Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Creare avventure usando i BG dei personaggi

In questo articolo Wade Rockett ci spiega come usare i Background di un personaggio di 13th Age per coinvolgerlo nella propria avventura. 

Read more...

Brynth

Continuiamo a scoprire altri luoghi del peculiare mondo inventato da GoblinPunch.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #3: "Tutto Ruota Intorno a Me" Parte 2

Riprendiamo le riflessioni di Lewis Pulsipher circa due stili di gioco opposti, "individualista" e "collaborativo": secondo lui si tratta di differenze generazionali che portano il design dei giochi ad essere orientato verso un gusto piuttosto che verso l'altro. Voi cosa ne pensate?

Read more...

Avventure Investigative #2: L'Avventura in Giallo

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il secondo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sage Advice - Evoluzioni delle Creature

Jeremy Crawford ci parla dell'evoluzione futura dei blocchi delle statistiche e delle nuove razze giocabili introdotte in The Wild Beyond the Witchlight.

Read more...

Aiuto da esperti per un master novizio


salzzizz
 Share

Recommended Posts


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao, la prima che mi viene in mente e' "Piramide delle Ombre", per personaggi di 7° livello (fino al 10°).

Personalmente trovo le avventure "ufficiali" pubblicate tutte piene di combattimenti, e infatti nel gruppo dove gioco io le usiamo come base mettendoci in mezzo vari interludi creati dal master per alleggerire le fasi di combattimento a favore delle parti di interazione.

Ma questa che si svolge in un semipiano la puoi giocare come puro e semplice eumate....

Dal mio modestissimo punto di vista e' bruttissima, soprattutto se giocata come eumate puro, ma se e' quello che cerchi prova a darci un'occhiata, magari ti piace.

Purtroppo non le ho fatto una gran pubblicita'.... ma credo sia perche' io preferisco le parti piu' narrative e interattive dei combattimenti puri. Per carita', mi piace trovare anche quelli, ma uno di seguito all'altro mi annoiano.... ma darci un'occhiata non ti costa nulla.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, la prima che mi viene in mente e' "Piramide delle Ombre", per personaggi di 7° livello (fino al 10°).

Personalmente trovo le avventure "ufficiali" pubblicate tutte piene di combattimenti, e infatti nel gruppo dove gioco io le usiamo come base mettendoci in mezzo vari interludi creati dal master per alleggerire le fasi di combattimento a favore delle parti di interazione.

Ma questa che si svolge in un semipiano la puoi giocare come puro e semplice eumate....

Dal mio modestissimo punto di vista e' bruttissima, soprattutto se giocata come eumate puro, ma se e' quello che cerchi prova a darci un'occhiata, magari ti piace.

Purtroppo non le ho fatto una gran pubblicita'.... ma credo sia perche' io preferisco le parti piu' narrative e interattive dei combattimenti puri. Per carita', mi piace trovare anche quelli, ma uno di seguito all'altro mi annoiano.... ma darci un'occhiata non ti costa nulla.

Si ma essendo la prima volta che giochiamo come li porto al livello 7?!

Link to comment
Share on other sites

Si ma essendo la prima volta che giochiamo come li porto al livello 7?!

In teoria basta creare dei pg direttamente di livello 7, invece che di livello 1... ma credo che non fosse questa la risposta che volevi, giusto?

Per risolvere basta usare un'avventura studiata per pg di livello 1... se come dice Dwarfin quasi tutte le avventure ufficaili sono del tipo che cerchi per il tuo gruppo, non dovrebbe essere troppo difficile trovare quelle giuste.

Link to comment
Share on other sites

In teoria basta creare dei pg direttamente di livello 7, invece che di livello 1... ma credo che non fosse questa la risposta che volevi, giusto?

Per risolvere basta usare un'avventura studiata per pg di livello 1... se come dice Dwarfin quasi tutte le avventure ufficaili sono del tipo che cerchi per il tuo gruppo, non dovrebbe essere troppo difficile trovare quelle giuste.

Infatti cercavo qualcuno che ne conoscesse una poichè sono alle prime armi e non sò dove cercare...

Link to comment
Share on other sites

Si ma essendo la prima volta che giochiamo come li porto al livello 7?!

Meglio allora se per favore la prossima volta specifichi anche il livello di partenza nella richiesta... anche se dicevi "master novizio" mi sono focalizzato molto di piu' sulla richiesta di "tanti combattimenti"...

Qualunque scontro puo' essere modificato, quindi potresti adattare "Piramide delle Ombre" a personaggi dei primi livelli volendo. Pero' se e' la prima volta che giocate meglio che dai un'occhiata alle altre.

Infatti cercavo qualcuno che ne conoscesse una poichè sono alle prime armi e non sò dove cercare...

Come ti ho gia' detto, secondo me tutte quelle pubblicate sono in stile dungeon crawl....

Visto che parliamo di primo livello, ti do un paio di opzioni, sempre avventure gia' fatte:

la prima e' "Fortezza sulla Coltre Oscura", ufficiale wizards, per personaggi di primo livello. Tra l'altro mi pare tu possa addirittura scaricarla gratuitamente dal sito della wizards... non so se sia completa, siccome ce l'ho cartacea ed in italiano non mi sono mai posto il problema. So che c'e' pero'... Nella sua confezione originale hai anche un condensato di regole e un "come si gioca", visto che se non ricordo male e' stata proprio la prima avventura pubblicata in assoluto per la quarta. Dopo una breve parte di indagine ti addentri in un dungeon... l'ambientazione non e' FR, ma puoi facilmente adattarla...

Rimanendo invece in piena ambientazione FR, come seconda opzione, c'e' "Torre scettro di Spellgard", sempre ufficiale wizards, per personaggi di secondo livello, ma giocabile anche dal primo. Io partirei dalla mini-avventura a Loudwater che trovi sul manuale dell'ambientazione (la Campaign Guide) cosi' arrivano gia' con qualche scontro alle spalle, anche se non proprio gia' al secondo livello. Ti devi solo creare l'aggancio per portarli poi al monastero del precipizio e da Lady Saharel... anche qui direi che non ci sono problemi... le avventure nelle prime pagine danno gia' degli agganci utilizzabili.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Picca87
      Buonasera a tutti,mi chiamo Federico e da poco mi sono avvicinato al mondo di Dnd, il gioco mi ha sempre affascinato sin da ragazzino,ma ahimè non ho mai avuto l'opportunità di avere la scatola di gioco è un gruppo di amici con cui condividere questa esperienza, cerco un gruppo di giocatori zona Roma o Frosinone (se c'è qualcuno, poiche sono di un paese in provincia di Frosinone), ma non è un problema per me spostarmi (impegni permettendo) in zona Roma e provincia, per poter giocare ed imparare  questo fantastico Gioco, poi una volta formato sono interessato anche a partire online, ma resto comunque sia a disposizione per qualsiasi consiglio da parte vostra che siete esperti e preparati in materia,nel frattempo mi sto documentando il più possibile sul gioco e capire qual'è l'edizione da acquistare tra le diverse scatole,un saluto Federico 😊
    • By supremenerd88
      Sto riprendendo a giocare ai gdr ed avendo parlato un po' con i nuovi (vecchi) compagni di avventura si sta discutendo animatamente su quale GDR usare.
      Guardando un po' di video su youtube e leggendo qua e la, praticamente ogni "confronto" per i giochi della d20 system è:
      D&D 3.5 vs 5e D&D 3.5 vs Pathfinder D&D 5e vs Pathfinder Pathfinder vs Pathfinder 2e Personalmente D&D 4 mi piaceva! certo, era più un board game che un GDR ma veramente NULLA ti impediva di fare GDR, se non la capacità limitata degli incantatori (cosa che per altro non reputo così disdicevole e che comunque era facilmente bypassabile con delle pergamene/oggetti magici vari).
      Sembra che sia impensabile nel 2021 giocare a D&D 4... io personalmente non sono d'accordo e lo reputo estremamente godibile specie per quelle compagnie di giocatori occasionali che non vogliono per forza arrivare ad ottimizzare ogni singolo aspetto di un personaggio per poterlo giocare.
      Sono curioso di conoscere altri pareri! 😉
    • By Knefröd
      Come da titolo cerco tre o quattro giocatori per giocare a Dungeons and Dragons 4a edizione. Ho letto da poco i manuali e, nonostante sia considerato gioco controverso, l'ho trovato interessante, quindi mi piacerebbe provarlo.
      Vorrei ambientare la campagna nella Valle del Nentir, un setting leggero e personalizzabile presentato nella Guida del DM della 4a edizione. L'ambientazione lascia molti spazi bianchi che il gruppo può riempire con cose d'interesse per i giocatori ed il master. Pensavo di generare una sandbox in base ai personaggi presentati lasciando un po' di autorità creativa ai giocatori.
      Mi piacerebbe trovare giocatori proattivi ed interessati al gioco proposto. Sarebbe bello che i giocatori definissero un gruppo con degli obiettivi ed un concetto e che scrivessero dei brevi legami tra i propri giocatori. Per i background mi bastano un paio di righe: più che il passato del personaggio mi interessa quello che succede in gioco.
      La frequenza del PbF è 1 post al giorno salvo imprevisti. Peri manuali direi di rimanere sul PHB1 per semplicità ma accetto reskin meccanici di ogni genere. Per altre informazioni non esitate a chiedere!
      Ho già un giocatore interessato: @HamokRaion; inoltre taggo @Lucane, @SamPey, @Pentolino e @shadow66 con i quali mi sto trovando molto bene in un altro PbF, in caso fossero interessati.
    • By MasterX
      qualcuno di voi ha per caso qualche manuale in pdf di D&D 4.0 da condividere? mi interessa molto ed ero curioso di leggere i manuali per vedere, regole e mostri.
    • By Alonewolf87
      All'inizio di questo anno abbiamo dato l'addio definitivo a D&D 4E con la chiusura di D&D Insider.
       
      Articolo di J.R. Zambrano del 20 Dicembre 2019
      Il 01 Gennaio 2020 ha segnato la fine di un'era. Per molte ragioni visto che ha indicato la fine dei nuovi anni '10 e l'inizio di un periodo importante per la vita di tutti quanti, un periodo in cui le azioni di tutti noi saranno ancora più importanti che mai, ma non è di questo che sono qui a parlarvi. Il 01 Gennaio 2020 ha segnato anche la fine definitiva di D&D 4E.

      D&D 4E è una edizione su cui molte persone hanno delle opinioni forti. Per alcuni è ciò che D&D ha prodotto di meglio ed è un gioco che sarebbe dovuto rimanere più a lungo in circolazione, invece di fare spazio a quella versione diluita e per bambini che è D&D 5E. Per altri è la letterale incarnazione del male, strisciata fuori dalle profondità degli inferi per mangiarsi tutti i vostri snack e regalare i diritti di tutti i vostri cartoni preferiti dell'infanzia a Michael Bay. Per molti altri di noi D&D 4E è ciò che ha salvato D&D ed è direttamente responsabile per l'enorme successo di D&D 5E.
      Senza D&D 4E non avremmo avuto molte delle innovazioni che hanno reso D&D 5E la versione più popolare di D&D di sempre, nè potremmo goderci questa epoca d'oro ludica, che ora si sta diffondendo capillarmente anche grazie a podcast e show di giochi in diretta (cosa iniziata ai tempi di D&D 4E). Certo, D&D 4E è l'edizione che ha fatto abbandonare a molti giocatorii D&D, aprendo la strada al breve dominio di Pathfinder (e alla sua strada verso una Seconda Edizione), ma penso che sia un dato significativo riguardo alla qualità di un gioco il fatto che ci fossero ancora persone che si stavano iscrivendo a D&D Insider (il set di strumenti digitali obbligatorio per la 4E) ancora nel 2017. Stava ancora uscendo del nuovo materiale nove anni dopo l'uscita del gioco e tre anni dopo l'inizio della 5E.

      Per le persone là fuori che stavano ancora giocando a D&D 4E era evidentemente il tipo giusto di D&D per loro. Solo che dal 01 Gennaio anche l'ultimo mezzo di supporto ufficiale per la 4E è svanito, visto che sono stati chiusi i server di D&D Insider (anche detto DDI).
      Se non avete mai giocato a D&D 4E vi siete persi la gioia di consultare quattordici differenti manuali per creare un personaggio...a meno che non steste giocando a Pathfinder. In ogni caso DDI era un compendio digitale di tutte le risorse per la creazione dei personaggi. Includeva tutto ciò che vi poteva servire: razze, classi, poteri, oggetti magici e così via.
      DDI si basava anche sul (all'epoca in cui era stato lanciato) nuovo programma Microsoft Silverlight, destinato a durare a lungo. Ma così come per Java e Flash al giorno d'oggi le applicazioni basate su Silverlight stanno svanendo. E ora che Microsoft non supporta più Silverlight DDI è diventato inaccessibile.

      Se eravate uno dei coraggiosi che stavano ancora giocando alla 4E spero che siate riusciti a salvare i vostri personaggi esportandoli fuori da DDI prima della chiusura dell'applicazione.
      Che i trucchetti a volontà e i riposi brevi possano rimanere nelle vostre avventure ad imperitura memoria della 4E. Condividete con noi nei commenti le vostre riflessioni e ricordi di questa edizione.
      Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-fourth-editions-final-farewell.html
      Visualizza articolo completo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.