Vai al contenuto

[3.5] Arco del Giuramento (Funzionamento)


Merin

Messaggio consigliato

CIa ragazzi,

con la funzione cerca non ho trovato nulla che mi soddisfacesse (ho cercato con la combinazione più ovvia "arco AND giuramento", quindi se invece esisteva già una dsicussione al riguardo....non è colpa mia ;-) )

Ho un paio di dubbi riguardanti la versione 3.5, manuale del master, pagina 226...per essere precisi :-)

1) - Dice sia un arco lungo composito +2 e tra parentesi scrivono (bonus For +2)....è da intendere come bonus magico o come il bonus di un arco non magico potente +2. In sostanza un PG con FOR 10 (mod +0) beneficia del bonus di +2 al tpc (e ai danni

se bonus di potenziamento magico) o no?

2) - Dopo il giuramento scrivono che l'arco, contro il nemico giurato, ha un bonus di potenziamento (questo si che siamo sicuri che sia magico) di +5....si va a sommare al +2 o, come temo io, se il +2 di prima NON è considerato magico, il bonus non sarà di +7 ma di +5 al tpc e ai danni? O sempre di +5 (quindi non cumula col rpimo bonus anche se magico)? (oltre ovviamente ai 2 d6 di danno extra e moltiplicatore del critico aumentato)

3) - sempre DOPO il giuramento l'arco dà il massimo beneficio contro il nemico giurato mentre contro gli altri sembra perdere il beneficio iniziale del +2 e diventanto un arco "solo" perfetto avrà solo un +1 per colpire contro i nemici non giurati....fin qui mi sembra aver interpretato bene....ma la frase seguente significa che se io metto via l'arco e prendo una spada ho un -1 a tutti i tiri per colpire?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Sperando di non dire cavolate:

1) io lo interpreto come un arco potente, per cui con forza 10, +2 su txc e danni.

2)credo che il bonus di potenziamento aumenti di 5 txc e fino a +7 i danni (6 con forza fino a 13 e 7 con forza da 14 in su).

3)si per una settimana o fino alla morte del nemico.

Ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Se non giuri contro nessuno, l'arco del giuramento è un arco lungo composito +2 E potente +2, il che significa che si può aggiungere il bonus di Forza ai danni fino ad un massimo di +2, in aggiunta l +2 del potenziamento magico...

Un PG con Forza 10 che usasse quell'arco avrebbe un +2 al TxC e un +2 ai danni, mentre uno con Forza 14 o più avrebbe un +2 a colpire e un +4 ai danni...

2) I bonus dello stesso nome che non siano per schivare o di circostanza non sono mai cumulativi, quindi tra i potenziamenti +2 e +5 prevale solo il +5 (si conta sempre il +2 che può derivare dal bonus di Forza ai danni comunque)...

3) Non diventa solo un arco perfetto, ma rimane comunque un arco potente +2, quindi potresti sempre sfruttare un po' del bonus di Forza per fare più male...

In effetti, quando sei sotto giuramento, ricevi un malus di -1 all'attacco quando usi qualunque altra arma che non sia l'arco del giuramento, anche se la usi contro il nemico giurato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che pacco...quindi se ho un Pg con FOR 10....non mi conviene prenderlo.

Domanda se l'arco in questione dovesse essere fatto per un PG di taglia piccola...cambierebbe qualcosa? So che un'arma così come un oggetto magico cambia taglia a seconda del possessore. Quello che mi chiedevo quindi...visto che mi sono risposto a solo è: sarebbe possibile fare un arco del giuramento senza che esso sia potente e quindi solo col +2 di potenziamento magico?

Posso quindi sottrarre 300 monete oro e avere un arco del giuramento senza bonus di FOR? Voglio dire...gli altri sono tutti bonus magici quindi che l'arco in sé (che comunque è e rimane pèrfetto pure se +0) abbia o meno la caratteristica "potente" non influisce sul resto delle funzioni.......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...