Vai al contenuto

Variante marziale del monaco


Yaspis

Messaggio consigliato

Visto che si parla spesso di quanto il monaco (parlo della versione 3.5) sia deludente in combattimento, o per lo meno non rispetti l'idea che si ha di lui, ho pensato di proporre una variante del monaco che ho pensato tempo fa, per sentire cosa ne pensa la community. Premesse:

- l'idea di base, assolutamente personale, è che il monaco non abbia bisogno di versatilità e miglioramenti out of combat. Quindi, niente incantesimi di utility e cose del genere. Il proposito era miglioralo in combattimento, più dal lato tattico e di versatilità che dal lato output danni.

- E' una variante, non uno stravolgimento della classe. La rende più forte, ma non la rende diversa concettualmente parlando.

- è pensata nell'ottica di un PG che progredisca da monaco per molti livelli, non per un paladino/druido/mago/monaco1 (classi assolutamente a caso) solo perché al primo livello prende un sacco di roba.

- si basa su inserire una capacità di classe versatile, che vada usata sapientemente per adattarla a nemici diversi e stili di combattimento diversi.

- anche se pensata tempo fa, non ho mai provato questa variante. E' quindi molto probabile che ci siano punti assolutamente insensati/esagerati/inutili. Segnalatemeli! :D

Questa variante marziale del monaco è esattamente identica alla versione base (le cui capacità speciali mi risparmio di scrivere). In più, a livello 1, acquisisce la capacità speciale tecniche marziali. Un monaco inizia conoscendo 2 tecniche marziali dalla lista, di cui deve soddisfare i prerequisiti. Ogni tecnica ha un costo in punti ki, è attivabile come azione gratuita ma solo durante il turno del monaco (similmente all'ira del barbaro), e dura un numero di round pari a 3+mod Sag. Un monaco ha un numero di punti ki pari al suo livello da monaco più il suo modificatore di Sag. Può mantenere attiva una sola tecnica alla volta e può terminarla come azione gratuita. Apprende una tecnica aggiuntiva ai livello 5, 10, 15, 20. Ogni tecnica ha un prerequisito di livello da soddisfare e può essere utilizzata solo senza armatura.

Elenco delle tecniche:

Volpe: usando questa tecnica, il monaco può fintare come azione di movimento (come azione veloce se dispone del talento Fintare Migliorato). Inoltre ha un bonus di +2 ai danni contro nemici colti alla sprovvista. Liv 1, 1 pnt

Lupo: aggiunge mod sag ai tiri per colpire contro nemici fiancheggiati. Liv 1, 1 pnt

Lontra: il monaco può eseguire un attacco di opportunità in più a round (cumulabile con Riflessi in Combattimento), e guadagna un bonus di +2 ai tiri per colpire quando compie ado. Liv 1, 1 pnt

Gru: il monaco guadagna +2 disarmare, sbilanciare, lottare finché utilizza questa tecnica. Liv 1, 1 pnt

Tigre: conferisce Assaltare e un bonus di +2 ai danni in carica, liv 5, 2 pnt.

Orso: quando inizia questa tecnica, un monaco deve designare un singolo nemico di cui è a conoscenza. Può aggiungere il modificatore di Sag ai tiri per colpire e ai danni contro di lui. L’eccessiva attenzione su un singolo avversario, tuttavia, dà al monaco una penalità di -2 alla CA contro qualunque altro nemico, finchè questa tecnica è attiva. Liv 5, 2 pnt

Rapace: finchè usa questa tecnica, il monaco può usare un’azione standard per tentare di accecare un avversario. Deve innanzitutto effettuare un normale tiro per colpire senz’armi o con un arma da monaco. Oltre a infliggere i normali danni, il bersaglio deve superare TS sulla Tempra con CD 10+1/2 liv monaco +mod sag o rimanere accecato permanentemente. Liv 5, 3 pnt

Serpente: il monaco aggiunge il mod di sag a iniziativa e riflessi. Questa tecnica può essere attivata come azione immediata al tiro dell’iniziativa. Liv 5, 2 pnt

Elefante: guadagna i talenti Attacco Turbinante, Incalzare e Incalzare Potenziato. Liv 10, 3 pnt

Tartaruga: finché usa questa tecnica il monaco perde il bonus alla velocità di movimento garantito dai suoi livelli di classe. Guadagna un bonus di +3 alla CA di armatura naturale e RD 5/-. Liv 10, 3 pnt.

Scimmia: guadagna schivare prodigioso e schivare prodigioso migliorato. Liv 10, 3 pnt

Rinoceronte: questa tecnica è ottima per ostacolare i movimenti nemici. Lanciare incantesimi nell’area minacciata dal monaco richiede una CD di concentrazione più alta di 5 punti. Attraversare in Acrobazia l’area minacciata ha una CD superiore di 4 punti. Chi, caricando, entra in un quadretto minacciato dal monaco, subisce un ado da parte del monaco. Liv 15, 5 pnt

Leone: il monaco può muoversi di metà della sua velocità come azione veloce. Liv 15, 5 pnt

Istrice: usando questa tecnica aggressiva, il monaco tenta di rispondere immediatamente agli attacchi nemici. Subisce una penalità di -5 alla CA, ma può eseguire un attacco di opportunità contro chiunque lo attacchi in mischia. Non può compiere in questo modo più di un ado contro un singolo avversario. Liv 15, 5 pnt

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Non mi dispiace come idea, anche se nella mia variante avevo preso un'altra direzione.

Un paio di appunti sparsi:

Secondo me dovresti tener conto del numero di poteri concessi al primo livello.

Alcuni poteri non sono bilanciati tra loro. Tipo elefante non è il massimo, anche se si ottiene piuttosto avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie degli appunti :-). Quindi, pensi che siano troppi i poteri concessi a livello 1? Suggerimenti su come migliorarlo? Non vorrei spostare le tecniche a livelli più alti, ma si potrebbe partire con solo una tecnica conosciuta anziché due...

Elefante l'ho piazzato a livello 10 più che altro perché (senza usare difetti e cose strane), per avere quegli stessi talenti un guerriero dovrebbe essere di circa livello 10. E il guerriero è specializzato nell'avere talenti di quel tipo, contrariamente al monaco. Consigli su come rendere più appetibile la tecnica Elefante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie degli appunti :-). Quindi, pensi che siano troppi i poteri concessi a livello 1? Suggerimenti su come migliorarlo? Non vorrei spostare le tecniche a livelli più alti, ma si potrebbe partire con solo una tecnica conosciuta anziché due...

Elefante l'ho piazzato a livello 10 più che altro perché (senza usare difetti e cose strane), per avere quegli stessi talenti un guerriero dovrebbe essere di circa livello 10. E il guerriero è specializzato nell'avere talenti di quel tipo, contrariamente al monaco. Consigli su come rendere più appetibile la tecnica Elefante?

Guarda, considerati i requisiti di attacco turbinante, onestamente non mi pare abbia molto a che fare con un elefante. Piuttosto metterei un bull rush e magari lo schiacciamento. L'idea dell'Elefante che ti schiaccia sotto quel tronco che ha al posto delle zampe è piuttosto iconica ed è la prima che mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, considerati i requisiti di attacco turbinante, onestamente non mi pare abbia molto a che fare con un elefante. Piuttosto metterei un bull rush e magari lo schiacciamento. L'idea dell'Elefante che ti schiaccia sotto quel tronco che ha al posto delle zampe è piuttosto iconica ed è la prima che mi viene in mente.
Sono d'accordo con la visione di Blackstorm, ma più che bull rush per rappresentare lo "schiacciamento" mi pare più adatta la monovra Oltrepassare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con la visione di Blackstorm, ma più che bull rush per rappresentare lo "schiacciamento" mi pare più adatta la monovra Oltrepassare.

Giusto, oltrepassare. Mi sono confuso. Anche se pure la spinta ha il suo perché. Comunque si, oltrepassare dà più l'idea dell'Elefante in carica. .. magari anche un bonus al danno in carica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una domanda: i punti ki spesi, come possono essere recuperati?

Io direi 8 ore di riposo, ma poi vedi tu... solo che sarebbe meglio specificarlo in ogni caso.

Giusto, mi sono dimenticato di scriverlo :D. Sì, l'idea era che si recuperano con 8 ore di riposo. Grazie della segnalazione.

Guarda, considerati i requisiti di attacco turbinante, onestamente non mi pare abbia molto a che fare con un elefante. Piuttosto metterei un bull rush e magari lo schiacciamento.

Sono d'accordo con la visione di Blackstorm, ma più che bull rush per rappresentare lo "schiacciamento" mi pare più adatta la monovra Oltrepassare.

Giusto, oltrepassare. Mi sono confuso. Anche se pure la spinta ha il suo perché. Comunque si, oltrepassare dà più l'idea dell'Elefante in carica. .. magari anche un bonus al danno in carica?

In effetti l'elefante non si abbina molto all'Attacco Turbinante per come è stato concepito, visti i prerequisiti. L'idea originale era dare una tecnica che potesse servire contro molti avversari piccoli, da lì ho pensato ai talenti Attacco Turbinante e Incalzare. Oltrepassare è in effetti più indicato e appropriato parlando di elefante, ma di per sè non mi sembra un bonus molto gustoso, specie da prendere a livello 10 (e vorrei tenerlo a liv 10 per ragioni di "simmetria", cioè per avere un numero simile di tecniche ad ogni livello, prediligendo di poco i livelli bassi). Dare anche danni in carica è interessante, ma non vorrei ripetermi (già la tecnica della Tigre conferisce un bonus).

Cosa ne pensate di: conferisce i talenti Oltrepassare Migliorato e Spingere Migliorato? Ad occhio mi sembra un po' poco per liv 10...cosa suggerite di aggiungere/sostituire/buttare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Bella idea. Appunti sparsi:

io all'elefante conferirei la capacità corporatura massiccia(come il goliath) e darei un bonus ai danni in carica e ad oltrepassare pari alla mod di saggezza. Alla tigre toglierei i bonus ai danni in carica e farei fare danni taglienti con i colpi senz'armi. Al leone darei un bonus in più, è pur sempre al livello 15. Per l'istrice farei scendere il bonus alla CA a -4, perchè è una versione a tempo limitato di robilar's gambit e mi pare già abbastanza indebolito, non serve un -1 in più alla CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella idea.

Grazie. :-)

io all'elefante conferirei la capacità corporatura massiccia(come il goliath) e darei un bonus ai danni in carica e ad oltrepassare pari alla mod di saggezza.

Più che corporatura massiccia vedrei meglio Presa della Scimmia. L'idea di bonus a oltrepassare invece non è nuova, anche se per ora non è sfociata in niente.

Alla tigre toglierei i bonus ai danni in carica e farei fare danni taglienti con i colpi senz'armi.

Ah. Io invece no. Grazie comunque dell'idea.

Al leone darei un bonus in più, è pur sempre al livello 15

Regola generale: meglio dare poco che troppo. E' da ricordare che questi potere sono in aggiunta a quelli del monaco, quindi non si deve esagerare, e spostarsi come azione veloce IMHO è già un vantaggio enorme.

Per l'istrice farei scendere il bonus alla CA a -4, perchè è una versione a tempo limitato di robilar's gambit e mi pare già abbastanza indebolito, non serve un -1 in più alla CA.

Qui ti stai confondendo: Robilar's Gambit concede agli avversari +4 ai txc e +4 ai danni, l'istrice dà al difensore -5 alla CA. E' molto più simile a un Karmic Strike potenziato (-4 alla CA, ma AdO solo se veniamo colpiti) che a un Robilar's Gambit depotenziato. E visto che come capacità speciale è plausibilmente cumulabile con questi talento, rafforzarlo servirebbe solo a favorire un abuso sfrenato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...