Vai al contenuto

EpicPathfinder


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

Buonasera, e rieccomi a voi :) Sono stato impegnato con l'università, ma come vedete sono tornato al mutare della marea.

Era mia intenzione condividervi questa chicca e chiedere pareri ed opinioni in merito:

http://www.jessesdnd.com/sites/default/files/EpicPathfinder1.5.pdf

L'autore di questo progetto homemade ("casereccia") è tale Jesse Jack Jones, e il link riportato è l'attuale ed ultima versione (1.5) di questo suo lavoro di ben 159 pagine. E questo senza chiedere soldi o che: la sua iniziativa era dedita di conciliare il regolamento di Pathfinder con i livelli epici, che ufficialmente la Paizo non ha ancora fatto nè mai lo farà (anche se, comunque, ha creato il regolamento mitico).

Non si tratta solo di una conversione e riadattamento delle regole epiche riadattate per la 3.5 da Hypertext SRD: a detta dell'autore questo pdf è il frutto di discussioni, scambi d'opinioni e gameplay. Sarà un prodotto "casereccio", ma devo dire che lo trovo stimolante ;) Anche perché, comunque, esistono creature "epiche", cioè bestioni con GS superiore al 20 come draghi grandi dragoni, il tarrasque e i signori dei demoni nascenti (tralasciando volutamente i big-boss del Bestiario 4 che arrivano fino a GS 30, come Cthulhu e Pazuzu). Non solo per i mostri, ma anche per PNG epici, siano buoni o malvagi. Per esempio in Inner Sea Magic s'indicano alcuni incantatori (come Alaznist, Baba Yaga e Tar-Baphon) come "20+". Dovrebbero essere personaggi mitici, ma con questo modulo Tar-Baphon potrebbe essere un "normale" lich di 28° livello (GS 29).

Ecco qui cosa JJJ propone:

  1. Ha effettuato un calcolo di progressione EXP in base alla velocità della campagna (rapida, media o lenta)
  2. Dal 21° livello un PG o PNG epico ottiene un bonus epico al BAB (e quindi anche alla BMC e DMC) per ogni livello dispari, e bonus +1 a tutti e tre i TS per ogni livello pari. Il bonus delle abilità usa sempre i DV come soglia massima (quindi un PG di 21° livello avrà massimo 21 grado in una singola abilità) e, con l'avanzamento, ottiene ancora talenti e punti caratteristica bonus
  3. Un elenco di progressione epica per le classi base del Manuale di Gioco, Guida del Giocatore, Guida alla Magia e Guida al Combattimento (esclusi antipaladino, ninja e samurai). Con la progressione di livello aumentano la LI e le capacità di classe basate sul livello (come l'ira di un barbaro o l'utilizzo di punire il male), così come cavalcature speciali, famigli, eidolon e compagni animali. La griglia arriva fino al 30° livello anche se, teoricamente, non ci dovrebbe essere un limite per i livelli epici
  4. A differenza di D&D, un individuo con livelli da incantatore ottieni slot incantesimi superiori al suo normale limite massimo con l'avanzare di livello. Questo non significa che acquisisce nuovi incanteismi (almeno che, Con un talento epico apposito, non è in grado di ottenerli): questi slot extra possono essere usati per incantesimi modificati con la metamagia (come fermare il tempo rapido) o incantesimi epici. Gli incantatori "istintivi" (come bardi e stregoni), quando ottengono slot extra, possono mettere un incantesimo di qualsiasi livello della loro lista conosciuta
  5. Regole per usi epici delle abilità (per esempio: Diplomazia mette +10 alla CD per migliorare di 3 categorie l'atteggiamento di un PNG, o Percezione permette d'individuare la presenza di effetti magici nella zona con CD 60 anche se non si può determinare il tipo, la scuola di magia e i loro effetti attivi)
  6. I talenti epici. A parte quelli generali sono presenti anche i seguenti tipi: abilità, alchemici (per gli alchimisti), combattimento, convocazione (per i convocatori), creazione oggetti, incanalare, ira, ki, magia, metamagico, morale e selvatici (per i druidi)
  7. Oggetti magici epici. È possibile trovare o creare oggetti con bonus superiori alla norma (ad esempio una armatura magica con bonus potenziamento+10, o un anello della deviazione+7). Sono presenti nuove capacità speciali per armi ed armature (la energy warding fornisce resistenza 50 ad un tipo di energia, +6), nonché nuovi oggetti magici
  8. Magia epica: nuove regole per creare incantesimi (normali ed epici), talenti di metamagia epici e alcuni esempi di incnatesimi epici. A differenza di D&D essi non sono dei simil-rituali che richiedono spese di EXP e mo, con CD e variabili in base a certe condizioni. Sono degli incantesimi con un livello fisso (ovviamente di almeno 10° livello) con scuola di magia, tempo di lancio ed altri elementi fissi. Quindi, un mago dovrà essere almeno di 23° livello per lanciare corona di vermi (essendo incantesimo di 11° livello)

L'ultimo capitolo sono le HR, ovvero regole opzionali che si possono tranquillamente adottare o meno in un EpicPathfinder.

  • Ho trovato davvero geniale e carina l'idea di "nominare" i bonus di potenziamento: anziché dire "forza del toro ti dà +4 alla Forza" è "forza del toro ti concede un potere straordinario alla Forza". Meno tecnico e più interpretativo, e non credo bisogna per forza giocare una campagna epica per usare questi nominativi ;)
  • Sono presenti anche le regole "morte e morire". Ovviamente, se il chierico del gruppo può lanciare resurrezione pura le sessioni epiche possono ridursi in "finché abbiamo i soldi possiamo respawnare il barbaro". A parte che esistono creature infide come il demilich (Bestiario 3) che possono distruggere l'anima (e richiedono l'uso di desiderio/miracolo affinché l'anima venga ricostruita per poi riportare in vita il morto), quindi, se si perde un TS contro un effetto di morte si arriva immediatamente a -1 e si muore il round successivo se si toppa il TS per stabilizzarsi. Inoltre, ai livelli epici, le divinità possono intromettersi e impedire (o agevolare) il reintegro di un PG epico nel mondo mortale.
  • Gli spell power sono una regola aggiuntiva per la creazione di oggetti magici. Questi punti sono basati sul numero di incantesimi giornalieri totali che un incantatore può lanciare (incluse le capacità magiche). Tuttavia non sono riuscito a capire bene l'effettiva funzione di questa capacità quindi non saprei dire :I
  • Alla fine gli "epic power" e per me è grasso che cola:wizard: in pratica un PG epico, dal 21° livelo e con la sua progressione epica, ottiene dei bonus che sono l'equivalente di effetti magici. Ovvero, al 21° livello ottiene i seguenti benefici:
  1. Bonus potenziamento +2 a tutte le caratteristiche
  2. Bonus deviazione ed armatura naturale +2 alla CA
  3. Bonus resistenza +2 a tutti i TS
  • E questi bonus aumentano gradualmente con l'avanzamento epico: questo perché un individuo epico dovrebbe essere abbastanza potente da non dover più dipendere dalla maggior parte degli oggetti magici. Ovviamente questo si applicherebbe anche per i PNG e sui tesori, dato che un guerriero che ha bonus intrisceco +6 a tutte le caratteristiche fisiche non se ne farebbe niente di una fascia della perfezione fisica. Se devo essere sincero, se mai dovessi giocare una campagna epica di Pathfinder voglio questa regola:evil::evil::evil:
Modificato da Nereas Silverflower
Correzione prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Blaaaaaaaaaarrrghhhh!!!!! Sbaaaaaaaaaaavvvvv!!!!!!! :Q_______________

È la cosa più sbrodolosa e spettacolare che abbia mai visto...

Ti fameró per questo Aurelio90...

PS: ho scoperto il significato della mia vita: lanciare un desiderio CATACLISMICO (21º livello di incantesimo) :D (un po' poco non trovi come significato? :D)

PPS: probabilmente tra un po' di tempo lo userò... Pregate per le vostre anime piccoli sfortunati :evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

PS: ho scoperto il significato della mia vita: lanciare un desiderio CATACLISMICO (21º livello di incantesimo) :D (un po' poco non trovi come significato? :D)

Il talento di metamagia Incantesimi Cataclismatici richiede ben 20 slot superiori. Quindi un desiderio cataclismatico deve essere di 29° livello... quindi almeno mago di 60° livello.

Ma un mago di 60° livello, a quel punto, ti lancia legame planare per sottomettere Orcus e costringerlo a pulirgli la casa, fare la spesa al mercato, cucinare per lui e tagliargli le unghie dei piedi. E tutto questo gratis.

Se poi a te (o a qualcun'altro) viene in mente di fare un PbF epico (magari applicando la HR "potere epico") mi rendo disponibilissimo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Aurelio90

se non cambia il computo il mago dovrebbe essere "solo" di 57° e lo stregone di 58° ;P

Jatembe, Tar-Baphon, i Signori delle Rune, Baba Yaga e forse pure Aroden abbandonano il tavolo da gioco quando c'è questo tizio in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scoperto anche io questo manuale, e lo reputo un prodotto che nonostante si amatoriale è ottimo. Lo stiamo utilizzando in una campagna dove sono giocatore, e siamo al 22° livello, presto 23°, molto carino veramente :) peccato sia tutto in inglese... e che sia un lavoraccio pesante tradurlo tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento di metamagia Incantesimi Cataclismatici richiede ben 20 slot superiori. Quindi un desiderio cataclismatico deve essere di 29° livello... quindi almeno mago di 60° livello.

Ma un mago di 60° livello, a quel punto, ti lancia legame planare per sottomettere Orcus e costringerlo a pulirgli la casa, fare la spesa al mercato, cucinare per lui e tagliargli le unghie dei piedi. E tutto questo gratis.

Se poi a te (o a qualcun'altro) viene in mente di fare un PbF epico (magari applicando la HR "potere epico") mi rendo disponibilissimo xD

Ma... "twelve" non era dodici?

A cataclysmic spell uses up a spell slot twelve levels higher than the spell's actual level.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...