Vai al contenuto

Warlock, patto arcifatato e Forgotten Realms


Ospite Kaandorian

Messaggio consigliato

Ospite Kaandorian

Nel gruppo c'è una mezzelfa (sorellastra da parte di padre di una mezzorca...) warlock con patto arcifatato.

Secondo voi, quanto è lecito scegliere la divinità Auril per il patto? (setting di Forgotten Realms)

Nel manuale, non ricordo con precisione il nome preciso, elenca tra i vari patroni possibili il Winter King, o qualcosa del genere. Tematicamente, Auril mi sembra molto simile, quindi mi chiedevo se potesse andare bene nonostante sia una divinità e non un fey in senso stretto.

Premetto che al gruppo (e al master, che sarei io) va benissimo.

Volevo giusto i vostri pareri su quanto questa scelta sia considerabile come canonica.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Parlare di scelta "canonica" è quantomeno complicato, come minimo dipende da quale versione dei Reami scegli di prendere in considerazione.

In questo vecchio articolo , specifico per i Reami della 3a edizione, si fa riferimento al Patto Fatato con la Regina dell'Aria e delle Tenebre della Corte Oscura, personaggio che, a differenza di Auril, non viene considerata una divinità ed è quindi selezionabile per il Patto (e non parliamo del fatto che la Regina viene invece considerata una divinità Intermedia in AD&D 2nd ed...); poi è arrivata la 4a edizione e per rendere più semplici le cose si è deciso che Auril e la Regina sono la stessa creatura fatata e/o divinità (non ho dettagli precisi a riguardo avendo saltato questa edizione a pié pari), precedentemente conosciuta come Aurilandür... dato che di casini ne succedono pochi nei Reami, a seguito di un evento noto come Stormstar Requiem la gemma che aveva corrotto Auril viene distrutta e costei riassume l'identità di Aurilandür.

L'unica informazione nota per la 5a edizione è riportata nella pagina delle divinità del PHB, dove la suddetta è ancora conosciuta come Auril (ignorando quindi l'evento poco fa citato) ed è ancora una divinità (ergo non selezionabile per un Patto).

A questo punto direi... Fate Vobis :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo presente che un giocatore dovrebbe sempre ricevere l'approvazione del DM per ottenere come patrono una entità potente come una Divinità (perchè altrimenti la cosa non è per nulla scontata, anzi), bisogna ricordare anche che l'impostazione della 5a Edizione è "fate del gioco il VOSTRO gioco". ;-)

I designer hanno più volte fatto notare che la 5a edizione è stata pensata con in mente l'idea che il gruppo decida per sè cosa è giusto e cosa non lo è, indipendentemente da quello che è scritto su un manuale.

Questo significa che voi siete i giudici finali di ogni singola cosa nelle vostre Campagne.

Se al gruppo sta bene che un PG Warlock abbia una divinità come Patrono, allora così sia. ;-)

Riguardo alle storie del Forgotten Realms, lascio a utenti più esperti di me. ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, approfitto del post per salutare e dire la mia sull'argomento (per la cronaca, io gioco la mezzorca nel gruppo in questione).

A livello di gruppo il problema non si pone proprio visto che nessuno é ossessionato dal canon.

Detto ciò, imho si potrebbe considerare che auril si faccia servire da alcuni warlock spacciandosi per un potente archfey (cosa che in realtà é). I suoi warlock probabilmente non non sanno che il loro patrono é auril in persona. Perché fare ciò? Mah...per 'diversificare' il suo seguito, per rompere le scatole a sua sorella titania o per avere seguaci 'anonimi' da sfruttare contro talos (che detesta pur servendolo) . My 2 cents.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso perché io nella mia campagna ho una paladina degli Antichi Sossal che venera un aspetto "buono" di Auril come da tradizione di quei luoghi. Ho identificato quell'aspetto come Aurilandur e creato la seguente situazione teologica:

Aurilandur (che da storia era Auril prima che impazzisse tendenzialmente) viene liberata da Silvanus con un rito (che esiste veramente a livello canon, ma di cui non ricordo il nome purtroppo al momento), ma l'effetto di questo rito invece di curare Auril, separa le due parti in due entità differenti (una situazione del tipo i due Majin-Bu). Aurilandur è attualmente una semi-divinità e vuole prevalere su Auril organizzandosi per convertire a lei un gran numero di fedeli e sottrarle l'area di influenza dell'inverno.

Potresti creare una situazione simile che renderebbe Aurilandur qualcosa di inferiore al grado di divinità e che magari potrebbe creare spunti al tuo pg :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

non sarebbe male, ma la sorella mezzorca del warlock, che a sua volta venera Auril e da lei prende gli incantesimi, potrebbe prenderla male. anche perché da background, è la mezzelfa warlock che ha iniziato la mezzorca chierica alla fede di auril...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Se al master e ai giocatori sta bene, non vedo perché non dovrebbe essere una scelta adeguata. :)

Le scelte "canoniche" sono noiose. :) Non c'è nulla nel regolamento che indichi diversamente, se questo è il tuo criterio e (anche fosse), sta comunque al DM decidere se e come interagirai con l'entità che ti fornisce i poteri, per cui nessun problema!

Io stesso ho gioato (prima in quarta, ora per ragioni metafisiche in quinta) con un personaggio al tavolo (io sono master) Warlock / Fatato nel forgotten... Lei mi ha lasciato carta bianca e io ho creato appositamente uno spirito fatato piuttosto potente con una lunga storia...

Idea personale

Diciamo che, su un piano strettamente tematico, trovo (PERSONALMENTE, sottolineo) poco affascinante l'idea di un Warlock connesso a una divinità, giusto perché preferisco immaginare entità più "basse" per quanto potenti e decisamente più misteriose... In questo modo secondo me si rimuove completamene il feeling da "strega" del warlock e gli si affibbia una sorta di aura di "prescelto" che cozza col tema.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...