Vai al contenuto

Shuriken


Faber

Messaggio consigliato


  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

il ninja potrebbe essere un buon monaco, e il monaco può fare la raffica di colpi con le shuriken, lanciandone quindi una o due in più... se poi ha anche il talento tiro rapido ne lancia una ulteriore in più.

una shuriken media sacra costa 367 mo e fa 2d6+1d2+1 danni contro gli avversari malvagi, con un bonus al tpc di +1.

oppure

una shuriken anatema di [razza] costa solo 167 mo e fa 2d6+1d2+3 danni contro i nemici di cui è anatema, con un bonus al tpc di +3.

tenendo conto che le shuriken vanno bene a distanza ravvicinata, il talento tiro ravvicinato è ancora più utile.

(le shuriken medie fanno 1d2 danni in 3.5 e non più 1 danno)

è quindi molto utile avere delle shuriken anatema di qualcosa se uno è competente in esse. Decisamente più utile di un arco anatema di qualcosa, dato che costa molto di più mentre le munizioni possono essere scelte di volta in volta.

un monaco di buon livello con tiro preciso e tiro rapido, entro 9 metri, potrebbe lanciare fino a 6 shuriken anatema, ciascuna del costo modico di 167 mo per un totale di 1002 mo. Di queste, ben 4 hanno lo stesso (alto grazie anche alla capacità anatema) tiro per colpire. I danni potenziali sono 12d6+6d2+21... se colpisse sempre la media è di 72 danni in un round... a volte mancherà e a volte colpirà, diciamo la metà delle volte (forse riduttivo data la capacità anatema) per 36 danni medi a distanza.

un personaggio diverso da un monaco può anche imbracciare lo scudo nella mano libera, a differenza di un arco.

per concludere quindi, le shuriken (così come qualunque altra munizione) vanno ottimamente se usate con la capacità speciale anatema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono poi tanto sicuro che convenga comprare le shuriken magiche invece che un'arma da tiro magica...

Conta che tutti i colpi a segno implicano la distruzione definitiva della shuriken e lo stesso capita la metà delle volte che si manca il colpo, come accade per qualsiasi munizione, magica o no...

Questo implica una continua spesa per reintegrare le munizioni perse, costo decisamente superiore a quello per un arco magico, ad esempio, cui basta comprare delle frecce NORMALI...

Le shuriken magiche, come tutte le munizioni, vengono prodotte in stock di 50 pezzi al costo dell'incantamento di una singola arma permanente...

Ad esempio, sia un arco +1 anatema che 50 shuriken +1 anatema pagano lo stesso prezzo per gli incantamenti, quindi dopo la 50° shuriken distrutta il costo supera quello per l'arco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... sono andato a controllare, ed effettivamente sembra proprio che Mad Master abbia ragione.

Nella descrizione degli shuriken è specificato che per quanto siano armi da lancio esse vengono considerate munizioni anche per quello che accade dopo il lancio.

Cito testualmente:

"Sebbene appartengano alla categoria delle armi da lancio, le shiriken vengono considerate munizioni per quanto riguarda i tempi di ricarica, la creazione di armi perfette o altre versioni speciali e quel che succede dopo che sono state lanciate"

Ora... cavolo, non è logico, o quantomeno non mi quadra :nono:

Perchè si dovrebbero considerare le Shuriken come armi che si distruggono una volta colpito il bersaglio? Mi sembra fuori logica. Sto parlando dell'arma in se... una shuriken che colpisce il bersaglio non finisce in mille pezzi, e rimane utilizzabile, salvo rari casi. Trattarla da regola come una freccia è sbagliato.

Posso sospettare i motivi di tale scelta, ma non mi sembra proprio una cosa corretta, in quanto non rappresentativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che la stelletta si deformi un po' perchè perda la sua efficacia...

Inoltre la "distruzione" comprende anche quei casi in cui le munizioni finiscono semplicemente per essere perdute (volate giù da un burrone, ad esempio) o irrecuperabili (infilate dentro un tronco o una roccia in modo che non si riesce ad estrarle senza romperle, ad esempio), non soltanto la loro effettiva distruzione...

Il fatto di essere considerate munizioni, comunque, permette di eseguire degli attacchi completi con esse, cosa che non è possibile con le normali armi da mischia lanciabili...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io dico che conviene avere a portata di mano delle munizioni anatema piuttosto che altro. Se vado in un negozio che vende armi o munizioni magiche, posso benissimo voler comprare anche solo 10 shuriken, non per forza 50... e se parto per un'avventura in cui potrei forse incontrare dei nemici di una particolare razza parecchio forti (magari dei giganti), invece di spendere soldi per un arco lungo anatema dei giganti +1, magari uso ancora il mio arco lungo +1 e mi procuro invece delle frecce anatema dei giganti +1... l'arco poi lo posso rendere +2 a un costo inferiore, oppure lo posso rendere +1 infuocato, ma la capacita' anatema e' valida per una nicchia talmente ristretta di nemici, che imho non vale la pena procurarsi archi, balestre o fionde, quanto piuttosto delle munizioni.

un arco lungo anatema dei giganti costa 8000 mo

50 frecce anatema dei giganti costano 8000 mo

10 frecce anatema dei giganti + 10 frecce anatema dei goblinoidi + 10 frecce anatema dei non morti + 10 frecce anatema dei draghi + 10 frecce anatema degli esterni malvagi costano 8000 mo

con la differenza che con le munizioni ho molta piu' versatilita', per cui e' piu' facile sfruttare i bonus dati da anatema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta che la stelletta si deformi un po' perchè perda la sua efficacia...

Falso, rimane che una stelletta di acciaio temprato non è facile da deformare. E' piccola e compatta, molto areodinamica e, cosa più importante, è un pezzo unico. Una freccia si può rompere in molti modi e può risultare sbilanciata in altrettanti, una shuriken deve subire un danno davvero radicale per diventare inutilizzabile.

Inoltre la "distruzione" comprende anche quei casi in cui le munizioni finiscono semplicemente per essere perdute (volate giù da un burrone, ad esempio) o irrecuperabili (infilate dentro un tronco o una roccia in modo che non si riesce ad estrarle senza romperle, ad esempio), non soltanto la loro effettiva distruzione...

Anche questo non è vero. Il regolamento, come hai correttamente detto tu, considera che le munizioni hanno il 50% di possibilità di andare perdute se mancano il bersaglio (tutte le situazioni da te descritte si possono accorpare a questo caso) e fin qui sono d'accordo.

Quello che vedo privo di significato è l'altro caso, ovvero quello in cui la Shuriken colpisce il bersaglio. Una shuriken non si rompe facilmente quanto una freccia, oltretutto se la percentuale di rompere una freccia mentre si cerca di estrarla da un corpo è altissima al contrario quella di rompere uno shuriken è minimia.

Le shuriken possono essere affilate e riutilizzate più volte, e questa non è una questione regolistica, ma prettamente pratica.

Il fatto che delle shuriken possano andare perse mi va bene, ma ritengo che sia più corretto pensare che se le shuriken colpiscono il bersaglio siano recuperabili, o almeno che non debbano essere considerate automaticamente perdute (non lo so, si potrebbe fare un normalissimo tiro percentuale, esattamente come se avessero mancato il bersaglio)

E' comunque una mia personalissima opinione.

Il fatto di essere considerate munizioni, comunque, permette di eseguire degli attacchi completi con esse, cosa che non è possibile con le normali armi da mischia lanciabili...

Ma le shuriken non sono armi da mischia, possono essere utilizzate solo come armi da lancio. Sta scritto nella descrizione che in mischia sono inutilizzabili ;-)

Le shuriken non sono armi da mischia lanciabili, sono.... munizioni da lancio :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

10 frecce anatema dei giganti + 10 frecce anatema dei goblinoidi + 10 frecce anatema dei non morti + 10 frecce anatema dei draghi + 10 frecce anatema degli esterni malvagi costano 8000 mo

Davverp è possibile secondo regolamento o solo per gentile concessione di un master magnanimo?(scusate l'ignoranza)

Comoda sta cosa cmq...vabbe munzioni anatema sono costose ma almeno sai che nn hai 50 frecce da utilizzare solo contro un tipo di mostri

Link al commento
Condividi su altri siti

il prezzo che è valido per un'arma magica è valido per 50 munizioni.

non vedo proprio il motivo per cui si debba essere obbligati a comprare stock da 50 frecce o quadrelli ogni volta... dopotutto nei negozi normali, le frecce vendono vendute in faretre che ne contengono 20, mentre i quadrelli in astucci che ne contengono 10 (5 per le balestre a ripetizione).

dal punto di vista del commerciante, non vedo perchè perdere un affare vendendo meno di 50 frecce magiche, comunque a un prezzo proporzionale.

I proiettili e le munizioni specifiche del manuale del master poi sono elencati con il prezzo di un singolo proiettile o freccia (vedi quadrelli urlanti, frecce del sonno eccetera...)

Aggiungerei che un incantatore potrebbe anche decidere di incantare meno frecce del normale per massimizzare la produzione giornaliera: dato che il tempo dipende dal costo, per un rapporto di un giorno (otto ore) ogni 1000 mo, potrebbe voler rendere magiche solo 25 frecce (prezzo di mercato 1000 mo più la componente perfetta pari a 175 mo per 25 frecce perfette) invece di cominciare a rendere magiche 50 frecce ma non averne nessuna pronta fino al giorno successivo...

Le frecce anatema poi possono anche essere rare, specie se tarate contro nemici insoliti, e questo dipende dal master, ma considerati i prerequisiti facilmente abbordabili da chiunque per aggiungere quella capacità speciale (evoca mostri I, oltre al talento di creazione oggetto appropriato) non dovrebbe essere poi tanto difficile commissionarle, se si ha del tempo a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...