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Scambio di corpi


Fiore di Loto

Messaggio consigliato

Ciao a tutti...

Nella mia Campagna due PG sono incorsi in una Maledizione da me creata :twisted: ...In pratica si sono risvegliati e la maledizione ha fatto loro cambiare i corpi quindi se prima erano Syrio Elfo Paladino e Kyton Nano Guerriero ora sono Kyton Elfo Guerriero e Syrio Nano Paladino...

Regolisticamente parlando si sono scambiati solo le caratteristiche fisiche (Forza Destrezza Costituzione) mentre si sono preservati le caratteristiche mentali (Intelligenza Saggezza Carisma)...

Il problema mio è questo: Si applicano i modificatori razziali mentali ?

Nel mio esempio l'Elfo Paladino che diventa un Nano avrà il -2 razziale dei Nani in Carisma? :dwarf:

E il Nano diventando Elfo aumenta di 2 il Carisma perchè non è più Nano ma è un Elfo ? :elf:

Secondo me subiscono la variazione al Carisma...Voi che dite ???

Come richiesto ecco il mio parere... prima di leggere le 5 pagine di posts che ci sono già... cioè puro e semplice... come la penso io...

NO! Non vanno ri-applicati i modificatori ... in fondo fanno parte del carattere / modo di essere della persona; non solo dell'aspetto fisico. In particolare per il carisma io prediligo CARISMA = PERSONALITA' (e capacità dio relazionarsi agli altri) piuttosto che CARISMA = ASPETTO FISICO. Quindi non vanno ri-applicatri i modificatori...

D'altro canto, se per te il carisma è più una quastione fisica... allora devi "scambiarlo assieme a forza, destrezza e costituzione... non so se mi spiego... ;-)

Adesso passo a leggere le 5 pagine di discussione... quindi perdonate un'eventuale catena di posts...

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Cito:

http://srd.plush.org/basics.html

CHARISMA (CHA)

Charisma measures a character’s force of personality, persuasiveness, personal magnetism, ability to lead, and physical attractiveness. This ability represents actual strength of personality, not merely how one is perceived by others in a social setting. Charisma is most important for paladins, sorcerers, and bards. It is also important for clerics, since it affects their ability to turn undead. Every creature has a Charisma score.

You apply your character’s Charisma modifier to:

* Bluff, Diplomacy, Disguise, Gather Information, Handle Animal, Intimidate, Perform, and Use Magic Device checks. These are the skills that have Charisma as their key ability.

* Checks that represent attempts to influence others.

* Turning checks for clerics and paladins attempting to turn zombies, vampires, and other undead.

Sorcerers and bards get bonus spells based on their Charisma scores. The minimum Charisma score needed to cast a sorcerer or bard spell is 10 + the spell’s level.

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Cito:

http://srd.plush.org/basics.html

CHARISMA (CHA)

Charisma measures a character’s force of personality, persuasiveness, personal magnetism, ability to lead, and physical attractiveness. This ability represents actual strength of personality, not merely how one is perceived by others in a social setting. Charisma is most important for paladins, sorcerers, and bards. It is also important for clerics, since it affects their ability to turn undead. Every creature has a Charisma score.

This ability represents actual strength of personality, not merely how one is perceived by others in a social setting.

Sempre che tu non voglia dirmi che andresti a letto con un Cerebrilith, Car 21.

33177.jpg

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Ma io nn dico che cambia il carisma di una persona, dico solo che il modo di reagire di chiunque è diverso se si trovano di fronte un nano guerriero o un elfo paladino, nel bene e nel male

Se i sei una nana tendi ad avere un approccio amichevole col nano e un pò ostile con l'elfo, se sei un elfa il contrario, prima ancora di sentirli parlare.

Poi quando aprono bocca è tutto un altro discorso, a quel punto conta il carisma.

Ma questo non è carisma e dipende da "chi guarda" non da chi è guardato...

Mi spiego... Se tu odi i nani... e vedi avvicinarsi i due, sarai portato a reagire male nei confronti del nano fisico (e fin qui hai ragione)... poi subentra la complicazione del "dialogo" ed entra finalmente in gioco il carisma dei due PG... il nostro PNG odianani sarà sorpreso dai modi di entrambi del nano fisico (magari positivaemnte soirpreseo trovandolo educato) e di quello mentale ("miii che efo dimm***a, proprio maleducato") e reagirà di conseguenza (come da suo background e caratteristiche (io lglieli farei odiare tutti e due.. ma è una interpretazione personale)....

Quindi il carisma col primo impatto non centra nulla... quindi resta quello del personaggio... ;-)

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This ability represents actual strength of personality, not merely how one is perceived by others in a social setting.
non basta ingrandire la dimensione del carattgere per avere ragione.

sopra si sosteneva che il carisma non e` solo mentale, ma anche fisico, teoria supportata dalla mia citazione e dalla tua, visto che si dice che non e` solo fisico, che e` compatibile con l'essere sia l'uno che l'altro.

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Perché tutta la discussione mi sembra un voler abbattere un muro a colpi di fichi maturi? :rolleyes:

L'impatto iniziale sarà quello di: "Oh, ci sono un nano lurido ed un elfo paladino."

Punto.

Sarà la STESSA COSA DI PRIMA.

Il Carisma non cambia.

Io sottolineo un'altra cosa:

Charisma measures a character’s force of personality, persuasiveness, personal magnetism, ability to lead, and physical attractiveness

Ora. Questo significa che l'aspetto fisico è UNO dei fattori che vanno a formare il Carisma.

Le regole stesse dicono che il Carisma NON E' ESCLUSIVAMENTE l'aspetto fisico.

Se questo non vi piace, prendete il Book of Erotic Fantasy, ritirate fuori l'aborrita settima caratteristica (Aspetto) e giocate così. :banghead:

EDIT: Scusate l'asprezza, ma ad un certo punto non se ne può più di ripetere sempre le stesse cose...

EDIT2: Mizzega, quanti post mentre scrivevo! :-D

Sempre che tu non voglia dirmi che andresti a letto con un Cerebrilith, Car 21.

Io avrei citato un nalfeshnee (Car 20), ma anche il cerebrilith mi piace... :-)

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non basta ingrandire la dimensione del carattgere per avere ragione.

sopra si sosteneva che il carisma non e` solo mentale, ma anche fisico, teoria supportata dalla mia citazione e dalla tua, visto che si dice che non e` solo fisico, che e` compatibile con l'essere sia l'uno che l'altro.

Leggi bene.

Se fosse come affermi, avremmo un gusto che può variare.

Invece il Carisma è un dato fisso.

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Leggi bene.

Se fosse come affermi, avremmo un gusto che può variare.

Invece il Carisma è un dato fisso.

infatti esistono i modificatori razziali e i modificatori ai check sulle abilita` basate sul carisma: i secondi riguardano le interazioni con gli altri, i primi sono assoluti. un nano e` brutto e grezzo, ha -2 al carisma, sia che abbia la mente di un elfo che quella di un nano.
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Non sbagli... ;-)

Però allora per quale motivo un Elfo che si Reincarna in un Nano ha -2 al Carisma anche se la personalità rimane la stessa ??? :teach:

Ma la cosa non è un "Reincarnate" altrimenti i due manterrebbero le loro caratteristiche modificate con i modificatori della nuova razza...

Al limite è più simile ad un polymorph... ma solo in parte...

Allora è una cosa a se... quindi decidi tu che sei il DM... A mio avviso è più "logico" che il carisma resti fisso...

;-)

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infatti esistono i modificatori razziali e i modificatori ai check sulle abilita` basate sul carisma: i secondi riguardano le interazioni con gli altri, i primi sono assoluti. un nano e` brutto e grezzo, ha -2 al carisma, sia che abbia la mente di un elfo che quella di un nano.

Pecato che una penalità al Carisma influenzi tutti i check basati sul Carisma.

Così, il tuo nano "brutto e grezzo" avrà la stessa penalità sia nei confronti di un'elfa che lo trova ripugnante, sia nei confronti di una nana che lo trova stupendo.

Questo dicono le regole

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Pecato che una penalità al Carisma influenzi tutti i check basati sul Carisma.
e....

Così, il tuo nano "brutto e grezzo" avrà la stessa penalità sia nei confronti di un'elfa che lo trova ripugnante, sia nei confronti di una nana che lo trova stupendo.
e quindi...

non capisco dove vuoi arrivare: dal tuo punto di vista come si giustifica la penalita` dei nani al carisma?

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infatti esistono i modificatori razziali e i modificatori ai check sulle abilita` basate sul carisma: i secondi riguardano le interazioni con gli altri, i primi sono assoluti. un nano e` brutto e grezzo, ha -2 al carisma, sia che abbia la mente di un elfo che quella di un nano.

Dati dall'abitudine e dai rapporti.

Un nano ha il -2 al Car perché la loro stessa società ed il loro modo di essere li porta ad essere scontrosi ed introversi (non BRUTTI!).

Un mezzorco ha il -2 in Car perché cresce in società che tendono a "metterlo da parte".

Un lucertoloide ha -2 al Car perché isolazionista e xenofobo.

E così via.

I modificatori negativi alle prove di Carisma NON SONO RAZZIALI... L'unico che mi viene in mente è quello del berretto rosso (Denizens of Dread), che ha -10 a tutte le prove di Diplomazia.

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Se così fosse il carisma muterebbe in base ai gusti dell'interlocutore.

Il che è palesemente falso.

...è falso perchè si confondono ancora aspetto e carisma... separiamoli (come da regola, dato che il carisma è la capacità di interagire con gli altri) ed il problema non si pone...

Al limite poi si può discutere sul fatto che l'impressione iniziale sia influenzata dal carisma... ma su qualcosa dovevano pur basarla no?!

In effetti ci vorrebbe una caratteristica fisica in più che stabilisca la bellezza di un personaggio (una cosa simile c'era in una delle mille varianti di AD&D)...

:bye:

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Dati dall'abitudine e dai rapporti.

Un nano ha il -2 al Car perché la loro stessa società ed il loro modo di essere li porta ad essere scontrosi ed introversi (non BRUTTI!).

ho aggiunto grezzi

I modificatori negativi alle prove di Carisma NON SONO RAZZIALI...
non ho mai detto il contrario
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non capisco dove vuoi arrivare: dal tuo punto di vista come si giustifica la penalita` dei nani al carisma?

Non lo sai?

Leggiti la loro descrizione nel PHB.

...è falso perchè si confondono ancora aspetto e carisma... separiamoli (come da regola, dato che il carisma è la capacità di interagire con gli altri) ed il problema non si pone...

Spiegalo al tuo giocatore.

ho aggiunto grezzi

Quindi il loro essere "brutti" non conta? (tralasciando il fatto che non si sa da dove tu lo abbia tolto, regolisticamente parlando)

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Non lo sai?
no, non so come si giustifica dal tuo punto di vista, perche` non sono un telepate

Quindi il loro essere "brutti" non conta? (tralasciando il fatto che non si sa da dove tu lo abbia tolto, regolisticamente parlando)
ho messo una e tra brutti e grezzi.
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no, non so come si giustifica dal tuo punto di vista, perche` non sono un telepate.

Il mio punto di vista è lo stesso del PHB.

ho messo una e tra brutti e grezzi

Allora come ti spieghi il fatto che un nano avrà la stessa penalità sia nei confronti dell'elfa che lo trova fisicamente ripugnante, sia nei confronti della nana che lo trova splendido?

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Leggi bene.

Se fosse come affermi, avremmo un gusto che può variare.

Invece il Carisma è un dato fisso.

OK... ma nessuno ci dice che sia fisso "solo per esigenze di giocabilità"... ciò non toglie che sia fisso e che sia considerato una caratteristica prevalentemente mentale (faccio notare che ce l'hanno anche gli oggetti intelligenti)...

:cool:

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infatti esistono i modificatori razziali e i modificatori ai check sulle abilita` basate sul carisma: i secondi riguardano le interazioni con gli altri, i primi sono assoluti. un nano e` brutto e grezzo, ha -2 al carisma, sia che abbia la mente di un elfo che quella di un nano.

Ma come fai a stabilire se sia più brutto o più grezzo... è lì il punto...

Cioè se è la componente fisica alla base allora il carisma va scambiato in toto assieme a forza, destrezza e costituzione... se è quella mentale allora va tenuto in toto... sennò porta solo uno svantaggio al paladino (nel caso in questione)...

Piuttosto una soluzione sarbbe dare un malu di 2 (ad esempio) dovuto al fatto che i modi non coincidono con l'aspetto ... così da mantenere un equilibrio... :rolleyes:

Non so se mi spiego...

Non è che il nano (mentale) diventa migliore solo perchè è nel corpo di un elfo... anzi le sue "grezzate" risalteranno anche di più grazie al bell'aspetto che si ritrova...

;-)

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OK... ma nessuno ci dice che sia fisso "solo per esigenze di giocabilità"... ciò non toglie che sia fisso e che sia considerato una caratteristica prevalentemente mentale (faccio notare che ce l'hanno anche gli oggetti intelligenti)...

:cool:

Se è fisso non può essere modellato sui gusti di chi si relaziona col personaggio, pena renderlo mutabile e ontologicamente incompatibile con la sua universalità applicativa.

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