Vai al contenuto

Visione e fonti di luce


Messaggio consigliato

 

Effettivamente non mi sembra di aver letto sui manuali qualcosa riguardante l'alone di luce scarsa conseguente ad una fonte di luce diretta, ma penso che come DM potrei arrangiarmi in due modi (prendo come esempio dei valori in quadretti assolutamente arbitrari e a scopo esemplificativo):

se una torcia illumina 6 quadretti di area, potri fare

- o che di quei sei quadretti, 5 sono di luce intensa e 1 è di luce scarsa (oppure, 4 di luce intensa e 2 di luce scarsa)

- oppure che a quei sei quadretti di luce intensa seguono 3 quadretti di luce scarsa, e poi il buio (questi quadretti "aggiuntivi" sarebbero di luce intensa per i personaggi con infravisione)

Mi rendo conto che forse, tutto ciò integra una home rule e qualche ri-calcolamento della distanza delle fonti di luce.

In ogni caso, penso che vada bene anche lasciare l'eventuale standard per cui una torcia, se illumina 6 quadretti, fa sei quadretti di luce intensa e poi, il buio.

PS io di solito, anche per creare atmosfera, svolgo delle scene di gioco al tramonto e all'alba. Oltre che ad essere molto suggestivo, da la possibilità ai PG con infravisione di sentirsi particolarmente "utili" al gruppo e da loro un senso di soddisfazione per questo piccolo "potere in più" :-) (ricordo che al tramonto e all'alba la luce è considerata scarsa)

Un salutozzo!

 

Ispirato da questi post, ho creato una semplice HR: ripristinare il metodo della 3.5, che è molto più razionale! :D

Tutte le altre fonti di luce illuminano intensamente in un raggio N e fiocamente in un raggio 2N (tranne la candela, che illumina solo in modo fioco); la visione crepuscolare permette di raddoppiare queste portate.

Più semplice di così si muore... in cambio mi stanno pure bene gli "aloni quadrati", quanto meno sono meno complicati da tracciare.

Ci sarebbero da cambiare anche i raggi di illuminazione (sennò diventano troppo ampi): torcia 4 quadretti, lanterna e fuoco d'accampamento 8 quadretti, verga del sole 12 quadretti; la candela rimane 2 quadretti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

la regola ufficiale, come sempre, è da prendere nel contesto del gioco. è molto semplificata per evitare fraintendimenti e problemi, soprattutto con il sistema di furtività che per una volta in D&D ha un senso e regole ben delineate - per quanto estremamente meccanico.

ovvio che nella realtà una luce non finisce "di colpo", ma se ci fate caso, il confine tra il "vedo bene" ed il "non vedo praticamente nulla" è piuttosto ridotto.

Comunque fornire un sistema del genere, con luce soffusa, aiuta sicuramente il master a creare scene in cui "un'ombra passa al confine tra il visibile ed il visibile", su questo non c'è dubbio... noi queste cose le abbiamo sempre piuttosto ruolate, quindi non ci interessava mai sapere esattamente quanto illuminasse una torcia, ed utilizzavamo le regole base solo per i combattimenti, che comunque non trarrebbero un gran vantaggio da questa HR...

Una piccola considerazione sulle altre HR prese da dracomilian... discorso OT... mi interesserebbe conoscere le motivazioni di buona parte di queste, soprattutto quella sulla CA che la slega dal mezzo livello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Potremmo aprire un topic a parte sulle HR. Mi piacerebbe anche confrontarle con quelle di altri.

Nello specifico la CA modificata risolve tre problemi che avevo:

- i combattimenti sono un pò più veloci perchè i nemici colpiscono più spesso (i personaggi di maghi e ladri sono più cauti, come ai vecchi tempi)

- i nemici di rango diverso divengono sensibilmente meno pericolosi dando maggiore percezione ai giocatori di una crescita di potenza (una soluzione diametralmente opposta alla bounded accuracy di next)

- la CA dei difensori aumenta più che proporzionalemnte col passare dei livelli, aumentando il feel da tank di questi personaggi

Come ultimo elemento, diciamo di flavour, la CA restando piú legata all'equipaggiamento e alla magia delle altre difese conserva un feel più concreto e old school. In media la CA è più bassa rispetto alle attese ai livelli medio alti di ogni tier, cosa che aumenta la percezione di crescita rallentata (ora come ora ho i PG al 17esimo e il rango epico se lo stanno guadagnando con le unghie e con i denti...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...