Vai al contenuto

Dilemma azioni DM


Lainadan92

Messaggio consigliato

Allora bBuongiorno gente di Dragons Lair volevo porvi una domanda magari stupida.

Da ieri sera mi chiedo come si deve comportare un DM in una sessione di D&D da tavolo.

Faccio un esempio pratico così da rendere l'idea:

IL DM descrive l'area in cui i PG sono entrati...il Master ha finito e ora tocca ai pg interagire.

Il primo Pg dice che vuole osservare la stanza alla ricerca di trappole.....qui il master che deve fare? Da subito la risposta al Pg o aspetta che tutti abbiano finito di parlare?

Lo so è stupida come domanda però mi sta affliggendo , ho sempre giocato su forum e mai al tavolo perciò le cose un po cambiano..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

c'è una leggera differenza fra i due modi:

il primo (una risposta per ogni pg) ti permette di essere più preciso nel dare risposte a tutti, e non rischi di scordarti dettagli importanti di contro ti troverai a rischiare di annoiare gli altri player se ti dilunghi troppo e di dare l'impressione di avere una preferenza per uno dei giocatori se le tue risposte risultano troppo spesso più lunghe per uno rispetto che 'per gli altri

il secondo ovviamente è opposto, tratti tutti i pg equamente ed il gioco è di solito più snello, ma è più facile perdersi pezzi a volte anche importanti.

come consiglio io direi che in linea di massima -se non ti senti fiducioso nelle tue doti da DM- usa la tecnica numero due, a meno che non sia particolarmente importante entrare nel dettaglio, in quel caso passi alla 1.

esempio:

i pg sono in una stanza di dungeon "qualunque" e ricapita la situazione di prima: "A vuole ispezionare la stanza per cercare trappole, B cerca tesori e C lancia un incantesimo" puoi tranquillamente far dichiarare ad ognuno l'azione e dare un'unica risposta a tutti e tre (col rischio che B incappi in una trappola, se è stato troppo avventato)

i pg sono NELLA stanza. l'accesso alla cripta del boss finale (per dirne una). il luogo è particolarmente pericoloso / pieno di trappole / con tesori nascosti / con indizi nascosti, la situazione é ad alta tensione, pericolosa.

in questo caso può essere una buona idea non tralasciare nulla, e dare più peso all'intuizione del singolo player e alla sua intraprendenza, dando quindi risposte ad uno per uno

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una domanda ai giocatori.

Ne hai pieno diritto, perché le scene devono essere chiare a tutti.

La domanda in questione se nessun altro parla è "mentre il ladro cerca trappole voi cosa fate?"

Ascolta quello che i giocatori hanno da dire. Può essere un semplice: "lo aspettiamo in silenzio" o possono essere cose varie (magari qualcuno entra nonostante ci possano essere trappole...magari qualcuno ti dice che fa la guardia al corridoio dietro tante volte arrivasse qualcuno).

Fai in modo che sia sempre chiaro cosa stanno facendo i personaggi dei giocatori in modo che si crei una scena realistica. E magari presta attenzione non solo ai giocatori che parlano tanto e che sono attivi, ma anche a quelli che tendono a stare più zitti e a farsi notare di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per quanto mi riguarda credo che la cosa più importante in una sessione debba essere il ritmo. Devi essere incalzante, sempre sul pezzo e pronto a chiedere ai pg qualunque cosa, impedendo che stiano troppo in silenzio a far niente.

Io adotto la prima delle opzioni da te citate, ma cerco di essere veloce e di chiedere agli altri "nel mentre voi che fate?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...