Vai al contenuto

Creazione oggetti magici e spesa in PE


Magoselvaggio

Messaggio consigliato

Allora sarebbe + logico così: faccio 1 spada +2 tu che me la chiedi mi aiuti e a perdere i PE sei tu, se invece la faccio per venderla li perdo io.

C'è una variante del regolamento della creazione degli oggetti che ti permette di fare questa cosa, ovviamente il prezzo a cui venderai l'oggetto al tuo compagno sarà nettamente inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è una variante del regolamento della creazione degli oggetti che ti permette di fare questa cosa, ovviamente il prezzo a cui venderai l'oggetto al tuo compagno sarà nettamente inferiore.

Forse nn ci siamo capiti, io nn ho nessuna intenzione di vendere gli ogg ai miei compagni, se li faccio glieli regalo perchè per me i PE semplicemente nn hanno valore in termini di denaro, qualsiasi somma mi offri nn potrai mai compensare la mia perdita di PE e la conseguente distanza che si crea tra i nostri lvl...

Preferisco avere 100 PE in + e 10000 mo in meno che il contrario

Magoselvaggio ma non è mica necessario che tu faccia per forza oggetti magici agli altri, eh ....

Se non vuoi farne non ti obbliga mica nessuno.

Infatti stiamo discutendo del fatto se sia o meno il caso di fare degli ogg viste queste premesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che un mago di 1,5 lvl di meno (che sono 2 in termini di lvl effettivi) fa gli inc di 1 lvl di magia + bassi di quelli che potrebbe fare e se esistono i lvl di magia vorrà dire che quelli di lvl + alto sono in media migliori o no? Allora perchè tu devi migliorare grazie agli ogg che ti ha fatto il mago mentre il mago deve peggiorare per fare 1 ogg a te?

Allora sarebbe + logico così: faccio 1 spada +2 tu che me la chiedi mi aiuti e a perdere i PE sei tu, se invece la faccio per venderla li perdo io.

Allora non hai letto quello che ho scritto ;-)

ribalto il punto di vista....

Con al "tua" soluzione, cioè no penalità e in aggiunta exp al mago, perché per merito di un talento il mago del gruppo dovrebbe essere più avanti del gruppo, avere più soldi e se ha guadagnato esperienza per il fatto di aver creato oggetti magici, avere incantesimi di livello superiore, rispetto agli altri?

Ci sono delle regole di bilanciamento, e a mio parere, sono giuste in questo caso.

Se poi avete un master che centellina i PX, e vi fa impiegare 2 anni reali per trovare 4 componenti non è colpa del gioco o della regola in sé.

Inoltre, aggiungo, avendo i gruppi diversi modi di giocare, spesso molte regole non serve prenderle in considerazione. Se appunto, in un gruppo, basta andare al negozio di magia con i contanti e prendere quello che si vuole (i negozi di oggetti magici e le fiere di magia mi sembra servano a questo..ma non importa), è chiaro che nessun giocatore dseciderà di "perdere" tempo per farseli da solo....al contrario in un gruppo dove il master manda avanti una avventura a basso tenore di magia e rende praticamente impossibile trovare negozi o fiere di magia o rende comunque complicato procurarsi oggetti magici, comprandoli....probabilmente significa che vorrà vedere quanto siete bravi a realizzare da soli quello che vi serve e di conseguenza il mago del gruppo si darà da afre in quel senso. Se il master è corretto, anche se il PG pèerde PX per realizzare le cose, ne farà acquistare al giocatore che lo interpreta in proprozione a probabilmente in maggior quantità rispetto al picchiatore del gruppo che si limita a sfondare cranii. Se il master invece fosse di quelli che ti leva i PX ma non te ne rende neanche se interpreti bene il ruolo del "creatore" di oggetti....torniamo a bomba...non è un problema di regole, ma delle persone che giocano, giocatori o master che siano.

Ripeto..avere vantaggi o non avere comunque penalità nel creare oggetti magici equivarrebbe a sbilanciare il gioco a favore dei maghi del gruppo....

ciao

PS: inoltre il fatto di poter creare oggetti magici ti mette nella condizione di crearne di UNICI, non una mera copia di quelli che puoi trovare in giro....;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con al "tua" soluzione, cioè no penalità e in aggiunta exp al mago, perché per merito di un talento il mago del gruppo dovrebbe essere più avanti del gruppo, avere più soldi e se ha guadagnato esperienza per il fatto di aver creato oggetti magici, avere incantesimi di livello superiore, rispetto agli altri?

La mia era una provocazione, infatti poi ho scritto altro, per me i PE li deve perdere chi usufruisce dell'ogg, punto e basta, al max il mago può prendere qualcosa (una cifra irrisoria tipo il 10% del valore dell'ogg) per il fatto che ha dovuto prendere il talento per fare quell'ogg in particolare invece che prenderne un altro...

Se poi faccio un ogg per me sono cavoli miei se perdo PE...

Se poi avete un master che centellina i PX, e vi fa impiegare 2 anni reali per trovare 4 componenti non è colpa del gioco o della regola in sé.

Certo 2 anni sono stati troppi ma che ci voglia del tempo per fare 1 ogg magico mi pare normale...

PS: inoltre il fatto di poter creare oggetti magici ti mette nella condizione di crearne di UNICI, non una mera copia di quelli che puoi trovare in giro....

Ed infatti ripeto, se lo voglio io l'ogg unico è giusto che pago io, anche in PE ma se lo vuole il guerriero perchè ci devo rimettere io?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io continuo a non capire cosa ci ia di male se il mago è meno forte degli altri componenti del gruppo...

tanto x me l'importante è come funziona il party in se, non la potenza del singolo

Ma se nn c'è niente di male allora perchè non può essere al lvl degli altri?

Cioè per te è normale se il mago è di 2 lvl più bassi e nn è normale se è dello stesso tuo lvl?

Se allora per te l'importante è come funziona il party allora da domani di al tuo DM che i punti exp che fai tu li divide tra gli altri pg e tu resti al lvl che sei...

Il discorso nn regge perchè tutti i giocatori puntano a far crescere il loro pg, se nn fosse così non esisterebbero i lvl...

E poi (scusa se ci ripenso come i cornuti) se per te nn c'è il problema e punti solo a fare un party forte, perchè nn togliete la regola dei PE cosicchè il mago sia al vostro stesso lvl?

Te lo dico io perchè: finchè è una cosa che nn ti tocca di persona te ne frega poco, finchè è un altro ad avere il pg di lvl + basso fai spallucce e dici "pazienza" se dovessi essere tu a pardere PE il discorso sarebbe diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, non capisco se salti i paragrafi delle cose che non ti stanno bene o se non sono riuscito a spiegarmi abbastanza da rendere chiaro il concetto.

E' UNA REGOLA PER L'EQUILIBRIO DEI PERSONAGGI!!!

Esiste un concetto in D&D che si chiama GS (si usa di solito per i mostri ma serve per capire).

Se un guerriero di 10° e un mago di 10° si incontrano sostanzialmente sono alla pari.

Se il mago, SENZA SUBIRE PENALITA', potesse farsi tutti gli oggetti magici e le armi magiche che vuole, sfruttando i "tempi morti" dell'avventura, o creandoseli, dopo poco tempo si ritroverebbe ad avere un arsenale magico che SBILANCEREBBE livello e GS. Perché se il mago continua ad avere i suoi punti esperienza come prima, con il suo arsenale magico il suo GS salirebbe in maniera esponenziale...la volta successiva che lo stesso guierriero e lo stesso mago dovessero incontrarsi, il mago non equivarrebbe più ad un PG di 10° pur avendo (anzi a maggior ragione) gli stessi PX del guerriero.

Le cose a quel punto sono due. Il master sarebbe costretto a "fare il conto" del valore del tuo equipaggiamento da mago per un PG di 10° e scoprirebbe che il valore è superiore a quello che un PG di quel livello dovrebbe avere....a quel punto gli altri giocatori (giustamente) chiederebbero al master perché loro debbono ripettare la regola del valore dell'equipaggiamento e tu no.

Non mettimoci però adesso a dicutere sul fatto che tu ti metteresti a calcolare i valori degli oggetti e "butteresti" quelli che ti fanno sforare , ma che ritieni inutili....che poi se li rivendi comunque ci guadagni...perché sarebbe comunque una limitazione. Cioè non avresti più la perdita dei PX ma il master sarebbe costretto a non farti superare il valore dell'equipaggiamento per un personaggio del tuo livello. Sempre di limitazione si parla...anche se a te piacerebbe di più perché dei soldi non ti interessa ma dei punti esperienza si ;-)

Il fatto che potenzialmente il tuo mago potrebbe accumulare, se volesse, un equipaggiamento molto più potente di quello degli altri giocatori, lo ritieni invece giusto?

Non dire che potresti compensare fornendo armi sempre più potenti ai tuoi alleati ...sarebbe una tua concessione, non essendoci una regola che te lo imporrebbe, il master non potrebbe obbligarti a farlo....ergo, ripeto, ritieni giusto che invece il mago possa crearsi un arsenale magico stratosferico spendendo solo del tempo e poche monete oro senza perdere nessun privilegio?

Ti rigiro la domanda che tu ci hai proposto riguardo ad essere personalmente coinvolti....

E se fosse UN ALTRO giocatore a fare il mago che si riempie di oggetti magici e tu povero guerriero ad avere sempre la stessa arma, lo stesso equipaggiamento e a ritrovarti che , a parità di livello, se tu solo pensassi di attaccare il mago, egli ti potrebbe incenerire senza neanche distogliere lo sguardo dal piatto in cui sta mangiando? ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso della forza: un mago anche se rimane indietro di 1 o 2 livelli ( ma io direi anche 3 senza problemi) rispetto ai combattenti del gruppo, dall'ottavo livello in poi sarà comunque sempre più "forte" di loro. Ma questo è un altro discorso.

Abbiamo capito che per te spendere PE per creare un oggetto è un costo inaccettabile, d'accordo non farai il mago creatore. Dovrai adattarti agli oggetti che troverai in gioco o nei negozi di magia delle città che visiterai (e se io fossi il master non farei trovare sempre tutto quello che un gruppo cerca: solo nelle grandi città con una forte tradizione magica [nei FR ogni paesino di campagna lo è, ma cmq...:rolleyes: ]).

Purtroppo le regole per la creazione degli oggetti ci sono (e secondo me sono anche bilancianti), potreste sempre giocare con delle HR (ma in questo caso ve lo sconsiglierei). Per me la discussione finisce qui.

Cmq un consiglio: a me sembri un po' troppo interessato alla "forza" del tuo PG, Padawan stai attento a non cedere al lato oscuro del D&D: il PowerPlay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che mi sa che sei tu che nn leggi quello che scrivo io, quoto un mio intervento precedente:

Ed infatti ripeto, se lo voglio io l'ogg unico è giusto che pago io, anche in PE ma se lo vuole il guerriero perchè ci devo rimettere io?

Ripeto, per me se devo fare un ogg per venderlo o per me è giusto che i PE li perdo io ma se l'ogg lo faccio per uno del gruppo è giusto che li perda lui.

Se nn si capisce dimmelo che magari sono io che nn mi spiego...

Cmq un consiglio: a me sembri un po' troppo interessato alla "forza" del tuo PG, Padawan stai attento a non cedere al lato oscuro del D&D: il PowerPlay.

Ma parlo arabo?

Ho detto questo: se le cose sono per me, siccome ci guadagno io, i PE li perdo io.

Se le cose sono per un altro del gruppo, siccome sono per lui, i PE li perde lui.

Senza che mi dia niente in denaro, se lo paga da solo e ci rimette i suoi PE, perchè se ci rimette i PE il mago è giusto e se ce li rimette il guerriero, per un ogg che userà soltanto lui, nn è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma parlo arabo?

Ho detto questo: se le cose sono per me, siccome ci guadagno io, i PE li perdo io.

Se le cose sono per un altro del gruppo, siccome sono per lui, i PE li perde lui.

Senza che mi dia niente in denaro, se lo paga da solo e ci rimette i suoi PE, perchè se ci rimette i PE il mago è giusto e se ce li rimette il guerriero, per un ogg che userà soltanto lui, nn è giusto?

Avevo detto che per me la discussione è finita, ma mi tocca rimangiarmi la parola.

Spendere i PE per un altro è un problema per te? Ma vuoi comunque avere la possibilità di creare oggetti, perchè ti piace? Conosci abbastanza bene l'inglese? Hai un DM che accetta materiale proveniente dal sito ufficiale di D&D della wizard?

Se la risposta è sì a tutte le domande a questo link, trovi una variante (ufficiale) che risolve i tuoi problemi:

clicca qui

Come ha detto Merin: è inutile che piangiate per i limiti delle vostre classi, tanto ci pensa mamma wizard a toglierli: in maniera ufficiale anche!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spendere i PE per un altro è un problema per te? Ma vuoi comunque avere la possibilità di creare oggetti, perchè ti piace? Conosci abbastanza bene l'inglese? Ai un DM che accetta materiale proveniente dal sito ufficiale di D&D della wizard?

Intanto grazie del link :-D

Come ha detto Merin: è inutile che piangiate per i limiti delle vostre classi, tanto ci pensa mamma wizard a toglierli: in maniera ufficiale anche!!!

Io nn piango per il limite della mia classe perchè io nn lo prenderò nemmeno il talento di creazione...

Questo è un discorso generale, è giusto o no quello che ho detto?

E poi se la Wizard ha fatto una regola del genere vorrà dire che nn sono stato l'unico ad esporre il problema.

Non so come sono le vostre campagne ma noi in genere nn abbiamo un attimo di tempo nemmeno per comprare il pane al mercato, figuriamoci fare 1 ogg magico, quindi il problema con il mio gruppo, in linea di massima, nn si pone, ma anche se fosse, visto che dividiamo tutto (per capirci tutto è un pò di tutti indipendentemente da chi lo usa), un eventuale ogg magico fatto dal mago del gruppo nn verrebbe pagato da chi lo usa. Alla luce di questo, perchè il suddetto mago deve rimetterci PE mentre il resto del gruppo no?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma x il discorso: perchè devo usare io i PE x un ogg che nn uso...

scusa, lo crei tu, è ovvio che li spendi tu....è una questione di realismo...cioè, che senso ha che un orco grosso e stupido che sa a malapena il termine magia perda PE x un ogg che nn ha contribuito a creare???

già d&d è poco realistico, così sarebbe assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma x il discorso: perchè devo usare io i PE x un ogg che nn uso...

scusa, lo crei tu, è ovvio che li spendi tu....è una questione di realisticità(spero esista come termine)...cioè, che senso ha che un orco grosso e stupido che sa a malapena il termine magia perda PE x un ogg che nn ha contribuito a creare???

già d&d è poco realistico, così sarebbe assurdo

Il discorso invece è realistico proprio per quello, un orco (che come ho detto dovrebbe aiutarmi a fare l'ogg) ci mette tutto se stesso proprio perchè VUOLE quell'ogg fatto in quel modo, io ci metto solo la mia sapienza, in pratica sono io che aiuto lui a fare l'ogg e di conseguenza è lui che perde PE.

Senza tralasciare che poi sarà lui ad usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi secondo me non ha torto magoselvaggio.

Ok il fatto di perdere PE è legato al bilanciamento dei personaggi perchè altrimenti un mago si creerebbe oggetti a palla e diventerebbe il padrone del mondo.

Fin qua credo che siamo tutti d'accordo.

Però non mi venite a raccontare che questo sia un sistema realistico per descrivere la creazione oggetti.

Perchè mai uno dovrebbe spendere PE per realizzare un oggetto?

Sarebbe molto più realistico fare una descrizione dettagliata delle componenti che ti servono per fare un oggetto, del tempo necessario e delle condizioni per poterlo fare...

Davverò è ridicolo sostenere che PERDERE ESPERIENZA quando crei un oggetto, cioè FAI UNA NUOVA ESPERIENZA, sia realistico.

Pertanto assurdo per assurdo preferisco il sistema del trasferimento dei PE.

Se l'oggetto il mago lo fa per se ci rimette lui, se lo fa per altri gli altri.

E' più democratico, è assurdo come prima, e comunque impedisce al mago di crearsi 1000000 oggetti per uso personale, quindi è bilanciante come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

In AD&D per fare un oggetto magico servivano Incantare oggetto e permanenza, incantesimi rispettivamente di 6° e 8° livello (e con la progressione del mago significava arrivare a 2250000 PX), più componenti uniche e un 5% di perdere un punto di Costituzione.

Adesso, un mago può farsi una pergamena al primo livello, al costo di 12,5 monete e 1 PX.

Cosa comporta ciò? Che in AD&D costruire oggetti magici era qualcosa di epico (in senso lato), mentre adesso è alla portata di tutti (relativamente da un oggetto all'altro). Ammetto che l'idea di perdere centinaia di PX per un'arma magica spaccatutto possa non essere il massimo, ma i 30 px che spendi per fare una bacchetta di dardi incantati o i 2 che usi per una pozione di cura ferite non mi sembrano costi tali da dover sollevare il dubbio se valga la pena o no...

Link al commento
Condividi su altri siti

In AD&D per fare un oggetto magico servivano Incantare oggetto e permanenza, incantesimi rispettivamente di 6° e 8° livello (e con la progressione del mago significava arrivare a 2250000 PX), più componenti uniche e un 5% di perdere un punto di Costituzione.

Adesso, un mago può farsi una pergamena al primo livello, al costo di 12,5 monete e 1 PX.

Cosa comporta ciò? Che in AD&D costruire oggetti magici era qualcosa di epico (in senso lato), mentre adesso è alla portata di tutti (relativamente da un oggetto all'altro). Ammetto che l'idea di perdere centinaia di PX per un'arma magica spaccatutto possa non essere il massimo, ma i 30 px che spendi per fare una bacchetta di dardi incantati o i 2 che usi per una pozione di cura ferite non mi sembrano costi tali da dover sollevare il dubbio se valga la pena o no...

Ma infatti non penso sia quello il dubbio.

A me personalmente, da mago, sta benissimo di dover perdere PE per creare un oggetto che mi servirà, perchè lo considero un investimento futuro.

(anche se, se ci pensi bene.. tu costruisci una bacchetta con la quale ucciderai qualche mostro in più. Questo vantaggio in termini di PE ricadrà su tutto il gruppo.. pure essendo stato tu l'unico a smenarci :think: )

Però mi farebbe anche molto piacere creare oggetti per i miei compagni di avventura, gratis o comq al solo costo di fabbricazione.. ma se penso che per esempio dovrei mettere un talento in costruzione di armi e armature magiche (che io nn userò mai) e in più se voglio fare un oggetto che userà un altro devo pure rimetterci miei PE.. onestamente penso che con tutto il bene che posso volere ai compagni di avventura non prenderò quel talento.

Però se invece il dm accetta l'idea che i PE vengano spesi da chi effettivamente userà l'oggetto allora il discorso cambia.. tutto ovviamente e rigorosamente IMO

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si considerano gli oggetti magici come una merce di scambio o qualcosa che si può semplicemente fabbricare allora spendere PE per la loro creazione sarebbe assurdo.

Gli oggetti magici, a partire dalle pergamene che spesso durante una partita salvano il c..., devono essere cose rare e preziose.

Se un mago deve creare un anello prot+1 ci deve pensare almeno tre o quattro volte prima di venderlo o scambiarlo con altre merci.

Inoltre se si costruiscono oggetti a costo di fabbricazione una volta che i PG sono arrivati ad un certo livello cosa impedisce al mago di creare un corredo di anelli, amuleti, armi e armature per il suo gruppo, visto che i soldi di sicuro non mancheranno?

Per le pergamene la stesse cosa: come ho già detto una pergamena spesso salva un gruppo da una disfatta. Sia i maghi che i chierici hanno incantesimi determinati in genere all'inizio dell'avventura e sono proprio le pergamene che vengono a ovviare a questo "difetto".

Se un chierico vuole creare per il suo gruppo una serie di pergamene di CFL per star sicuro che nessuno si faccia male (o peggio) mi pare logico che deve spendere qualcosa che vada al di là delle sole MO. Così facendo di sicuro l'intero gruppo si guarderà ben dal farne un uso improprio.

Io sono un DM e spesso mi è capitato che i giocatori usavano le pergamene xkè non volevano aspettare il tempo necessario affinchè il chierico si riposasse e caricasse nuovamente gli incantesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un mago deve creare un anello prot+1 ci deve pensare almeno tre o quattro volte prima di venderlo o scambiarlo con altre merci.

Inoltre se si costruiscono oggetti a costo di fabbricazione una volta che i PG sono arrivati ad un certo livello cosa impedisce al mago di creare un corredo di anelli, amuleti, armi e armature per il suo gruppo, visto che i soldi di sicuro non mancheranno?

Se avessi letto tutto il topic forse avresti capito di che si parlava invece di scrivere cose sensa capire bene quali sono i punti di vista...

Rileggi tutto e capirai cosa intendo, più volte è stato detto che la spesa di PE per me ci può stare ma i PE li deve perdere chi usufuirà dell'ogg in questione, quindi il mago se l'ogg è per se o per la vendita o un altro pg del gruppo se va dal mago e gli chiede di fargli un ogg in particolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mago io ho letto e seguito tutto il topic ma ancora non riesco a capire il motivo di questo topic e se ci stai o meno prendendo in giro.

Non vuoi prendere il talento "Creare Armi e Armature Magiche" perchè ti dà fastidio spendere PE per un oggetto che userà qualcun altro?Non farlo.

Ne esistono tanti altri di talenti di creazione oggetto che permettono di usare oggetti esclusivi per il mago (vedi Creare Bacchette o Creare Bastoni).

I talenti non sono creati solamente per il tuo mago.

Esistono PG (tipo l'incantaspade) a cui un talento del tipo "Creare Armi e Armature Magiche" farebbe molta gola, avendo la possibilità di crearsi le spade e le armature che preferisce senza bisogno di doversele andare a cercare per le varie città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...