Vai al contenuto

Scheda PG AD&D


wwanno

Messaggio consigliato

Non ne trovo una decente in italiano, così mi son fatto la mia, la metto qui a disposizione per chi la volesse utilizzare. Non ho una conoscenza approfondita della seconda edizione, quindi se trovate qualche errore/mancanza ditemelo che vedrò di apportare le dovute modifiche.

Manca ancora la parte relativa ai seguaci.

SCHEDA PG AD&D.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ad&d Netbook parte 1.pdf Complimenti, benfatta. Manca tuttavia una "tabellina" se stessimo facendo 1 ladro o un bardo con le voci delle abilità del ladro appunto. Tenendo presente che qualunque personaggio può ad esempio "svuotare tasche" con la sola percentuale dettata da destrezza e dalla razza, può sempre essere utile metterla nella scheda. (non è una buona idea rubare comunque per chi non ne ha le capacità) :D

ne approfitto per mettere 1 link, per chi vuole darci 1 occhiata. http://gilda.it/imperium/dedmain.htm alla sezione download trovi materiale interessante tra cui anche schede per giocatori.

Se cercavi degli spunti per una trama come avevi scritto nel topic precedente, ho provato a mettere in allegato 1 file .pdf dei miei, ma risulta di 1,06 MB e quindi superiore al massimo consentito per gli allegati d questo forum. Forse ti può essere utile per mettere 1 png "diverso" come un gruppo di "predoni" o 1 "vulcanista" o che comunque può "tenere occupato" il gruppo con qualcosa come missioni per procurarsi "1 pergamena di un raro incantesimo", per costruire 1 particolare "tecnocostrutto" o per altro. Se cerchi indovinelli li trovi nella "Sezione mostri" alla voce "sfingi". Se vuoi te lo mando x mail. pizzaifunghi@hotmail.it ciao, ciao

p.s.: ho provato a dividere il file in 2 parti e a caricarlo, vediamo se riesco... sempre in questo post dovrebbe esserci la prima parte del file. Nella seconda parte ci sarebbero alcuni mostri del manuale dei mostri "rivisitati" con ciòpenso servano per una trama come aspetti "societari", magie nuove, rune (per runecaster) nuove e appunto alla voce "sfingi" alcuni indovinelli. Sappimi dire se trovi interessante il tutto. Ho anche ambientazioni e netbook scaricati nel corso dei... "decenni" (mi sento vecchio) :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vedrò di inserire i modificatori razziali e di destrezza alle abilità del ladro utilizzabili da tutti (solo svuotare tasche? O ce ne sono altre?)

Per quanto riguarda il materiale aggiuntivo, io e il mio gruppo utilizzeremo solo i manuali base e la ambientazione di greyhawk post guerra.

Uno dei motivi per cui ho deciso di fare un passo indietro e giocare la 2 edizione di d & d è che ne avevo le scatole piene di tutte quelle classi di prestigio. Ho notato che i tre manuali tendono sempre ad essere discretamente bilanciati, poi arrivano i supplementi con classi e magie e oggetti overpowered e si ha una escalation di potere messo a disposizione dei pg che proprio non mi piace.

Già con i manuali base c'è abbastanza carne al fuoco per farsi qualsiasi tipo di pg senza bisogno di kit e cose del genere, basta interpretare il proprio pg in maniera fedele al concept originario checsi aveva in testa quando lo si è creato.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

- nel manuale del master c'è scritto, adesso non ricordo però dove. A logica mi sembra tutte: muoversi silenziosamente, svuotare tasche, sentire rumori, nascondersi nelle ombre, scalare pareti. Ma può darsi tutte. Praticamente "tutti sono ladri" cioè possono provare a fare le stesse cose dei ladri. tuttavia i ladri hanno al 1° livello un 60% da distribuire. A ogni livello in più, un 30% aggiuntivo da distribuire. questo è ciò che "hanno in più". Svuotare tasche al boh, faccio 1 esempio 10% (bonus della tabella relativo a DES, Ingombro e razza) è comunque rischioso, DA NON FARE insomma.

- Ok, no problem figurati. l'importante è divertirsi e ad&d secondo me (so di essere in controtendenza con l'opinione diffusa) è la versione migliore. Ma sono gusti personali. Il materiale che ho postato non è ovviamente protetto da copyright: puoi usare anche solo gli incantesimi inventati come "inventati dai png" ad esempio. potrebbero averne alcuni dei maghi che incontreranno i giocatori, puoi far trovare pergamene appartenute a maghi del passato di cui si sono perse le tracce e le conoscenze. Possono essere inquadrati come "abilità speciali" i mostri come boh, vampiri, draghi, etc. Cioè il mio intento era fornire materiale in più, ok non lo nego. Tuttaia l'importante è anche il solo "spunto" per le idee del master. Se ti servono idee per la trama quindi, scrivi pure sul topic e qualche ide in più arriverà. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco. ad&d è una edizione "artigianale" o se preferisci "rudimentale" dove ci sono poche regole base, e molti "punti interrogativi" che il master deve riempire con la fantasia (o con le sue decisioni). Questo per molti è un tallone d'Achille, per me è la semplicità la base di un gioco (o il divertimento diciamo). Dipende dal tuo gruppo: a loro come piace divertirsi? Gioco narrativo-interpretativo oppure eumate (picchiaduro)? prestano attenzione al fatto che "la regola dice... ma nel manuale c'è scritto..." oppure sono più tranquilli? questo perché in tutti i giochi è questo il fondamentale. Non vorrei semplificare troppo, ma in ad&d ci sono quasi solo regole "opzionali", mentre quelle standard riguardano d&d in sé: ogni round c'è da tiare 1d10 per l'iniziativa, poi 1 TxC e l'eventuale danno. Oppure 1d10 di iniziativa e l'avversario 1 TS contro inc per negare l'effetto. ci sono i modificatore ovvio, ma ... niente attacco di opportunità, niente di niente. Ti sentirai dire spesso: "tu come gestisci questa situazione? perché nei manuali non c'è scritto niente".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è uno dei motivi per cui sto cercando di passare ad ad&d. Addirittura all'inizio non gli fornirò neppure tutto il manuale del giocatore. Con la 3.x si sono troppo abituati a cercare tutti gli escamotage possibili per avere pg potentissimi. Questa volta non sarà cosi.

Già gli ho fatto tirare le caratteristiche (e ci sono rimasti parecchio male quando hanno visto spuntare i primi 8 e 9, non capiscono che anzi sono stati fortunatissimi perché con 3d6 secchi poteva andare moooolto peggio).

Uno di loro voleva farsi un paladino, non potrà farlo (gli manca il 17 in carisma, gli ho detto che poteva fare due cose, o sottrarre 2 punti dalle altre caratteristiche per aggiungerne 1 al carisma, o giocarsi un guerriero legale buono) , si farà il guerriero e lo interpreterà da paladino. È un primo passo.

Non voglio kit, se vogliono farsi un ninja, non c'è bisogno del kit, si fa ricorso al ladro/guerriero e lo si interpreta da ninja.

Vorrei che uscissero dall'ottica del solo tiro di dado.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso commentare, potrei suggerire di far fare il paladino al giocatore che vorrebbe: come già precisato, il divertimento è ciò che fa star su il gioco. Sempre.

Tolto questo, ho capito l'inquadratura da te esposta. Ad&d "decide i personaggi al momento della creazione", non prevede passaggi a CdP,etc. sono possibili biclasse e multiclasse, questo è vero però.

Per quanto riguarda i casi "limite" e gli escamotage ce ne sono anche in ad&d e cioè un guerriero "specializzato" (3 nwpr spese) in Arco lungo o corto consente di fare 1 attacco a round PRIMA del tiro dell'iniziativa. Ciò comporta che un mago e un sacerdote NON LANCERANNO MAGIE se feriti. Non aggiungo altro. Per il resto sta a te: coinvolgere i giocatori con FORTI TRAME e SOCIALIZZAZIONI con personaggi non giocanti a scapito del "picchiaduro". Fai fare background scritti? Può aiutarti nella trama.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si nella scheda c'è lo spazio per il background e mi piacerebbe che lo utilizzassero.

Il problema non è quando cambiano classe (di prestigio o meno) rimanendo in linea con il "concept" del personaggio. Il problema è quando il personaggio diventa un'accozzaglia di classi solo per ottenere questo o quel privilegio di classe. Questo lo odio.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mio amico vuole fare il paladino può farlo, basta che sacrifichi 4pt nelle altre caratteristiche per portare ol carisma da 15 a 17.

Se poi non lo fa perché è nell'ottica del "le mie statistiche devono essere ecccelse", il compito del DM è far diventare i giocatori, non accontentarli in tutto e per tutto

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che mi trovo a casa causa influenza stagionale (in realtà frescata), ne approfitto per mettere anche la seconda parte del mio file, dove potrai trovare la "sezione mostri" rivisititati. Se necessiti di qualche incontro non occasionale. Ad esempio io sto lavorando "a tempo perso cioè oggi", a 1 ambientazione del tipo "sangueverdi contro umanoidi" (orchi, goblinoidi contro elfi, mezzelfi, nani, umani, etc.), una basata sui "vegetali intelligenti" e a 1 altra in stile waterworld (film di qualche anno fa). Da questo puoi capire il perché ho sviluppato molte cose di "natura", e molti kit. per sangueverdi e umanoidi rettili.Ad&d Netbook parte II.pdf. Se necessiti di altro materiale, o dubbi di ogni genere, rinnovo l mia disponibilità per qualche suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...