Se sì, come dovrebbe essere la bozza della sua build e cosa molto importante, con quali classi?

Ringrazio chiunque riesca ad essermi d'aiuto anche solo con idee, che siano pur sempre valide :-)

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Più che God(cosa che un melee non è) penso che tu voglia fare un battleground controller, per cui oltre a spingere e sbilanciare fare un po' di AdO, cosa che con l'alabarda non risulta molto ottimale, visto che non ha portata.

Detto questo da un lato potresti fare una progressione di questo tipo:

Monaco 2/Guerriero 4/X 4 in questo modo grazie al monaco hai due talenti bonus di cui non devi rispettare i prerequisiti, più altri 3 da guerriero con cui potresti prendere ad esempio:

Attacco Poderoso, Sbilanciare Migliorato, Spingere Migliorato, Spezzare Migliorato, ???. Avendo così ancora tutti i talenti normali per prendere altro.

Dall'altro lato invece potresti prendere livelli da caster arcano/divino o psionico, in modo da essere più indipendente e versatile a te la scelta se andare di Mago, Stregone, Chierico, Psion, Combattente Psichico, Wu Jen, etc..

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Come già detto da Von, l'alabarda non ha portata e questo complica un po' le cose. Per essere abbastanza versatile e poter aumentare la tua area di controllo forse a questo punto sarebbe il caso di usare metodi per ingrandirti, tra essi il potere espansione del combattente psichico mi sembra il più accessibile, semplice ed efficace fin dai bassi livelli (e i poteri psionici in generale ti danno molta versatilità), quindi il mio consiglio è un combattente psichico//guerriero (mi pare di capire siate abbastanza low power) o, se pensi di poter gestire più complessità psion//guerriero o psion//combattente psichico per avere davvero quintali di poteri.

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Effettivamente avevamo pensato all'ingrandire persone in quanto oltre a dare portata, da bonus in caso di prove di lotta o altro anche se comunque avremo un castr in squadra che potrebbe castarmi addosso il relativo incantesimo all'inizio della battaglia o rendermelo permanente. Per quanto riguarda il fare il personaggio come psionico potrei pensarci visto che non sarebbe il primo (Ho già fatto con l'aiuto di un mio amico una Mente divina/Costruttore che non era affatto male).

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Guest Aurelio90

Potresti sempre prenderti un goliath come razza, oppure i template half-minotaur o half-ogre (GS +1, MdL +1, fonte Dragon Magazine) con le quali puoi usare armi di taglia Grande.

Per una creatura di taglia Grande la portata è raddoppiata, e un'arma con portata di taglia Grande ha un raggio di ben 6 m

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    • By dDave
      Salve ragazzi, oggi vi vorrei presentare un idea dietro un personaggio a livello di background e vorrei che mi aiutasse nello scegliere la giusta build che rispecchi dal punto di vista di ruoling quanto più possibile il pg. 
      Ci tengo a precisare che il PP può anche essere messo un attimo da parte, finquando la build sia ottimizzata e non venga fuori qualcosa tanto per.
      Il motivo in particolare perchè mi rivolgo ad una community del genere è dato dall'esperienza ed il confronto. Quando si crea un nuovo personaggio nonostante anni ed anni di esperienza e svariate ore perse tra i manuali ho apprezzato sempre il fatto che se il personaggio viene fuori dall'unione di punti di vista di diversi giocatori e amanti del genere si ottengono risultati strabilianti. 
      Chi è questo personaggio?
      La sessione parte da lv 3, quindi ci dovranno essere esperienze nel bg che portano una persona ad avere competenze che rispecchiano il lv. 
      Abbiamo quest' uomo sui 45-50 anni, vecchio marinaio a cui sta molto a cuore la natura. Un outcast se voltete, il tipo strano con cui nessuno vuole giocare da piccolo e viene deriso da grande perchè disadattato, quindi una persona con una storia di "abusi" passatemi il termine. Negli anni imbarcato su navi perlopiù commerciali, ritrova pace nelle ore di tranquillità tra un lavoro da sguattero ed un altro, disegnando gli animali che incontra, le piante e tutto quello che appartiene alla natura. 
      Nel corso del tempo il nostro protagonista si trova vittima di un naufragio, dove è l'unico superstite, la cosa gli fa realizzare che forse, la sua vita non è cosi tanto male. 
      Rinvigorito di nuove speranze, si ritrova in un posto sconosciuto accolto in un villaggio di una tribu di druidi, dove si ambienterà e inizierà il suo percorso fino a lv 3 praticamente.
      Quindi come avete potuto capire, druido.
      Pensavo a qualcosa di specifico che si trasformasse solo in animali marini, essendo però un contesto sia terra che mare la sessione, sarebbe un let down nelle occasioni dove l'acqua non è compresa. Quindi possibilmente trasformazioni in uccelli marini. 
      Ora a voi le belle cose, sono qui per build, spunti di bg ed ogni tipo di idea! 
      Grazie per il vostro tempo e la collaborazione! 
    • By LucaLino
      Salve a tutti , sto per intraprendere una campagna pp partendo da livello 21 , volendo giuocare un combattente mi è stato consigliato qua sul forum di utilizzare le classi del tob le quali effettivamente riducono la differenza di potere tra combattenti e caster , soprattutto a questi livelli.
      Purtroppo è la prima volta che mi approccio al tob e se già di per sè fare una build pp è complicato , non avendo nessuna conoscenza del tob lo diventa ancora di più.
      Non ci sono limitazioni sul materiale,si possono usare tutti i manuali e i magazine, ed partendo al 21 posso ridurre mdl 3 utilizzando gli arcani rivelati.
      Ora quando si parla di pp è difficile far capire a che livello di pp si vuole arrivare , per comodità dirò "pp di medio livello" ( a parte un chierico sbroccato nel party, pp "medio livello"  da quel che ho capito sulle build degli altri giuocatori , dovrebbe andare bene), l importante è che il personaggio non sia inutile .
      Dunque ,dato che  mi sto trovando in difficoltà xD  , quello che mi servirebbe è : o una build già completa da cui prendere inspirazione/copiarla pari pari o almeno la progressione delle varie classi e dei talenti fondamentali e se possibile una spiegazione su come worka la build.
      L'unica clausola è che sia un combattente corpo a corpo con un minimo di flavor.
      Grazie a tutti in anticipo , spero di aver chiarito tutti i punti.
    • By Tensazanghetsu
      Ciao, mi e morto il pg. Devo creare un nuovo pg siamo al livello 14 quasi 15, non voglio che abbia un grande lep ma vorrei che sia collegato con i draghi e gli elementali di terra, vorrei che abbia i bonus sulle caratteristiche di forza e destrezza senza avere malus e sull'armatura naturale.
      un umano con archetipo mezzo elementale di terra tipo progenie di pietra ma senza i dadi vita, le resistenze, le capacita magiche e i bonus alle abilità e avere una specie di progenie con lep 2 ? 
      tenete in considerazione che gioco da poco alla 3.5 quindi non conosco il gioco tanto bene e dove trovare gli archetipi per fare le somme 
       
    • By LucaLino
      Salve a tutti , sto per intraprendere una campagna pp partendo da livello 21 , volendo giuocare un combattente mi è stato consigliato qua sul forum di utilizzare le classi del tob le quali effettivamente riducono la differenza di potere tra combattenti e caster , soprattutto a questi livelli.
      Ho deciso di fare una build basata sul warblade , purtroppo è la prima volta che mi approccio al tob e se già di per sè fare una build pp è complicato , non avendo nessuna conoscenza del tob lo diventa ancora di più.
      Non ci sono limitazioni sul materiale per creare la build (si possono usare tutti i manuali e i magazine), ed partendo al 21 posso ridurre mdl 3 utilizzando gli arcani rivelati.
      Ora quando si parla di pp è difficile far capire a che livello di pp si vuole arrivare , per comodità dirò "pp di medio livello" ( a parte un chierico sbroccato nel party, pp "medio livello"  da quel che ho capito sulle build degli altri giuocatori , dovrebbe andare bene), l importante è che il personaggio non sia inutile , il resto lo compenserò con il role playing.
      Dunque ,dato che  mi sto trovando in difficoltà xD  , quello che mi servirebbe è : o una build già completa da cui prendere inspirazione/copiarla pari pari o almeno la progressione delle varie classi e dei talenti fondamentali e se possibile delle varie discipline e manovre da scegliere.
      L'unica clausola è che sia un combattente corpo a corpo con un minimo di flavor.
      Grazie a tutti in anticipo , spero di aver chiarito tutti i punti 
       
       
       
       
       
    • By PaoloDisa
      Ciao a tutti, sto per iniziare con i miei compagni una mini-campagni a sfondo "politico", saranno presenti quindi molti dialoghi, trame politiche, inganni, discussioni più o meno pacifiche, investigazioni e solo pochissimi combattimenti. Volevo creare un pg Mago puro di 13° livello, scuola di illusione.
      Quali sono secondo voi gli incantesimi Fondamentali per affrontare una campagna del genere? Magari incantesimi di illusione, o magari per leggere nella mente delle altre persone, per controllarle contro il loro volere, per estrapolare informazioni, per nascondersi o per rendersi utili in generale.
      Grazie a tutti
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