Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.
Diventa parte dello Staff DL.

Taglia e Tipo delle Armi

Risposte in primo piano

Buonasera ragazzi^^

Avevo un dubbio.

Un PG di taglia media potrebbe essere in grado di impugnare e utilizzare una arma di taglia grande?

(come ad espempio una Ascia Bipenne grande)

  • Risposte 221
  • Visualizzazioni 31,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Invece ti sbagli! Senza talento non puoi impugnare con 2 mani armi più grandi di un'arma ad una mano per una creatura grande (con penalità -2, ma è inutile perchè dal punto di vi

  • viene comunque usato a 2 mani. però fa 3d6 invece che 2d6 e si ha la penalità -2 al tiro per colpire, ovviamente il tutto con il talento presa della scimmia. bye bye.....

  • ...è anche una questione di "estetica del personaggio" non solo di funzionalità o quantità di danni... Uno che va in giro con uno spadpne più grande di lui (alla Gatsu) fa la sua porca

Un PG di taglia media potrebbe essere in grado di impugnare e utilizzare una arma di taglia grande?

Si, con il talento Monkey Grip del Complete Warrior. Ti permette di usare armi di una categoria pi? grandi del normale in cambio di una penalità di -2 al tiro per colpire.

... mmh senza suddetto talento, non è possibile proprio? o si va incontro a qualche penalità?...

lo chiedo perchè penso si tratti di un talento per 3,5, quindi ki gioca cn la 3.0 che fa? (correggetemi se sbaglio)

Nem

lo chiedo perchè penso si tratti di un talento per 3,5, quindi ki gioca cn la 3.0 che fa? (correggetemi se sbaglio)

C'è un omonimo talento anche in 3.0, pubblicato su Sword & Fist.

Ha solo i requisiti pi? alti (FOR13, Arma focalizzata, BAB+3)

;)

  • Autore

Ah,non ci avevo fatto caso....

è lo stessotalento tradotto in 3.5 allora^^

Ne "il pugno e la spada" si chiamava Presa della scimmia

E sinceramente mi ero dimenticato della sua esistenza^^'''

parlo della 3.0:

"presa della scimmia" permette di usare un'arma, che normalmente deve essere impugnata con 2 mani, con una sola... ad esempio uno spadone (2d6 danni) o un'ascia grande (1d12)...

ma anche senza questo talento tutte le crature possono usare un'arma di una taglia superiore alla propria impugnandola a due mani!

quinid ci sono du opzioni: o hai scritto male e ti interessava sapere delle armi di taglia enorme oppure la risposta è sempre e senza penalòità se si è compententi nell'arma...

  • Autore

Non trovo pi? il manuale dal quale avevo letto ieri.

Però,questo diceva che non si possono usare assolutamente "Two-handed Waeapon(come una Ascia bipenne)" di una taglia superiore alla propria

Credo fosse nel manuale del Player o nel DM...

Ergo,senza qualche talento,non si possono impugnare Spadoni,ascie bipenni etc grandi.

Tu non puoi usare, senza l'apposito talento, un arma a due mani di una taglia pi? grande della tua. Se fosse sì di una taglia pi? grande, ma a una mano, la potresti impugnare normalmente a due mani.

Con "Presa della scimmia" (identica traduzione anche in 3.5, penso), invece, puoi impugnare un arma a due mani come se fosse ad una mano sola. Quindi, tecnicamente, un'arma di taglia Grande la terresti con una sola mano. Non sono sicuro, però, che tu possa ora impugnare a due mani armi a due mani di una taglia pi? grande... non ho i manuali sottomano, ora.

-MikeT

Per evitare confusione: io parlo della 3.0

nella ?vecchia? edizione non esistevano armi a due mani ?in assoluto? ma si decide confrontando la taglia dell?arma con quella di chi la impugna.

Stessa taglia può essere usata a una mano!

Se l?arma è di una taglia pi? grande deve essere usata a due mani

Se la taglia dell?arma è pi? piccola è considerata leggere per quanto riguarda il combattere con due armi

Non si possono usare armi di due taglie superiori alla propria.

Ascia grande (1d12 danni) da manuale è di taglia grande, quindi può essere usata da un umano, taglia media, se impuntata a due mani.

se vuoi puoi usare la razza Goliath del races of stones, ha come capacità speciale il poerful build che permette di essere considerato per tutte le prove di una taglia superiore (quindi grande) quindi anche nel'impugnare armi.. anzi in questo caso potresti maneggiare armi grandi ad una mano ( per esempio una spada luga grande)

  • 2 mesi dopo...

salve gente...sto facendo un barbaro che per emulare il gatsu di berserk dovrebbe usare un spadone (taglia grande) ma è un'umano (taglia media naturalmente...)

come posso fare per utillizare l'arma???

in che penalità incorro???e poi...costando tutto il doppio poichè di taglia superiore...anche la magia più uno costa 4000 mo in più poichè :è +1 (1000)*2=2000(poichè arma)*2=4000(poichè taglia grande) mi viene il dubbio...non è che anche il danno aumenta pechè è più grande???(nel senso invece che 1d6 elementale fa più danno???)

per i potenziamenti magici la tratti come un'arma normalissima. le penalità dovrebbero essere un semplice -4 al tiro per colpire, ma non ne sono sicuro. il danno aumenta solo per la taglia (gli incantamenti non sono influenzati).

bye bye.....:-D

EDIT@Thokk: sta semplicemnte parlando di uno spadone di taglia grande invece che media.

ma sei matto?

taglia grande cosa!

lo spadone è a 2 mani.

forse giochi in 3.0?

si...spadone di taglia grande...nel senso per ogre...che fa 3d6

salve gente...sto facendo un barbaro che per emulare il gatsu di berserk dovrebbe usare un spadone (taglia grande) ma è un'umano (taglia media naturalmente...)

come posso fare per utillizare l'arma???

Talento Monkey Grip, Complete Warrior.

in che penalità incorro???

-2 ai tiri per colpire.

non è che anche il danno aumenta pechè è più grande???(nel senso invece che 1d6 elementale fa più danno???)

No, la magia non è relata alla taglia dell'arma.

Talento Monkey Grip, Complete Warrior.

-2 ai tiri per colpire.

e se non prendo il talento???posso utilizzarlo ugualmente con -4 al colpire???o no????

Si si, nessuno te lo vieta!:bye:

Si si, nessuno te lo vieta!:bye:

Invece ti sbagli!

Senza talento non puoi impugnare con 2 mani armi più grandi di un'arma ad una mano per una creatura grande (con penalità -2, ma è inutile perchè dal punto di vista di danno una spada ad una mano per una creatura grande infligge lo stesso danno di base di uno spadone per creature di taglia medie) o di un'arma leggera per una creatura enorme (con penalità -4, sempre più inutele per lo stesso motivo). La fonte sono le faq ufficiali della 3.5 (la cosa è cambiata rispetto alla 3.0)

La fonte sono le faq ufficiali della 3.5 (la cosa è cambiata rispetto alla 3.0)

La fonte è il manuale del giocatore.

If a weapon’s designation would be changed to something other than light, one-handed, or two-handed by this alteration, the creature can’t wield the weapon at all.

Scusate ma lui non vuole usare uno spadone per quelli di taglia grande ,allora lo fa con una penalità!

La fonte è il manuale del giocatore.

If a weapon’s designation would be changed to something other than light, one-handed, or two-handed by this alteration, the creature can’t wield the weapon at all.

Mi riferivo alla fonte da cui io avevo attinto per scrivere quello che ho scritto.:-D

Non ho i manuali con me. Cmq hai quasi sicuramente ragione (il quasi soltanto perchè non posso controllare, non ho i manuali con me :-D) dal momento che il passo da te riportato l'ho trovato anch'io sulle SRD.

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.