Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Creazione Chierico Buffer 3.5 di lv 9


Orcam88
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Vi chiedo aiuto per creare un Chierico buffer di lv 9, dato che sono appena entrato nel mio primo gruppo di D&D e il master mi fa iniziare allo stesso lv degli altri, anche se con equipaggiamento da definire(ho 50000 monete d'oro).

Sono decisamente niubbo nel gioco ma anche decisamente motivato ad andare avanti, cercando di aiutare al meglio il party.

I manuali disponibili a parte i base sono il perfetto combattente e il perfetto sacerdote. Per gli altri vi saprò dire in seguito, ma se già così mi potete aiutare a creare un pg buono siamo a cavallo.

Nella campagna almeno dopo la mia prima run della settimana scorsa non sembrano presenti non morti.

Per la scelta dei domini ho avuto abbastanza libertà dato che il master mi ha permesso di sceglierne 2 che preferivo, giustificandone però la scelta ''creando'' una divinità che li potesse supportare (io ho creato una dio protettore dei guerrieri erranti, che come domini ha guerra e viaggio...probabilmente è un pochino campato in aria, ma se per voi dovrei scegliere un'altra divinità con domini migliori per un chierico buffer ditemi pure).

Ho scelto anche la razza che è l'umano e i miei tiri per le statistiche sono stati 14-12-14-10-17-14 che ho assegnato in ordine a For-Des-Cos-Int-Sag-Car.

Per ultimo, io preferirei attaccare in mischia, ma se per ottimizzare al meglio dovrò ''stare dietro'' non è un problema.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Orcam88

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Solitamente le build più spinte prevedono che il chierico sia un compattente di prima linea assordamente forte.

Per le stat io direi.

14

14

14

12

17+2(aumenti al livello 4 e 8)

10

La saggezza ti serve altissima, sia per le abilità, sia per le spell bonus. Meno per le cd, ma avere 2 al posto di 1 slot di alto livello è tanto.

Forza e costituzione sono a parimerito, destrezza invece serve solo se hai un armatura in mithril. Dovresti usare un armatura completa(in mithril), e quindi ne benefici fino a des 16(+1 fullplate +2 mithril).

Sui talenti, se proprio vuoi combattere come un dio, vai di metamagia divina. (trovi spiegato cos'è sulla guida del chierico)

Il dominio del viaggio è molto buono, guerra un po' meno..ma va bene anche così.

Per gli item: mithril fullplate +1 (1500+9000+2000) 12500.

Per il resto scegli tu. hai tante opzioni. Cmq sulla guida trovi tutto.

Link to comment
Share on other sites

Se ti è permessa metamagia divina, le opzioni sono:

-incantesimi rapidi (che prediligo) o incantesimi concatenati, se vuoi fare il buffer

-incantesimi persistenti se vuoi fare il picchione

Dipende un po' dal ruolo che vorrai avere (fare il superpicchione spaccatutto è figo, ma il chierico "incantatore" con metamagia divina (inc. rapidi) è fenomenale).

Per gli oggetti: l'amuleto della saggezza (ovviamente); se in destrezza hai 12, basta l'armatura completa; il bastone della notte è un altro must have :)

Link to comment
Share on other sites

Secondo voi come talenti avere scacciare extra, incantesimi rapidi, persistenti, meamagia divina e holy warrior è confusionario? se voglio buffare è meglio estesi di rapidi? e pur avendo il dominio della guerra holy warrior è realmente utile? ci sono delle specifiche da soddisfare per poter mettere questi talenti in particolare? lo spadone a due mani secondo voi è una buona scelta, magari potenziato elementalmente? scusate per le domande a raffica ma per me è la prima volta in D&D e fra statistiche, millemila build, abbreviazioni che non conosco cose che non trovo sui manuali, stò sclerando. grazie lo stesso a tutti per la grande disponibilità!

Orcam88

Link to comment
Share on other sites

Quando scegli metamagia divina, devi scegliere a quale talento associarla (quindi rapidi o persistenti in questo caso). Sceglierli entrambi non è conveniente, perché ti servirebbero molti usi di scacciare per poterli utilizzare (per ottimizzare il numero degli scacciare non-morti, vedi la guida al chierico); quindi scegli tra incantesimi rapidi o incantesimi persistenti: tutto dipende da quello che vuoi fare (io preferisco i rapidi e fare l'incantatore, ma è questione di gusti).

Scacciare extra è un talento che DEVI prendere ovviamente; holy warrior è utile se vuoi combattere in mischia.

Inc. estesi è un buon talento sempre, ma molti incantesimi da chierico hanno durata di 1 ora/livello, quindi non dovresti avere grossi problemi.

Per quanto riguarda lo spadone, da regola non sei competente nel suo uso, ma con il dominio della guerra diventi competente nell'uso dell'arma preferita della tua divinità e, siccome hai detto che il master te la crea su misura, magari te lo concede. Se vuoi combattere, lo spadone in legnoblu sarebbe molto utile e letale con vari incantesimi che puoi lanciargli (spine e compagnia bella). Eviterei però di spendere soldi per potenziamenti elementali: hai magie che funzionano meglio.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.