Vai al contenuto

Età del personaggio


Daviar

Messaggio consigliato

Venendo dalla 3.5 i miei giocatori mi hanno chiesto dov'è la tabella delle età per le razze... :doh:

E' la mia impressione o non c'è? deduco che quindi, se non dovesse esserci, non ci siano modifiche di caratteristiche per l'invecchiamento...
Lumi?

Forse rientra tutto nel leitmotif del "lasciare tutto più libero" (senza tabelle e matematica) della 5E? ovvero ti scegli un'età in base alle linee guida della descrizione delle razze e al bg che ti sei costruito?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

La 5e non prevede modifiche alle caratteristiche dovute all'età per diverse ragioni, di cui la prima è il bilanciamento e la seconda è la semplificazione.

Introdurre fattori che modificano le caratteristiche rischia di sbilanciare sia verso l'alto che verso il basso: pensa a un PG con un +3 a tutte le caratteristiche mentali e un -3 a quelle fisiche a causa dell'età. Difficilmente sarà bilanciato.

In secondo luogo, la 5e non tiene conto di parametri come l'età per il semplice fatto che non le interessano: da qualche parte c'è scritto che, se un giocatore vuole "simulare" un PG anziano o molto giovane, dovrebbe tenere bassa la Forza ed eventualmente la Costituzione. A parte questo, non servono regole.

Come nota personale, ti faccio notare che nemmeno le regole 3.5 facevano un gran lavoro nel simulare la vecchiaia: la diminuzione di caratteristiche fisiche funzionava, ma quando si veniva a quelle mentali, il sistema barcollava e non poco. Ti assicuro che, rispetto a vent'anni fa, mio nonno non è certamente migliorato nella capacità di ricordare le cose (Intelligenza), di notarle (Saggezza), né tantomeno sa trattare meglio con le persone (Carisma).

Cominciando con lo specificare ai tuoi giocatori che la 3.x é un altro gioco (si fa per scherzare)

Sinceramente certi scherzi sarebbe meglio tenerseli per sé, in particolare dopo thread come Demilich, Medicine & Healer's Kit e Chi cerca trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 5e non prevede modifiche alle caratteristiche dovute all'età per diverse ragioni, di cui la prima è il bilanciamento e la seconda è la semplificazione.

Introdurre fattori che modificano le caratteristiche rischia di sbilanciare sia verso l'alto che verso il basso: pensa a un PG con un +3 a tutte le caratteristiche mentali e un -3 a quelle fisiche a causa dell'età. Difficilmente sarà bilanciato.

In secondo luogo, la 5e non tiene conto di parametri come l'età per il semplice fatto che non le interessano: da qualche parte c'è scritto che, se un giocatore vuole "simulare" un PG anziano o molto giovane, dovrebbe tenere bassa la Forza ed eventualmente la Costituzione. A parte questo, non servono regole.

Ok, ricevuto. Tuttavia, dato che mi danno peso e altezza (di cui apprezzo il fatto che siano legate), non comprendo perché l'età (anche senza malus e bonus) non la diano: le metterei allo stesso livello concettuale (i.e. altezza, peso e età). Tra le altre cose la tabella Altezza e peso ricalca in buona parte quelle già viste in precedenza (mi tengo vago, no confronti). Ergo, rigiro la domanda a questo punto: c'è un particolare motivo (che mi sfugge) per darmi altezza e peso ed età no? [domanda puramente filosofica per comprendere le dinamiche di meta-gioco]

Come nota personale, ti faccio notare che nemmeno le regole 3.5 facevano un gran lavoro nel simulare la vecchiaia: la diminuzione di caratteristiche fisiche funzionava, ma quando si veniva a quelle mentali, il sistema barcollava e non poco. Ti assicuro che, rispetto a vent'anni fa, mio nonno non è certamente migliorato nella capacità di ricordare le cose (Intelligenza), di notarle (Saggezza), né tantomeno sa trattare meglio con le persone (Carisma).

Non ci avevo mai pensato... :lol:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ricevuto. Tuttavia, dato che mi danno peso e altezza (di cui apprezzo il fatto che siano legate), non comprendo perché l'età (anche senza malus e bonus) non la diano: le metterei allo stesso livello concettuale (i.e. altezza, peso e età). Tra le altre cose la tabella Altezza e peso ricalca in buona parte quelle già viste in precedenza (mi tengo vago, no confronti). Ergo, rigiro la domanda a questo punto: c'è un particolare motivo (che mi sfugge) per darmi altezza e peso ed età no? [domanda puramente filosofica per comprendere le dinamiche di meta-gioco]

Sinceramente non saprei perché l'età non compaia nelle tabelle.

Forse perché è già scritta nelle statistiche della razza? Bho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Penso (e dico penso) che ci sia in tal senso un approccio un pò "indie", nel senso di lasciare dimensione fisica e peso come aspetti importanti in quanto "visivi" e forse rilevanti anche su un piano "tecnico" e ignorare il discorso "età" per consentire a tutti di giocare PG di qualsiasi età senza preoccuparsi troppo di numeri o conseguenze, limitando forse la sospensione dell'incredulità, ma lasciando ai DM la discrezione e ai pg la "descrizione" del perchè il proprio pg settantenne è ancora aitante.

E' naturale che in una campagna low-fantasy con il 95% di umani, è dura giustificare un 85enne in full-plate, ma credo rientri comunque nelle sopracitate questioni di buon senso. :)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...