Vai al contenuto

I cattivi Disney


Ospite Aurelio90

Messaggio consigliato

Ospite Aurelio90

Bene, uhm... è un argomento un pò bizzarro, ma dopotutto siamo in Off Topic. Quindi chi se ne.

Quanti di voi sono cresciuti con i film della Disney? Quanti di voi, nella fase adoscelenziale o nel pieno periodo dell'età adulta, si sono a volte soffermati al cinema o al PC per guardare La Bella Addormentata del Bosco, Koda fratello orso o Hercules. E, magari, porsi qualche domanda in merito sui cattivi della Disney.

Ad un primo e frettoloso sguardo, i cattivi Disney sono gli antagonisti, malvagi "perché sì" che alla fine perdono in due modi: o cadono in disgrazia perdendo prestigio e potere divenendo l'ombra di se stessi e/o imprigionati, oppure muoiono. Eppure si potrebbe dire che la loro caratterizzazione è sorprendente se riesce a stupire non solo i bambini ma anche gli adulti.

Villains Wiki è la Wiki dedita ai cattivi di cartoni animati, manga, serie televisive e videogiochi, e fra di essi spiccano anche i cattivi Disney... e, a differenza di altre Wiki, qui vengono presentati termini e considerazioni che possono mettere un pò di brividi.

Giudice Claude Frollo (LM, Il Gobbo di Notre Dame): Il mio cattivo Disney preferito. Rispetto all'originale omonimo di Victor Hugo, qui Claude Frollo è il ministro della giustizia di Parigi anziché un sacerdote. Ma è anche:

  • Uun individuo spietato e senza scrupoli, il quale vede qualsiasi essere umano come un criminale o un pezzente - ad eccezione di se stesso naturalmente
  • È ossessionato dalla sua missione di epurare Parigi dalla presenza di zingari, gitani e straccioni.. i "diversi" insomma, quindi ci sta anche un pò di xenofobia
  • Uccide la madre di Quasimodo sul sagrato di Notre Dame e, quasi subito dopo, tenta di uccidere Quasimodo neonato gettandolo in un pozzo gelido, ma qui viene fermato dall'arcidiacono ricordandogli che Dio è testimone del suo atto, e risparmia quindi il bambino non per pietà ma per paura della giustizia divina
  • Fa vivere da recluso a Quasimodo facendogli credere che il mondo è un luogo crudele e perverso, che la gente lo odi perché è un "mostro" e che sua madre l'ha abbandonato. L'unico che gli dimostri vero affetto è Frollo (quando in realtà, di vero affetto, non ne prova neanché un pò)
  • Nei confronti di Esmeralda prova un misto di attrazione (non riesce a rimanere impassibile alla sua bellezza, vivacità e passione) e repulsione (Esmeralda è una zingara, e lei non solo sfida la sua autorità ma rifiuta di assecondare le sue richieste allusive), e per stanarla arriva addirittura a decretare la morte di una famiglia di contadini facendoli bruciare dentro la loro casa (i quali vengono fortunatamente salvati da Febo)
  • Non pago di ciò fa mettere ferro e fuoco Parigi: quando capisce che è stato Quasimodo a far fuggire la zingara instilla al gobbo il senso di colpa («Tutta Parigi sta bruciando per colpa tua!») e gli fa credere che ha trovato la Corte dei Miracoli. In realtà questa è una menzogna: Frollo non lo sa, ma sa che Quasimodo lo condurrà da Esmeralda (e il suo piano riesce).
  • Frollo fa mettere al rogo Esmeralda, ma prima sussurra alla ragazza che potrebbe salvarsi se sceglie "lui" anziché le fiamme. La gitana lo rifiuta, e Frollo la daà alle fiame, ma viene salvata in extremis da Quasimodo che la conduce a Notre Dame.
  • Frollo è talmente preso dalla sua ossessione per Esmeralda che ignora i parigini che decdono infine di ribellarsi e che attaccano le guardie. Fa assaltare Notre Dame, getta per le scale l'arcidiacono e tenta di pugnalare alle spalle Quasimodo. Quando vede che Esmeralda è viva insegue entrambi a spada tratta, dichiara a Quasimodo di aver ucciso sua madre e poi cerca di gettarlo giù dalla chiesa dicendo «Ora farò quello che avrei dovuto fare... ventitre anni fa!»
  • Quando Esmeralda cerca di salvare Quasimodo, Frollo cerca di ucciderli entrambi levando la spada e recitando un verso della Bibbia... tuttavia il suo sostegno (un gargoyle) si spezza, perde l'equilibrio e precipita verso i fiumi di olio bollente versato prima da Quasimodo e i gargoyle per allontanare i soldati. E muore così.
  • Villains Wiki etichetta Frollo nei seguenti modi: giudice corrotto, fearmongers (ovvero una specie di "vampiro emozionale", un individuo che si assicura la lealtà con il terrore che riesce ad incutere nel prossimo), xenofobo, ipocrita, estremista, manipolatore, sadico, maniaco omicida, abusatore di bambini (qui inteso come uno che odia i bambini, o cerca di corromperli portandoli verso la via del male o piegarli al loro volere)

Il Babau (o Oogie Boogy, CM, Nightmare Before Christmas): Dalla serie di film d'animazione di Tim Burton un altro cattivo Disney. I vari mostri che rappresentano l'universo di Halloween (vampiri, lupi mannari, non morti, scienziati pazzi ecc.) a differenza del loro aspetto e dei loro discutibili gusti sono, dopotutto, buoni: non fanno del male al nessuno, e pensano che sia divertente cercare metodi nuovi ed originali per provocare spavento. Il Babau, invece, è proprio malvagio:

  • L'essere è una specie di "verme che cammina", un uomo-sacco ripieno di parassiti che costituiscono il suo corpo
  • Vive in una casa posta al di fuori della Città di Halloween, ove nessuno osa avventurarsi (tranne i tre bambini incaricati di "portare" Babbo Natale da Jack)
  • A differenza degli altri abitanti della Città di Halloween, il Babau gode nel provocare dolore e sofferenza al prossimo, e ne trae piacere e divertimento in ciò
  • È un accanito giocatore d'azzardo, ma anche un baro (non accetta la sconfitta e bara i risultati pur di vincere), e tenta di uccidere Babbo Natale
  • Dopo un primo momento di paura nei confronti di Jack, decide di attaccarlo attivando le varie trappole nel suo maniero. Tuttavia è proprio questo che lo conduce alla rovina: tentando di scappare via, si accorge troppo tardi che Jack afferra un filo che sporge dal suo corpo e lo infila in una ventola. Di lì a pochi secondi perde il suo rivestimento di iuta, rivelando un nugolo di insetti che si disgregano e finiscono dentro una pozza d'acido. Le miriadi di insetti morenti urlano «I miei insetti! I miei insetti!»
  • Villains Wiki etichecca il Babau come: giocatore d'azzardo, baro, sadico, avido, megalomane, omicida, vendicativo, bullo.

Scar (LM o NM, Il Re Leone): Scar è lo zio di Simba (quindi fratello di Mufasa). Un leone meno vigoroso e meno forte del fratello, ma astuto e subdolo. È interessato al dominio su tutta la savana, anche se a lui importa solo di governare e non ha alcun rispetto per nessuno (all'inizio del film, infatti, non cela il suo disprezzo verso suo fratello):

  • Scar dapprima cerca di condurre Simba alla morte facendo leva sulla sua curiosità e indirizzarlo al Cimitero degli Elefanti
  • Vedendo che il tentativo è fallito, elabora un nuovo piano e riesce ad ottenere il sostegno di tutte le iene (durante la canzone Sarò re si può notare una rassomiglianza fra Scar e le iene con Hitler e l'esercito nazista che marcia con il saluto romano)
  • Scar, il giorno dopo, fa condurre Simba in un canyon, dicendogli di esercitarsi con il suo ruggito mentre lui va a "prendere una sorpresa". In realtà fa scatenare un branco di gnu impazziti (con l'aiuto delle iene), e va alla ricerca di Mufasa dicendogli che Simba è in pericolo. Scar fa quindi leva sull'affetto paterno per indirizzare Mufasa alla morte: infatti Mufasa riesce a trarre in salvo Simba, ma rimane ferito dalla mandria di gnu e cerca di risalire al bordo del canyon, ma Scar lo getta di sotto sussurrandogli all'orecchio «Lunga vita al nuovo re»
  • Scar assiste impassibile alla disperazione di Simba quando questi capisce che Mufasa è morto. Stranamente, sebbene ne abbia l'occasione, Scar non ne approfitta per uccidere il leoncino. Invece gli fa credere che è proprio lui, Simba, il responsabile della morte del padre, e gli consiglia di fuggire via e di non tornare mai più. Dopodiché gli sguinzaglia addosso le iene (ma Simba riesce a scappare)
  • Alla Roccia del Re Scar dichiara di essere il nuovo re e che, per il sopraggiungere di una nuova era, dichiara alle leonesse di essersi alleato con le iene. Questo, in realtà, non è che il principio di un periodo di regime, dato che le iene del Re Leone sono animali malvagi che uccidono per divertimento oltre che per mangiare, e in breve tempo rendono la savana un luogo sterile poiché hanno ucciso (o fatto scappar via) quasi tutti gli animali.
  • In una scena in elaborazione (che poi venne scartata alla produzione finale) Scar, per affermare in maniera definitiva la sua pretesa al trono dopo la morte di Mufasa, decide di unirsi con Nala per assicurarsi una discendenza. Ne viene fuori un reprise del Sarò re dove si vede Scar in atteggiamenti molto simili al Gaston di La Bella e la Bestia. Nala però lo rifiuta sdegnosamente, e Scar decide quindi di farla bandire dal regno e, difronte al rifiuto delle leonese, fa intervenire le iene.
  • Simba, oramai adulto, fa ritorno alla Roccia del Re e decide di affrontare Scar. Questi però fa leva ai sensi di colpa del protagonista accusandolo di assassinio nei confronti di Mufasa. Simba perde l'equilibrio e qui Scar, cantando vittoria, decide di rivelare il suo "segreto" prima di gettare Simba nel vuoto, ma viene colto alla sprovvista quando questi reagisce inchiodandolo al suolo e lo spinge a confessare. Quando ciò accade, iene e leonesse combattono fra di loro.
  • Scar decide di scappare, ma si ritrova in un vicolo cieco ed inseguito da Simba: tenta di giustificarsi accusando le iene di essere le responsabili di tutto (ma è ignaro del fatto che le iene siano in ascolto), e cerca d'implorare pietà. Simba, disgustato, decide di risparmiarlo e di lasciarlo andare, ma Scar lo attacca alle spalle e cominciano a lottare. Alla fine Simba lo spinge di sotto.
  • Scar sopravvive alla caduta, ma viene ben presto accerchiato dalle iene che gli rivelano di aver sentito quanto avesse detto a Simba. Scar tenta di spiegarsi e cercare di fuggire, ma viene circondato e sbranato dalle sue ex-alleate (le quale, poi, muoiono bruciate).
  • In un'altra scena in elaborazione (anch'essa scartata) Scar e Simba combattono in cima alla Roccia del Re. Scar, dopo aver confessato senza timore il suo crimine, cerca di uccidere Simba ma perde l'equilibrio e rischia di cadere di sotto. Si afferra alla roccia e chiede disperatamente aiuto a Simba. Questi gli domanda«Perché dovrei farlo?» e Scar «Perché tu non mi lasceresti morire! Non sei un assassino! Imploro il tuo perdono, se tu il vero re!» Mosso a compassione Simba trae Scar in salvo, ma questi vigliaccamente lo afferra e lo getta dalla roccia. Credendolo morto Scar ride vittorioso, ma non si accorge che le fiamme raggiungono la roccia su cui si trova e viene rapidamente avvolto dalle fiamme; Simba invece, nella caduta, atterra fra le pietre e, seppur ferito e dolorante, riesce a sopravvivere.
  • Villains Wiki etichetta Scar come: magnificent bastard (ovvero quei malvagi così ****** che sono stati considerati in tal modo anche dalla critica), bugiardo, manipolatore, abusatore di bambini, usurpatore, traditore, codardo, teatrale.

Governatore John Ratcliffe (NM, Pocahontas): Sinceramente mi ha intrigato molto la sua canzone, Savages (Barbari in italiano), e la versione in inglese è più esplicita e cruda di quella italiana (e lo ammetto, mi sono ispirato a questo cattivo per un recente progetto: Cimeries, l'araldo di Hextor). Anyway, John Ratcliffe guida i pionieri in Virginia per fondare una colonia in nome del Re d'Inghilterra, ma in realtà è ossessionato dall'oro.

  • Si assicura la lealtà dei pionieri inducendoli a credere che diventeranno ricchi se lo seguiranno. In realtà Ratcliffe non nutre alcun affetto per coloro che lo seguono, essendo totalmente preso per la sua ossessione all'oro.
  • Sbarcato nel Nuovo Mondo, Ratcliffe dichiara: «Questa è la mia terra! Io creo le leggi qui! E io dico che chiunque avvisti un indiano senza ucciderlo a vista è passibile di tradimento e verrà impiccato!»
  • Ratcliffe si rifiuta di credere a John Smith quando questi dichiara che i Powhatan non possiedono l'oro, e rimane più che radicato nella sua ossessione.
  • Quando John Smith viene catturato dagli indiani, Ratcliffe dichiara fra sé e sé che questa è l'occasione giusta per diventare ricco. Esorta ai suoi uomini di prendere le armi e di salvare Smith uccidendo gli indiani, e la canzone Savages mostra tutto il suo odio che viene diffuso non solo ai coloni, ma anche agli indiani.
  • Nonostante Pocahontas riesca a fermare suo padre nell'uccidere Smith con le sue parole (e quindi evitando un possibile massacro fra entrambe le parti), Ratcliffe rimane sordo a riguardo e, afferrando un fucile, cerca di uccidere Capo Powahatan ma John Smith lo salva prendendosi la pallottola. Visto quanto è accaduto i coloni, furiosi, afferrano Ratcliffe e lo imprigionano, per poi rispedirlo in Inghilterra in catene (so di Pocahontas 2 ma, non avendolo mai visto, non so esprimermi in merito)
  • Villains Wiki etichecca Ratcliffe in questo modo: xenofobo, leader carismatico, avaro, sofisticato, bugiardo, genocida, affamato di potere, guerrafondaio.

Di altri esempi ed analisi ce ne sarebbero a bizzeffe, ma io mi fermo qui. Voi cosa ne pensate della caratterizzazionie dei cattivi Disney? Ce n'è qualcuno in particolare che vi ha colpito?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...