Jump to content

Consigli per Ranger


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un pg ranger/umano di 3° livello ambientazione forgotten realm, ha appena raggiunto il 4° livello e sono indeciso se continuare da ranger o cambiare classe, l'idea è di creare un ranger che se la cava bene sia in combattimento che fuori.

I manuali che posso usare sono tutti quelli della 3.0 grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

In verità, per poterti aiutare al meglio, sarebbe comodo sapere che talenti hai già, e se sei un'arciere o un combattente da mischia (in questo caso, dicci cosa usi, se 2 armi, arma e scudo, arma a 2 mani) ;-) Ah, e com'è composto il tuo gruppo!

Al di là di tutto, il 4° livello da ranger non è male, visto che concede gli incantesimi e il compagno animale. Però, dopo quello, ti consiglio in ogni caso di multiclassare, il ranger 3.0 è decisamente scarso :ka:

Per un combattente, non è mai male multiclassare da guerriero per 2 livelli, così da ottenere 2 talenti.

Se invece vuoi ampliare le tue abilità, nulla è meglio di un buon ladro (1 o 3 livelli, personalmente direi 3 così da avere furtivo a +2d6, oltre a +1 ai tiri salvezza deboli). Se fai il ladro, però, temo dovrai rinunciare alle 2 armi, poichè un bab medio (quello del ladro) e il malus derivante dal combattere con 2 armi possono metterti in crisi quando provi a colpire.....

Per le cdp, invece, aspetto che tu ci fornisca chiarimenti :-)

Link to comment
Share on other sites

Il gruppo è composto da due barbari, un bardo, un mago, un ladro e un chierico. I talenti che ho ora sono arma focalizzata(spada lunga), mobilità, schivare e uso 2 armi.Per i talenti il DM mi ha dato la possibilità di cambiarli.

Link to comment
Share on other sites

Visto come sei messo, cambierei al massimo il talento arma focalizzata con la competenza nella spada a due lame, oppure spostarlo sulle spade corte.

Per il resto, per come sei impostato, proseguirei come ranger puro per poi fare la CdP della tempesta che trovi sul perfetto aventuriero.

Link to comment
Share on other sites

Visto come sei messo, cambierei al massimo il talento arma focalizzata con la competenza nella spada a due lame, oppure spostarlo sulle spade corte.

Per il resto, per come sei impostato, proseguirei come ranger puro per poi fare la CdP della tempesta che trovi sul perfetto aventuriero.

Gioca 3.0.

Premetto che per la settimana non ho accesso ai manuali, perciò vado a memoria.

Klunk ha ragione, per quanto una spada lunga possa sembrarti più performante, è meglio usare due armi uguali e leggere. In tal modo ti risparmi di dover prendere talenti doppi.

mobilità e schivare se non erro sono requisiti per la tempesta 3.0 giusto? quindi pensvi a quella cdp?

in caso contrario, o prendi attacco rapido appena possibile, oppure li cambi, quantomeno il poco performante schivare. Con attacco rapido starebbe bene un bel cambio di stile: spadone, 3 livelli da ladro, et voilà: ad ogni colpo fai 2d6 (spadone) + 2d6 (ladro, fiancheggiando i nemici che i barbari stanno affrontando) + forza x 1,5. Non male, e i nemici sono obbligati a rincorrerti (prendendosi eventualmente gli attacchi d'opportunità dai barbari). Certo, mandi in malora il combattere con 2 armi delranger.

Se pensi di cambiare sti talenti ed usare 2 armi, allora addio attacco rapido, visto che potresti usare una sola arma ad ogni attacco.

Non ci sta mai male un buon maestria + sbilanciare migliorato (+ buttare a terra agli alti livelli, quando avrai armi magiche)

Arma focalizzata se usi 2 armi è un must.

mobilità fa sempre comodo, se hai spazio lo terrei.

Purtroppo, giocando ad altre edizioni, non ricordo molto della 3.0, e mi mette male aiutarti.

non mi vengono in mente altri talenti.

Cdp interessanti ricordo che c'era il templare (sul manuale per chierici e paladini), il pugno di hextor....

La tempesta, sebbene sembri il tuo naturale percorso, mi pare non fosse particolarmente performante, specie per i requisiti che chiedeva e per la pochezza di bonus che garantiva.

Nell'ottica del prossimo livello, ti dico:

il quarto da ranger non fa male.

Poi, 2 livelli da guerriero per avere talenti extra.

E magari un avanzamento da ladro (almeno 3 livelli) per avere il furtivo (che con 2 armi fa davvero male, ma devi diventare un giocatore molto tattico ed attento, visto il bab un pò più basso e il d6 di vita), oppure prenderti un bel livello da barbaro :D Un tipo con 2 armi in ira fa brandelli di ogni nemico!

In ogni caso, sconsiglierei di continuare oltre il 4° da ranger.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.