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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
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Archived

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D@rK-SePHiRoTH-

The Vermin wars, scontri [A]

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L'ultima fase del torneo è finalmente iniziata. Se siete arrivati fin qui, significa che avete superato le eliminatorie. Il vostro popolano ce l'ha fatta, e si appresta ora ad affrontare in un campionato all'ultimo sangue gli altri 3 vincitori di altrettanti rispettivi gironi.

Gli scontri si tengono all'interno di un piano appositamente creato dall'organizzatore. Il piano sembra estendersi infinitamente in tutte le direzioni. E' dotato di gravità normale, e voi vi trovate su una vastissima distesa bianca di un materiale rigido e opaco, simile al gesso, che funge da pavimento.

L'aria è fresca e priva di aromi. Non c'è un filo di vento.

Il cielo di nero assoluto è decorato da un numero straordinario di costellazioni e luci danzanti che ricordano l'aurora boreale. Uno spettacolo da mozzare il fiato, per coloro che hanno sia un sistema respiratorio che la capacità di provare sentimenti (il che, probabilmente, non include nessuno di nessuno di voi)

Nella zona in cui vi trovate adesso sono state allestite le strutture necessarie per il torneo, vale a dire due arene, gli spalti, e il negozio di oggetti magici.

Sapete, avendo letto il regolamento, che avete il diritto di creare una Reggia Meravigliosa per voi e per il vostro insignificante accompagnatore. L'organizzatore ritiene che procurarvi degli alloggi sarebbe stato denigratorio dati i vostri immani poteri. Perciò, avrete il "diritto" di provvedere da soli alle vostre necessità, facendovi carico voi stessi di gusti e capricci di qualsiasi genere.

Le arene sono costituite da due ampie aree quadrate, che si distinguono dal resto della pavimentazione per la diversa colorazione. L'arena A è di colore rosso, la B è di colore verde. Al centro di ciascuna si erge ben visibile un'alta colonna squadrata larga circa un metro e mezzo, di colore nero.

Sapete che entrambe le aree durante i combattimenti sono contenute all'interno di cubi di energia arcana specialmente ideata per questo torneo, e dotata di proprietà delle quali siete ben consapevoli. Innumerevoli popolani si sono schiantati su analoghe pareti invisibili, colti dalla disperazione o tentando di fuggire, con gran divertimento del pubblico. In questo momento tuttavia la barriera è disattivata.

Le due arene si trovano a 15 metri di distanza l'una dall'altra. Altri 15 metri di pavimento bianco separano le due arene dagli spalti.

(schema rappresentativo inclusivo dei campi di forza)

Spoiler:  
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Gli spalti sono gremiti di maghi provenienti dalle più disparate zone del multiverso. Pressoché ogni razza e aspetto immaginabile è presente, con ampia prevalenza di quelli più sgradevoli.

Ciascuno di loro è un perdente. Alcuni di essi, delusi dalla performance del proprio popolano, se ne sono sbarazzati. Altri, forse animati da scopi ancor più crudeli, lo tengono vivo e al proprio fianco.

Quasi nessuno comunque ha deciso di tornare a casa. Forse la bruciante sensazione della sconfitta li spinge a godere ancor più del dolore dei malcapitati partecipanti, o forse non volevano fare brutta figura. Chissà, forse qualcuno di loro ha perfino preso sul serio questo torneo, quando dovrebbe essere chiaro a tutti che si tratta dell'evento goliardico più stupido (in proporzione) mai organizzato da menti tanto elevate.

Di sicuro attendono tutti con trepidazione il desiderio finale.

Il negozio di oggetti magici è un modesto stand situato all'esterno del complesso, costituito da un bancone di legno e da una copertura di telo di stoffa sostenuta da quattro pali di ferro.

Dietro al bancone potete essere serviti da una figura umanoide scura come la notte e priva di tratti somatici, eccetto due pallide luci bianche sulla testa.

Non parla, ma capisce tutto quello che gli dite ed ha sempre tutto quello che gli viene chiesto, anche se non avete idea di dove prenda le cose.

I maghi che hanno tentato di sbirciare troppo all'interno dello stand sono stati vaporizzati, così come quelli che hanno rifiutato di pagare.

In ogni caso, il venditore è sempre molto tranquillo.

Spoiler:  
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OFF

Spoiler:  
se volete raccontare l'acquisto dell'equipaggiamento, la mutilazione del popolano per chi usa i graft, le tecniche creative con criceti mannari per spronare il popolano a leggere più velocemente i tomi o qualsiasi altra panzana a tema abbiate in mente, vi dò carta bianca, purché non alteriate in alcun modo l'ambiente. Altrimenti, sapremo semplicemente che vi siete equipaggiati.

Dopo che avete finito di prepararvi, improvvisamente un lampo esplode dal centro dello spiazzo. Una nube di coriandoli di luce azzurri inonda l'area. L'organizzatore ha fatto la sua comparsa. Come sapete, il suo vero aspetto è ignoto. Non è ben chiaro cosa sia. Questa volta si è presentato come una curiosa sfera scura e semitrasparente che in qualche modo "indossa" un mantello verde fluttuante chiuso da un laccetto rosso.

La sfera si illumina quando l'organizzatore parla

Spoiler:  
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Signore e signori, benvenuti alle fasi finali delle Vermin Wars.

Volevo cogliere l'occasione per ringraziarvi di essere venuti. Come potete capire, qui c'è in palio ben più del desiderio finale. Qui ci si gioca l'onore. La dignità. Il rispetto.

Il titolo indiscutibile di assoluto signore del male.

Solamente uno tra i presenti potrà fregiarsi di tale nomea.

Ed è per questa questione della massima importanza che siamo qui oggi.

Ma non allarmatevi, o voi che siete stati sconfitti. La vostra presenza è ancora utile in quanto termine di paragone negativo. Se la cosa può rassicurarvi, comunque, farete sicuramente una figura meno peggiore di colui che si piazzerà al secondo posto.

Grazie anche per aver versato la quota di iscrizione. Questo lo dico a titolo personale.

[breve silenzio, il suono di un caloroso applauso riempie l'arena, ma nessuno sta applaudendo]

Ma cosa sarebbe un torneo senza i combattenti e senza le vittime?

Come sapete in questa edizione a incarnare entrambe le categorie sarà la razza umana. I loro modi invadenti e la presenza pervasiva hanno attirato le antipatie di tutti, e sono stati in molti ad augurarsi che si potessero in qualche modo... sfoltire.

Direi che stiamo facendo un buon lavoro!

In qualche modo capite che sta annuendo agli spalti, dove mancano all'appello parecchi popolani

Tra coloro che si sono distinti, certamente unicamente per merito dei propri brillanti addestratori, citiamo Ciompi, Keras, Eldan, e Efialte!

Ci auguriamo tutti che gli scontri siano sanguinosi e fonte di grande dolore.

I partecipanti sono pregati di farsi avanti. Lo scontro può avere inizio

L'organizzatore scompare. I coriandoli di luce iniziano a vorticare e a muoversi in direzione delle due arene, disponendosi lungo il loro perimetro per poi distribuirsi verticalmente, formando la barriera di energia a malapena visibile.

Spoiler:  
avete il permesso di posizionare il vostro mago in qualsiasi quadretto adiacente all'arena in cui si svolge il vostro scontro, inclusi quelli sospesi per aria.

Avete fino a un post per scrivere tutto quello che volete, se volete, e che può essersi svolto in qualsiasi momento, se non interferisce con l'evento. Se non volete fare il post, scrivete semplicemente che tirate l'iniziativa.

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L'uomo nero allo stand degli equipaggiaemnti deve sporgersi un poco oltre il bancone quando, con piccoli passi strascicati e un respiro stanco e affannato, lo Janbar si avvicina, seguito a breve distanza dal suo popolano, Efialte, coperto soltanto da un perizoma e da un gilet di pelliccia di pecora, forse un tempo candidi, ma ormai campo di battaglia tra il nero della sporcizia e il rosso del sangue.

Non che il mago sia messo meglio. La lunga tunica sdrucida sembra aver visto tempi decisamente migliori. Anzi, ci si potrebbe ragionevolmente domandare come il tessuto, che pare buttato a casaccio su un minuscolo, scheletrico appendiabiti, possa ancora reggere, piuttosto che sfaldarsi in poltiglia. Certo ancora nessuno s'è azzardato a suggerire al piccolo e temuto mago un cambio d'abiti.

Dalla tunica, spunta una manina rattrappita, la pelle biancastra irreversibilmente chiazzata dalla vecchiaia, o forse da altro ben peggiore del trascorrere degli anni.

La... lista di ciò... che mi serve, ragazzo. dice lo Janbar con uno sforzo che appare immane, passando al custode del tendone un unto foglietto vergato con grafia sorprendentemente impeccabile.

Non sono molti i maghi che restano attorno allo Janbar. Più che altro coloro che difettano di olfatto, o che sono avvezzi ai più immondi miasmi del multiverso. Perché il minuto arcanista puzza da far schifo.

Mentre Efialte viene attrezzato di tutto punto, incluso uno squarcio nel cranio frontale che fa ululare l'umano di dolore, lo Janbar si reca verso il margine dell'arena rossa, pesantemente poggiato al suo bastone. Sa che il suo miserevole campione lo raggiungerà senza indugio una volta pronto a scendere, di nuovo, nell'arena.

@DM

Spoiler:  
Un punto medio di uno degli spigoli inferiori del cubo andrà bene.

Tira pure l'iniziativa.

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La maga avvolta in un mantello cammina lenta e silenziosa portando a forza il suo popolano in una bolla di pura forza, forse un po' più piccola di ciò che dovrebbe essere. Si avvicina verso il negoziante e subito dopo consegna un foglio con la lista completa degli oggetti che servono. Equipaggialo, i soldi ce li ho. Porta la bolla verso il negoziante e la fa delicatamente scoppiare. Il povero Eldan viene preso a forza ed equippagiato con tutti gli oggetti necessari. La maga fa apparire dal nulla due lame e taglia di netto entrambe le braccia per montarne di migliori. Starai meglio con queste. Sorride crudele, mentre il popolano cerca di non urlare. Poi prende gli oggetti che stavano sopra le mani vecchie e le sposta in quelle nuove.

Ora il suo campione è pronto per il combattimento.

@DM

Spoiler:  
Prefebilmente il mago si trova al centro di una delle 4 facce laterali. Levita

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(iniziative)

Spoiler:  
Efialte: 35

Link: http://invisiblecastle.com/roller/view/4705044/

Eldon: 19

Link: http://invisiblecastle.com/roller/view/4705061/

Efialte vince l'iniziativa. Il proprietario di Efialte ha il diritto di cedere l'iniziativa, nel qual caso dovrà comunicare all'altro mago di andare per primo.

Colui che avrà l'iniziativa potrà postare l'atto di teletrasportare il proprio popolano all'interno di un quadretto a scelta. Dopodiché farà lo stesso l'avversario.

Quando entrambi i popolani saranno all'interno dell'Arena, avrà inizio il primo round

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Janbar

Ciò che è mio... è mio.

Sibilò con semplice disprezzo la logora tunica, mentre Efialte compariva pressoché al centro dell'arena, accanto al pilone centrale, su quello che poteva considerarsi il pavimento.

Un Efialte diverso, tra l'altro. L'unica cosa che indicava chiaramente di chi si trattasse... era il perizoma. Il resto era celato dietro un'esotica armatura scagliosa e una orribile maschera che ispirava ribrezzo.

Lo Janbar dichiarò così di voler conservare per sé il diritto d'iniziativa, lasciando alla maga avversaria il vantaggio di posizionare il proprio campione ove meglio ritenesse opportuno.

Puoi fare entrare il tuo prediletto...ora.

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Eldon

Bene, ora tocca a me.

La maga sorride con una certa malizia mentre fa comparire il suo campione nel punto da lei desiderato. Il punto più lontano dalla posizione ipotetica del nemico e che offre anche una copertura totale. Eldon con le spalle al muro, coperto in quasi ogni suo punto, è quasi irriconoscibile. I vari armamenti lo avvolgono del tutto e due occhi decisi dietro una maschera contradittoria si mostrano a combattere.

Che sia una sfida leale.

Augura beffarda la maga al suo avversario.

@DM

Spoiler:  

Se i miei calcoli sono esatti, Eldon si trova nel punto -31,0,15

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(posizioni attuali)

Spoiler:  
2r61651.jpg

Inizio primo round (istruzioni)

Spoiler:  
Dmitrij puoi procedere col primo round.

Se vuoi arricchire il post con elementi di colore sei libero di farlo, ma assicurati di esprimere esattamente sotto spoiler eventuali azioni tecnicamente rilevanti (ad es: mi muovo di x quadretti verso l'alto) e di rendere chiaramente distinguibili le istruzioni impartite al popolano: in blu e grassetto

Ricordati che hai a disposizione un solo post, e che se questo non conterrà istruzioni il popolano si muoverà in modalità "pilota automatico"

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Janbar

Il minuto mago parve quasi non muoversi. Solo un lembo delle vesti stracciate si sollevò, probabilmente a causa di un braccio, una mano, o qualcosa di peggio e sicuramente più schifoso.

Efialte...

sospira

...usa l'occhio e la cintura, studia la "pecora" e prendila.

@DM

Spoiler:  

Mi spiace ma meglio di così non so fare con le istruzioni. Dovrei avere un 25% di fallimento.

Azione standard: attiva l'occhio del beholder

Azione movimento: muove in 20,0,15

Azione gatuita: prova di conoscenze locali con knowledge devotion e collector of stories (+28)

Azione veloce: usa la belt of battle per avere un'azione di round completo

Azione di round completo: carica l'avversario (29,0,13) e colpisce con il mancatcher (+15+bonus KD), a cui segue la prova di lotta (+21 +bonus KD).

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I due contendenti vengono costretti nell'arena tramite il potere arcano dei loro signori, senza avere nemmeno il tempo di riprendersi. Efialte si trova vicino alla colonna, mentre Eldan è nel punto più lontano e riparato possibile, al centro del lato est inferiore del cubo.

Il pubblico è in fermento! Lo Janbar non perde tempo ed istruisce subito Efialte sul da farsi. Sembra passarsela male, che siano troppe parole da gestire per un pecoraro? Non mi sorprenderebbe se iniziasse a darsele di santa ragione!

(Tiro per comprendere)

Spoiler:  
Fallimento 25%, cioè da 1 a 5 sul d20

http://invisiblecastle.com/roller/view/4712197/

Superato

Efialte ascolta con attenzione le parole roche e autoritarie del suo signore. L'espressione è tesa, ma ferma.

Alla fine annuisce ed esegue quanto richiesto. Digrigna i denti e l'occhio sulla sua fronte si spalanca, rivelandosi di un colore giallognolo. Subito porta la mano alla cintura per attivarne gli effetti.

Cammina e aggira la colonna, ponendosi il più vicino possibile al nemico

Spoiler:  
Azione standard: attivazione occhio

Azione veloce: attivazione belt of battle, ottiene azione di movimento

Utilizza questa azione di movimento extra per aggirare la colonna, trovandosi quindi in 19, 0, 14

Da questa locazione Efialte può individuare chiaramente l'avversario. Lo squadra dalla testa ai piedi assottigliando gli occhi per vedere meglio ogni singolo dettaglio

(knowledge devotion)

Spoiler:  
Azione gratuita, Conoscenze Locali 1d20+28

http://invisiblecastle.com/roller/view/4712225/

34

Il bonus ottenuto da Knowledge Devotion è pari a +4

Rimane un'azione di movimento

Cercando di eseguire il resto del piano Efialte continua ad avvicinarsi sperando di riuscire a catturare la "pecora" prima che essa possa reagire e osservandola tutto il tempo con tutti e tre gli occhi mentre brandisce con sicurezza il proprio arnese di lavoro

(posizione attuale)

Spoiler:  
si trova in 25,0,14

sono finite le azioni

Sembra che il pecoraro la stia prendendo con calma, chissà che cosa ne penserà lo Janbar? Avere a che fare con questi rifiuti è proprio un supplizio, è per questo che li facciamo morire!

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La maga rimane immobile e ordina telapaticamente al proprio campione

Attiva l'anello dell'invisibilità e allontanati.

@DM

Spoiler:  
probabilità di rimanere confuso 5%

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(tiro per comprendere le istruzioni)

Spoiler:  
fallimento 5% cioè 1 sul d20

http://invisiblecastle.com/roller/view/4713973/

Superato

Eldon porta la mano all'anello per attivarlo, ma non diventa invisibile. Sussulta e si volta intimorito verso la maga con gli occhi sbarrati, come a cercare una risposta.

Poi improvvisamente prende a correre verso Nord.

(azioni effettuate e posizioni attuali)

Spoiler:  
Standard: tentativo di attivare oggetto magico, fallito.

Movimento 6 quadretti verso Nord (asse Z positivo)

Posizioni risultanti:

Efialte: 25,0,14

Eldon: 31, 0, 21

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Janbar

Forse ıl tuo popolano cerca dı scappare, amıca mıa

dıco rıvolto con condıscendenza alla maga.

Con le prossıme ıstruzıonı spıegaglı che non puo uscıre da lı. Ah, ma forse ne sara confuso... vuoı che glıelo spıeghı ıo?

Naturalmente non ammettero maı che anche ıl mıo sı confonde molto facılmente.

Efıalte... carıcalo eusa la cıntura per spaventarlo.

@dm

Spoiler:  
Fallımento delle ıstruzıonı 10%

Le azıonı sono solo quelle concordate, ma deve usare 1 carıca della cıntura per ottenere l'azıone dı movımento extra

Azıone dı round completo: carıca ıl nemıco con ıl mancatcher

Azıone gratuıta: lotta con ıl mancatcher

Azıone veloce: 1 carıca della belt per un'azıone dı movımento extra

Azıone dı movımento extra: prova dı ıntımıdıre con ımperıous command

scusa sono da un altro pc non ho sotto mano ı modıfıcatorı

@tuttı

Spoiler:  
scusate la pessıma grafıa ma le tastıere turche sono un dısastro per l'ıtalıano :P

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(tiro per comprendere)

Spoiler:  
http://invisiblecastle.com/roller/view/4716980/

La percentuale di fallimento è in realtà superire a quanto preventivato in quanto "usa" è un verbo e non è gratis

Comunque, Superato

Efialte annuisce e con calma determinazione stringe il Mancatcher mentre si getta all'assalto.

(carica)

Spoiler:  
Posizione raggiunta con la Carica: 29,0,19

TpC: 1d20+15 http://invisiblecastle.com/roller/view/4717555/ (24)

EDIT: 28, inclusa Knowledge Devotion

La CA di Eldon è ridotta a causa di un effetto generato da Efialte.

Colpito

Danni 1d4+3: http://invisiblecastle.com/roller/view/4717556/ (6) Non Letali

EDIT: 10, inclusa Knowledge Devotion

Prova contrapposta per Lottare:

Efialte: http://invisiblecastle.com/roller/view/4717560/ (38)

Eldon (punteggio ridotto a causa di un effetto generato da Efialte): http://invisiblecastle.com/roller/view/4717564/ (21)

Danno, equivalente a un colpo senz'armi:

1d3+6 (incluso knowledge devotion) : http://invisiblecastle.com/roller/view/4717576/ (7)

Constrict: http://invisiblecastle.com/roller/view/4717612/ (14)

Totale danno: 10NL, 21L

Efialte corre incontro a Eldon e con un colpo del suo mancatcher lo afferra saldamente stringendolo nella sua morsa con crudele efficienza.

Attenendosi alle istruzioni impartitegli attiva la sua cintura, da cui ricava un impeto di energia

(Prova di Demoralizzare)

Efialte emette un ringhio terrificante e per un attimo sembra quasi che la maschera che indossa sia il suo vero volto, il volto mostruoso e terrificante di un incubo.

Eldon vedendo la scena e non riuscendo a divincolarsi lancia un urlo strozzato e rimane lì, paralizzato in una smorfia di terrore.

Davvero mostruoso questo Efialte, nonostante sia sicuramente migliorato da quando ha avuto l'ottima idea di nascondere la sua faccia.

Che dire, Eldon è rimasto folgorato! Si potrebbe giurare che abbia delle rughe tutte nuove.

@Cottone

Spoiler:  
Eldon non può intraprendere azioni per un round, ma la Maga sì

(posizioni attuali)

Spoiler:  
Efialte: 29,0,19

Eldon: 31, 0, 21

Janbar: -1,0,15

Maga: 32,15,15

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Il suo campione non può far nulla e non ha molto senso tentare un ordine. Quindi rimane ferma, in attesa che succeda qualcosa.

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Vecchio Mago Obeso (spettatore)

Ahahahahah!! Guarda! Grido rivolgendomi alla lucertola che mi cammina sulla spalla. Mi ricorda la tua faccia quando fingo di mangiarti!

Ciò detto sputo la mia caramellina gommosa spalanco la bocca davanti al muso del piccolo rettile. Davanti alla paura di quest'ultimo mi lascio prendere dalla foga e finisco coll'inserire la sua testa tra le mie gengive. Fortunatamente mi accorgo tempestivamente dell'errore e sputo il mio famiglio a terra, spazzandomi la faccia sulla manica.

Mi riscuoto agitando la testa e le braccia, continuando a tifare. VOGLIAMO VEDERE IL SANGUE!!!

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