Vai al contenuto

Ciarlatano warlock


Messaggio consigliato

ok: domenica questa cominciamo a giocare .:lollollol

archiviato il Ninja (lo fa un altro giocatore :-p) ho pensato di optare per un altro concept che mi intrigava: un warlock ciarlatano.

ecco quello che ho fatto finora.

Spoiler:  

Razza: mezzelfo

BG: ciarlatano

classe: warlock

caratteristiche (tirate):

For: 10

Des: 15 (16)

Cos: 13 (14)

Int: 13

Sag: 12

Car: 17(19)

skills:

sleight of hand (ciarlatano)

Deception (ciarlatano)

Intimidation (warlock)

Investigation (warlock)

Insight (mezzelfo)

Persuasion (mezzelfo)

disguise kit (ciarlatano)

forgery kit (ciarlatano)

come spell ho messo:

Cantrip:

Eldritch blast

Minor Illusion

Primo livello:

Faerie Fire

Hex

patrono, ovviamente, Archfey

pact of the book (quando ci arriveremo)

il primo FEAT sara' actor

che ve ne pare? consigli?

vorrei metterci un perform, ma per farlo dovrei rinunciare a persuasion od Insight; temo di perderci piu' di quello che guadagno, certamente all'atto pratico ma, temo, anche a livello di RP...

sopratutto gli spell mi dan da pensare... Faerie Fire ed Eldricht Blast sono solidi, gli altri due non mi convincono (non che hex non sia solido, ma avendo un solo spell del primo a combattimento, credo che nel 90% dei casi Faerie Fire sia preferibile, sopratutto considerando il monaco che mena come un fabbro...).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Ospite Kaandorian

Il patrono Archfey concede il Pact of the Chain, non il Pact of the Tome.

Per gli incantesimi considera anche Hellish Rebuke. Ai primi livelli, fondamentalmente è un insta-kill, considerando che prima o poi verrai colpito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il patrono Archfey concede il Pact of the Chain, non il Pact of the Tome.

err... no: tutti i patroni concedono tutti i patti; sta a te scegliere la combo fra le due cose.

tanto che il sidetext di pagina 108 suggerisce l'aspetto che potrebbero avere i vari pact boon a seconda del tuo patrono...

in particolare:

Spoiler:  
Pact of the Tome. Your Book of Shadows might be a fine, gilt-edged tome with spells of enchantment and illusion, gifted to you by the lordly Archfey. It could be a weighty tome bound in demon hide studded with iron, holding spells of conjuration and a wealth of forbidden lore about the sinister regions of the cosmos, a gift of the Fiend. Or it could be the tattered diary o f a lunatic driven mad by contact with theGreat Old One, holding scraps of spells that only your own burgeoning insanity allows you to understand and cast.

Per gli incantesimi considera anche Hellish Rebuke. Ai primi livelli, fondamentalmente è un insta-kill, considerando che prima o poi verrai colpito.

questa e' una buona idea: se l'avversario muove prima di noi e ci viene in corpo a corpo, il Faerie Fire diventa inutile (anzi, controproducente, direi!), mentre una bella legnata sui denti ha sempre il suo bel perche' (specie tirata con un'azione bonus ;-) )

stavo pensando anche a charme person... intanto un avversario smette di attaccarci, poi posso parlaci avendo vantaggio sui tiri di carisma (che, con il mio PG, vuol dire tanto!); poi, dopo un'ora probabilmente si incazza, ma bisogna vedere se sopravvive, un'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Elminster 2001: tutti i Patroni concedono tutti e 3 i tipi di Patti.

Riguardo al tuo Warlock, Elminster...

personalmente credo vada abbastanza bene. E' il Warlock di un Arcifatato, dunque secondo me le Abilità che possiedi sono ottime. Se proprio devi scegliere, ti consiglio di decidere fra Persuasion e Perform (Insight tienilo, perchè è molto utile non essere fregati). La questione, a questo punto, è decidere che tipo di PG vuoi creare: vuoi il PG "faccia da schiaffi" capace tanto di ingannare il diavolo quanto di convincere con la persuasione chiunque incontri? Oppure vuoi il "prestigiatore di piazza", il PG che ama intrattenere le folle con i suoi trucchi, stupire la gente quanto ingannarla con scherzi di vario tipo?

Entrambe le possibilità sono molto coerenti con il flavour del servitore di una fata, creatura tra le più ingannatrici esistenti.

Riguardo alle Spell.

Cantrip. Se vuoi fare il PG prestigiatore di piazza, ti consiglio automaticamente di selezionare Prestidigitation, Minor Illusion o Mage Hand. Se, invece, vuoi semplicemente qualche utility, ti consiglierei Blade Ward (per la difesa, visto che vuoi andare verso il Warlock più spellcaster con il Pact of the Tome). In questo modo avresti una difesa e un attacco, considerando Eldricht Blast.

Incantesimi di 1°. Faerie Fire è molto utile se hai intenzione di andare verso il Pact of the Blade (quindi vuoi fare il warlock d'attacco) oppure se ti piace creare scompiglio nel campo di battaglia. Tieni presente che la spell influenza tutti i bersagli nell'area, dunque anche i tuoi alleati: tutti, dai nemici ai compagni di gruppo, subirebbero gli attacchi avversari con Vantaggio. E', insomma, un incantesimo molto forte per un 1° livello, ma anche molto problematico se lo si usa nella circostanza sbagliata. Anche Hex è significativo, ma è utile solo nel caso se si è deciso di fare un Warlock combattente o se si ha intenzione di usarlòo in combinazione con Spell che hanno effetti d'attacco. Il Warlock è comunque discreto in combattimento perchè può contare su Armi semplici e armature leggere, ma se vai a scegliere la sua versione Spellcaster (Pact of the Tome) tenderai a stare un po' più arretrato che in combattimento. (almeno, per come ho intepretato io la Classe...poi sono felice se qualcuno mi smewntisce..:-)).

Se vuoi fare il Warlock con Pact of the Tome, ti consiglierei di scegliere fra spell come Charm Person, Sleep, Armor of Agathys, Witch Bolt o, al limite, Hellish Rebuke. Ovviamente, sei libero di sceglier eciò che preferisci. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

err... no: tutti i patroni concedono tutti i patti; sta a te scegliere la combo fra le due cose.

La miseria!

Non me ne ero accorto!

Chiedo perdono per l'involontaria fregnaccia, ero in buona fede.

In tal caso, il Pact of the Tome ci sta benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, per come l'ho concepito io, il PG e' sopratutto un imbroglione (per chi avesse letto "la compagnia della forca", una cosa tipo il messo imperiale :-D), che vive truffando e scroccando, fingendosi nobile (il PG e' "il Marchese di Carabat" ;-) ). da BG, era un attore prima di incontrare Titania, per questo volevo dargli intrattenere, ma suppongo possa recitare anche con gli altri skills... ;-)... ok, gli skill rimangono quelli!

per il combattimento, volevo fare qualcosa di molto semplice, tipo stare nelle retrovie, castare 1-2 incantesimi e per il resto spammare Eldrich blast (potenziati, quando le avro', dalle apposite Invocazioni). trovo che Faerie Fire sia un incantesimo fantastico, se lanciato il primo round di combattimento, quando e' ancora possibile colpire solo gli avversari (l'ideale proprio sarebbe riuscire ad agire per primo, in modo da beccare tutti o quasi gli avversari prima che muovano e rendere il combattimento una passeggiata ;-) ); l'altro incantesimo di primo dovrebbe essere una sorta di "piano B", da usaer se al mio turno la situazione e' gia' troppo caotica per usare il Faerie Fire... credo mi orientero' verso charme: un avversario in meno, se riesco ad imbrogliarlo un alleato in piu', ed al limite si dovra' accoppare alla fine del combattimento, quando i suoi amici saranno gia' schiattati... ;-) inoltre fuori dal combattimento, e' l'ideale per le truffe "mordi e fuggi", quando so che un'ora dopo saro' lontano da li', o avro' una faccia diversa.

non vedo, invece, l'utilita' di Blade Ward... in pratica, utilizzo una mia azione per subire meta' danno in quel round? a questo punto, non e' meglio un expeditous retreat e darsi alla fuga (anche senza il retreat...)? o, se il tizio e' gia' ferito, sparargli un bolt in faccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

ci sono casi in cui sai che il danno arriverà per certo, e in quelle occasioni è comodo avere un blade ward a portata di mano.

poi per carità, è sicuramente stato pensato per gli eldritch knight e i bardi del valore, ma un minimo di utilità ce l'ha.

personalmente non amo witch bolt perché avendo un range di 9 metri, i nemici possono tranquillamente camminare fuori da quel range e di fatto farlo terminare.

(per i cantrip del tomo, butta un occhio a vicious mockery del bardo e guidance del chierico)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma suppongo possa recitare anche con gli altri skills...

Se vuoi fare l'attore e intrattenere un pubblico, l'Abilità che cerchi è Perform.

Persuasion serve a convincere qualcuno che stai dicendo una cosa sensata, ad affascinare un bersaglio.

Ovviamente, poi sta tutto al DM.

per il combattimento, volevo fare qualcosa di molto semplice, tipo stare nelle retrovie, castare 1-2 incantesimi e per il resto spammare Eldrich blast (potenziati, quando le avro', dalle apposite Invocazioni). trovo che Faerie Fire sia un incantesimo fantastico, se lanciato il primo round di combattimento, quando e' ancora possibile colpire solo gli avversari (l'ideale proprio sarebbe riuscire ad agire per primo, in modo da beccare tutti o quasi gli avversari prima che muovano e rendere il combattimento una passeggiata ;-) );

Mai dare per scontato di poter riuscire facilmente a essere il primo ad agire, soprattutto se non si possiede il talento Alert. ;-)

Quando scegli le Spell, tieni presente che quelli saranno gli unici incantesimi che sarao ion grado di castare per il momento e, quindi, considera l'utilità di entrambi e non solo di uno. Se non potrai castare Charme, ti rimarrò Faerie Fire, se non potrai castare Faerie Fire ti rimarrà Charm Person. Cosa vorresti avere come spell nelle situazioni di ermegenza.

Sono il primo a comprendere le scelte basate sul flavour (io creo così i miei PG ;-)), ma devi anche tenere presente il lato utilitaristico...il più bel flavour del mondo serve a poco se alla fine il PG muore. ;-)

Ovviamente, questo non significa che quelle due spell non possano risultare utilissime. Il mio consiglio è solo di riflettere su quale sia la combinazione che possa risultare più utile per il tuo PG, anche in relazione delle sue altre capacità.

Su Blade Ward ti ha risposto Kaandorian. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...