Vai al contenuto

Cerco qualcuno che abbia giocato Ascesa dei Signori delle rune


Wereboar

Messaggio consigliato


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi servirebbe sapere come hai gestito le informazioni storiche sull'impero Thassiloniano (e magari anche dove le hai reperite in italiano se ci fossero), i vari signori delle rune che potrebbero interessare la campagna, soprattutto le inforormazioni che potrei girare ai giocatori per incuriosirli man mano che reperiscono informazioni più precise.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i giocatori sono completamente digiuni riguardo al background di Golarion, le informazioni su Thassilion le devi centellinare. All'inizio, il coinvolgimento dell'antico impero dovrebbe sembrare casuale, poi man mano lo fai diventare sempre piu' presente facendogli capire che e' il punto focale dell'avventura.

Molte informazioni sono sparpagliate per tutto il libro, altre le trovi sull'Atlante del mare Interno. Riguardo i Signori delle Rune, il vero protagonista e' quello descritto nella Saga, gli altri hanno solo un ruolo marginale.

Ora che ci penso.... la prossima Saga pubblicata da Giochi Uniti sara' La Stella Infranta (Shattered Star), li si che ci sono davvero tantissime informazioni sull'impero Thassiloniano e i Runelords!!! Se puoi dagli un occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo da giocatore (e fratello del GM XD) sulla base della mia esperianza.

Spoiler:  
Tutte le informazioni utili in italiano le trovi prorpio dentro l'avventura (tradotta nella nostra lingua in un pratico volumone contenente tutti e 6 i moduli) e qualcosina anche su Golarion Insider. Quando i nostri PG avevano bisogno di informazioni, o trovavano dei libri nascosti nei dungeon, o ottenevano qualche dritta da Brodert Quink (un erudito di Sandpoint con il pallino per la storia di Thassilon). Anche se l'avventura parla dei Signori delle Rune, alla fine il vero cattivone sembrerebbe essere "solo" Karzoug, il Signore delle Rune dell'Avidità, quindi la maggior parte delle informazioni su questi cattivoni dovrebbero riguardare lui. Per i PG potrebbe essere interessante approfondire un poco Sorshen (Signora della Lussuria) e Xanderghul (Signore della Superbia), dato che i loro servitori vorrebbero impedire/ritardare il risveglio di Karzoug.
Link al commento
Condividi su altri siti

Entro meglio nello specifico, avendo appena terminato la prima parte.

Nualia:

Spoiler:  
Siccome è scampata ai pg volevo capire come svilupparla come succube oppure mezzo immondo come suggerisce il manuale stesso (non sono riuscito a capire come dovrei comportarmi per aggiungerle dei livelli di classe se la facessi succube)

Sigorni delle rune:

Spoiler:  
L'unica che hanno sentito fino ad ora è Alaznist, nel discorso nella sala di comunicazione a Collecardo, non hanno riconosciuto ne gli affreschi ne le varie statue che hanno trovato per la strada. Cosa mi converrebbe fargli dire da Brodert Quink (visto che suppongo, e spero, che loro andranno da lui a predere informazioni)
Link al commento
Condividi su altri siti

Nualia

Spoiler:  
Trasformarla in succube la fa diventare un GS 7 con 8 dadi vita (come fosse di livello 8). Partendo da questa base puoi aggiungere livelli di qualsiasi classe desideri, questo ne aumenta il GS di uno per ogni livello di classe.

Come dice il libro, ci sono vari punti in cui inserirla e spetta a te decidere quale.

Signori delle Rune

Spoiler:  
Brodert Quink non sa moltissime cose, quindi puoi attenerti alla versione "breve" che trovi su http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Alaznist insieme agli altri Runelords.

Un po' di notizie extra le trovi nel sesto volume di Shattered Star

Link al commento
Condividi su altri siti

l'atlante del mare interno è l'ambientazione di base per tutti gli adventure path quindi lo usi sia per ascesa dei signori delle rune che per alba dei re, così come per qualsiasi altro path (Seconda oscurità, concilio dei ladri morte sovrana e il prossimo la stella infranta solo per citare quelli tradotti), poi alba dei re ha il suo modulo regionale specifico (che è guida ai regni fluviali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto del thread visto che ho iniziato a masterizzare come prima campagna appunto ROTRL.

Come è andato il vostro combattimento con erylium? Sto preparando la prossima sessione in cui probabilmente i miei giocatori dovranno affrontarla, ma non ho la più pallida idea di come possano farla fuori :o Il party è composto da ladro umano, monaco elfo, barbaro mezz'orco, guerriero nano e stregone mezz'elfo.

Spoiler:  
Il soffitto è alto 6 metri rendendogli possibile rimanere fuori portata dalle armi da mischia, e rimane visibile solo finchè non scende sotto 5PF casta invisibilità e aspetta di recuperare salute con guarigione rapida, i giocatori sono alla prima esperienza e non sanno che affronteranno una creatura che può diventare invisibile e oltretutto volante, essendo nella campagna il primo incontro con creature magiche, quindi non sono equipaggiati con polvere di gesso o farina. L'unica possibilità che mi viene in mente è sperare di fallire una prova di volo (con un 1 visto il +121 a volare) e sperare che uno dei pg tenti una lotta e un immobilizzazione, dopodichè lasciare alla fantasia dei giocatori come far fuori il nemico...
voi come avete gestito l'incontro? Sia da giocatori che da GM
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso lo stregone ha i dardi (oltretutto l'unica magia che ha contro il mostro visto che ha stretta folgorante contro una resistenza all'elettricità), ma se non sbaglio non mancano mai se il bersaglio è in occultamento/copertura inferiore a totale, e l'invisibilità da occultamento totale :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bella azione preparata?? Appena torna visibile, attacco...certo è che se non hanno preso manco un arco...meglio che tornino indietro. Meglio che le prendano di santa ragione, in modo da imparare la lezione , piuttosto che rendergliela facile e trovarsi lo stesso problema più avanti.

Ricorda che nel caso se ne vadano per comprarsi l'equipaggiamento, intanto lei si preparerà a riceverli di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe le volte che ho fatto da GM per questa Saga nel gruppo c'era un Paladino con individuazione del male, ovviamente ha imposto sulla creatura una bella punizione e ha risolto lui il problema... :-)

FaceTheFact vedo che nel gruppo c'e' un Barbaro, essendo giocatori principianti probabilmente ti chiederanno consiglio su quali abilita' scegliere quando passano di livello, cerca di fare in modo che il suddetto Barbaro prenda il Potere dell'Ira: Fiuto.

Questo dovrebbe aiutarli un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiuto è veramente utile solo se è vicino 1,5 m, se no, sà solo dove si trova più o meno, e quindi costringi i giocatore a tirare in almeno 9 caselle a caso e tirare comunque per l'occultamento. Se hai dato al paladino la possibilità di usare individuazione del male, allora hai giocato male erylium (senza offesa) perchè comunque il paladino deve restare concentrato e se l'avversario non è stupido, si sposta per non farsi trovare anche solo di 1,5 m. L'unica è avere armi a distanza, la polvere non ricordo come si chiama e sperare di fargli una valanga di danni in poco tempo. (c'è da considerare, che comunque non vola in modo magico, e si può far fare delle prove di percezione, con i relativi malus dell'invisibilità, per capire più o meno dove si trova)

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei non sono riusciti ad ucciderla (ma erano equipaggiati male per l'incontro e soprattutto disorganizzati). Hanno anche provato a prenderla in lotta ma poi, complice un po di sfortuna per loro, lei si è riucita a liberare e ha evitato successivi avvicinamenti ai nemici per evitare di essere presa. Alla fine per evitare un incontro che sarebbe durato 3 giorni di seguito Erylum è scappata e i giocatori non l'hanno più vista. Al momento è ancora a piede libero chissà dove.

Attenzione che il +121 sul manuale è un errore di battitura e il suo volo mi pare che sia "solo" +12 (che cmq è tanto per le azioni basilari che normalmente si fanno.

Per quanto riguarda i PX io li faccio passare nei punti che indica la saga ma tengo sotto controllo i loro progessi in modo da ritardare leggermente il passaggio se i giocatori fossero particolarmente negativi in qualche punto saltando dei passaggi importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@lagunaroch

Non sono cosi inflessibile sulle regole. Alle volte, se il piano d'azione e' ben congegnato ed esposto con un buon gioco di ruolo, preferisco "abbozzare" un poco e premiare un approccio piu' "cinematografico".

Traggo molto piu' piacere nel sentire dire "Ti ricordi quella volta che il mio PG ha fatto quel numero assurdo?!" anziche' "Il GM sa le regole a menadito!" ;-):D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...