Vai al contenuto

Meglio D&D 3.0 oppure D&D 3.5?


neurone

meglio 3.0 o 3.5?  

23 voti

  1. 1. meglio 3.0 o 3.5?

    • 3.0
      6
    • 3.5
      17


Messaggio consigliato


  • 4 settimane dopo...

Secondo me:

La 3.5 (Manuale Giocatore) spiega meglio le nuove regole di combattimento e lascia meno dubbi sull'interpretazione... specie con gli esempi, che adottano a pieno il metodo della visualizzazione delle caselle di posizione dei personaggi... (griglia di battaglia a caselle definite).

Manca anche qui un compendio preciso sugli attacchi di opportunità (mancava anche nella 3.0) che pero' è reperibile (per gentilezza di molti Appassionati su vari siti compresa questo).

Apprezzo nella 3.5 (Manuale Mostri) il miglioramneto nelle tabelle Attacco e Attacco completo... decisamente più chiare...

Anche se non mancano piccoli errori, correggibili scaricando gli Errata da vari siti, compreso questo, ritengo la 3.5 migliore...

Sono però concorde con chi la ritiene, almeno in parte, una trovata commerciale... modificare alcune inezie sugli incantesimi, per esempio, serve solo creare quella "confusione necessaria" a convincere vecchi utenti 3.0 a passare a 3.5....

Link al commento
Condividi su altri siti

io preferisco la 3.5 è piu complessa se pur hanno declassato il chierico che nella 3.0 era un pg che poteva fare la differenza nel gruppo

Forse il personaggio più ridimensionato mi sembra il mago, piuttosto che il chierico... è un'impressione solo mia? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il personaggio più ridimensionato mi sembra il mago, piuttosto che il chierico... è un'impressione solo mia? :confused:

è una tua impressione, gli incantesimi e i domini da chirico sono stati depotenziati a buso, al contrario di quelli del mago che sono stati si limitati ma non così tanto, senza contare che al mago hanno aggiunto molti talenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la 3.5 è nettamente migliore, infatti si chiama 3.5 perché è una revisione della 3.0. Il mio consiglio è che se si deve cominciare una nuova sessione si provi la 3.5, se si deve cambiare da 3.0 a 3.5 forse è un po' un problema, ma bisogna tener conto che i nuovi manuali saranno impostati sulla 3.5. A me piace abbastanza anche il discorso delle taglie delle armi, delle nuove riduzioni al danno dei mostri e dalla giocabilità di tutte (o quasi) le razze del manuale dei mostri (con il famigerato LEP).

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo iniziato direttamente a giocare con la 3.5, ma alcuni del gruppo hanno giocato anche con le versioni vecchie (quindi il mio discorso non si limita alla 3.0) e devo dire che mi sembrano tutti soddisfatti delle modifiche che sono state apportate. Io personalmente mi trovo molto bene e non ho trovato grosse pecche. E' chiaro che il massimo del realismo è difficile da ottenere, se non sacrificando la velocità del gioco (es. tiro sulla Tempra ogni volta che si subiscono danni: sarà anche realistico, ma raddoppiano i tiri da fare!).

In realtà non credo che faccia molta differenza la versione a cui si gioca, credo piuttosto sia più importante conoscere bene il sistema di regole a cui si è abituati e gestirle nel modo che si ritiene più appropriato, magari apponendo qualche modifica personale. E' chiaro poi che se alcune cose sono state migliorate, ben venga!

Link al commento
Condividi su altri siti

è una tua impressione, gli incantesimi e i domini da chirico sono stati depotenziati a buso, al contrario di quelli del mago che sono stati si limitati ma non così tanto, senza contare che al mago hanno aggiunto molti talenti

... ma hanno ridimensionato molti interessanti incantesimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il personaggio più ridimensionato mi sembra il mago, piuttosto che il chierico... è un'impressione solo mia? :confused:

... Concordo... molti inc. di attacco sono stati ridotti di potenza

... idem per alcuni di difesa... e per gli altri molte riduzioni di raggio o durata...

... Ma rimango sempre dell'idea... che se lo sai giocare... il Mago è e rimane ... Temibile!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppoi la ridimensione più grande per il mago è quella della specializzazione... cavolo togliere 2 scuole non è mica roba da poco...

Senza contare gli incantesimi che hanno "cambiato casa" passando da una scuola ad un'altra... Alcuni cambiamenti li trovo giusti, ma certi... boh... avranno voluto dare più peso ad alcune scuole che prima erano "ridotte"... :think::cow:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

... Concordo... molti inc. di attacco sono stati ridotti di potenza

... idem per alcuni di difesa... e per gli altri molte riduzioni di raggio o durata...

... Ma rimango sempre dell'idea... che se lo sai giocare... il Mago è e rimane ... Temibile!!

Se stiamo parlando di "Ferire", ok è stato ridimensionato (e per la verità mi sembrava indecente la versione 3.0), idem per disintegrazione, velocità non è meno forte, ha semplicemente una funzione diversa, ma rimane sicuramente un must. Sciame di meteore invece è stato migliorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferire è da chierico... e cmq è vero che prima era indecente... a voler essere buoni!

Velocità non è meno forte? Mi viene il dubbio che non parliamo dello stesso incantesimo...

When making a full attack action, a hasted creature may make one extra attack.

(anche prima)

A hasted creature gains a +1 bonus on attack rolls and a +1 dodge bonus to AC and Reflex saves.

(il +1 in attacco è un'aggiunta, ma da +4 a +1 in classe armatura è un bel ridimensionamento, anche se c'è un +1 in reflex)

All of the hasted creature’s modes of movement (including land movement, burrow, climb, fly, and swim) increase by 30 feet, to a maximum of twice the subject’s normal speed using that form of movement.

(ok, più diretto... prima potevi in pratica ottenere lo stesso effetto ma non potevi avere la partial action in più)

MA SOPRATTUTTO, PARLANDO DI MAGHI:

you can’t use it to cast a second spell or otherwise take an extra action in the round

(scusa se da 2 inc. a round adesso ne tirano uno...)

Mi pare che sia NOTEVOMENTE ridimensionato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferire è da chierico... e cmq è vero che prima era indecente... a voler essere buoni!

Velocità non è meno forte? Mi viene il dubbio che non parliamo dello stesso incantesimo...

When making a full attack action, a hasted creature may make one extra attack.

(anche prima)

A hasted creature gains a +1 bonus on attack rolls and a +1 dodge bonus to AC and Reflex saves.

(il +1 in attacco è un'aggiunta, ma da +4 a +1 in classe armatura è un bel ridimensionamento, anche se c'è un +1 in reflex)

All of the hasted creature’s modes of movement (including land movement, burrow, climb, fly, and swim) increase by 30 feet, to a maximum of twice the subject’s normal speed using that form of movement.

(ok, più diretto... prima potevi in pratica ottenere lo stesso effetto ma non potevi avere la partial action in più)

MA SOPRATTUTTO, PARLANDO DI MAGHI:

you can’t use it to cast a second spell or otherwise take an extra action in the round

(scusa se da 2 inc. a round adesso ne tirano uno...)

Mi pare che sia NOTEVOMENTE ridimensionato...

Non hai considerato una cosa fondamentale: il bersaglio, o meglio i bersagli di velocità sono 1 per livello dell'incantatore. Da qualche parte in qualche forum Nemo fece un conteggio dei benefici che un mago o stregone può trarre (a livello di gruppo, ma anche sfruttando il talento autorità, per esempio) da questo incantesimo, e vedrai che la differenza è poca. Se dai ad un guerriero di 15° liv un attacco in più al massimo del suo attacco base, già con quell'attacco fa i danni di una palla di fuoco (in media), considerando un gruppo medio di 5 avventurieri con almeno 3 combattenti... non mi sembra poi così male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...