Vai al contenuto

Livelli negativi e perdita di livello


Athroas

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Sto per iniziare la seduta con il mio gruppo e oggi dovremo risolvere questo grosso problema...

Nell'ultima seduta svolta, affrontando uno spettro, mi sono stati risucchiati 3 livelli. Adesso:

- Se effettuo ristorare entro le 24 ore quanti livelli recupero? Solo uno o tutti e tre? Se ne recupero solo uno posso lanciarne altri per recuperarli tutti e tre? In questa circostanza, perdo P.E.?

- Se non faccio ristorare entro le 24 ore devo effettuare il tiro salvezza (uno per ogni livello) come descritto dal manuale del DM. Se lo fallisco perdo il livello (non le semplici penalità ma un vera e propria perdita di livello) altrimenti lo recupero come se non mi fosse mai stato tolto giusto? Nel caso lo dovessi perdere, ristorare può essermi d'aiuto? In questo caso perdo P.E.?

La cosa che mi trae in inganno è la descrizione dell'incantesimo in cui si parla di un giorno per livello dell'incantatore come validità per il recupero dei livelli.

Spero possiate aiutarmi! Io e i miei compagni d'avventura ve ne saremmo molto grati! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

[...] Each successful energy drain bestows one or more negative levels [...]

Quando una creatura con l'attacco speciale energy drain ti colpisce, accumuli un livello negativo. Qui puoi trovare le penalità che un livello negativo comporta.

[...] Negative levels remain until 24 hours have passed or until they are removed with a spell [...] If a negative level is not removed before 24 hours have passed, the affected creature must attempt a Fortitude save (DC 10 + ½ draining creature’s racial HD + draining creature’s Cha modifier; the exact DC is given in the creature’s descriptive text). On a success, the negative level goes away with no harm to the creature. On a failure, the negative level goes away, but the creature’s level is also reduced by one. A separate saving throw is required for each negative level.

Se non fai nulla per rimuovere un livello negativo, dopo 24 ore devi effettuare un tiro salvezza. Riuscendo il tiro salvezza, il livello negativo sparisce. Fallendo il tiro salvezza, il livello negativo sparisce e il tuo personaggio perde un livello (in questo momento non hai più livelli negativi, sei proprio di livello inferiore).

[...] This spell functions like lesser restoration, except that it also dispels negative levels and restores one experience level to a creature who has had a level drained. The drained level is restored only if the time since the creature lost the level is equal to or less than one day per caster level. A character who has a level restored by restoration has exactly the minimum number of experience points necessary to restore him or her to his or her previous level.

Con un ristorare, il personaggio si libera di tutti i livelli negativi che ha accumulato. Inoltre, se ha perso dei livelli a causa di un TS fallito contro dei livelli negativi, recupera un livello (solo se il livello è stato perso entro un numero di giorni pari al LI di chi lancia l'incantesimo). I punti esperienza del personaggio vengono settati al numero minimo per il livello a cui si trova.

Ristorare superiore, invece, elimina tutti i livelli negativi (come fa anche ristorare) e permette di recuperare tutti i livelli persi a causa di un TS fallito contro i livelli negativi (solo se il livello è stato perso entro un numero di settimane pari al LI di chi lancia l'incantesimo).

Quindi, per rispondere alle domande:

Se effettuo ristorare entro le 24 ore quanti livelli recupero? Solo uno o tutti e tre? Se ne recupero solo uno posso lanciarne altri per recuperarli tutti e tre? In questa circostanza, perdo P.E.?
Con un ristorare entro le 24 ore ti liberi di tutti i livelli negativi. Se per qualche motivo ne recuperassi solo uno (non so, magari il mostro ha una capacità speciale che dice "ristorare permette di recuperare un solo livello negativo per volta"), potresti lanciarne tre per recuperare tutti i livelli. In queste circostanze non perdi punti esperienza, perché non hai perso nessun livello (hai solo accumulato dei livelli negativi, che sono praticamente dei "danni").

Se non faccio ristorare entro le 24 ore devo effettuare il tiro salvezza (uno per ogni livello) come descritto dal manuale del DM. Se lo fallisco perdo il livello (non le semplici penalità ma un vera e propria perdita di livello) altrimenti lo recupero come se non mi fosse mai stato tolto giusto? Nel caso lo dovessi perdere, ristorare può essermi d'aiuto? In questo caso perdo P.E.?

La parte sui tiri salvezza è corretta. In caso di tiro salvezza fallito, l'incantesimo ristorare ti permette di recuperare un livello perso (ristorare superiore te li farebbe recuperare tutti). In questo caso, avendo effettivamente perso e poi recuperato un livello, i tuoi punti esperienza vengono settati al minimo per il livello a cui ti trovi (quindi sì, potresti effettivamente perdere dei punti esperienza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo la descrizione dell'incantesimo direi solo un livello.

Non vedo perché no: spendi 300 mo e via.

EDIT: mai fidarsi delle traduzioni italiane... :eek:

In questa circostanza, perdo P.E.?

Sì, perché ristorare ti porta al minimo sindacale per essere del livello appena riacquisito. Se avevi 47.000 PE e un wight ti fa scendere al 9° livello, dopo aver fatto ristorare passi al 10° con 45.000 PE, perdendone, quindi, 2.000!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte ragazzi! Ci sono state d'aiuto nel giungere ad una conclusione.

Rileggendo la descrizione di entrambi i ristorare...

Restoration, Greater:

This spell functions like lesser restoration, except that it dispels all negative levels afflicting the healed creature. This effect also reverses level drains by a force or creature, restoring the creature to the highest level it had previously attained. The drained levels are restored only if the time since the creature lost the level is no more than one week per caster level.

Qui viene specificato che dissolve tutti i livelli negativi e anche i livelli persi (suppongo per tiro salvezza fallito).

Restoration:

This spell functions like lesser restoration, except that it also dispels negative levels and restores one experience level to a creature who has had a level drained. The drained level is restored only if the time since the creature lost the level is equal to or less than one day per caster level. A character who has a level restored by restoration has exactly the minimum number of experience points necessary to restore him or her to his or her previous level.

Qui si parla di dissolvere i livelli negativi e un livello perso.

Abbiamo stabilito che:

- Ristorare cura un solo livello negativo (se fatto entro le 24 ore non ci sono problemi di PE) e un solo livello perso (in questo secondo caso riportandoti al minimo dei PE del livello recuperato)

- Ristorare superiore cura tutti i livelli negativi e tutti i livelli persi senza problemi di PE per entrambi i casi.

Leggendo e rileggendo più volte tutte le descrizioni ci sembra la cosa più logica altrimenti non si spiegherebbe la differenza tra il ristorare semplice e quello superiore (si limiterebbe al solo recupero di tutti i livelli persi) e perché venga specificato "all negative levels" in quello superiore.

Che dite? Confermate la nostra deduzione finale?

PS. Fortunatamente Torm mi è stato vicino e sono riuscito a superare tutti e tre i tiri salvezza quindi nessun problema! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo una recente discussione su livelli negativi e ristorare, mi e' sovvenuto un antico dubbio teorico: cosa succede se guadagno livelli dopo averli persi ma prima di ristorarli?

esempio:

- gruppo del 13 ha un incontro con dei simpatici Undead: niente chierico, ed il mio PG si trova con X livelli negatici che, il giorno dopo, diventano 3 livelli persi.

- siamo nel bel mezzo dell'epica battaglia delle focaccine, e se ci ritiriamo il Maestro Fornaio imburrera' il reame, quindi proseguiamo con l'avventura.

- il mio PG di 10, complice la disparita' con il gruppo, acquisisce abbastanza PX da salire al 12: i PX per gli altri li portano vicini al 14, ma non ci arrivano.

- tornati in citta', il mio PG va alla chiesa di Nostra Signora della Mitragliatrice(cit.), fa una generosa donazione e viene ristorato dei 3 livelli persi: ora e' un PG del 15: la sfiga di aver perso 3 livelli si traduce in un guadagno netto di piu' di 1 livello sul resto del gruppo!

mi son perso qualche pezzo di regolamento od il discorso fila?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo stabilito che:

- Ristorare cura un solo livello negativo (se fatto entro le 24 ore non ci sono problemi di PE) e un solo livello perso (in questo secondo caso riportandoti al minimo dei PE del livello recuperato)

- Ristorare superiore cura tutti i livelli negativi e tutti i livelli persi senza problemi di PE per entrambi i casi.

Chiaramente all'interno del tuo gruppo potete decidere la soluzione che vi sembra più coerente, però state modificando le regole originali. Ristorare elimina tutti i livelli negativi, infatti il testo specifica "it also dispels negative levels and restores one experience level": per il livello effettivamente perso viene specificato "one", mentre per i livelli negativi viene usato il plurale. Poco importa che in ristorare superiore sia usato un wording differente, il testo è chiaro. Seguendo l'interpretazione che avete deciso, ristorare superiore dovrebbe restituire un singolo livello perso (infatti non è specificato "all"), ma così non è.

Inoltre la differenza tra ristorare e ristorare superiore non si limita solo ai livelli effettivamente persi: la versione superiore può essere usata dopo un intervallo di tempo maggiore (una settimana per livello invece di un giorno per livello), cura tutti i risucchi alle caratteristiche (mentre ristorare cura il risucchio ad una singola caratteristica) e rimuove vari effetti mentali.

Per quanto riguarda la questione dei punti esperienza, non è scritto, ma anche ristorare superiore dovrebbe settare il numero di PE al valore minimo per il livello a cui ci si trova (infatti non è specificato diversamente, mentre in ristorare viene specificato perché è la prima fonte in cui se ne parla).

mi son perso qualche pezzo di regolamento od il discorso fila?

Le descrizioni dei due incantesimi parlano di livelli "precedenti" e "raggiunti":

A character who has a level restored by restoration has exactly the minimum number of experience points necessary to restore him or her to his or her previous level.

restoring the creature to the highest level it had previously attained

L'effetto degli incantesimi è "riportare ad un livello precedente", non "far guadagnare un livello". Se lanciato su un personaggio che ha già superato il livello a cui si trovava prima del risucchio, ristorare e ristorare superiore non hanno alcun effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...