Vai al contenuto

Grado di Sfida e Livello dell'Incontro


Druid

Messaggio consigliato


Generalmente il livello dello scontro lo calcolo veramente con lo spannometro (strumento indispensabile ad un ingegnere... :greenblob );

se ti può dare un'idea oggi abbiamo affrontato in 4 pg di 9° livello un drago nero GS 14. Abbiamo vinto senza grossi danni (io neppure scalfito, ma io sono dio... :diavolof: ) in 5 turni!!!

Altrimenti ti cito la mia campagna: 3 pg di 1° livello contro 3 Grimlock GS3 e un Barghest GS4... Hanno vinto anche loro, con un "aiutino"!!! :evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io non so cos’è uno spannometro comunque concordo sul suo utilizzo e ti spiegherò il xkè. :confused:

Il manuale traccia solo delle linee guida su gli incontri che risultano “in generale facilmente battibili per un gruppo “base”.

(la gestione degli scontri secondo il LI e descritta sul manuale del DM da pag 100 a102) :banghead:

uno scontro tra un guerriero liv 1(o GS) e un altro identico rappresenta una sfida che da il 50% di vittoria ad entrambe le parti e darebbe 300 px al vincitore.

Un gruppo base (4pg) di livello 1 conto il solito guerriero è uno sconto con LI=1 che dovrebbe consumare in teoria ¼ delle energie del gruppo dando 300/4 px a testa, ora 4 scontri del genere in una giornata dovrebbero consumare l’80% delle energie del gruppo e dare alla fine 300px a ogni pg come lo scontro del primo esempio con la sola differenza che nel primo caso il pg poteva morire nel secondo il rischio è decisamente minore.

Se lo scontro fosse stato il gruppo base contro 4 dei soliti guerrieri: si ricade nel primo caso poiché il LI eguaglia il numero dei pg.

Tu dicevi che i tuoi pg di 4liv hanno ucciso 25-30 orchi(gs1/2) piu’ lo scontro finale con LI7 ti sorprendi che non gli hai fatto niente? Guarda segui il ragionamento contorto di prima.

Divido 27 orchi in 3 scontri da 9 orchi LI5 (facile x il gruppo) e l’ultimo scontro si sarà un po’ piu’ difficili ma niente di particolare risultato=l’intero scontro viene superato senza problemi come da manuale.

Da manuale lo scontro è semplice ma in realtà risulta esserlo ancora di piu’, ti spiego il xkè.

Gli orchi(GS1/2) sono una sfida troppo bassa per un pg di 4livello(con magari un’armatura magica).

Es guer corazza bande +6(+7se magica) +1 des +2 scudo=20ca un orco x colpirlo deve fare 17/20(non è poco e sono stato basso con la ca, al 4liv di norma e 21).

Immagina lo scontro(LI5) 4 pg, 9 orchi cioè 2,25 orchi su ogni pg; ora isoliamo il singolo scontro.

Che difficoltà ha un pg di 4liv a fare fuori 2-3 orchi di 1/2 gs? …risposta…(ben poche).

Per questo non mi fido molto dei LI, non sono affidabili.

Io preferisco giocare di piu’ sui GS, ritengo che un gruppo possa facilmente fare fuori in un giorno mostri che hanno un totale di GS pari alla somma dei livelli del gruppo(se fai i conti è+o- uguale)

E scontri che non superino i ¾ della somma(e assicuro sono belli)

inoltre non mi piacciono i combattimenti “tutti contro uno” di solito sono deludenti rispetto alle aspettative.

L’importante e spingersi fino al limite di vulnerabilità dei pg tanto basta x colpirli e dargli dei problemi, così facendo il gioco diventa piu’ interessante e divertente.

Ciao Sirio. :cool:

:sleep::sleep::sleep:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro non voglio andare OT ma uso veramente solo lo spannometro in quei casi!!!

anche perché un combattimento misto (e non) può avere decine di variabili che lo possono rendere più o meno ostico......e quindi ogni volta tengo presento una sorta di valore medio delle creature come incontro e poi vedo come evolve la situazione.

l'importante (salvo casi di scontri casuali) è creare una strategia d'attacco nemica, in base all'intelligenza delle creature.....e vedo poi come il gruppo si comporta.

solo un piccolo ex:

mini avventura per introdurre due pg......sono ricercati da dei cacciatori di taglie (per errore) e vengono attaccati da un barbaro 1° un ladro 1° e un mago 3°

i pg sono barbaro 2° ranger/stregone 1°/1°

l'incontro parte male perché il barbaro cade sotto l'incantesimo "sonno" ma i due si sono ritirati su un albero intimoriti da un suono fantasma.........la situazione paradossalmente si semplifica per loro......il ranger colpisce bene il mago con una freccia e lo porta in fin di vita........e poi dalla sua posizione sopraelevata prende in contropiede il barbaro nemico!

a quel punto ho azionato lo spannometro e ho considerato la difficoltà dell'incontro e l'agevolazione della posizione........da lì ho dato un tot di PE simbolico e non preciso + il bonus per la strategia!

spero di essere stao chiaro...........ma è veramente tardi.....perdonate gli errori di battitura

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio Sirio per la precisione e la completezza della risposta

Io preferisco giocare di piu’ sui GS, ritengo che un gruppo possa facilmente fare fuori in un giorno mostri che hanno un totale di GS pari alla somma dei livelli del gruppo(se fai i conti è+o- uguale)

E scontri che non superino i ¾ della somma(e assicuro sono belli)

inoltre non mi piacciono i combattimenti “tutti contro uno” di solito sono deludenti rispetto alle aspettative.

L’importante e spingersi fino al limite di vulnerabilità dei pg tanto basta x colpirli e dargli dei problemi, così facendo il gioco diventa piu’ interessante e divertente.

Ciao Sirio. :cool:

:sleep::sleep::sleep:

Se ho capito bene dici che se il mio gruppo sono 5 pg di 4° livello la loro somma è 20 e io non dovrei mettere incontri con GS non superiore a 15? (che sarebbe i 3/4 di 20)

sono pienamente d'accordo e mi sembra una buona idea calcolare il livello dello scontro "medio" di ogni singolo pg durante uno scontro con piu' creature, la prossima sessione provero' cosi' (tanto ci saranno ancora orchi di mezzo :-D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è già stato detto:

Da qualche parte nel MdM c'è chiaramente scritto che il grado di sfida è progettato perchè un gruppo possa sopravvivere a molteplici di tali scontri (mi sembra 4) prima di esaurire le loro risorse (e quindi lasciarci la pelle).

Quindi ecco perchè a volte capità che i pg vincano tanto facilmente mostri!

2 suggerimenti per endere le cose più interessanti:

1) Usare mostri particolari (io, giuro da DM, senza barare con i dadi ho quasi sterminato un intero gruppo di pg del 9/10 lv con un singolo sciame di vespe assassine).. prima che i pg sappiano come affrontarli c'è sempre un bel trambusto.

2) Usare più mostri, magari intelligenti, che affrontino volentieri in lotta i pg (ad esmpio i barghest sono perfetti)... se sono tanti, magari hanno afferrare migliorato (girallon anche ) qualunque gruppo andra in crisi (niente inc. ad area, arcieri penalizzati, occhio alle componenti somatiche (in lotta è ben difficile castare inc. ecc..)).

Poi ognuno ha i suoi gusti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però precisiamo una cosa, il GS a cui mi riferisco è la somma dei GS dei mostri incontrati in un giorno.

Inoltre ricordati gli esempi che ho fatto cioè un singolo scontro in un giorno dove i pg combattono contro 4 mostri di gs4 vuol dire che 3 pg su 5 affrontano uno scontro dove hanno il 50% di morire.

E usare mostri con GS esagerati come un singolo scontro in una giornata con un mostro GS15 come un idra di lerna piro o crio porta alla sicura morte del gruppo.

Quindi credo che se i tuoi pg si scontrassero in un giorno con 2 poi 2 poi 4 ogre GS2 =tot GS 16

Si divertiranno di piu’ a rischiare qualcosa (ogre attacco +8 danni 2d6+7 puoi colpire una ca 27!e fa male max 19pf) e a sfruttare al meglio i loro pg e credo non andranno in contro a grossi pericoli xkè saranno sempre 2 contro 5 nei primi 2 scontri e quello finali sarà piu’ ostico +o- 1conto1 ma il gs è 4dei pg contro 2degli ogre quindi non esagerato da 50% di “morte”.

Se non è chiaro ancora qualcosa chiedi pure, ciao.

Ps metti un livello da guerriero agli orchi cosi porti i pf a 10 o +cosi non muoiono in un colpo gs lo fai +-1 e non dimenticarti il talento (o arma focalizzata così attaccano con +5 o combattimento scorretto pre rq +2att base che hanno con il livello da guerriero, da in un attacco completo +1d4 ai danni inflitti)

Ri-ciao

Sirio

Link al commento
Condividi su altri siti

Da manuale cmq, mi sembra che tipo: per vedere il GS di due mostri di livello / che combattono assieme bisogna fare per i GS totale:7+2+(occhio dipende dal livello, 0 per i più bassi fino ad un max di 5)=>si ha un Gs totale<10se non addirittura <9.:think:

Sempre ricordando che il "numero" di GS vuol dire che un gruppo di 4PG con lo stesso livello del numero del GS legnano in tranquillità quel mostro!!!;-)

Non è che ho detto una c*zzata???:mmm2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto gli spannometri. Altrimenti non ci sarebbe divertimento a fare il DM, se le tabelle fossero un'opera omnia.

E non sarebbe neanche possibile: dovrebbero considerare troppe variabili.

Il modo esatto di spannometrare, però, arriva con il tempo, quando si sa di cosa sia capace un mostro piuttosto che un altro, quale sia davvero il suo punto di forza e le sue debolezze, come queste si "adattino" al gruppo che lo deve affrontare, eccetera.

Se poi aggiungiamo mostri diversi che combattono assieme, capite bene come i problemi non possano che aumentare esponenzialmente.

Per il resto sta al DM decidere se "ridimensionare" un incontro risultato troppo difficile, oppure infierire uccidendo qualcuno, piuttosto di rendere più competitivo un gruppo di PNG che sta subendo in modo incontrollato invece di darla subito vinta al party.

Il loop che mi piace usare è questo:

1 Pensare

2 Testare

3 Imparare

4 Goto 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto gli spannometri. Altrimenti non ci sarebbe divertimento a fare il DM, se le tabelle fossero un'opera omnia.

E non sarebbe neanche possibile: dovrebbero considerare troppe variabili.

Il modo esatto di spannometrare, però, arriva con il tempo, quando si sa di cosa sia capace un mostro piuttosto che un altro, quale sia davvero il suo punto di forza e le sue debolezze, come queste si "adattino" al gruppo che lo deve affrontare, eccetera.

Se poi aggiungiamo mostri diversi che combattono assieme, capite bene come i problemi non possano che aumentare esponenzialmente.

Per il resto sta al DM decidere se "ridimensionare" un incontro risultato troppo difficile, oppure infierire uccidendo qualcuno, piuttosto di rendere più competitivo un gruppo di PNG che sta subendo in modo incontrollato invece di darla subito vinta al party.

Il loop che mi piace usare è questo:

1 Pensare

2 Testare

3 Imparare

4 Goto 1

Se poi si considerano DM che ti rendono praticamente immortale o quasi all'OTTAVO livello (con armi magiche +2, spade fiammeggianti, incantesimi divini pazzeschi e cavalcature grifoniche!), salvo poi rendersi conto che i GS8 li mangio da solo io a colazione, e ti mandano contro un drago nero GS14 in un party composto di 2 pg di 9°, uno di 8° e uno di 6° (IO...)!!!!

Tutto si può fare.

Sbagliare all'inizio e poi riparare con mostri enormi non porta a nulla se non al Power Playing... allora tanto vale giocare a Magic! No? :teach:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... intanto benvenuto ai moltissimi nuovi user che vedo in questo topo! ;-)

per la domanda di Faer...

quello che è da considerare molto è il fattore random..

ossia i tiri di dado..

mi capita di calibrare al max certi LI.. e mi accorgo che vanno in maniera completamente diversa da come avevo previsto... ;-)

considera che un GS rappresenta il livello che dovrebbe avere un gruppo di 4 persone per fare in modo che l'incontro consumi 1/4 delle risorse del gruppo...

molti si sbagliano qui.. un incontro bilanciato NON DEVE prosciugare tutte le risorse...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... intanto benvenuto ai moltissimi nuovi user che vedo in questo topo! ;-)

per la domanda di Faer...

quello che è da considerare molto è il fattore random..

ossia i tiri di dado..

mi capita di calibrare al max certi LI.. e mi accorgo che vanno in maniera completamente diversa da come avevo previsto... ;-)

considera che un GS rappresenta il livello che dovrebbe avere un gruppo di 4 persone per fare in modo che l'incontro consumi 1/4 delle risorse del gruppo...

molti si sbagliano qui.. un incontro bilanciato NON DEVE prosciugare tutte le risorse...

Sì però se l'incontro è "sbilanciato" come lo intendi tu arrivano PX a valanghe!!!:mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, vero, ma aumenta anche il rischio di lasciarci la pelle al minimo errore... :evil:

Può essere, ma si può schiattare al 10° livello anche contro un hobgoblin... :stelle:

Il discorso dei PX ci sta, ma se ci pensi un pg che sconfigga personaggi più sgravati per il suo livello si trova a competere con qualcuno che ha molta più esperienza di lui, per cui un DM può decidere di far "crescere" i pg più velocemente in questo modo...

È come se dalla Serie C ci trovassimo a giocare una partita amichevole contro una suqadra di Serie A (metti Sisley TV, ad esempio); ne prenderemmo 100.000, ma faremmo tantissima esperienza.

Se invece di essere Serie A fosse B1 o B2 magari faremmo meno esperienza, e potremmo vincere, se fosse Serie D o Prima Divisione, vinceremmo facilissimo, ma zero exp... :diavolof:

Stesso discorso i pg...

Secondo me è giusto che il DM "esageri" un pelino, per poter permettere ai loro pg di evolvere più rapidamente, sennò il game stagna! :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io lo capisco... nonostante l'esempio... mi pare che staimo girando in tondo... :think::stupefatt:stelle:

:cry::cry::cry:

Nessuno mi capisce!!! :diavolof:

In effetti sono stato un po' criptico.

Volevo semplicemente dire che calcolalo come ti capita capita, tanto alla fine il pg può schiattare al 10° contro un goblin così come un pg al 2° può farlo contro una nereide! (esiste???)

Il GS alla fine è sempre indicativo...

Tutto qui! :greenblob

Link al commento
Condividi su altri siti

:cry::cry::cry:

Nessuno mi capisce!!! :diavolof:

In effetti sono stato un po' criptico.

Volevo semplicemente dire che calcolalo come ti capita capita, tanto alla fine il pg può schiattare al 10° contro un goblin così come un pg al 2° può farlo contro una nereide! (esiste???)

Il GS alla fine è sempre indicativo...

Tutto qui! :greenblob

ho capito... il gs non è un valore assoluto... certo...

ma è indispensabile seguire una certa tabella per rendere gli scontri equilibrati...almeno sulla carta...

il gs è un punto di riferimento....

poi tanti fattori incidono sul LI in game... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...