Vai al contenuto

Quali sono i manuali per iniziare?


Gilgamesh Selfeiron

Messaggio consigliato


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Credo di averlo visto...è tutto nero con la scritta Cyber Punk..

Avevo letto della V3..ma quando l'ho detto al negoziante mi è sembrato un pò sopreso dicendo che lui gioca molto a questo gdr ma non l'aveva mai sentita questa V3..

Ora che mi consigliate di fare?Prendere il libro che ha in negozio o questa v3?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di averlo visto...è tutto nero con la scritta Cyber Punk..

Avevo letto della V3..ma quando l'ho detto al negoziante mi è sembrato un pò sopreso dicendo che lui gioca molto a questo gdr ma non l'aveva mai sentita questa V3..

Ora che mi consigliate di fare?Prendere il libro che ha in negozio o questa v3?

Cyberpunk V3 è la nuova versione del gioco Cyberpunk 2020, spostata però in un altro periodo ( successivo allo storyline di 2020). Puoi trovare maggiori informazioni qui:

http://www.talsorian.com/Cyberpunk.php

Per quanto riguarda CP2020, dovresti trovare 4 manuali nuovi ristampati di recente.

Cyberpunk 2020 è il manuale delle regole

Cyberpunk 2020 Ultimate è il VERO manuale delle regole, nel senso che è la traduzione completa del manuale di CP2020 che nella vecchia versione italiana era stato "tagliato" per creare 2 moduli separati ( Cyberpunk 2020 Regole di base + Hardware - un modulo di ambientazione - )

Chromebook 1 e 2 sono manuali di equipaggiamenti ( cibernetica, armi etc). In alcuni Chromebook ( in inglese sono arrivati fino al 4) sono presenti anche modifiche o estensioni alle regole ( a memoria non in questi due però).

In italiano dovresti trovare ancora in giro anche dei libri vecchi, almeno uno dei quale piuttosto utile:

Nathan Never ( che - altra decisione discuibile fatta al tempo dalla Stratelibri - contiene parte del manuale Maximum Metal con le regole avanzate per veicoli ed esoscheletri)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Magari è un po' tardiper questa discussione pero' vorrei aggiungere che se ti piace un'ambientazioen stile madmax, c'è un manuale di espansione che si chiama "La Libera Prigione Della Valle Della Morte", un manuale stupendo che comprai subito dopo Cyberpunk 2020 e Hardware, purtroppo credo sia introvabile al momento.... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

un negozio vicino casa mia ha chiuso e sentito cosa ho arraffato per soli 60 euri:

senza tregua ( espansione all' ambientazione di NC )

creature della notte ( vampiri e licantropi )

chromebook 1.1

chromebook 2.1

solitario di ventura ( una specie dià rivista con spunti per aVVENTURE )

Nathan Never ( ambientazione alternativa )

master screen

sbavate :P

Link al commento
Condividi su altri siti

un negozio vicino casa mia ha chiuso e sentito cosa ho arraffato per soli 60 euri:

senza tregua ( espansione all' ambientazione di NC )

creature della notte ( vampiri e licantropi )

chromebook 1.1

chromebook 2.1

solitario di ventura ( una specie dià rivista con spunti per aVVENTURE )

Nathan Never ( ambientazione alternativa )

master screen

sbavate :P

Sai che ti meriterai una infrazione per questo, vero?... ;-)

(veramente un affarone)

Link al commento
Condividi su altri siti

un negozio vicino casa mia ha chiuso e sentito cosa ho arraffato per soli 60 euri:

senza tregua ( espansione all' ambientazione di NC )

creature della notte ( vampiri e licantropi )

chromebook 1.1

chromebook 2.1

solitario di ventura ( una specie dià rivista con spunti per aVVENTURE )

Nathan Never ( ambientazione alternativa )

master screen

sbavate :P

bello!! li ho tutti a parte i chromebook (avevo l'1 ma me lo hanno fregato T_T) e senza tregua che devo essere sincero non conosco...

Hai visto che belle le mappe di creature della notte? e il Forlorn Hope descritto in solitario di ventura...

Ah ricordo che un mio Pg una volta sfondo' il retro con un camion per inseguire un vecchio pazzoide reduce delle guerre centroamericane...

Ma quelli erano altri tempi, altre storie... ;-)

PS Ah comunque grandissimo affare. non è che ci sono altre copie dei chromebook? le comprerei al volo...

Link al commento
Condividi su altri siti

in quel negozio non penso, ma ho un amico che potrebbe vendertele. Comunque "SEnza Tregua" è un ambientazione alternativa di Cyber, a me non sta piacendo granche ( la sto leggendo ora ), immaginate Night City ( home sweet home :))) ) circondata dal deserto, meno noir, meno punk e più bigotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Io ho questi Manuali:

- Cyberpunk 2.0.2.0.

- Hardware

- ChromeBook

- Nathan Never

- Creature della Notte

Per giocare può andare benissimo soltanto il primo. Qualche azione non contemplata nelle regole puàò essere facilmente dedotta, in quanto è un regolamento a mio parere ben fatto che lascia parecchio spazio per personalizzazioni ed aggiunte.

Gli altri manuali colmano le "lacune" (se così vogliamo chiamarle) di quello base (anche se, in originale, Hardware era parte integrante del manuale base... ma in Italia si devono far soldi). E' bello come viene presentato il Chromebook, ovvero uan sorta di PostalMarket in stile Cyberpunk dove puoi trovare di tutto, dagli elicotteri alle sigarette aromatizzate, passando per le armi.

Ho apprezzato molto Nathan Never, non tanto per l'ambientazione (comunque mi piaceVA il fumetto e il motivo per cui l'ho acquistato era proprio questo), quanto per le regole aggiunte che sono prese un po' da "Gravità Zero" e "Solitario di ventura", completando quindi il gioco.

Creature della Notte è per chi ci vuole anche i Vampiri ed i Licantropi: può piacere o no. Ma, anche se dirò un'eresia per molti, preferisco giocare un vampiro con queste regole che con le regole di Vampiri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho apprezzato molto Nathan Never, non tanto per l'ambientazione (comunque mi piaceVA il fumetto e il motivo per cui l'ho acquistato era proprio questo), quanto per le regole aggiunte che sono prese un po' da "Gravità Zero" e "Solitario di ventura", completando quindi il gioco.

Io sono dell'idea opposta invece... trovo che NN sia una grande idea mal partorita.

Hanno fatto un mix di regole presenti in vari manuali, fra l'altro lasciandole largamente incomplete a discapito dei giocatori (se uno legge le regole per veicoli e esoscheletri di NN e poi quelle originali di Maximum Metal rimane a bocca aperta...molte cose tagliate o cambiate), fornendo delle regole di conseguenza incomplete.

Inoltre la parte di equipaggiamenti del mondo NN è assolutamente sbilanciata rispetto a quelli normali degli altri manuali, segno di un certo pressapochismo e disinteresse verso i giocatori della Stratelibri

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea opposta invece... trovo che NN sia una grande idea mal partorita.

Hanno fatto un mix di regole presenti in vari manuali, fra l'altro lasciandole largamente incomplete a discapito dei giocatori (se uno legge le regole per veicoli e esoscheletri di NN e poi quelle originali di Maximum Metal rimane a bocca aperta...molte cose tagliate o cambiate), fornendo delle regole di conseguenza incomplete.

Inoltre la parte di equipaggiamenti del mondo NN è assolutamente sbilanciata rispetto a quelli normali degli altri manuali, segno di un certo pressapochismo e disinteresse verso i giocatori della Stratelibri

Diciamo che stiamo dicendo la stessa cosa, ma partendo da due punti di vista diversi.

Io apprezzo i manuali che mi danno qualche indicazione base e basta, senza approfondire troppo (sempre che quelle indicazioni non siano "troppo base", per intenderci). Quindi, siccome Nathan Never pesca un po' da tutto, pur se in maniera incompleta, lo ritengo un giusto complemento alle regole.

Il fatto delle armi spropositate è vero, infatti l'equipaggiamento di quel manuale praticamente non lo uso mai. Ma dopotutto quel manuale lo uso appunto solo per quelle poche regole che dà in più rispetto a quello base.

Quindi, d'accordissimo con te (anche se non ho termini di paragone con gli altri manuali), ma partendo da un punto di vista diverso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io sono dell'idea opposta invece... trovo che NN sia una grande idea mal partorita.

Hanno fatto un mix di regole presenti in vari manuali, fra l'altro lasciandole largamente incomplete a discapito dei giocatori (se uno legge le regole per veicoli e esoscheletri di NN e poi quelle originali di Maximum Metal rimane a bocca aperta...molte cose tagliate o cambiate), fornendo delle regole di conseguenza incomplete.

Inoltre la parte di equipaggiamenti del mondo NN è assolutamente sbilanciata rispetto a quelli normali degli altri manuali, segno di un certo pressapochismo e disinteresse verso i giocatori della Stratelibri

E' vero concordo pientamente per quanto riguarda gli armamenti, sono davvero sbilancianti rispetto agli altri manuali.

Anche io ho letto parte delle regole originali e devo dire che NN sotto questo punto di vista è fatto parecchio male.

La cosa più bella di quel manuale forse sono i disegni :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti tante cose in quel manuale avrebbero potuto essere curate un pochino di più. Ad esempio, perché una delle pistole calibro 12 mm fa 4d6+3 di danno quando tutte le armi con lo stesso calibro nel manuale di base fanno 4d6+1? Ecco, sono piccoli dettagli come questo che mi danno l'idea di un modulo un po' "tirato via".

La parte destinata a descrivere il mondo di Nathan Never è invece piuttosto ben fatta, ma ha il piccolo difetto di fermarsi al numero 24, risultando quindi carente riguardo ai vari sviluppi della serie. Ma questo tutto sommato è un inconveniente a cui può porre rimedio il Master in persona, documentandosi un po'.

Le regole sui veicoli sono effettivamente piuttosto misere, se paragonate a quelle presenti nei due moduli inglesi da voi citati. Non hanno cambiato niente, ma alcune parti sono proprio state omesse.

Insomma, è un manuale che consiglio solo a chi ama il fumetto di Sergio Bonelli Editori o a chi abbia bisogno di gestire in maniera più realistica veicoli e altri mezzi di trasporto speciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso il chromebook 1.1

mi sembra sia ben fatto che utile :-)

il chromebook 2 è sempre una sorta di listino?

Si, è fatto come il chromebook 1.

In quello che hai preso che anno è segnato per l edizione italiana e per quella inglese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...