Vai al contenuto

Consigli per stregone!!


Messaggio consigliato

ciao a tutti! è la prima volta che inizio una discussione quindi chiedo scusa in anticipo se (involontariamente) violerò il regolamente.

Volevo chiedervi un consiglio per come creare nel migliore dei modi uno stregone partendo dal 1 livello. L'edizione con cui giochiamo è la 3.5 e abbiamo solo a disposizione i tre manuali basi. essendo tutti alle prime armi con D&D il master ha detto niente CDP, per semplificare la campagna.

il resto dei personaggi dovrebbero essere: nano guerriero, umano chierico, elfo ranger e elfo druido.

Voi come creereste da zero uno stregone? suggerimenti per razza, talenti, incantesimi, sviluppo del personaggio?

ogni consiglio è ben accetto!!

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Come razza mi sceglierei l'umano, come famiglio il topo per il +2 ai TS Tempra in cui sarai scarso e come talenti prenderei: iniziativa migliorata, incantesimi focalizzati (evocazione), aumentare evocazione, incantesimi focalizzati superiori (evocazione), incantesimi inarrestabili e inarrestabili superiori, incantesimi focalizzati e focalizzati superiori (in un'altra scuola).

Insomma sceglierei evocazione + un'altra scuola tra trasmutazione e invocazione e mi focalizzerei su quelle sia per i talenti sia per gli incantesimi conosciuti. Perchè proprio l'evocatore?? Perchè secondo me aumentare evocazione (apparte inc. focalizzati) è l'unico talento che allo stesso tempo sia un buon talento e che ti permetta di caratterizzare il PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma sceglierei evocazione + un'altra scuola tra trasmutazione e invocazione e mi focalizzerei su quelle sia per i talenti sia per gli incantesimi conosciuti.

Intanto grazie mille per i consigli!! poi volevo chiederti: secondo te quindi evocazione è la scuola migliore e conviene specializzarsi soprattutto in quella? ...che incantesimi sceglieresti per iniziare l'avventura in modo da essere utile fin da subito ai compagni??

grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, ha un druido in gruppo, quindi o si specializza in quello, o può lasciare il ruolo dell'evocatore a lui; più che altro potresti usare gli evoca mostri per sfruttarne le capacità magiche. Io aggiungerei un paio di talenti di metamagia: Incantesimi Potenziati e Incantesimi Estesi sono ottimi, anche se in effetti potresti replicarli con delle verghe.

Secondo me la parte più importante nella costruzione di uno stregone sono gli incantesimi. Quindi mi auto-cito da un'altra discussione ^^

Spoiler:  
Ho letto giusto ultimamente questa guida di Treantmonk (in inglese). In pratica considerando solo i manuali base consiglia una lista tipo questa:

Immagine Silenziosa

Sonno (da sostituire al 4° livello)

Unto

Armatura Magica

Charme su Persone

Polvere Luccicante

Levitazione

Resistere all'Energia

Ragnatela

Evoca Mostri III

Raggio di Esaurimento

Velocità

Cavalcatura Fantasma

Ombra di una Evocazione

Tentacoli Neri

Nebbia Solida

Ombra di una Invocazione

Tempesta di Ghiaccio

Teletrasporto

Muro di Pietra

Contingenza

Dissolvi Magie Superiore

Gabbia di Forza

Inversione della Gravità

Ombra di una Evocazione Superiore

Immagine Proiettata

Legame Planare Superiore

Danza Irresistibile di Otto

Fermare il Tempo

Sfera Prismatica

Altri Incantesimi: Alterare se stesso, Metamorfosi, Metamorfosi di un Oggetto, Trasformazione

In generale ad uno stregone conviene prendere degli incantesimi che gli consentano di essere il più versatile possibile. Treantmonk fa l'esempio di Evoca Mostri 3, che tra le altre cose permette di evocare un grifone, e quindi di volare in groppa al mostro (per questo lo considera più versatile di Volare). Su certi punti si può essere d'accordo o meno... io per esempio prenderei anche Debilitazione, non funziona con tutte le creature ma è veramente potente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di buttarmi sull'evocazione mi ispirava anche perchè da quel poco che so mi sembra che sia abbastanza versatile come scuola...se, vedendo le scelte dei miei compagni, decido di fare l'evocatore che incantesimi mi consiglite di prendere, sia per iniziare che a gioco in corso?? nel caso in cui invece non faccia l'evocatore come consigliate di costruire il personaggio?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille per i consigli!! poi volevo chiederti: secondo te quindi evocazione è la scuola migliore e conviene specializzarsi soprattutto in quella? ...che incantesimi sceglieresti per iniziare l'avventura in modo da essere utile fin da subito ai compagni??

grazie ancora!!

no non è la migliore! Però è una delle migliori! ...in effetti Hicks ha ragione il druido ha gli evoca alleato naturale e l'evocatore di mostri lo farà meglio di te... Ha ragione anche su Incantesimi Potenziati e Incantesimi Estesi. Però ricordati che quando uno stregone usa la metamagia il tempo di lancio cambia e passa ad 1 round! ..ci sono dei modi per evitarlo ma non con i manuali base ed è per questo che non te ne avevo parlato... però a pensarci bene potrebbero andar bene lo stesso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti Hicks ha ragione il druido ha gli evoca alleato naturale e l'evocatore di mostri lo farà meglio di te...

Se allora decido di lasciare la parte dell'evocatore al druido come consigliate di costruire il personaggio? focalizzandomi su un'altra scuola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se allora decido di lasciare la parte dell'evocatore al druido come consigliate di costruire il personaggio? focalizzandomi su un'altra scuola?

Il concetto di focalizzarsi in una scuola lo vedo più adatto per un mago, secondo me a uno stregone conviene prendere il meglio da ogni scuola e essere il più versatile possibile. Altro discorso è se ti interessa un concept particolare: in quel caso si può vedere come costruirlo. Imho prima di decidere in che scuola specializzarti dovresti decidere quale vorresti che sia il tuo ruolo nel party (controllo del territorio, buffer, debuffer, damage dealer; o un mix tra questi).

Mi ripeto: ti converrebbe poter fare un po' di tutto, anche perché sei l'unico caster arcano del gruppo. Ma sei hai un'idea particolare di stregone e vorresti fare quella ti possiamo aiutare a svilupparla! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

IImho prima di decidere in che scuola specializzarti dovresti decidere quale vorresti che sia il tuo ruolo nel party (controllo del territorio, buffer, debuffer, damage dealer; o un mix tra questi).

Mi ripeto: ti converrebbe poter fare un po' di tutto, anche perché sei l'unico caster arcano del gruppo. Ma sei hai un'idea particolare di stregone e vorresti fare quella ti possiamo aiutare a svilupparla! ^^

Intanto grazie per la disponibilità!! mi piacerebbe fare, nei limiti del possibile ovviamente, un personaggio che in combattimento sia capace di dire la sua si per quanto riguarda il controllo del territorio che per danni infilitti (anche se da quello che ho capito questa seconda parte arriverà nei livelli più avanti vista la potenza di fuoco degli incantesimi ai primi livelli!!) e che sia anche utile e divertente da giocare fuori combattimento! chiedo scusa per la banalità di questo discorso, ma essendo alle prime armi mi affido a voi!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...