Vai al contenuto

Dubbi sulla condizione "accecato"


eberk1986

Messaggio consigliato

Salve ragazzi il quesito è il seguente: un pg accecato ha penalità quando fa attacchi ad area? io mi chiedo come fa a scegliere un quadretto di origine con precisione se non vede?magari la propagazione si può fare davanti a se, ma le emanazioni ad area?

attendo risposte

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Salve ragazzi il quesito è il seguente: un pg accecato ha penalità quando fa attacchi ad area? io mi chiedo come fa a scegliere un quadretto di origine con precisione se non vede?magari la propagazione si può fare davanti a se, ma le emanazioni ad area?

attendo risposte

grazie in anticipo.

Ciao, nel manuale del giocatore 1 a pag. 281 e' spiegato come "scegliere" i bersagli impossibili da vedere (quando ad esempio sei accecato).

Inoltre, a meno che diversamente specificato nel potere, si deve avere solo linea di effetto (non visuale) fino al quadretto di origine e l'occultamento tra il quadretto di origine e un bersaglio non si applica ai tiri per colpire.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la domanda fosse più "come faccio a sapere di avere messo il quadretto di emanazione in quello specifico quadretto, se non ci vedo?"

in poche parole, un problema di "percezione spaziale". D&D è sempre stato piuttosto "superficiale" in questo campo, il giocatore sa la posizione di qualsiasi creatura che non effettua una prova di furtività (anche se lui è accecato o la creatura è invisibile). la regola di base è che il giocatore può decidere il quadretto di emanazione sempre, anche se accecato e stordito.

se vuoi puoi divertirti ad introdurre house rules per rendere la cosa divertente, magari puoi utilizzare un dado direzionale, o assegnare un numero da 1 a 8 a tutti i quadretti adiacenti a quello "mirato" e tirare 1D12: se ottieni un numero da 1 a 8 l'emanazione parte dal quadretto numerato, se esce da 9 a 12 dal quadretto centrale (solo un esempio). però attento a non rendere la cosa troppo lunga e complessa, o troppo drastica da rendere totalmente inefficace un personaggio accecato.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che la domanda fosse più "come faccio a sapere di avere messo il quadretto di emanazione in quello specifico quadretto, se non ci vedo?"

In questo caso allora anche noi ci affidiamo alle hr.

Se chi lancia il potere e' accecato da poco (turno precedente ad esempio) tiriamo 1d10, 1 e 10 centra l'origine dove vuole, 2-9 in un quadretto adiacente andando in senso orario.

Se non sa bene dove e' il combattimento (e' andato prono anche, e si e' appena rialzato, quindi non sa piu' bene dove si svolge l'azione, o simili) allora facciamo anche il tiro di percezione con il malus di accecato, con una certa elasticita'....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...