Vai al contenuto

Awakening - Consapevolezza di Marco dell'Avvento


Allen

Messaggio consigliato

Awakening, la consapevolezza, è il libro di un autore italiano molto giovane, ovvero Marco Dell'Avvento.

Si tratta di un fantasy classico, con una connotazione Tolkeniana, che ricorda molto il Christopher Paolini in "Eragon" nella fluidità della trama e di lettura.
Devo ammettere che all'inizio ero semplicemente curioso dal leggere il libro fantasy scritto da un mio conterraneo e quasi coetaneo, oltre che dalla copertina che avrebbe comunque attirato il mio sguardo da sognatore fantasy e da gdrista. Poi ho aperto il libro ed ho iniziato a leggerlo.

Una volta aperte le pagine, ho iniziato ad immergermi in un mondo attentamente concepito, in cui si svolge una storia semplice e lineare ma non per questo monotona. I personaggi sono carismatici, a tratti misteriosi, e l'autore riesce a instillare una grande curiosità nel lettore, che si trova a voler continuare a leggere, senza staccarsi dal libro. La trama ti assorbe e ti trascina, con rapide accelerazioni nei momenti giusti, cullandoti ed accompagnandoti per tutta la lettura fino a farti ritrovare sul finale desiderando di leggere qualcosa in più, fosse anche solo un capitolo o un capoverso. Non aspettatevi comunque complessi artifici o intrighi profondi: si tratta di una lettura leggera, piacevole ed interessante. Anche dal punto di vista tecnico, lo stile di scrittura è semplice e diretto, ma ricordate che si tratta comunque della prima opera di un autore molto giovane.

Oltre alla qualità del prodotto, che sottolineo essere una lettura piacevole, si tratta dell'opera di un ragazzo di poco più di 20 anni, Italiano, che è riuscito a creare un mondo fantasy davvero interessante e ben organizzato, che si trova alla sua prima pubblicazione e per il quale è possibile davvero un ampissimo margine di miglioramento, con il giusto supporto. Se c'è un futuro per il fantasy italiano, imho, questo ragazzo ne sarà sicuramente uno dei protagonisti. Altro lato positivo: è possibile acquistarne la versione ebook ad un prezzo veramente ridotto, e la versione cartacea ha un prezzo molto accessibile, nonostante sia stata quasi interamente autofinanziata.

In conclusione: se siete interessati ad un libro fantasy semplice e rilassante, che vi occupi qualche giorno di buona lettura e che vi diverta, e se volete veder crescere un buon autore fantasy italiano, allora credo che questo sia il libro giusto per voi.

Valutazione generale: 4/5

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...