Vai al contenuto

Rivelare i PF dei nemici


Ospite Kaandorian

Messaggio consigliato

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

va bene, ma in quel caso c'entra il dado, ed il gioco (soprattutto questa edizione) si basa sul tiro del dado. qui si tratta di una scelta da fare. prendere quell'incantesimo imho si tratta di buttare un incantesimo preparato, perché piuttosto ne uso un'altro di livello più basso lanciato di nono ma con la certezza di fare almeno metà danno...

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è che sino a questa edizione, sapere l'esatto ammontare di punti ferita era totalmente irrilevante.

Veramente la serie delle power word e sonno si basavano su fattori ignoti anche in 3.X: le pw proprio sui pf, e sonno sui DV, che non saranno stati pf, ma ai giocatori erano ignoti tanto quanto.

Aggiungi anche il quartetto parola sacra/dettame/parola del caos/blasfemia, i vari cerchi e simboli, buona parte degli effetti prismatici e qualcos'altro che sicuramente mi dimentico.

In quella edizione, io ho sempre giocato senza dichiarare i pf e non ho mai avuto problemi.

Quanto allo scegliere l'incantesimo da TS dimezza piuttosto che quello da pf negano, è una scelta personale: tu preferisci avere metà del danno garantito (salvo Evasion), qualcun altro potrebbe preferire avere un effetto definitivo anche al costo di poter fallire completamente, piuttosto che avere un incantesimo che anche se entra in pieno non è detto che concluda nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

i DV sono statici per una creatura. i pf rimanenti no. basarsi su un valore statico è una cosa (Ok, ragazzi, abbiamo già affrontato un ogre, sonno non ci entra) basarsi su un valore variabile durante il combattimento è ben differente, e rischia di portare il giocatore alla paranoia su quanti pf potrebbero essergli rimasti.

non avendo il manuale sotto mano, non ho idea di quanti pf rimanenti ha bisogno per funzionare, ma metti un buono scarto per la paura che non entri e lo usi solo per dare il colpo di grazia (che poteva dare il guerriero con una serie di attacchi il turno dopo, ed hai sprecato un incantesimo potenzialmente risolutivo per una fesseria di pf)

in 3.x (in quarta sono stati quasi rimossi i save or die), tra le centinaia di incantesimi che un incantatore poteva lanciare al giorno sprecare un incantesimo di 9 non è un dramma (soprattutto se te ne restano altri 3, da poter castare subito dopo a raffica se ce n'era davvero necessità - e se già ne hai lanciato uno significa che C'E' necessità). sprecare L'UNICO incantesimo di nono comincia a seccare piuttosto tanto.

comunque, in generale, non credo sia un grosso problema. a chi piace l'incantesimo lo prenderà, io lo reputo più fastidioso per il giocatore che utile per il pg e non lo prenderò! poco male, presto spunteranno incantesimi come funghi, come nelle edizioni precedenti, quindi dubito avrò problemi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...