Vai al contenuto

Talenti stregone livello 1


Messaggio consigliato

ciao ragazzi! sto iniziando un'avventura con uno stregone umano e ho un po' di dubbi per quanto riguarda la scelta dei talenti. Nel manuale ho letto di un talento che si chiama incantare in combattimento ma, essendo alle primissime armi, non ho capito bene il funzionamento. Vorrei sapere se è effettivamente utile e se vale la pena di prenderlo. Se non merita quale altro talento mi consigliate da affiancare a Incantesimi inarrestabili?

ho letto quelli della metamagia ma mi sembra inutile prenderli al 1 livello...

GRAZIE!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Incantare in combattimento è una trappola.

Cioè è vero che da un +4 alle prove di concentrazione ma solo ed esclusivamente in combattimento. Di conseguenza è sempre scongiliato prendere una cosa del genere. Se proprio devi prendere qualcosa per aumentare la concentrazione allora vai su abilità focalizzata (concentrazione) che ti da in qualsiasi situazione un +3.

Per restare sul classico prenderei iniziativa migliorata in quanto per te iniziare per ultimo potrebbe significare morire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio devi prendere qualcosa per aumentare la concentrazione allora vai su abilità focalizzata (concentrazione) che ti da in qualsiasi situazione un +3.

Per restare sul classico prenderei iniziativa migliorata in quanto per te iniziare per ultimo potrebbe significare morire.

Grazie per i consigli!! anche io avevo pensato a iniziativa migliorata nel caso non trovassi niente di meglio...concretamente come potrei usufruire dei bonus sull'abilità concentrarazione? in poche parole quando e come serve usare quest'abilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.d20srd.org/srd/skills/concentration.htm Qui se mastichi bene l'inglese. Sennò sul manuale del giocatore pagina 72.

Devi usare concentrazione in tutte quelle situazioni in cui non è agevole lanciare un incantesimo.

Più che altro: che manuali hai a disposizione? A che livello arriverà la tua campagna? In che ambientazione giocate?

Che ruolo vuoi che il tuo stregone abbia?

Senza queste info possiamo solo dire banalità come quelle che ho appena detto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro: che manuali hai a disposizione? A che livello arriverà la tua campagna? In che ambientazione giocate?

Che ruolo vuoi che il tuo stregone abbia?

si scusa hai ragione! i manuali sono quelli base della 3.0, siamo tutti alle prime armi però penso che comunque l'intenzione sia di andare abbastanza avanti direi!! il personaggio vorrei che riuscisse a dire la sua nei combattimenti, sia per controllo del territorio che per danni, e che sia interessante da giocare fuori dalle lotte. può essere un discorso banale ma non cerco il personaggio perfetto, solo quello con cui mi adatterei meglio a giocare!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

a me della 3.0 ha sempre "impressionato" il fatto che incantesimi focalizzati e focalizzati superiori diano +2 e +4 invece che +1 e +2 come in 3.5 ed infatti ho sempre sentito dire che in 3.0 si possono raggiungere delle CD impressionanti che in 3.5 ci si sognano.

anche il fatto che Incantesimi Persistenti sia +4 e non +6 come in 3.5 mi ha un pò "impressionato".

per controllo del territorio non servono grandi talenti e per renderlo interessante fuori dai combattimenti non dovresti aver problemi: conoscenze arcane e raggirare+Car alto dovrebbero permetterti di diventare uno dei "sapienti" del gruppo e un buon face. Sui danni ci si può lavorare!!

In 3.5 esistono diversi incantesimi senza TS per fare danni mentre in 3.0 mooooolti mooooolti meno quindi forse Iniziativa Migliorata e Incantesimi Focalizzati potrebbero fare al caso tuo.

Altra domanda: hai in mente di fare una qualche classe di prestigio?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me della 3.0 ha sempre "impressionato" il fatto che incantesimi focalizzati e focalizzati superiori diano +2 e +4 invece che +1 e +2 come in 3.5 ed infatti ho sempre sentito dire che in 3.0 si possono raggiungere delle CD impressionanti che in 3.5 ci si sognano.

Vado a memoria, ma non mi risulta. Davano +1 e +2 rispettivamente che io ricordi, ma non si sommavano fra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda: hai in mente di fare una qualche classe di prestigio?

essendo tutti alle prime armi il DM ha detto niente classi di prestigio per semplificare il gioco!!

quindi suggerite di prendere iniziativa migliorata? alla metamagia ci devo pensare più avanti giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi suggerite di prendere iniziativa migliorata? alla metamagia ci devo pensare più avanti giusto?

io ti direi si ad entrambe! ...però se hai tempo aspetta qualche altro parere.. magari si fa vivo qualcuno più esperto di me ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh intanto grazie!!! poi vedo se qualcuno mi da altri consigli se no faccio così! :yes: ...vista la tua disponibilità volevo farti un'altra domanda non inerente ai talenti ma che riguarda sempre lo stregone: come scegliere il famiglio?

perchè io ho visto che c'è quello che aumenta i pf di 3, che all'iniio magari sembra pure buono, ma mi da l'idea che più avanti potrebbe rivelarsi inutile...cosa ne pensi?

GRAZIE MILLE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Topo va bene, in alternativa è comodo il corvo. Non tanto per i bonus che concede al padrone, ma per quello che può fare: potendo parlare e volare, è un ottimo esploratore e messaggero. Chi farà caso ad un corvo?

Inviato dal mio MT27i utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sceglierei il topo per il +2 ai TS Tempra che è il TS più debole. ...un +2 a tempra sarà utile anche più avanti!

anche io avevo pensato a qualcosa per i tiri salvezza ma se riuscissi a compensare questa mancanza con un punteggio alto alla costituzione? converrebbe lo stesso prenderne uno per i TS?

Link al commento
Condividi su altri siti

potendo parlare e volare, è un ottimo esploratore e messaggero. Chi farà caso ad un corvo?

questa potrebbe essere un'idea, però tra i miei amici c'è un druido e se sceglie come compagno animale il falco il mio corvo non sarebbe solo una brutta copia?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo pensato a qualcosa per i tiri salvezza ma se riuscissi a compensare questa mancanza con un punteggio alto alla costituzione? converrebbe lo stesso prenderne uno per i TS?

Ti ricordo che sei un mago!! In primis alza l'intelligenza! i TS si possono alzare con incantesimi, oggetti, e.... il topo! :D

questa potrebbe essere un'idea, però tra i miei amici c'è un druido e se sceglie come compagno animale il falco il mio corvo non sarebbe solo una brutta copia?

imho si!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ricordo che sei un mago!! In primis alza l'intelligenza! i TS si possono alzare con incantesimi, oggetti, e.... il topo! :D

Abbiamo già compilato le schede e ho chiesto al DM se poteva darmi ancora un po' di tempo per i talenti! Comunque sono stato parecchio fortunato perchè sono riuscito a mettere un +4 al carisma (sono stregone! ) e un +3 alla costituzione e alla destrezza!!! Puó essere lo stesso utile un famiglio con bonus ai TS?

Link al commento
Condividi su altri siti

questa potrebbe essere un'idea, però tra i miei amici c'è un druido e se sceglie come compagno animale il falco il mio corvo non sarebbe solo una brutta copia?

No.

Perchè il tuo corvo potrebbe essere più intelligente del druido stesso, con il passare dei livelli.

Mentre il suo falco rimane un animale. Grosso, resistente e ben addestrato, certo. Ma pur sempre una bestia con Intelligenza 3. Non può capire cosa dicono delle persone. Non ha una consapevolezza di cosa succede nella stanza. E non parla. Il massimo che il druido può sapere dal suo falco (e dubito comunque che prenda un falco come compagno animale) è sapere se c'è gente.

Tu puoi sapere quanti sono (il falco non sa contare), avere una descrizione dettagliata, sapere cosa si sono detti... puoi mandare il corvo a leggere la lettera che la principessa ha appena ricevuto. A scoprire la combinazione di quella cassaforte. A dire al prigioniero nella torre che agirete questa notte.

Il falco, ben che vada, può trasportare un messaggio scritto... con il rischio di essere intercettato. Il tuo corvo non ha nessun messaggio scritto che possa essergli preso.

E sono solo alcuni esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Perchè il tuo corvo potrebbe essere più intelligente del druido stesso, con il passare dei livelli.

Mentre il suo falco rimane un animale. Grosso, resistente e ben addestrato, certo. Ma pur sempre una bestia con Intelligenza 3. Non può capire cosa dicono delle persone. Non ha una consapevolezza di cosa succede nella stanza. E non parla. Il massimo che il druido può sapere dal suo falco (e dubito comunque che prenda un falco come compagno animale) è sapere se c'è gente.

Tu puoi sapere quanti sono (il falco non sa contare), avere una descrizione dettagliata, sapere cosa si sono detti... puoi mandare il corvo a leggere la lettera che la principessa ha appena ricevuto. A scoprire la combinazione di quella cassaforte. A dire al prigioniero nella torre che agirete questa notte.

Il falco, ben che vada, può trasportare un messaggio scritto... con il rischio di essere intercettato. Il tuo corvo non ha nessun messaggio scritto che possa essergli preso.

E sono solo alcuni esempi.

Grazie mille per la descrizione dettagliata!! mi hai fatto rivalutare di molto il corvo come famiglio!! per caso sai dove potrei trovare una descrizione dettagliata delle sue abilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...