Vai al contenuto

LINUX


Messaggio consigliato

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho trovato 1 hard disk (1 pc pentium 3 intero a dire il vero), vicino a 1 cassonetto in centro. L'ho protato a casa e l'ho attaccato al secondo monitor che avevo già.

Insomma ... ora formatto tutto e ero in dubbio se provare a mettere su linux. Non capendo molto di pc... eccomi qua.

Domanda 1:

mi conviene o c'è da impazzire x la configurazione delel periferiche?

domanda 2:

Come s'instalòla linux e quale mi consigliate?

domanda 3:

è più saggio usare l'hard disck com supporto semovibile (hard disk secndario a seconda se ho bisogno di 20 giga liberi o mettere 1 sistema operativo windows o linux?

Graiz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato 1 hard disk (1 pc pentium 3 intero a dire il vero), vicino a 1 cassonetto in centro. L'ho protato a casa e l'ho attaccato al secondo monitor che avevo già.

Insomma ... ora formatto tutto e ero in dubbio se provare a mettere su linux. Non capendo molto di pc... eccomi qua.

Domanda 1:

mi conviene o c'è da impazzire x la configurazione delel periferiche?

domanda 2:

Come s'instalòla linux e quale mi consigliate?

domanda 3:

è più saggio usare l'hard disck com supporto semovibile (hard disk secndario a seconda se ho bisogno di 20 giga liberi o mettere 1 sistema operativo windows o linux?

Graiz

kubuntu.org e via di formattone. in mezz'ora hai installato tutto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico ha un problema di quelli che fanno gridare "AAAAAAAAAAAAAAAGH!!!!": praticamente, 40GB di dati sono stati spostati per errore in una di quelle cartelle di Windows "congelate", su cui non puoi fare praticamente una mazza. Ora, usando knoppix i dati li ha recuperati, ma adesso ha il problema di voler liberare quei 40 giga di spazio (e vorrei anche vedere...). Io così su due piedi gli consigliavo di trovare una distro live col supporto di scrittura NTFS e cancellare a manina, dite che la cosa funga? Se sì, esistono live con suddetto supporto, o l'imprecazione sarà la Via da seguire?

Inutile sottolineare come consigli tipo "passa a Linux" o "formatta tutto" non siano molto ben accetti... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico ha un problema di quelli che fanno gridare "AAAAAAAAAAAAAAAGH!!!!": praticamente, 40GB di dati sono stati spostati per errore in una di quelle cartelle di Windows "congelate", su cui non puoi fare praticamente una mazza. Ora, usando knoppix i dati li ha recuperati, ma adesso ha il problema di voler liberare quei 40 giga di spazio (e vorrei anche vedere...). Io così su due piedi gli consigliavo di trovare una distro live col supporto di scrittura NTFS e cancellare a manina, dite che la cosa funga? Se sì, esistono live con suddetto supporto, o l'imprecazione sarà la Via da seguire?

Inutile sottolineare come consigli tipo "passa a Linux" o "formatta tutto" non siano molto ben accetti... ;-)

Cosa intendi per cartella congelata?

Link al commento
Condividi su altri siti

per risolvere il problema del tuo amico io consiglierei 1 supporto hard disk esterno con cavo usb. In assenza del quale potrebbe provare con 1 hard disk "messo e tolto", nel senso che ci salva sopra tutto e libera il suo hard disk con il sistema operativo.

Altra soluzione ... i dvd sono da 8 giga... qundi 5 dvd e ha tutto salvato e hard disk libero

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per cartella congelata?

Hai presente quelle cartelle inspiegabili di Windows con un nome lunghissimo "tipo 8w0bcduuu567ca220[...]5k", su cui non si può compiere nessuna operazione da Windows?

per risolvere il problema del tuo amico io consiglierei 1 supporto hard disk esterno con cavo usb. In assenza del quale potrebbe provare con 1 hard disk "messo e tolto", nel senso che ci salva sopra tutto e libera il suo hard disk con il sistema operativo.

Altra soluzione ... i dvd sono da 8 giga... qundi 5 dvd e ha tutto salvato e hard disk libero

Il mio amico ha già copiato tutto su penna USB, il problema è liberare lo spazio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Knoppix non supporta l'NTFS?

Mi pareva di si quella volta che l'ho provato..

(ma aspetta dusdan per conferma)

A dire il vero esistono programmini vari per sistemare quelle cartelle anche da win, cercando in rete dovresti trovarne.

O altrimenti: da dos?non si riesce a pulire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai presente quelle cartelle inspiegabili di Windows con un nome lunghissimo "tipo 8w0bcduuu567ca220[...]5k", su cui non si può compiere nessuna operazione da Windows?

Il mio amico ha già copiato tutto su penna USB, il problema è liberare lo spazio...

Se ha accesso a quelle partizioni da Win prova ad aprire una cmd e dare il comando "chkdsk <unità su cui c'è la cartella incriminata:> /f /v /r".

Se ti chiede di togliere i mount digli di no. Se ti chiede di effettuare il controllo al riavvio digli di sì e riavvia. Così facendo controllerà il filesystem riparando eventuali incongruenze e sperabilmente di ridarà l'accesso alla cartella. Altrimenti siamo qua.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

chkdsk è i lcomando x velrificare danni sull'hard disk....

... e alla struttura del file system. Se non riesce ad accedere in alcun modo alla cartella fra le varie possibilità c'è anche quella di incongruenze nel file system. Inoltre se il chkdsk gli rileverà bad sectors sull'unità sarà indice che è ora di cambiarla. Altrimenti se è tutto a posto cercheremo altre strade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...