Vai al contenuto

Suggerimenti riguardo l'allineamento


Messaggio consigliato

Salve a tutti, che allineamento suggerireste per un pg che in passato ha fatto degli errori (aiutare negromanti e potenze maligne extraplanari) per salvare una persona a lui cara (ben sapendo che era sbagliato farlo) e ora vaga cacciando il male ma vede questa sua vita come una sorta di auto-condanna?

Link al commento
Condividi su altri siti


io direi che l'allineamento deve rispecchiare lo stato attuale del carattere indipendentemente dal suo passato, il fatto che veda questo modo di vivere come una condanna verso sè stesso può essere vista come una motivazione e quindi non influire molto sull'allineamento.

Direi quindi buono visto che caccia il male ma potrebbe anche essere neutrale se è disposto a sacrificare ostaggi innocenti pur di arrivare alla sua vendetta o se trova un gusto sadico nell'uccidere le sue vittime.

Per quanto riguarda il legale vs caotico dipende da qualcosa che non ci hai detto:

Se la legge di una città gli impedisce di varcare un edificio in cui però potrebbero esserci delle creature malvagie lui ci entra lo stesso ?

Se la legge di una nazione proibisce l'omicidio ma scopre che una personalità della città è una creatura malvagia la uccide da solo senza avvertire le autorità ?

ovviamente se risponde di sì si sposta verso caotico, altrimenti verso legale.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che l'allineamento deve rispecchiare lo stato attuale del carattere indipendentemente dal suo passato, il fatto che veda questo modo di vivere come una condanna verso sè stesso può essere vista come una motivazione e quindi non influire molto sull'allineamento.

Direi quindi buono visto che caccia il male ma potrebbe anche essere neutrale se è disposto a sacrificare ostaggi innocenti pur di arrivare alla sua vendetta o se trova un gusto sadico nell'uccidere le sue vittime.

Per quanto riguarda il legale vs caotico dipende da qualcosa che non ci hai detto:

Se la legge di una città gli impedisce di varcare un edificio in cui però potrebbero esserci delle creature malvagie lui ci entra lo stesso ?

Se la legge di una nazione proibisce l'omicidio ma scopre che una personalità della città è una creatura malvagia la uccide da solo senza avvertire le autorità ?

ovviamente se risponde di sì si sposta verso caotico, altrimenti verso legale.

Si lo fa lo stesso quindi Caotico penso

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il legale vs caotico dipende da qualcosa che non ci hai detto:

Se la legge di una città gli impedisce di varcare un edificio in cui però potrebbero esserci delle creature malvagie lui ci entra lo stesso ?

Se la legge di una nazione proibisce l'omicidio ma scopre che una personalità della città è una creatura malvagia la uccide da solo senza avvertire le autorità ?

ovviamente se risponde di sì si sposta verso caotico, altrimenti verso legale.

Quindi il paladino LB che va nella città dove "devi denunciare chi porta i pantaloni blu così che sia crocifisso", deve denunciare il padre che mantiene la famiglia altrimenti non si sta comportando da legale?

Non diciamo sciocchezze, legale non vuol dire per forza che rispetta la legge, può anche volere dire che ha uno codice di condotta, giuramento, etica morale o altro.

Il PG in questione potrebbe essere un qualsiasi allineamento non malvagio, occhio e croce direi LN, dato che il suo codice gli impone di redimersi, ad ogni costo a quanto pare, e non si farebbe problemi ad uccidere i malvagi.

Per avere la certezza sull'asse bene/male chiediti: ucciderebbe il malvagio criminale che è l'unica fonte di sostegno per un bambino? Se non si facesse problemi, è neutrale, altrimenti lo facesse arrestare e provvedesse al bambino sarebbe buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il paladino LB che va nella città dove "devi denunciare chi porta i pantaloni blu così che sia crocifisso", deve denunciare il padre che mantiene la famiglia altrimenti non si sta comportando da legale?

Non diciamo sciocchezze, legale non vuol dire per forza che rispetta la legge, può anche volere dire che ha uno codice di condotta, giuramento, etica morale o altro.

Il PG in questione potrebbe essere un qualsiasi allineamento non malvagio, occhio e croce direi LN, dato che il suo codice gli impone di redimersi, ad ogni costo a quanto pare.

Si più o meno è così, volevo creare un pg che caccia il male per vendetta/punizione autoinflitta più che per una vera redenzione, ma che allo stesso tempo lo faccia senza preoccuparsi troppo per la gente comune (che considera destinata a scoccombere) in quanto è molto pessimista ed è perseguitato da visioni sulla fine delle civiltà intelligenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il paladino LB che va nella città dove "devi denunciare chi porta i pantaloni blu così che sia crocifisso", deve denunciare il padre che mantiene la famiglia altrimenti non si sta comportando da legale?

Non diciamo sciocchezze, legale non vuol dire per forza che rispetta la legge, può anche volere dire che ha uno codice di condotta, giuramento, etica morale o altro.

La risposta all'esempio che hai fatto tu è ovvia ma quello di cui parlavo io era una sfumatura un po' più discutibile, ho detto "una città/una nazione" che è troppo generale ma se parliamo delle leggi di una città/nazione di cui il pg fa parte, ignorarle secondo me non è da pg legale, un legale prima dovrebbe perlomeno tentare la via più consona alle leggi.

Per il resto riguardo ad assegnare un allineamento legale ad un pg perchè questo segue un codice di condotta personale penso che in generale si rischi di poter definire qualunque persona legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a dire il vero sono indeciso tra CN o LN non prendo molto in considerazione l'asse Bene/Male perchè anche se caccia il male lo fa per vendetta e soddisfazione personale non per principio, inoltre voglio un pg che non si faccia scrupoli a torturare o uccidere chi ha nuociuto ( si può dire? :mrgreen:) ai suoi cari

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta all'esempio che hai fatto tu è ovvia ma quello di cui parlavo io era una sfumatura un po' più discutibile, ho detto "una città/una nazione" che è troppo generale ma se parliamo delle leggi di una città/nazione di cui il pg fa parte, ignorarle secondo me non è da pg legale, un legale prima dovrebbe perlomeno tentare la via più consona alle leggi.

Per il resto riguardo ad assegnare un allineamento legale ad un pg perchè questo segue un codice di condotta personale penso che in generale si rischi di poter definire qualunque persona legale.

Certo, l'esempio l'ho fatto apposta il più chiaro possibile, ma posso farti anche molti altri esempi. Per esempio sul complete scoundrel vengono definiti come legali personaggi dei media come Batman e Magneto, entrambi ignorano le normali leggi per i propri scopi (nel bene e nel male).

E comunque no, non tutti hanno un codice di condotta personale. Per farti l'esempio di personaggi non legali riportati sullo stesso manuale Han Solo, Lara Croft, Spiderman, Zorro e Jack Sparrow non hanno nessun codice di condotta.

Però sono d'accordo su una cosa, è vero che un legale cerca di rispettare le leggi ed in generale seguire un certo "ordine", ma l'equivalenza legale=rispetta la legge non è sempre vera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che si imponga una penitenza e non si abbuoni il tutto come "banali errori di gioventù" è indice di una mente rigorosa, con senso del dovere e scrupolosa, per cui certamente legale. Sull'asse bene-male puoi scegliere: se pur di uccidere un orco cattivo, è disposto a passare sul cadavere di un innocente allora è malvagio. Se pur di soccorrere un innocente, è disposto a sospendere l'inseguimento di un cattivone, allora è buono.

Ciao, MadLuke.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti descriverlo un po' meglio per avere la certezza, ma a me sembra un LN.

Probabilmente un CN se dovessi trovarsi davanti al dilemma di infrangere la legge e rischiare di essere arrestato non lo farebbe perché non è conveniente, dirà "pazienza, troverò un altro modo o lascerò perdere", mentre il LN ha un codice che gli impone di eliminare quel malvagio, costi quel che costi.

Il CN solitamente fa sempre quello che gli pare una buona idea, in quel momento. Non si sentirebbe in dovere di eliminare anche quel malvagio se è molto rischioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...